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Simone04
00mercoledì 3 marzo 2004 13:50
Re: Re: vetture accantonate

Scritto da: PaoloC 03/03/2004 12.18
Ho saputo da fonti GTT che l'ex ristotram è attualmente nel sottopasso dello stadio e sarà trasferito a breve al deposito Regina Margherita in attesa di destinazione finale [SM=x346222] che pare sia la fiamma ossidrica [SM=x346221]

[Modificato da PaoloC 03/03/2004 12.19]




NO!!![SM=x346222] ...ma accidenti, perchè invece non lo riportano alle condizioni originali e lo mettono in servizio sul 13/ durante le Domeniche ecologiche, al pari delle varie 2595, 3501 ecc...ecc...[SM=x346231]
PaoloC
00mercoledì 3 marzo 2004 19:02
Re: Re: Re: vetture accantonate

Scritto da: Simone04 03/03/2004 13.50


NO!!! ...ma accidenti, perchè invece non lo riportano alle condizioni originali e lo mettono in servizio sul 13/ durante le Domeniche ecologiche, al pari delle varie 2595, 3501 ecc...ecc...



Perchè al deposito Regina Margherita farà buona compagnia alle 2759, 2592, T426, T402 e parecchie 3100 in balia dei vandali.[SM=x346223]
Evidentemente a GTT queste vetture antiche non interessano (vedi l'intervento di Davide nella discussione sul museo del tram). [SM=x346222]
PaoloC
00lunedì 8 marzo 2004 14:25
2950
Qualcuno ha idea se esitono dei disegni di come sarebbero sovute risultare le 2950 se foseero state costruite? Dato che era stata individuata la serie, forse lo studio era piuttosto avanti ....
PaoloC
00giovedì 11 marzo 2004 21:12
Occasioni speciali per vedere e fotografare i tram di Torino
PaoloC
00giovedì 11 marzo 2004 21:15
Venerdì 12
Per venerdì 12/3 dovrebbe esserci almeno un'uscita dell'aperitram. L'orario migliore per vedere la mitica 2595 è quindi tra le 20 e le 20.30 alla Gran Madre.
L'aperitram circola solo se ci sono prenotazioni: e oggi sul sito di prenotazione ci sono 6 posti "last minute". È quindi molto probabile che il veicolo effettuai almeno una delle due corse normalmente previste.
PaoloC
00venerdì 12 marzo 2004 20:51
2595
Eccovi un'anticipazione della 2595 che si appresta a prendere servizio come "Aperitram" mentre transita sul ponte davanti alla Gran Madre: le altre foto prossimamente sul sito [SM=x346220]

PaoloC
00venerdì 12 marzo 2004 22:45
TORINO IN TRAM - 360 FOTO PER RACCONTARE IL RAPPORTO TRA IL TRAM E LA CITTA'
La mostra allestita alla stazione della tranvia Sassi - Superga legata al libro "Torino in tram" edito da GTT in collaborazione con la Fondazione Negri è prorogata fino al 30 Aprile.
Chi non l'avesse ancora visita può approfittarne! L'ingresso è gratuito.
PaoloC
00mercoledì 17 marzo 2004 17:30
Ne abbiamo parlato in "Binari e ricordi" e ci è sembrata una bella idea, magari irta di difficoltà e problemi, ma che ci ha intrigato molto: quindi vediamo se insieme riusciamo a trovare il modo di avere un "nostro" tram!
Nicola M.
00mercoledì 17 marzo 2004 18:14
RIPORTO QUI DI SEGUITO L'INIZIO DELLA DISCUSSIONE TRATTO DALL'ALTRO FORUM


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PaoloC

Post: 153
Registrato il: 05/02/2004
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Re: Carro per la linea aerea


Scritto da: Settantaquarantuno 17/03/2004 9.54
...
Conservato per una dozzina di anni o anche più sul retro del deposito Venaria insieme a due ex tradotte (identiche al tram storico 116)
...
Simone




Probabilmente una delle due vecchie tradotte è questa:



è conservata da un demolitore presso Pinerolo. Se pensiamo che è un tram del 1911 ....

