Autobus Elettrici

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papupi
00venerdì 4 gennaio 2013 11:42
il 518 vuoto nel periodi delle feste ci può stare ma normalmente e specialmente al mattino lascia spesso la gente a terra.
lordtiranus
00venerdì 4 gennaio 2013 11:46
Attenzione, non ho detto che non serve.
Ma che quando l'ospedale "dorme" ovvero dalle 18 in avanti il servizio potrebbe anche essere sospeso
cliobini
00venerdì 4 gennaio 2013 13:18
Magari si potrebbe anche studiare un utilizzo un po' più intelligente delle risorse (bus+autista) impiegate sul 518, anche in funzione di una domanda che si evolve nel corso della giornata.
Tieni però presente che quegli autobus non si possono usare su altre linee e che gli autisti devono comunque tornare a Mangini per riportare i mezzi in rimessa. Ci sono poi le varie clausole sindacali sui turni spezzati, sui trasferimenti e quant'altro, per cui alla resa dei conti una vettura (ne rimane solo una dalle due del pomeriggio in poi) ci può anche stare, se non per visitatori e ospiti, per qualche lavoratore dell'ospedale
giambo64
00venerdì 4 gennaio 2013 13:26
Resta il fatto che, invece di incentivare il trasporto sostenibile, a Genova eliminiamo filobus e autobus elettrici.
In AMT regna la totale incompetenza, questo è risaputo, ma l'azionista unico di AMT è il comune, il quale è guidato da un partito che tra i suoi nomi c'è anche "Ecologia"
Consiglio a Vendola e suoi seguaci di togliere ogni riferimento all'ambiente dal simbolo, non ne sono degni.
flydream
00venerdì 4 gennaio 2013 13:40
Re:
giambo ti quoto completamente :)

lordtiranus
00venerdì 4 gennaio 2013 14:22
Giambo guarda che io non ho nulla contro il bus elettrico, anzi!
Il mio era solo un commento sulla linea 518, a prescindere da che mezzo venga utilizzato.
giambo64
00venerdì 4 gennaio 2013 14:39
No, io non mi riferivo a te, scusa.
Era solo uno sfogo contro chi gestisce male il trasporto pubblico.
papupi
00venerdì 4 gennaio 2013 18:22
se come sembra gli Elfo non avranno vita lunga, allora sul 518 ci saranno solo bus tradizionali e quindi dopo una certa ora magari la vettura potrebbe andare a fare altre linee.
stefanobalo
00lunedì 3 giugno 2013 15:53
3120
00martedì 16 gennaio 2018 12:49
Da qualche giorno a Genova è presente un nuovo bus elettrico della Rampini in prova sul 518.
Ieri c'è stata la presentazione ufficiale.

www.genovatoday.it/cronaca/bus-elettrico.html

Oggi l'ho provato io e nelle vie interne dell'ospedale si è comportato bene; mi sembra un buon mezzo. Leggermente più capiente dell' Elfo, mi sembra adatto per un servizio del genere. [SM=g28002]
papupi
00giovedì 25 gennaio 2018 20:10
concordo
86xx
00giovedì 1 febbraio 2018 20:24
Oggi era in sperimentazione sulla zona del 517 la vettura elettrica in prestito dalla rampini, riusciranno a portare a termine il progetto di convertire all'elettrico nervi come si era pensato tempo fa?
papupi
00martedì 6 febbraio 2018 20:41
vettura provata in questi ultimi giorni (ma non in servizio) anche su 381-477-375
papupi
00sabato 3 marzo 2018 20:56
Alè elettrico ormai scomparso e restituito al costruttore.
3120
00sabato 2 marzo 2019 14:06
In questi ultimi giorni per le strade di Genova (in particolare, quelle di collina) ha girato in prova un mezzo elettrico di ultima generazione.
Nei piani di AMT (e direi anche in quelli del Comune) sembra essere la tecnologia migliore per sostituire i mezzi su gomma inquinanti.
Sinora gli elettrici li abbiamo avuti (e li abbiamo più o meno ancora) solo all'interno dell'ospedale San Martino, ma per il prossimo futuro sembra che vogliano estenderli in tutta la città (o almeno dove verrà ritenuto migliore) a partire da Levante (si parlava di 516, 517).

