FILOBUS DI LA SPEZIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
filobergamo
00giovedì 20 marzo 2008 21:43
per l'amministratore....
gentilmente,mi cancelleresti questi ultimi post tutti uguali ???(quelli precedenti a questo)ho avuto problemi mentre allegavo la foto...grazie,scusate...
filobergamo
10giovedì 20 marzo 2008 22:17
Gita a La Spezia
Nel mese di febbraio sono stato a visitare questa simpatica filovia,di cui in questo forum se ne parla poco.

Grazie ad un amico filoviere ho potuto visitarla in lungo e in largo e godermi anche il rientro delle vetture in deposito. Premetto che attualmente è attiva solo una delle due linee, la 1 Pegazzano-Bragarina/Palaspezia corse alternate. Questa nuova diramazione è stata costruita solo da un anno.

La linea è esercitata da sei filobus, che nonostante i loro 20anni sono ben tenuti ed efficenti. ATC tiene molto al filobus e nei post successivi vi parlerò del ripristino linea 3 e nuovi progetti in atto compreso l'acquisto di nuove vetture.

Che dire, come si vede nelle foto, un'azienda che ha come logo un filobus stilizato non può che prediligere tale mezzo.

Ecco la vettura 806,che impegna la nuova diramazione per il Palaspezia



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

XJ6
00venerdì 21 marzo 2008 00:27
Re: per l'amministratore....
filobergamo, 3/20/2008 9:43 PM:

gentilmente,mi cancelleresti questi ultimi post tutti uguali???

Fatto, ma ricorda che le foto non devono eccedere i 500 pixel di larghezza.

[SM=x346219]


