TRAM di MESSINA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14
Cityway
10mercoledì 23 settembre 2009 19:28
Dopo sei anni, ce l'abbiamo fatta. Che fatica.
trammue
00mercoledì 23 settembre 2009 20:30
non è che è prevista una deviazione verso san giovanni in laterano, via labicana, il colosseo.... sono anni che aspettiamo !
Cityway
00mercoledì 23 settembre 2009 22:14
deviazione per il colosseo
ci metto una buona parola, vediamo
andrea79.b
00mercoledì 23 settembre 2009 22:35
Se fanno il ponte si può fare!

[SM=x346242]

Così magari facciamo circolare qualche Stanga a piazza Cairoli.

[SM=x346220]



Cityway
00mercoledì 23 settembre 2009 23:19
Andrea, hai sfidato le intemperie per fare qualche foto?

Parlavano di nove (!) vetture in linea oggi. Ovviamente non ci credo neanche se lo vedo..
Paoloilfiorentino
00sabato 26 settembre 2009 23:36
Domamde
Cari amici,

un paio di domande:

- qual è la consistenza del parco tranviario messinese?

- quali sono gli attuali, e se non sbaglio, definitivi capolinea?

Grazie in anticipo,

Paolo

PS- Per Andrea79.b:
potresti inserire in queste pagine una mappa tranviaria della tua città?
andrea79.b
00domenica 27 settembre 2009 11:27
Inizialmente le vetture erano 15, due sicuramente sono state cannibalizzate, un paio sono out in attesa di ulteriori pezzi di ricambio...ma non ho notizie aggiornate dalle officine di via La Farina.

Per le altre informazioni e la mappa c'è tutto e molto di più nel sito web che ho fatto un paio di anni fa.
Uno dei due seguenti indirizzi dovrebbe funzionare:

www.messinatram.tk

www.collinetto.altervista.org

[SM=x346219]
Cityway
00domenica 27 settembre 2009 13:44
unità circolanti
Dando un'occhiata alle mie foto: negli ultimi mesi ho visto in giro:

02, 04, 05, 06, 09, 10, 11, 13 e 14T.

Non fotografo da 1, 2 o addirittura 3 anni le seguenti:

01, 03, 07, 08, 12 e 15T
Cityway
00lunedì 28 settembre 2009 21:45
Oggi ho verificato che i tram in linea erano ben otto. Tutti quelli del post precedente, eccetto la 10.
giambo64
00venerdì 2 ottobre 2009 18:12
Come è la situazione della tranvia?
andrea79.b
10venerdì 2 ottobre 2009 18:24
Sono arrivati i soldi per miglioramenti alle fermate e per lo smaltimento delle acque piovane.
Ma soprattutto sono arrivati i soldi per comprare nuovi tram.
giambo64
00venerdì 2 ottobre 2009 18:31
Soldi per lo smaltimento delle acque piovane? Purtroppo mi sembra siano arrivati troppo tardi, a giudicare da quello che è successo.
L'alluvione ha causato danneggiamenti anche alla linea?
Si sa già che tipo di tram comprare?
andrea79.b
00venerdì 2 ottobre 2009 18:36
I tram stanno funzionando regolarmente, è ferma invece la metroferrovia che è stata colpita in pieno dall'alluvione.
La pioggia si sta abbattendo con violenza in punti concentrati della città.

