TRENI NAVETTA

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trammue
00lunedì 29 aprile 2013 12:38
no, è perfettamente in funzione e anzi su questa viene svolto anche un pseudo servizio metropolitano
i rotabili sono le automotrici diesel delle ferrovie appulo-lucane, ex fcl, e le aln668 per quanto riguarda le fs
appena rientrato dal viaggio ho cercato sul web ed ho trovato vari siti con foto interessanti, ma adesso non mi ricordo dove
prova a cercarli con google
trammue
00lunedì 29 aprile 2013 13:09
ecco alcuni siti che parlano di questa interessante ferrovia
in alcune foto si vede benissimo il doppio scartamento

www.stazionidelmondo.it/ferroviafoggiapotenza.htm

viaggiandoavapore.files.wordpress.com/2012/07/dsc00628.jpg

viaggiandoavapore.wordpress.com/2012/07/05/i-segnali-a-can...
liquidatore
00lunedì 29 aprile 2013 16:41
Una domanda: le stazioni sono separate per ogni scartamento o comuni? In tal caso come si fa per le banchine?
Trenomaniaco270191
00lunedì 29 aprile 2013 18:59
Che ferrovia.. bellissima, il doppio scartamento poi. Per quanto riguarda le stazioni, credo siano le stesse, cambia lo scartamento ma non il tipo di banchina che credo sia uguale per tutte e due le ferrovie.


Devo assolutamente fare un viaggio su questa bellissima ferrovia.
Censin49
00lunedì 29 aprile 2013 20:31
ricorda molto certi tratti ferroviari britannici a doppio scartamento.
liquidatore
00martedì 30 aprile 2013 09:58
Se andate sul sito claudiovianini.com ne trovate tantissimi, non solo in G.B., ma un po' dappertutto
trammue
00martedì 30 aprile 2013 10:41
per quanto riguarda l'italia, in passato c'era anche il tratto agrigento-porto empedocle, e forse qualcosa anche in sardegna
poi molte stazioni, scali merci e raccordi comuni a due reti a scartamento diverso avevano alcuni binari armati a tre o addirittura a quattro rotaie
oggi credo che ne sopravviva ancora uno, lungo un raccordo merci della ferrovia trento-malè
liquidatore
00martedì 30 aprile 2013 12:01
Ok. Non pensate di aver divagato abbastanza a lungo dal tema principale (TRENI NAVETTA)?
Giordano92
00mercoledì 1 maggio 2013 06:48
tornando sui binari giusti...
...nessuno mi ha ancora risposto circa il climatizzatore sulle aln668 (eccetto trammue)... nessuno mi sa dire qualcosa di più???
Giordano92
00domenica 12 maggio 2013 20:01
inizio dell'io viaggio di compleanno + venerdì diesel
oggi ho iniziato il mio io viaggio da 7 giorni visto che questa settimana compio gli anni e a brescia, avendo perso di pochi minuti il brescia-cremona, pensavo di prendere un brescia-parma che stava per partire dopo, ma poi non avevo la coincidenza a piadena e avrei dovuto aspettare troppo. il treno era composto da due aln668-3300, una ristrutturata trenord e l'altra ancora in livrea trenitalia, ed entrambe avevano il clima spento, nonostante la bella giornata calda. quindi non riesco a spiegarmi proprio il perchè di questo...