Il modello provato è stato un cinese BYD; la stessa marca ha prodotto mezzi per la città di Torino che impiega solo su alcune linee.
Chissà se avranno uno spiraglio di futuro anche a Genova...
flydream
00venerdì 29 marzo 2019 12:37
Re:
gli autisti sono scettici per queste scelte aziendali dettate dall'ecologismo che imperversa. Mi è stato detto che anni fa gli "altrobus" che facevano servizio sul 19 (chi se li ricorda?) sono stati rottamati velocemente perchè dopo quasi 10 anni le batterie vanno sostituite e il costo delle batterie è quasi il costo di un autobus nuovo. Ha quindi senso per un uso più intensivo rispetto una semplice navetta dentro un ospedale?
86xx
00venerdì 29 marzo 2019 12:59
Re: Re:
flydream, 29/03/2019 12.37:

gli autisti sono scettici per queste scelte aziendali dettate dall'ecologismo che imperversa. Mi è stato detto che anni fa gli "altrobus" che facevano servizio sul 19 (chi se li ricorda?) sono stati rottamati velocemente perchè dopo quasi 10 anni le batterie vanno sostituite e il costo delle batterie è quasi il costo di un autobus nuovo. Ha quindi senso per un uso più intensivo rispetto una semplice navetta dentro un ospedale?

Intanto premetterei che in 20 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e che le batterie di oggi non sono minimamente paragonabili a quelle che si usavano su quei mezzi. Poi ci sono altre osservazioni da fare come quella del notevole risparmio che si ha nell'acquistare corrente elettrica rispetto al gasolio e da una teorica quantità di guasti in meno che dovrebbero avere i motori elettrici.
Tra l'altro se si va a vedere i mezzi elettrici sono meno inquinanti, forse, solo sul luogo di impiego, perché non sono completamente convinto che un mezzo euro6 inquini di più di quello che fa una centrale a carbone di 50anni fa per produrre la stessa energia...
Detto ciò non capisco perché, prima di prendere mezzi elettrici, non si provino i mezzi, ormai collaudati, a CNG utilizzati da anni ormai in altre città con una sicura riduzione dei costi e dell'emissione di inquinanti.
Spero soltanto che la voglia di spiccare per scelte innovative non si ritorca poi sull'utenza e sull'azienda.
3120
00lunedì 8 aprile 2019 16:21
Avvistato intorno alle h.15 in via Gramsci diretto verso il centro, un nuovo bus elettrico con targa "in prova".
Si tratta del modello Aptis della Alstom come quello dell'articolo al link sottostante :

www.ferrovie.it/portale/articoli/8320
AstusAMT
00martedì 9 aprile 2019 22:51
Ecco un pò di foto della vettura Alstom in prova oggi a Genova
3120
00mercoledì 10 aprile 2019 13:04
Questa mattina c'è stata la sua presentazione "ufficiale" in piazza F.Marose; poi è ripartito in tour passando da De Ferrari ed, ultimo mio avvistamento, a Caricamento.

Che dire... esteticamente è innovativo (anche fin troppo); il piano ribassato ed il fatto che è elettrico (con grande silenziosità nel transito) sono dei fattori positivi.
Non mi convince quel passo troppo lungo tra le ruote posteriori ed anteriori, e nemmeno quelle ruote posteriori sterzanti, che in teoria dovrebbero aiutare, ma che sicuramente, chi lo guiderà, dovrà farci l'abitudine.
3120
00lunedì 16 settembre 2019 15:19
Questa mattina è partito il servizio con bus elettrico sulla linea 516; vettura vista in servizio E111.
papupi
00martedì 17 settembre 2019 15:24
Per ora credo sia solo un po di fumo negli occhi.