Per quanto riguarda i futuri tram non si bene ne il numero ne quale modello, ancora è troppo presto, la somma è stata stanziata l'altro ieri
giambo64
00venerdì 2 ottobre 2009 18:42
Grazie, tienici informati.
Speriamo che il tempo sia più intelligente degli uomini ed eviti ulteriori danni.
Un pensiero per le vittime.
andrea79.b
00venerdì 2 ottobre 2009 19:02
piccolo OT

Che ci sia abusivismo siamo d'accordo e i giornalisti tengono in modo particolare ad evidenziare questo aspetto, anzi evidenziano solo questo.
Ma vi posso assicurare che a Messina non si è mai vista tanta pioggia come quest'anno, la scorsa notte sono piovuti 300 mm di acqua al mq.!!
i pluviometri non hanno mai registrato una cosa simile.
Molte abitazioni crollate a Giampilieri stavano lì dall'800, solo che mai gli alvei si erano riempiti a tal punto da travolgerle.
Direi che i mutamenti climatici sono determinanti e qui il clima si è veramente tropicalizzato.
Vanno dunque riviste tutte le opere civili, molte delle quali inadeguate non perchè non fatte a regola d'arte ma perchè sottodimensionate rispetto questa nuova situazione climatica.
trolleybus58
10venerdì 2 ottobre 2009 21:37
Ulteriore OT
Stasera sentivo sul Tg la Dott. Pagliara della Protezione Civile Nazionale che dichiarava come un evento di queste ultime ore si verifichi ogni 200 anni... [SM=x346226] ciò non toglie che quelle sorte di "gineprai" edilizi che ripetutamente comparivano sulle riprese effettuate dagli elicotteri non è che abbiano certo contribuito a cercare di smaltire la "bomba d'acqua": la solita cultura italica di sperare che certe cose non succedano per poi piangere lacrime di coccodrillo... [SM=x346225]
Riguardo alla ferrovia, è lapalissiano che sia rimasta più compromessa rispetto alla tranvia: corre proprio a pochi metri dal mare, anche qui da noi nelle Marche in certi punti presenta le stesse caratteristiche e spesso bastano delle mareggiate invernali per creare dei problemi di circolazione ai treni. Pensate che il governo pontificio, che aveva il progetto dell'Ancona-Bologna pronto nel cassetto insieme alla tratta per Roma, la voleva realizzare sul sito occupato attualmente dall'A14, quindi più a monte dell'attuale, ma vi si opposero i proprietari terrieri con il timore che si sottraesse così prezioso terreno coltivabile: anche il neo governo dell'Italia unita diede retta a loro, e così venne costruita sul litorale adriatico, con conseguente geo-urbanistiche che si fanno ancora sentire... [SM=x346246]
Cityway
00venerdì 2 ottobre 2009 23:13
nuovi tram
Credo che le dichiarazioni rilasciate e riportate dai media locali siano imprecise. I soldi servono per acquistare, tra l'altro, parti di ricambio utili a rimettere in servizio i cityway fermi. L'idea che si comprino tram nuovi è frutto di un equivoco, a mio avviso. Sarebbe interessante, ma non credo che sarà la strada battuta.
andrea79.b
00venerdì 2 ottobre 2009 23:50
Le fonti sono RTP,Tremedia e Tempostretto....spero abbiano ragione loro e non ci siano equivoci.
Due tre vetture sono irrecuperabili perchè cannibalizzate, se si vuole arrivare a 5 minuti di attesa alle fermate è indispensabile ripristinare un parco mezzi di 15 vetture.
andrea79.b
00sabato 3 ottobre 2009 00:23
precisazione

la linea tranviaria non è stata completamente toccata e la circolazione è regolare.
Il capolinea sud si trova in via Fermi mentre il tratto alluvionato più vicino è presso la rotonda di S.Margherita, 10 km circa più a sud.

Il servizio ferroviario metropolitano è stato riattivato sino alla fermata di Galati. Il resto è chiuso.