sempre a proposito di perchè inspiegabili a me, volevo parlarvi di un'usanza che avveniva prima di trenord, quando le linee passanti da cremona (dove risiedo io) erano esercitate tutte da trenitalia. le linee in questione sono la cremona-brescia e la cremona-treviglio, ora svolte con ale582, aln668 e convogli di e464+2piani, mentre prima erano svolte esclusivamente da ale582 e qualche convoglio di e464+2piani (eccetto le corse cremona-treviglio-milano che erano svolte da e464+media distanza o vivalto o piano ribassato). queste composizioni di ale582 ed e464+2piani il venerdì venivano sostituite da materiale diesel, ovvero d445+media distanza, e non mi sono mai spiegato il perchè? sapete di altre realtà dove succedono cose simili? oppure dopo giovedì gnocchi e sabato trippa, venerdì diesel?
trammue
00lunedì 13 maggio 2013 19:33
ma come mai le 668 serie 33 sono finite in pianura padana?
quelle sono nate per le forti acclività, e segnatamente per l'abruzzo
la potenza è più orientata verso la forza di trazione, a scapito della velocità
mister656
00lunedì 13 maggio 2013 20:25
Le 3300 sono ancora tutte a Sulmona. Qualcuna è ferma per andare a fare la revisione a Foggia ma sono tutte assegnate li. Dubito che Sulmona ne abbia ceduta qualcuna anche perchè c'è carenza di Aln,anzi ultimamente se ne sono fatta prestare qualcuna da Foggia.
[SM=x346219]
trammue
00martedì 14 maggio 2013 10:19
forse giordano intendeva la serie 3200
Giordano92
00mercoledì 15 maggio 2013 21:38
scusate ma io non sono molto bravo a distinguere le aln e ricordarmi a dove sono assegnate. so di certo che trenord ha una buona parte di serie 1000, parecchie 1800 (alcune ristrutturate e tuttora circolanti, mentre altre stanno iniziando ad essere cannibalizzate ad iseo), svariate carrozze 664 senza motore (principalmente utilizzate in mezzo a 2 serie 1000) alcune 3000 di cui non so quale sia di preciso la serie. comunque quelle più recenti con il 3 come prima cifra, il vestibolo unico centrale e i clima montati sul tetto, che puntualmente non funzionano e non riesco proprio a capire il perchè. inoltre fanno parte del parco trenord anche le aln ex ferrovienord della linea brescia-edolo, tra l'altro alcune di quelle più recenti di quel lotto e ristrutturate (le 140, quelle che assomigliano come forma alle aln663 trenitalia) hanno ricevuto il pulsante per l'apertura delle porte self-service.

tornando al discorso venerdì diesel, qualcuno ha notizie più dettagliate di questa usanza?
trammue
00mercoledì 15 maggio 2013 22:12
tranquillo, fra le 3200 e le 3300 non c'è nessuna differenza estetica e nemmeno di motorizzazione
l'unica differenza è il rapporto di trasmissione più corto nelle 3300, che favorisce la forza di trazione in salita ed accelerazioni più brillanti, però a scapito della velocità max, che è di 110 kmh anzichè 130 delle 3200, comunque più che sufficiente per le tortuose ferrovie di montagna
Giordano92
00giovedì 16 maggio 2013 19:46
sempre a proposito di aln668 e clima...
sembro un po'monotematico ma quest'estate vorrei viaggiare al fresco, oggi in stazione a cremona è arrivato un piadena-cremona composto da un'aln668-3200 e un'aln668-3100 (sono sicurissimo questa volta, i numeri li ho osservati bene) e la 3100 a differenza della sua collega 3200 che ha due climatizzatori termoking uno per scompartimento, aveva un solo clima termoking sul tetto, più piccolo e posto esattamente sopra al bagagliaio. vi chiedo quindi servirà a tutta la vettura o solo alle cabine di guida?
trammue
00venerdì 17 maggio 2013 10:42
ecco, hai tutta l'estate per sperimentarlo !!!!
scherzi a parte, si tratta di elementi aggiunti e spesso vengono forniti/installati da ditte diverse, ognuna con le sue caratteristiche
quindi non ti basare sulla forma e sulla posizione degli apparecchi perchè anche se diversi devono comunque rispettare le condizioni imposte dal capitolato di appalto.
mister656
00martedì 21 maggio 2013 17:53
Tornando sulle 668 mi hanno detto che alcune unità sono state dotate di doppia fanaleria,quindi alcune portano quattro fari. [SM=x346243]
Ho cercato un po' su google ma niente,qualcuno ha una foto da pubblicare?Sarei proprio curioso di vedere come sono venute fuori ste povere micette.
Non so nemmeno che serie siano anche se propenderei per le 1200 da sempre oggetto di varianti.
In tutto ciò speriamo che il progetto di farne tornare tre in livrea d'origine abbia un seguito,mi farebbe tornare bambino quando il personale di Castel di Sangro acconsentiva ad un bimbo scassa.... di poter accendere le macchine ferme sul piazzale o nella rimessa (ai bei tempi...)
[SM=x346219]
Giordano92
00mercoledì 22 maggio 2013 00:25
di certo non saranno queste 1800...
che forse di fanali non ne avranno più neanche uno. stanno iniziando ad essere accantonate sui binari di ricovero ad iseo, cannibalizzate, per poi credo in seguito essere demolite una decina di aln668-1800 di trenord (ex trenitalia dtr lombardia). le ho trovate in alcune foto a questo link di trainsimhobby:

www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/thumbnails.php?...

