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PaoloC
00giovedì 8 luglio 2004 21:41
P. Carducci
Sabato 10 luglio per chi vuol vedere un "revival" il 18 fa capolinea in P. Carducci, come la storica linea attiva fino agli anni '60.

[Modificato da PaoloC 08/07/2004 21.41]

ALPACIO
00giovedì 8 luglio 2004 22:24
Salve
Volevo iniziare questa discussione con una notizia
reperita 2 anni fa sul sito della METROTORINO.
Su questo sito si asseriva, nell'ambito della
costruzione del metrò torinese, che 2 linee
tramviarie cittadine (non specificate) erano state
cambiate in 2 linee di metrò leggero (penso che
gli abbiano costruito un tracciato indipendente e
che abbiano ridotto la distanza tra una fermata
e l'altra nello stile di una ferrovia più che di
una tramvia urbana). Torino avrebbe quindi 3 linee
di metrò (compresa quella in costruzione) ma, anche
su siti specifici, nessuno fornisce notizie e/o mappe
su queste 2 linee.
Ne sapete qualcosa in piu' ?

AL PAÇIO - United Rail Federation
EmilTorino
00venerdì 9 luglio 2004 17:18
varie
Sono riuscito ad aprire le cartine e vedere le configurazioni di piazza castello e della repubblica che magari riaggiusterò.
Riguardo alla tua configurazione di regina tassoni è corretta, in realtà mi ero perso la parte del 1990 in quanto il mio primo disegno riguarda i lavori del 83 per la linea 3 con vetture 7000, il primo tuo è della configurazione del 1990 per la linea 9 sempre con vetture 7000. In seguito è stata eliminata la rotatoria per evidenti inutili costi di manutenzione su 6 scambi in più.
E' bello anche lo schema integrale dei binari torinesi, sarebbe bello riuscire ad avere proprio il piano binari degli incroci più tipici, cosa difficile in quanto è piu facile trovare solo le tracce sommarie dei percorsi delle linee.
Mi chiedo spesso come fosse piazza solferino negli anni 60,70.
A breve realizzerò il famoso incrocio xx settembre / garibaldi.
Allego SanMaurizio/Bava2003, Piazza vittorio2004, Corso tazzoli80-04.
Ciao da Emil
EmilTorino
00venerdì 9 luglio 2004 17:31
Riorganizzazione
La riorganizzazione del 1982 prevedeva:

5 linee di metropolitana leggera, le attuli linee 1,2,3,4,5
8 Tranviare tradizionali, le attuali 10,12,13,14,15,16,17,18
50 automobilistiche.

Di tutto questo (previsto per il 1996) si è salvata una sola linea di metropolitana leggera (ridimensionata), il 3, mentre 1,4 sono linee tranviarie tradizionali, 2,5 gestite con autobus, come del resto le linee 14,17.
Dell'eventuale linea 11 no ho notizie.
Le linee alle quale ti riferisci sono la 3 e la nove, realizzata nel 1990 per collegare il nuovo stadio "Delle Alpi" alla città.
in realtà queste linee non hanno mai visto realizzate strutture come sottopassi, priorità semaforica, sede separata...
Questo ha spinto l'atm a rinominarle "tranvie protette" e in effetti sono tranvie e tutti gli effetti se non per il materiale rotabile piuttosto "massiccio".
Ciao da emil
ALPACIO
00venerdì 9 luglio 2004 22:48
TORINO SU ROTAIA
GRAZIE EMIL PER LA PRONTA E DETTAGLIATISSIMA RISPOSTA.
Approfitto per porti un'altra domanda (visto che sei di Torino).
3 anni fa, un mio amico ferramatore di Varese, mi aveva detto della paventata idea di cancellare la stazione PORTA NUOVA.
La stessa idea barbarica era in paventazione per NAPOLI Centrale, salvo poi prevedere una futura osmosi di trasporto con la stazione TAV NAPOLI PORTA CAMPANIA (tra l'altro, sita ad Afragola), attualmente in costruzione.
Sperando che anche su TORINO Porta Nuova quest'idea assurda sia stata cancellata,attendo tue notizie :)