PaoloC


17/03/2004 11.07

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Nicola M.

Post: 119
Registrato il: 09/12/2003
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Membro Junior


Dite che il demolitore ce lo cederebbe a titolo gratuito?

Non vi viene qualche idea strana?



17/03/2004 11.18

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PaoloC

Post: 154
Registrato il: 05/02/2004
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Membro Junior
Re:


Scritto da: Nicola M. 17/03/2004 11.07
Dite che il demolitore ce lo cederebbe a titolo gratuito?

Non vi viene qualche idea strana?


Di idee "strane" ne ho fin troppe ... ma è quel gratuito che credo sia un grooooooosso ostacolo!
PaoloC
17/03/2004 11.44

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Nicola M.

Post: 120
Registrato il: 09/12/2003
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Scusa ......

correggetemi se sbaglio!

Se è presso un demolitore e sta solo arrugginendo mi viene da chiedermi quale interesse ha il demolitore verso il mezzo.

Pezzi di ricambio? Probabilmente quelli che servivano li hanno già presi, e poi ..... a quali vetture potrebbero servire eventuali pezzi di ricambio?

Gli occupa spazio che probabilmente gli potrebbe servire libero.

Ferro vecchio? Bah .... ormai non vale più niente.

Diciamo che potrebbe essere ..... quasi ..... gratuito, no?


Chi ha uno spazio libero a Torino?


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17/03/2004 11.47

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Lucajuventino
Post: 11
Registrato il: 13/02/2004

Membro Junior

T412

Dubito anche io che il demolitore voglia libersarsene, dato che (come si può vedere in diverse foto su Photorail) questa motrice è "conservata" come un monumento nel cortile di tale demolitore. Unica consolazione: almeno per ora è salva dalla demolizione.
Però non so come reagirebbe la GTT se si chiedesse qualche vecchia motrice a "titolo gratuito"...

Luca

17/03/2004 12.01

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PaoloC

Post: 155
Registrato il: 05/02/2004
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Re: T412


Scritto da: Lucajuventino 17/03/2004 11.47
Dubito anche io che il demolitore voglia libersarsene, dato che (come si può vedere in diverse foto su Photorail) questa motrice è "conservata" come un monumento nel cortile di tale demolitore. Unica consolazione: almeno per ora è salva dalla demolizione.
Però non so come reagirebbe la GTT se si chiedesse qualche vecchia motrice a "titolo gratuito"...

Luca


Confermo: la T412 è piazzata nel cortile a mo' di monumento assieme ad altre "anticaglie", tra cui un piccolo aereo.
Comunque, trovato uno "spazio", si può sempre provare a chiedere, e come dice Luca, anche a GTT non si sa mai!


PaoloC

17/03/2004 12.10

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Nicola M.

Post: 121
Registrato il: 09/12/2003
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Membro Junior

Capisco che ci possano essere problemi ma un approccio lo si potrebbe tentare. Sono sempre convinto che lui niente se ne fa.

Facciamo una joint-venture col demolitore?

L'idea di un contatto con la GTT non sarebbe male ma andrebbe prima discusso fra noi. Giusto ieri ho contattato la GTT per altri motivi e se il riscontro dovesse essere positivo si potrebbe tentare un "allargamento" del discorso.

Nella mia fantasia ( e sottolineo fantasia) questo discorso si potrebbe collegare al progetto di Museo Virtuale di Paolo C., la parte "reale" del progetto virtuale. E non vado oltre altrimenti dovrei parlarvi di una vettura restaurata davanti ai locali dove sono esposte le foto del museo virtuale, ecc ecc

Fermatemi perchè se no straparlo!