nelle foto si vedono la 1805, 1808, 1841, 1868, 1878, ma passando da iseo mi sembrava ce ne fosse qualcuna in più, che presumo vengano rimpiazzate dagli atr125. però non penso che tutte le 1800 di trenord vengano demolite, perchè alcune sono state leggermente ristrutturate e portano la nuova livrea trenord. anche alcune carrozze ln664 (che mi risulta siano molto più vecchie di altre automotrici aln668) sono state ristrutturate e hanno la nuova livrea.

a proposito di ristrutturazioni qualcuno ha foto delle carrozze media distanza trenitalia ristrutturate? ne ho vista qualcuna da fuori e mi piacerebbe vedere bene gli interni, ma sulle mie linee quelle non circolano. e sempre a proposito di ristrutturazioni qualcuno ha foto e dettagli sui pulsanti di apertura porte self-service installati su alcune aln668-140 della brescia-edolo? grazie
trammue
00mercoledì 22 maggio 2013 09:23
le Ln664 erano di due tipi sensibilmente diversi fra loro sia esteticamente, sia nel sistema di telecomando:
a) la serie Ln664.1400 in origine era ovviamente destinata all'accoppiamento con le ALn668.1400 (automotrici con cambio meccanico a 5 marce), ossia la prima serie fiat che risale alla fine degli anni 50
le ultime motrici di questa serie arrivarono fino alla soglia del 2000 o quasi, e finirono i loro giorni con l'elettrificazione della roma-viterbo, mentre i rimorchi vennero recuperati come carrozze intermedie per le serie più moderne.
b) la serie Ln664.3500 invece era destinata all'accoppiamento con le ALn773 della OM (automotrici con cambio idraulico) ed avevano la cassa del tutto simile a quella dei rimorchi Le64 destinati alle elettromotrici più antiche

Quale di questi due tipi di rimorchi circola ancora in lombardia ???
Giordano92
00mercoledì 22 maggio 2013 09:41
sono le ln664-1400...
sono le 664-1400 che circolano tuttora. il loro utilizzo tipico è al centro di una coppia di aln668 serie 1000, formando quindi piccoli convogli di 3 pezzi, però non ne ho mai vista una circolare come pilota e non ne ho mai visti circolare di rimorchi con altre serie di automotrici. secondo me per come sono fatti li avrei abbinati ad una coppia di 1800 e non di 1000. inserisco una foto di trenomania.
trammue
00mercoledì 22 maggio 2013 10:00
le varie serie di aln 668 sono alquanto diverse nei sistemi di telecomando e quindi non tutte possono essere accoppiate promiscuamente
ad es. le 3000 si possono accoppiare con le 1000 e con le 1900, ma non con le 3100/3200/3300
così i rimorchi destinati alle 1400 non possono telecomandare altre serie incompatibili, a meno di modifiche ai circuiti, ma la cosa penso sia alquanto improbabile per la grande scomodità del posto di guida
e646.060
00mercoledì 22 maggio 2013 10:12
C'erano anche le Ln882, 23 rimorchi da 82 posti destinati unicamente alla serie ALn668.1500 e con cassa identica a queste.

Le Ln664 di entrambi i tipi (32 serie 1400 e 49 serie 3500) hanno invece la cassa più corta di un paio di moduli (17,7 contro 22,1 metri) e sono in realtà esteticamente molto simili tra loro, cambiando principalmente lo schema di coloritura.

Le Ln664.1400 sono in grado di pilotare tutte le 668 con cambio meccanico FIAT con comando multiplo fino a due unità (serie 1400, 1600, 1700, 1800, 1900, 1000, 1200, 3000); per breve tempo alcune 664 di Roma furono adattate ad essere intercalate anche tra automotrici delle serie 3100 e 3300 (c.m. in tripla trazione), perdendo però la capacità di pilotarle.

Le Ln664.3500 possono pilotare solo le Aln773 (le simili Aln873 hanno invece rimorchi Ln779 con cassa identica alle motrici).
Con l'accantonamento delle Aln773, almeno una Ln664.3500 è stata modificata per pilotare le 668 e rinumerata Ln664.1433.