filobergamo
00domenica 23 marzo 2008 21:50
Al capolinea opposto di Pegazzano sosta la vettura 807.
filobergamo
10domenica 23 marzo 2008 21:57
In via chiodo,punto nevralgico del trasporto pubblico spezzino, transita la vettura 813 diretta a pegazzano proveniente da bragarina.Notare la veletta posteriore,se provenisse dal palaspezia al posto del numero avrebbe avuto il disegno di una macchinina(come mostrato in un post precedente).Altra particolarità dei filobus spezzini è la presenza del copri retriver.
filobergamo
10martedì 1 aprile 2008 22:28
ancora da la spezia
posto ancora una foto della mia ultima visita a spezia..
la vettura 811 effettua una fermata in piazza brin direzione pegazzano,troppo belli questi breda del 1988 facenti parte di una fornitura di 14 filobus,sono stati i primi 4001 in servizio in italia e tra i primi filobus elettronici a chopper,unici nel loro genere non essendo bimodali,sono solo muniti di batterie per brevi tratti.come promesso un paio di news:
-atc sta procedendo a riallacciare i bifilari in piazzale ferro(ricordo che mancavano per un centinaio di mt per la costruzione di una variante stradale),a febbraio erano già stati posati tutti i pali e montati i trasversali,e ho visto personalmente l'autotorre a lavoro.
in questi giorni mi è stato riferito dall'amico filoviere che stavano allacciando il bifilare della linea 3 anche in altre zone dov'era stato asportato per isolare la linea...sul felettino non ho ancora notizie certe so che atc aveva deciso d'innaugurare il prolungamento entro settembre,i lavori erano già iniziati ma interrotti per incompatibilità coi progetti dell'anas.in oltre mi è stato detto che atc avrebbe acquistato 9 nuove vetture le quali dovrebbero intregrare il parco e non sostituirlo;due di questi nuovi e sette usati...(scommettiamo che sono i breda tornati da nancy!!?? [SM=x346239] )...qualcosa di grosso bolle in pentola,ma per ora certezze non ne ho,vi terrò informati sugli ulteriori sviluppi... [SM=g8806] [SM=x346219]
birillo2000
00sabato 26 aprile 2008 06:16
info
sul trasferimento dei mezzi mnt, nessuno ha fatto quelche foto? Ora si trovano al coperto del deposito di migliarina? grazie
e un ciao a tutti
filobergamo
00sabato 26 aprile 2008 23:03
x birillo2000
i mezzi mnt si trovano ancora tutti al canaletto al coperto apparte qualcuno che e stato demolito. cmq dopo il il restrigimento del deposito sono rimasti solo filobus circa una dacina in condizioni discrete gli autobus sono steti tutti trasferiti credoun po da privati e qualcuno ad altre associazioni.
filobergamo
00martedì 10 giugno 2008 22:15
Tengo viva la sezione
La foto di una vettura che non avevo ancora postato,l'808 sulla linea 1,poco prima di piazza Brin,effettua fermata sotto un cielo plumbeo.
birillo2000
00martedì 17 giugno 2008 09:58
Chiacchere
Ciao,
ziobertex
00martedì 17 giugno 2008 11:23
come sono tenuti bene i filobus di la spezia alla faccia dei nostri a cagliari
filobergamo
00martedì 17 giugno 2008 16:51
x birillo2000
allora innazitutto e bragarina e non bracarina.. intendi lo scambio dopo il canaletto dove il bifilare del 3 e mozzato nei due sensi di marcia? x quanto riguarda la diramazione x il palaspezia mi e sembrata fatta piuttosto bene lo zig zag che dici non l ho notato se non e rettilinea puo darsi che sia x motivi strategici.. i ragazzi addetti alla manutenzione aerea di atc sono considerati molto in gamba tanto e vero che effettuano anche lavori esterni appaltati, x esempio hanno ricostruito larete filo di sarajevo dopo la guerra.
birillo2000
00mercoledì 18 giugno 2008 07:35
Ciao,'motivi strategici' vuol dire tutto e niente,resta il fatto
dello scambio mozzato, dell'anello,delle sospenzioni che basta
allungare il fil di ferro di sopensione per rendere il paesaggio
più omogeneo. Comunque era solo una chiacchera e non un'accusa.
Ciao
filobergamo
00mercoledì 18 giugno 2008 21:58
chiacchiere
ciao,vai tra anzi mi fa piacere che qualcuno scriva anche su questa sezione spero che tu non abbia frainteso il tono e non ti sia offeso.. x quanto riguarda lo scambio penso che atc non si decida a modificarlo come tu giustamente proponi x ke il ripristino del 3 sembra sempre imminente, ma purtroppo l anas non permette.
birillo2000
00giovedì 19 giugno 2008 06:27
Ciao, come tu hai notato implicitamente, non sono della spezia,
e che sia imminente il ripristino della 3 lo ho notato dal fatto
che dalla parte dell'altra interruzione (ospedale per intendersi),è
gia' stato ricollegato il polare negativo. Dimmi gia' che ci sei,nel
capannone in deposito, quello dietro al 3 assi verdolino in avanzato
stato di anzianità che si vede dalla strada, ci sono due verdoni ritinti uno un il 2411 ritinto nel deposito ferroviairio a S.Stefano e l'altro messo a marcia avanti cos'è? Il filobus di linea accantonato nello stesso capannone da più di 10 anni e cannibalizzato, cosa ha fatto?Grazie ciao.
filobergamo
00venerdì 20 giugno 2008 10:48
allora nel capannone ex carrozzeria che dici tu so che ci sono l alfa 1000 matr 238 atc che e uno dei due veicoli storici ancora presenti nel parco aziendale quindi atti a circolare, l altro e un fiat 668 ricarrozzato mauri ma ricoverato sotto laltro capannone insieme agli altri storici di altre aziende. del 2411 non so nulla dovrei vederlo ma purtroppo anche io non sono di spezia. il filobus di linea cannibalizzato e il protoipo dei breda 4001 non ha matricola inquanto ha circolato poco e stato usato sperimentalmente a meta degli anni ottanta x mettere a punto i 14 in produzione e poi e stato usato come pezzi di ricambio era identico agli altri tranne qualche piccolo particolare e la livrea che era grigia e gialla anziche grigia e arancio.
birillo2000
00domenica 22 giugno 2008 07:29
Ciao filo
io ho visto i due mezzi ricoverati insieme al proptotipo e addirittura spiandoli come si faceva da ragazzi attraverso
un buco nel vetro che costeggia la stradina che va al semaforo
del porto. Ciao
filobed60
00domenica 22 giugno 2008 16:16
deposito spezia
Ciao a tutti,
due sabati fa mi trovavo a La Spezia e avrei voluto andare a vedere la vettura 37 di Modena che è là ricoverata.
Ho però trovato tutto chiuso, dentro non si veedeva anima viva, nemmeno un campanello da suonare per poter chiedere di entrare qualche minuto, per cui ho dovuto andarmene.
C'è qualcuno che mi sa dire se e quando sia possibile entrare per vedere le vetture storiche e in che condizioni sono?

Saluti
birillo2000
00lunedì 23 giugno 2008 09:32
Ciao, E' un grosso enigma; se mi fai una domanda da 100 miliardi
di euro, forsi ti risponederei. Lancio un ritrovo a chi sa come si
fa affinchè un gruppo di amatori possa vedere le vecchie glorie.
Chi più ne ha, più ne metta!
filobergamo
00lunedì 20 ottobre 2008 15:28
qualche buona notizia
in questi giorni sono state completamente risistemate le vetture 810 e 814 ferme da tempo la prima era stata cannibalizzata da circa un paio di anni e si pensava che non sarebbe mai piu rientrata in servizio, la seconda era stata vittima di un incendio all climatizzatore sull imperiale all inizio dell estate.. cosi i filobus efficenti di atc sono 14 su 14.. curioso inquanto giornalmente x coprire la linea 1 occorrono solo 6 filobus, pare che l azienda a breve voglia ripristinare il 3 con capolinea chiappa-palaspezia inquanto quest ultimo non e piu utilizzato dal 1 che e tornato a fare pegazzano-bragarina.a mio perere sarebbe un ottima idea cosi da avere 2 linee filoviarie come e sempre stato visto che del prolungamento al felettino pare che x qualche anno non sene parlera.
Stefagin76
10lunedì 20 ottobre 2008 23:14
Un plauso alla città della Spezia che senza tanti clamori mantiene in esercizio questa filovia quasi ininterrottamente dal dopoguerra, ammodernando la rete senza le esagerazioni tipiche di altre realtà (vedi Chieti) e sfruttando bene la vita utile delle vetture esistenti. [SM=x346220]