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17/03/2004 12.49

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Settantaquarantuno
Post: 11
Registrato il: 04/03/2004

Membro Junior


Tradotte

No, la tradotta fotografata non è una di quelle parcheggiate a suo tempo al Venaria.
Quelle erano Le T410 e T415; la T411 è stata demolita l'anno scorso dopo decenni di servizio a Sassi; le T412 e T413 sono quelle monumentate a Pinerolo (scordatevi di averle gratis ), la T416 è l'attuale 116 e la T414 non so che fine abbia fatto.
Recuperarla è tra l'altro pressochè impossibile, viste le condizioni; il fatto che ci sia, già restaurato, un tram identico (la 116) non favorisce certo le cose.
Per il resto... ci sono ancora parecchie 3000 arancioni in ottimo stato. Tra poco cominceranno a "partire" le 2800; nessuna 2700 è in restauro... Cose da fare ce ne sarebbero, e parecchie.
Non so come si possa fare, tuttavia. Siccome per un certo periodo di tempo ho fatto parte di un "club" di cultori di veicoli storici (bus) conosco le difficoltà difficilmente sormontabili. Scusate il pessimismo, ma comunque una (o due) mani le darei sicuramente.
Ciao
7041



17/03/2004 17.06

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Nicola M.

Post: 123
Registrato il: 09/12/2003
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Membro Junior


Abbiamo lanciato il sasso!

L'argomento è oltremodo interessante e abbiamo lanciato il sasso.

Cosa ne dite di organizzare una discussione su un eventuale recupero di un mezzo tranviario in disuso?

Prego il moderatore, se d'accordo, di aprirla.




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17/03/2004 17.27

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PaoloC

Post: 158
Registrato il: 05/02/2004
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Re: Abbiamo lanciato il sasso!


Scritto da: Nicola M. 17/03/2004 17.06
L'argomento è oltremodo interessante e abbiamo lanciato il sasso.

Cosa ne dite di organizzare una discussione su un eventuale recupero di un mezzo tranviario in disuso?

Prego il moderatore, se d'accordo, di aprirla.



E come poteri dissentire?

PaoloC

[Modificato da Nicola M. 17/03/2004 18.19]

PaoloC
00mercoledì 17 marzo 2004 20:35
Tram storici e abbandonati
A Torino olte ai tram ormai "accantonati" presso i demolitori, c'è un elenco notevole di tram ancora stazionanti nei depositi GTT, in particolare al Regina Margherita.
Dovrebbero esserci:
- 2592 (dovrebbe ancora essere praticamente nelle condizioni originali)
- 2758 (ex tram ristorante)
- 2759 (dovrebbe ancora essere praticamente nelle condizioni originali)
- T402 Motrice per traino (ex 2598 resa bidirezionale)
- T426 ex motrice della Belga (1911) modificata come sabbiera
- un buon numero di 3100

Voelndo materiale ce n'è parecchio!
sottostazione
00giovedì 18 marzo 2004 10:05
recuperiamo un tram storico
Ciao a tutti.
L'idea di recuperare un tram storico è senza dubbio affascinante.
E' certo che di cose da fare a Torino ce ne sono molte (perchè molte sono le vetture accantonate), come molti sono anche i problemi da sormontare. Ma credo che per tentare una simile impresa le prime difficoltà siano di ordine giuridico (penso che niente si possa fare se non ci dotiamo di una struttura associativa) ed (Ahimè!) economico.
Trovo che Simone abbia ragione di esprimere il suo pessimismo di fronte alle tante difficoltà alle quali si andrebbe incontro. Ora spetta a noi contarci e vedere se possiamo trasformare il pessimismo in lucidità.
Mi farebbe piacere se qualcuno/a del GRAF potesse discutere con noi della loro esperienza di restauro, ci permetterebbe di avere una punto di vista realistico sulla situazione.
Per quanto mi riguarda, anche se per il momento sono ancora "espatriato", tra qualche settimana rientro in Italia e sono assolutamente disponibile a dare una mano.
[SM=x346219]
Nicola M.
00giovedì 18 marzo 2004 10:36
Essendo amico del Presidente del GRAF (sempre se non è troppo inca .... volato con me per il ritardo nel pubblicare le sue immagini [SM=x346232] ) posso senz'altro invitarlo a darci indicazioni e, magari, a partecipare ad una nostra discussione.