La ferrovia Messina-Catania è chiusa da Galati a S.Teresa: i treni regionali sono tutti soppressi, i passeggeri dei treni espressi raggiungono Catania via Palermo. Non esistono infatti servizi sostitutivi con bus perchè non ci sono le strade su cui passare.
giambo64
00sabato 3 ottobre 2009 08:49
Come è possibile che tram nuovi siano già irrecuperabili?
Anche se sono stati cannibalizzati, con i pezzi di ricambio dovrebbero tornare a posto.
Ma poi perchè sono stati cannibalizzati?
Non erano stati forniti i pezzi di ricambio?
andrea79.b
00sabato 3 ottobre 2009 12:31
per quel che so sono stati gran parte smontati due tram. Per i pezzi di ricambio ci sono stati problemi con l'Alstom.
mascalzone89
00lunedì 12 ottobre 2009 16:36
ho saputo che la linea tranviaria 28 è gratuita per gli studenti dell'università di messina da giorno 12/10/09...è vero?grazie
Cityway
00martedì 13 ottobre 2009 19:42
ammodernamento
Ho avuto modo di leggere una bozza della richiesta di finanziamento (pubblicata anche su alcuni quotidiani nelle ore successive) e in effetti si fa riferimento a 8 nuovi tram che dovrebbero aggiungersi ai 15 della dotazione originaria (quelli fuori servizio verrebbero quindi ripristinati). Ovviamente tutto è condizionato al finanziamento ex DM 99/2009, secondo le restrittive prescrizioni del successivo D.D.G.. Allo stesso bando partecipa Padova per le linee SIR 4 e 5 della rete Translohr (1 in servizio, 2-3 in corso di finanziamento).
Cityway
00sabato 26 dicembre 2009 11:22
primo semaforo con la laurea
Lunedì 28 sarà verificata la funzionalità del primo semaforo intelligente posto nel territorio comunale, nell'area del terminal tranviario di via Bonino. Il sindaco, Giuseppe Buzzanca con l'assessore alla mobilità urbana, Melino Capone, verificheranno l'impianto salendo a bordo del tram alla fermata Zanca, alle ore 10, ed effettueranno la corsa fino alla via Bonino.

(fonte Strill.it)
giambo64
00sabato 26 dicembre 2009 22:07
Come è adesso il servizio dei tram a Messina?
Sono riusciti a recuperare i tram fermi?
Ci sono notizie sui nuovi 8 tram che dovrebbero essere aquistati?
La gente apprezza i tram?
Dai, fateci sapere qualcosa, grazie!
Cityway
00domenica 27 dicembre 2009 02:45
per Giambo
Come è adesso il servizio dei tram a Messina?

---> Accettabile frequenza, 8 tram in linea sui 9 disponibili, attese di circa 15 minuti per senso di marcia.

Sono riusciti a recuperare i tram fermi?

---> No, ma contano di farlo.

Ci sono notizie sui nuovi 8 tram che dovrebbero essere aquistati?

---> E' troppo presto. Occorrerà attendere i prossimi mesi e vedere gli sviluppi del bando al quale ha partecipato anche Messina.

La gente apprezza i tram?

---> Chi lo prende, e non sono pochi, lo apprezza abbastanza anche se è lecito attendersi di più. Chi non lo prende perchè usa la macchina ovviamente non lo apprezza per motivi suoi personali...

ciao
F.
giambo64
00domenica 27 dicembre 2009 19:01
Certo che 15 min sono tanti per una linea di forza, speriamo che ripristino presto gli altri mezzi.
Grazie per le risposte, tienici informati.
Augusto1
00domenica 27 dicembre 2009 19:09
Beh, Messina tutta ha meno di 250.000 abitanti, 15 minuti possono anche starci...
trammue
00domenica 27 dicembre 2009 20:46
infatti

è più o meno la frequenza di molte linee di forza romane.
ma gli abitanti sono 20 volte quelli di messina..........
giambo64
10domenica 27 dicembre 2009 22:08
Beh, però a Messina questa dovrebbe essere LA linea di forza, nelle città francesi della stessa taglia non credo che tengano una frequenza così bassa, altrimenti il tram non avrebbe avuto il successo che ha.
Comunque la frequenza andrebbe calcolata in base al bacino di utenza della linea e alla capienza dei mezzi, cercando di avere tempi di attesa accettabili. Se si vuole che la gente non usi il mezzo privato bisogna offrire un servizio appetibile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com