Stefano
birillo2000
00martedì 27 gennaio 2009 22:37
Ciao, visto le numerose unità di fiat 668 cansa presenti negli anni settanta sotto questa rete, è mai possibile che neppure un mezzo sia ancora esistente? Non so, abbandonato da un privato, da un disfattino...
lk702
00sabato 31 gennaio 2009 21:25
668 spezzini
I 668 Cansa spezzini mi risulta siano stati tutti ricostruiti da Mauri negli anni '80, di questi se ne è salvato solo uno, mi pare il 203 con carrozzeria Mauri.
Quando ero in gita scolastica a Spezia nel 1983 ci ho viaggiato per un breve tratto e qualla è stata la prima ed unica volta, purtroppo.
birillo2000
00domenica 15 febbraio 2009 17:15
Ciao, corre voci che per la fiera di San Giuseppe, a La spezia ci dovrebbe essere um'esposizione mezzi d'epoca.
birillo2000
00domenica 7 marzo 2010 18:59
Ciao,
anche quest'anno per la fiera di san giuseppe, ci dovrebbe essere
l'esposizione di tre o quattro mezzi d'epoca. L'altranno la fecero
in piazza chiodo e d'intorni e forse anche quest'anno verra'
fatta li'.
paolo.64
00lunedì 20 dicembre 2010 15:01
Situazione filoviaria spezzina
Sono stato a La Spezia la scorsa settimana per motivi di lavoro, e ho potuto constatare che purtroppo il ripristino della linea 3 filoviaria sembra al di là da venire: alla rotonda di piazzare Ferro i lavori sono fermi, né è stato fatto qualcosa per il prolungamento del bifilare sino a Felettino. Non vorrei che ATC abbia deciso di non riattivare piu' il filobus sul 3. Pertanto rimane operativa la sola linea 1 Pegazzano - Bragarina (per inciso non vedo l'ulilità della diramazione del palazzetto). Ho anche approfittato per osservare lo scorso venerdì 17 (unico giorno in cui ha nevicato), purtroppo da fuori, il deposito filoviario di via Canaletto. Sono presenti, ma non completamente visibili, i filobus storici, oltre che un bipiano fiorentino e uno snodato triestino. Sfortunatamente devo dire che un paio di filobus, o quel che ne rimane, sono in condizioni pietose: in fondo al deposito fuori dei capannoni è presente un filobus ormai ridotto a deposito di rottami, senza aste, castelletto delle aste e senza arganelli (probabilmente l'ex ATAM Perugia).
Giampi5
00martedì 21 dicembre 2010 12:01
filobus al deposito
Li avevo fotografati dall'esterno del deposito lo scorso 25 aprile, essendomi recato a La Spezia per il "porte aperte" al deposito locomotive. Purtroppo non era uscito per l'evenienza nessun filobus storico; l'esposizione riguardava solo materiale ferroviario peraltro molto interessante.

Ecco i tre pezzi forti che si possono vedere benissimo dalla strada.

Il filobus perugino, certo non in buone condizioni:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Il 552 di Cagliari:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Infine, accanto a un filobus attualmente in servizio sulla rete spezzina, un carro scala filoviario appartenente vista la targa alla rete della stessa città, un pezzo credo molto raro:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Per quanto riguarda la linea 3 di cui da anni si attende il ripristino, i bifilari a via Fiume sono interrotti all'altezza della stradina che conduce al deposito ferroviario, poco oltre il sottopasso della ferrovia.
[SM=x346228]
paolo.64
00martedì 21 dicembre 2010 12:54
Filobus storici
Grazie alle foto postate da Giampi ho scoperto che quello che ho visto non era il filobus perugino. Infatti, prendendo come riferimento la prima foto, non ho notato la capretta perugina vicino al bipiano fiorentino, mentre era presente un filobus ridotto veramente male, del quale ho fatto cenno nel precedente mio post, fra il bipiano stesso e il muro di contenimento del deposito, che sembrava un 2404 carrozzato Casaro. Davanti a questo mezzo era posizionato il Breda sperimentale, ormai completamente cannibalizzato. Il filobus cagliaritano era all'interno del capannone, per la precisione il primo della fila dove, nella terza foto, si vede posizionato il carro scala storico.
trolleybus58
00martedì 21 dicembre 2010 14:14
Sul carro scala filoviario
Non è che era anche adibito per caso al grafitaggio dei bifilari? Mi sembra un pò ridondante un semplice "carro-scala" alimentato dalla rete? Tra l'altro La Spezia è una città di mare...
birillo2000
00martedì 21 dicembre 2010 19:39
Ciao,
era destinato al grafitaggio dei bifilari ed andava in marcia con un motore diesel.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com