Prima di questo, però, è meglio che troviamo un minimo di accordo fra di noi e che cominciamo a contarci.
Queste sono cose che vanno ben meditate e attuate senza fretta ma bene.
[SM=x346219]
Settantaquarantuno
00giovedì 18 marzo 2004 11:01
Salviamo qualcosa...
Cari amici, non vorrei passare per menagramo... Ogni iniziativa è per me assolutamente benvenuta, però vorrei partire dalla mia esperienza di collezionista di autobus (e dalle serate passate con Davide a parlare dei nostri progetti) per fare un po' il punto della situazione.
L'acquisizione del mezzo, credetemi, è probabilmente la cosa meno problematica. Se ci si costituisce in associazione (davanti ad un notaio, facendo le cose per bene e con uno statuto CHIARO, perchè prima o poi i problemi sopraggiungono!) il mezzo si può ottenere senza eccessivi problemi e senza pagarlo miliardi. I problemi sono:
a) l'affitto di un mezzo per spostarlo (e sono milioni, perchè tra l'altro serve un rimorchio adeguato)
b) dove metterlo: chiaramente, almeno all'inizio, si deve pagare un capannone, nel quale possibilmente si possa mettere qualche metro di binario. Non puoi appoggiare un tram (i cui carrelli, da soli, pesano tonnellate) su un qualsiasi pavimento.
c e più importante) una volta che hai il tram, che diavolo te ne fai? Niente è più seccante dell'avere un mezzo con cui non puoi circolare, visto che magari ti sei fatto il mazzo per restaurarlo alla buona. Un tram, va da sè, non serve a nulla se non hai la rete sul quale farlo circolare. Tenerlo in un giardino è bello, ma dopo sei mesi che te lo guardi e lo mostri con orgoglio agli altri appassionati cominci a chiederti che cosa te ne fai.
Chiaro che a questo punto conviene stimolare chi di dovere (= chi ha i binari) a conservare i tram. Tuttavia non è così facile, anche perchè le aziende pubbliche, perchè di fatto lo sono, anche se si chiamano "S.p.A.", hanno i problemi economici di tutte le aziende PIU' i bilanci controllati al millesimo dalle opposizioni politiche e non solo. Si possono certamente creare "gruppi di pressione", possibilmente evitando le lettere deliranti come quelle che leggo su altri forum e cui le aziende di trasporto farebbero bene a rispondere con insulti.
Pensate al 2006...
Ciao a tutti
7041
sottostazione
00giovedì 18 marzo 2004 12:13
Re: Salviamo qualcosa...

Scritto da: Chiaro che a questo punto conviene stimolare chi di dovere (= chi ha i binari) a conservare i tram. Tuttavia non è così facile, anche perchè le aziende pubbliche, perchè di fatto lo sono, anche se si chiamano "S.p.A.", hanno i problemi economici di tutte le aziende PIU' i bilanci controllati al millesimo dalle opposizioni politiche e non solo. 7041


Sono daccordo, oltretutto non si puo' certo rimproverare al GTT di non occuparsi abbastanza del recupero dei mezzi storici...penso che, da questo punto di vista, hanno fatto molto di più di tante altre aziende di trasporto, trovando anche delle occasioni per farli circolare (13/, aperitram)
PaoloC
00giovedì 18 marzo 2004 12:20
Re: Re: Salviamo qualcosa...