AL PAÇIO - United Rail Federation
Augusto1
00lunedì 12 luglio 2004 01:15
Napoli Centrale
E' inserita da anni nel progetto Grandi Stazioni, che interessa anche il rifacimento di Piazza Garibaldi (non la stazione, ma la piazza vera e propria) e la connessione della linea 1 di Metronapoli, oltre al passante della Circumvesuviana. La paventata cancellazione della stazione, quindi, te la deve aver fornita qualcuno che aveva alzato un pò il gomito...
Settantaquarantuno
00lunedì 12 luglio 2004 15:39
URGENTISSIMO 2758
Ragazzi!!!
Chi sta vicino al Regina Margerita corra perchè in questo momento stanno trasportando la 2758!!!!!!!!
Di corsa a fotografare!
DarioB
00lunedì 12 luglio 2004 19:18
Re: TORINO SU ROTAIA

Scritto da: ALPACIO 09/07/2004 22.48
GRAZIE EMIL PER LA PRONTA E DETTAGLIATISSIMA RISPOSTA.
Approfitto per porti un'altra domanda (visto che sei di Torino).
3 anni fa, un mio amico ferramatore di Varese, mi aveva detto della paventata idea di cancellare la stazione PORTA NUOVA.
La stessa idea barbarica era in paventazione per NAPOLI Centrale, salvo poi prevedere una futura osmosi di trasporto con la stazione TAV NAPOLI PORTA CAMPANIA (tra l'altro, sita ad Afragola), attualmente in costruzione.
Sperando che anche su TORINO Porta Nuova quest'idea assurda sia stata cancellata,attendo tue notizie :)

AL PAÇIO - United Rail Federation


E' vero: qualche anno fa anch'io avevo sentito che la stazione Porta Nuova sarebbe stata eliminata.
Oggi invece si sa per certo che con i grandi lavori per il miglioramento di Torino in vista dei giochi olimpici del 2006, sarà la stazione di Porta Susa a diventare la più importante della città, strappando il primato a Porta Nuova che non verrà eliminata ma anzi come già detto sarà oggetto dei lavori di ristrutturazione pianificati dalle FS per le grandi stazioni.

[SM=x346219]
[SM=x346219]
Nicola M.
00lunedì 12 luglio 2004 19:30
Paolo ce l'ha fatta!
Vi comunico che ho sentito Paolo C. al tel e mi ha confermato che è riuscito a fotografarla.
[SM=x346220]
DarioB
00lunedì 12 luglio 2004 22:42
Re: URGENTISSIMO 2758

Scritto da: Settantaquarantuno 12/07/2004 15.39
Ragazzi!!!
Chi sta vicino al Regina Margerita corra perchè in questo momento stanno trasportando la 2758!!!!!!!!
Di corsa a fotografare!



Io sono riuscito ad andare solo circa un'ora fa. La 2758 è all'interno del deposito Regina Margherita e si vede dalle finestre lato corso Francia. [SM=x346236]

[SM=x346219]
PaoloC
00martedì 13 luglio 2004 09:10
Re: URGENTISSIMO 2758

Scritto da: Settantaquarantuno 12/07/2004 15.39
Ragazzi!!!
Chi sta vicino al Regina Margerita corra perchè in questo momento stanno trasportando la 2758!!!!!!!!
Di corsa a fotografare!


Ecco due foto dell'ultimo viaggio della 2758 ex-ristotram.
Prossimamente pubblicherò altre foto nella mia sezione del sito, se Nicola è d'accordo [SM=x346232]


Scarica la foto in grande formato (1600x1200)