Se dici che fai il 516 con gli elettrici, prepara dei cartellini con solo corse di 516.
Nella pratica non e' stato cosi' ....
Quindi almeno fino a quando non ci saranno tutti e dieci i Rampini E80 disponibili e quindi anche il 517 potra' essere fatto con queste vetture durante la giornata ci saranno anche i 230 o i 231 ....
Stamattina pare ci sia la 4506... vettura che da mesi appare nell'ultimo bando delle demolizioni e che non brilla per fumate pulite ...
3120
00venerdì 15 novembre 2019 12:56
Già da qualche giorno i Rampini elettrici hanno fatto apparizione anche sul 517. Penso che sarebbe meglio un mezzo un pò più capiente per quella zona, non tanto verso il Cimitero, ma sul percorso verso Capolungo che normalmente si riempe.
(ispettore)
00martedì 19 novembre 2019 13:58
Mezz elettric fumo negli occhi?
Indubbiamente l'autobus elettrico non elette fumi, anche se, dato che buona parte dell'energia elettrica italiana proviene dalla combustione di fonti fossili, i fumi sono soltanto spostati, ed é molto silenzioso. Pero' i mezzi elettrici possno trasportare ben pochi passeggeri a parità di lunghezza, rispetto alle controparti a gasolio. Vediamo all'interno del San Martino dove pazienti e visitatori hanno presentato mote doglianze per i busini elettrici che sono SCOMODI e già con DIECI PASSEGGERI sono pieni, tanto da chiedere che finalmente ritornino in servizio i mezzi a gasolio. anche perché l'inquinamento del bus é ben poca cosa rispetto alle centinaia di automobili em motorini che ogni giorno entrano nell'Ospedale, benvisti in quanto portano denaro come pedaggi di parcheggio.
AstusAMT
00venerdì 22 novembre 2019 20:15
Scusate, ma qual'è la differenza di numero passeggeri tra un Rampini Alè E80, un Rampini Alè Termico e/o un Cacciamali Grifone/Elfo?
3120
00venerdì 22 novembre 2019 23:48
Partiamo con gli Elfo:
Sicuramente avevano 11 posti a sedere; in piedi conosco due dati differenti: da vecchia scheda tecnica "Omnibus Mese" ne risulterebbero 34, da scheda tecnica Gtt torino dovrebbero essere 24.
Per un totale (escluso autista) di 45 posti totali (primo caso), 35 (secondo caso). Ricordando come si stava dentro, io sono più propenso per il secondo caso, ma diciamo anche che "la verità sta nel mezzo [SM=g27987] " quindi...dai, una quarantina totali.

I Cam/Rampini Alè termici, il numero posti varia a seconda delle versioni; i primi a tre porte 5201/5225 hanno un totale di 51 posti (di cui 10 a sedere); i primi a due porte 5101/5103 ne hanno 50 (12 a sedere); lievi variazioni con i Rampini termici successivi.

I Rampini elettrici hanno un totale di 43 posti (di cui 10 a sedere e 1 per disabili).

Diciamo quindi che "a grandi linee" i nuovi Rampini elettrici come capienza si posizionano in mezzo tra i Rampini termici e gli Elfo.
SkyNomad53
00sabato 23 novembre 2019 00:04
Rampini E80, 8m, 43 passeggeri (fonte sito Rampini=
Rampini Alè 3, 8m, 42passeggeri (Fonte Vikipedia in francese)
Cacciamali Elfo 40 senza posto per carrozzella o 37 con carrozzella (fonte http://www.tplitalia.it/GTT/SchedeTecniche/SchedaTecnicaAutobusUrbSub01E-23E.jpg
3120
00sabato 23 novembre 2019 01:01
Ricordo che gli Elfo di AMT non avevano il posto per la carrozzella disabili. Quindi 40 posti.
Inoltre, la disposizione dei posti non era proprio come quella del figurino GTT.

Rampini termici 3 porte: i 41 posti di wikipedia francia sono pochi (tra l'altro ha visto che ne conteggia 13 a sedere); forse considera il modello con un allestimento diverso dal nostro.
In AMT (li avevo contati!)
Serie 5231/36 : 9 posti a sedere + 1 carrozzella (non ricordo quelli in piedi)
Serie 5241/44 : 10 posti a sedere + 1 carrozzella + 36 in piedi (ricordo la targhetta dentro il mezzo) = totale 47 posti
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