Scritto da: sottostazione 18/03/2004 12.13

Sono daccordo, oltretutto non si puo' certo rimproverare al GTT di non occuparsi abbastanza del recupero dei mezzi storici...penso che, da questo punto di vista, hanno fatto molto di più di tante altre aziende di trasporto, trovando anche delle occasioni per farli circolare (13/, aperitram)



Sono d'accordo: GTT ha già fatto molto. Ci sono 4 tram circolanti e 3 in museo a Sassi, non è poco!
È chiaro che da appassionati vorremo sempre di più, ma è già stato fatto molto qui a Torino!
sabbiera88
00sabato 20 marzo 2004 00:30
cari amici tutti, compreso Simone con il quale ci conosciamo molto bene, voglio solo aggiungere una cosa.
All'inizio di una avventura e estremamente utile ritrovarsi, contarsi e schiarirsi molto bene le idee su cosa si vuole fare.
Associazione o qualsiasi altra cosa tutto va bene ma per carità partiamo con il concetto che il materiale eventualmente recuperato deve essere assolutamente statico magari messo anche in giardino ma assolutamente fermo. lasciamo gestire i trasporti a chi e preposto a farlo e non andiamo a cercarci altre grane.
Simone sa molto bene come la penso e trovo estremamente stupido sperare che GTT o chi per esso ci rimetta in funzione una motrice storica solo per noi appassionati. GTT ha già dato e non vuole più "essere scocciata " con richieste assurde, Serve un progetto furbo che possa attirare gli interessi di tutti ma comunque sempre per mezzi statici.

Altre due cosette:
la linea 9 sarà ripristinata con tram, se no come spieghiamo l'imminente inzio dei lavori per la ristrutturazione di 10 motrici 7000, vero "fighissimo" forse agli impianti fissi non avete notizie di prima mano come in officina centrale.

Il discorso porte sulle 7000 riguarda solamente la sostituzione del comando di apertura da pneumatico ad elettrico e quelle osservate sono sotto osservazione per eventuale estensione a tutto il gruppo.

Una curiosità ma Simone come mai dopo che sei coautore del libro Torino in Tram il nostro comune amico non ti ha procurato una copia del medesimo?

saluti
Penno D.[SM=x346219]
sabbiera88
00sabato 20 marzo 2004 00:39
volevo aggiungere che mi sembra assurdo sperare in un ripristino del vecchi ristotram per la linea turistica, cerchiamo di non sognare ad occhi aperti GTT ha già la sua flotta di tram storici e non vedo cosa potrebbe fare di una simile motrice tanto più che quella tipologia di vetture ha sempre dato parecchi problemi.

Inoltre cambiando discorso ribadisco il concetto che preferisco vedere ricostruite 100 volte le 2800 e questo avrebbe un senso piuttosto che vedere carrozzoni come le 6000 in giro. Tutte consegnate 10/12 in servizio quando va bene quanti soldi buttati al vento.
saluti
PD
PaoloC
00sabato 20 marzo 2004 17:45
T413
Ecco la foto di un'altra vettura storica la T413



Anche questa vettura risale al 1911
PaoloC
00sabato 20 marzo 2004 17:46
2593
La prima di due storiche 2500:



vettura del 1932.
PaoloC
00sabato 20 marzo 2004 17:46
2594
Ultima della serie odierna la 2594:



anche questa del 1932.
Simone04
00martedì 23 marzo 2004 17:05
Re: 2950

Scritto da: PaoloC 08/03/2004 14.25
Qualcuno ha idea se esitono dei disegni di come sarebbero sovute risultare le 2950 se foseero state costruite? Dato che era stata individuata la serie, forse lo studio era piuttosto avanti ....