In Lombardia circolano ovviamente i rimorchi della serie 1400.
trammue
00mercoledì 22 maggio 2013 10:48
ah, ecco, non sapevo che le 1400 e relativi rimorchi fossero compatibili con tutte le serie che hai elencato, grazie per l'inf
invece sapevo l'incompatibilità con le serie 3100 e succ. ed anche i relativi cavi di accoppiamento hanno gli innesti volutamente diversi per non generare equivoci al personale di manovra
le 1500 sono un discorso a parte: non so perchè, ma (caso unico) hanno un cambio di velocità completamente diverso e a sole 4 marce, quindi possono accoppiarsi solo fra loro e con i rimorchi Ln882
le OM 773 e 873, anche se esteticamente molto simili ed entrambe con cambio idraulico, sono completamente diverse nel sistema di trasmissione, per cui non è possibile accoppiarle in multiplo promiscuo e ognuna può essere pilotata solo dal proprio rimorchio

una noticina storica per quanto riguarda i rimorchi intercalati: prima dell'arrivo degli Ln779 i treni roma-campobasso, composti da una doppia coppia di ALn873, portavano intercalato un vecchio rimorchio Ln990, ovviamente senza alcuna possibilità di telecomando
Giordano92
00domenica 26 maggio 2013 14:09
ALn668-1000/1800/3100
sto facendo un censimento personale delle aln668 delle serie 1000/1800/3100, ovvero quelle che circolano per trenord in lombardia, conoscete qualche altro forum più specializzato sui treni o qualche sito con dati aggiornati, dove potrei completare la cosa? grazie
mister656
00martedì 9 luglio 2013 22:51
Tornando sulle Aln 668...
...abbiamo parlato dei vari accoppiamenti,del comando multiplo fino a tre unità ma....ma ho un dubbio.Le Aln 668 3300 possono essere accoppiate alle serie 3100/3200???(anche se ufficialmente la serie dovrebbe essere solo 3100,ma hanno sforato con le unità).La logica mi direbbe di no dato il diverso rapporto di trasmissione,e siccome le 3300 stanno da sempre a Sulmona raramente hanno incontrato le 3100.
Edit : Mentre scrivo mi è venuto in mente che Sulmona ha avuto una 3200 in sussidio questo inverno e mi pare proprio che abbia viaggiato sempre isolata data la sua inaccoppiabilità.


trammue
00mercoledì 10 luglio 2013 08:49
effettivamente....
secondo logica, specie quelle con cambio meccanico è un po' difficile farle viaggiare in sincronismo, penso anche se venissero pilotate da due macchinisti, senza accoppiamento
in passato a volte si vedevano composizioni di ALn668 con ALn56, ma si diceva che i due macchinisti dovevano industriarsi parecchio per non creare eccessivi guai alle frizioni
invece era molto più comune vedere macchine con cambio idraulico di gruppi diversi accoppiate fra loro (sempre però con due macchinisti) o addirittura accoppiamenti di macchine idrauliche e meccaniche assieme
mister656
00mercoledì 10 luglio 2013 18:32
Ho telefonato a Sulmona...
...e mi hanno detto che le Aln 668 3300 non possono viaggiare con nessun altra Aln 668,ma solo con le Aln 663 1000.
[SM=x346219]
trammue
00giovedì 11 luglio 2013 08:21
come volevasi dimostrare
per chi non lo sapesse, le ALn663.1000 sono la versione da montagna, quindi hanno lo stesso rapporto delle ALn668.3300
queste macchine sono nate per la relazione italo-francese torino-limone-nizza/ventimiglia, e hanno dato ottimi risultati e bella mostra di se anche agli occhi dei ferrovieri francesi
purtroppo ho sentito alla TV che questi collegamenti internazionali sono entrati in crisi morettiana
cosa c'è di vero?
mister656
00domenica 14 luglio 2013 23:03
Tutto vero...ormai qualunque linea non abbia i pali è ritenuta inutile improduttiva e dispendiosa. (Leggi praticamente quasi tutte le TD)

Colgo l'occasione per postare delle foto prese da un bel sito,del quale non ricordo il nome,ritraenti Aln parecchi anni fa.

Questa mi è sembrata una composizione interessante data la rarità nel vedere Aln 663 e Aln 668 insieme.


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E poi l'evoluzione della marcatura frontale sulle 668.
La vecchissima marcatura tutta unita ed in posizione alta e quella stile 636 che le da un aspetto molto retrò


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E quella piu' recente nonchè piu' conosciuta...


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Notare come la 3214 sia poi quella più "storica" dato che monta ancora ancora i portelloni originari (con lo stemma Fiat [SM=x346229] )e i vetri curvi,sostituiti poi con quelli piani per problemi di fragilità.
[SM=x346219]
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