Vedo che non sono arrivate risposte, segno evidente che nessuno sa qualcosa al riguardo.[SM=x346240] Posso ipotizzare che difficilmente avrebbero dato sfogo alla creatività, per cui l'aspetto avrebbe potuto essere quello delle "3100", semplicemente accoppiate.
Mi risulta che a Milano è in servizio una famiglia di motrici a tre casse, serie "4800", derivate proprio dall'unione di due casse appartenenti ad una serie di motrici a cassa singola ("5100") ritirate dal servizio, con la cassa centrale costruita ex-novo in officina.
Qui trovi alcune foto:
http://www.photorail.com/phr0/tram/milano/atm_milano.htm
Sono sicuro che la 2950 sarebbe stata molto simile. Ad ogni modo, ribadisco che sarebbe stato assurdo farla adesso, quando si sta andando verso l'uso di veicoli a pianale ribassato. Specie poi se si considera che abbiamo in servizio le "5000" da quasi quindici anni. Avrebbe avuto molto più senso realizzarla venti-venticinque anni fa, in questo modo una buona parte delle "3100" sarebbe stata riciclata anzichè finire accantonate. Infatti, se non sbaglio, le "3100" che hanno prestato servizio negli ultimi anni erano molto, molto inferiori numericamente alle "3100" pre-restyling '78-79 (concedetemi il termine...automobilistico![SM=x346239] )
PaoloC
00martedì 23 marzo 2004 20:43
T426
Ecco un altro tram storico la T426 del 1911: era della Belga (vettura non identificata della II serie).

Lucajuventino
00martedì 23 marzo 2004 23:53
2950
Secondo il mio modesto parere, le 2950 sarebbero dovute essere l'accoppiamento di 3 vetture per formare un tram a 3 casse, alla cui centrale venivano "tagliate" la parte frontale e finale (quelle rientranti con le porte di salita) lungo un asse già molto marcato (quel supporto che sporgeva all'interno dove in testa era appiccicato il numero della vettura), mentre quelle di testa e coda mantenevano quasi tutta la cassa integra.
Così facendo da circa 150 vetture (tante ne circolavano fino ai mondiali del '90) se ne sarebbero ottenute una cinquantina... tante per completare la numerazione 2950-3000... e riagganciarsi così ai mitici prototipi da dove tutto era partito. (ok, rilettura un po' troppo romantica!)

Questo schizzo che ho immaginato spiega meglio la mia idea!


Per chi vuole vedere l'immagine in grande formato, cliccare qui

Chissà quanto dista dalla realtà!?!
Luca

Luca, ho dovuto modificare l'immagine pubblicata: la larghezza max deve essere di 500 px per garantire una visione corretta con risoluzione 800x600:Sm13:
PaoloC

[Modificato da PaoloC 24/03/2004 10.20]

Simone04
00mercoledì 24 marzo 2004 00:05
Re: 2950
Penso che ci sei andato molto vicino. In realtà io sono convinto che si sarebbe andati ben oltre il semplice accoppiamento di casse. Qualche modifica ulteriore ci sarebbe stata. La cassa centrale, molto probabilmente, sarebbe stata più corta delle casse anteriore e posteriore. Non credo ci sarebbero state tutte quelle porte...[SM=x346236] ...è più che sufficiente un'uscita per le casse alle estremità, mantenendo una sola porta (ma destinata alla salita) pure alla cassa centrale. Così fatta, la "2950" sarebbe sembrata davvero un quasi-clone della "4800" Milanese...ma ripeto: andava fatta vent'anni fa, non capisco come mai se ne sia parlato invece negli ultimi anni, quando sappiamo bene che il futuro è a pianale ribassato...
PaoloC
00mercoledì 24 marzo 2004 09:52
Re: 2950

Scritto da: Lucajuventino 23/03/2004 23.53
Secondo il mio modesto parere, le 2950 sarebbero dovute essere l'accoppiamento di 3 vetture per formare un tram a 3 casse, alla cui centrale venivano "tagliate" la parte frontale e finale (quelle rientranti con le porte di salita) lungo un asse già molto marcato (quel supporto che sporgeva all'interno dove in testa era appiccicato il numero della vettura), mentre quelle di testa e coda mantenevano quasi tutta la cassa integra.
Così facendo da circa 150 vetture (tante ne circolavano fino ai mondiali del '90) se ne sarebbero ottenute una cinquantina... tante per completare la numerazione 2950-3000... e riagganciarsi così ai mitici prototipi da dove tutto era partito. (ok, rilettura un po' troppo romantica!)

...

Chissà quanto dista dalla realtà!?!
Luca



Grazie Luca!
Lo schizzo che hai proposto è veramente interessante[SM=x346220]
Chiassà che qualche persona addentro ai "misteri" di GTT non ci sappia dare indicazioni precisa [SM=x346239] !
Lucajuventino
00mercoledì 24 marzo 2004 12:26
Re: 2950
Grazie Nicola per aver ridimensionato l'immagine (come al solito non ci penso!)

Ho ripreso lo schizzo sulle 2950 ed ho approntato qualche modifica, seguendo quanto fatto dall'Atm nella ricostruzione delle 2800 (modifica della finestratura, ottimizzazione delle porte, etc...). Ripeto che è tutto frutto della mia immaginazione!

L'immagine può essere vista qui o seguendo il link da questa pagina.

Luca

[Modificato da Lucajuventino 24/03/2004 12.27]


Ho modificato i link perchè non funzionavano! PaoloC[SM=x346239]

[Modificato da PaoloC 24/03/2004 13.07]

Settantaquarantuno
00mercoledì 24 marzo 2004 15:30
Museo, o non museo?
Sono d'accordo con la conservazione di tram soltanto statici (anche perchè non ci sarebbe assolutamente nessuna alternativa...). Molti dei tram tuttora conservati sarebbero bellissimi da esporre (la 2759, tanto per dirne una, più della 2758) con lavori di restauro estetico sicuramente limitati.
Però, se fosse un museo collegato alla rete tranviaria...
Qui però è una cosa ben superiore alle nostre forze, a meno che non si decida di affittare capannone e riempirlo a spese nostre di veicoli (già fatto, grazie, ed è un'esperienza che si fa una sola volta nella vita [SM=x346238] ).
Riguardo al libro: certo, che ne ho una copia! Se devo essere sincero, in questo momento ne ho anche più di una... Le ho consumate a forza di far vedere le mie foto [SM=x346239]
Ciao a tutti, specie a Davide (che non vedo da un casino di tempo e che saluto anche da parte dell'altro Davide)
7041
Nicola M.
00mercoledì 24 marzo 2004 18:13
In effetti si stava ragionando di recuperare solo 1 vettura!

Il museo invece sarebbe solo virtuale, inizialmente un sito web e (magari) successivamente una vera e propria esposizione fotografica in un sala (dove magari fuori troneggia la vettura salvata).

Perchè non ci parli della tua esperienza? (Avete riempito un capannone di vetture, se ho capito bene?)

[SM=x346219]

[Modificato da Nicola M. 24/03/2004 18.27]

PaoloC
00giovedì 25 marzo 2004 22:50
Veicoli storici
Dal libro di N. Molino "Tram e tranvie di Torino" si ricava che la numerazione originale delle vetture di servizio rappresentate dalle foto che ho pubblicato è la seguente:

T412 = 107
T413 = 127
T426 = serie 446 - 500 (vettura non identificata di questa serie)
angelomarchese
00venerdì 26 marzo 2004 08:12
Richiesta
Carissimi amici,
per cortesia, gradirei avere, delle foto riguardanti il tram della linea 18, con il capolinea in via Gottardo barriera Milano angolo via Renato Martorelli.
Negli anni 60 mia zia ha abitato proprio in via Gottardo davanti al suddetto capolinea.
Grazie infinite delle Vostre pregiate risposte et Vi saluto calorosamente.

Angelo Marchese
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