Scarica la foto in grande formato (1600x1200)
Settantaquarantuno
00martedì 13 luglio 2004 12:48
2758 + Regina
Complimenti a chi ha avuto la possibilità di fotografarla.
Stando in questo stramaledetto ufficio sono riuscito ad arrivare lì davanti alle 18,50 esattamente nel momento in cui... stavano chiudendo il cancello!!!!
Odio tutto!!!
Tra l'altro, proprio domenica pomeriggio mi sono recato lì davanti ed avevo notato questo nuovo binario, chiedendomi "Cosa ci parcheggeranno?"; la risposta è arrivata subito.
All'interno, però, brutte notizie: le 2800 sono almeno quattro (tra cui la 2832, la 2811, quella che credo sia la 2831 -qualcuno ha detto che stava per partire- e poi probabilmente quella che è rimasta accantonata quasi un anno davanti al Tortona (2809???).
Oltre allo stato penoso delle vetture all'interno, un'altra cosa mi ha colpito molto: personmalmente non ho visto più nessuna delle motrici storiche: nè la sabbiera T426, nè la 2592, nè la 2759. Che fine hanno fatto? Avete avuto modo di vedere qualcosa???
In futuro, seguite il mio esempio e se vedete in giro qualcosa di strano lanciate subito l'allarme!
Complimenti ancora e a presto
7041
PaoloC
00martedì 13 luglio 2004 13:00
Re: 2758 + Regina

Scritto da: Settantaquarantuno 13/07/2004 12.48
Complimenti a chi ha avuto la possibilità di fotografarla.
Stando in questo stramaledetto ufficio sono riuscito ad arrivare lì davanti alle 18,50 esattamente nel momento in cui... stavano chiudendo il cancello!!!!
Odio tutto!!!
Tra l'altro, proprio domenica pomeriggio mi sono recato lì davanti ed avevo notato questo nuovo binario, chiedendomi "Cosa ci parcheggeranno?"; la risposta è arrivata subito.
All'interno, però, brutte notizie: le 2800 sono almeno quattro (tra cui la 2832, la 2811, quella che credo sia la 2831 -qualcuno ha detto che stava per partire- e poi probabilmente quella che è rimasta accantonata quasi un anno davanti al Tortona (2809???).
Oltre allo stato penoso delle vetture all'interno, un'altra cosa mi ha colpito molto: personmalmente non ho visto più nessuna delle motrici storiche: nè la sabbiera T426, nè la 2592, nè la 2759. Che fine hanno fatto? Avete avuto modo di vedere qualcosa???
In futuro, seguite il mio esempio e se vedete in giro qualcosa di strano lanciate subito l'allarme!
Complimenti ancora e a presto
7041


Credo siano piuttosto in fondo: dai cancelli non sono più visibili. Si intravede qualcosa dal cancello che c'è su c. Francia.

[Modificato da PaoloC 13/07/2004 13.07]

Simone04
00martedì 13 luglio 2004 16:38
Re: Re: URGENTISSIMO 2758

Scritto da: PaoloC 13/07/2004 9.10

Ecco due foto dell'ultimo viaggio della 2758 ex-ristotram.
Prossimamente pubblicherò altre foto nella mia sezione del sito, se Nicola è d'accordo [SM=x346232]
...



Grazie x la preziosa testimonianza...[SM=x346233] chiaramente il rimessaggio della 2758 al Regina Margherita è il segno inequivocabile della sua dismissione definitiva. Peccato che non vogliano conservarla neppure staticamente (come la vettura 502)...[SM=x346222]
PaoloC
00mercoledì 14 luglio 2004 10:20
Re: Re: Re: URGENTISSIMO 2758

Scritto da: Simone04 13/07/2004 16.38
Grazie x la preziosa testimonianza...[SM=x346233] chiaramente il rimessaggio della 2758 al Regina Margherita è il segno inequivocabile della sua dismissione definitiva. Peccato che non vogliano conservarla neppure staticamente (come la vettura 502)...[SM=x346222]



Visto dov'è accantonata nel deposito, è anche esposta in modo particolare ad atti di vandalismo: dai finestroni lungo c. Francia è facilmente bersagliabile da pietre e altro, purtroppo! [SM=x346221]
marcomarcon
00mercoledì 14 luglio 2004 11:48
Re: Riorganizzazione
Scritto da: EmilTorino 09/07/2004 17.31
---------------------------
> La riorganizzazione del 1982 prevedeva:
>
> 5 linee di metropolitana leggera, le attuli linee 1,2
> ,3,4,5
> 8 Tranviare tradizionali, le attuali 10,12,13,14,15,16,17,18
> 50 automobilistiche.
>
> Di tutto questo (previsto per il 1996) si è salvata una sola li
> nea di metropolitana leggera (ridimensionata),
> il 3, mentre 1,4 sono linee tranviarie tradizionali,
> 2,5 gestite con autobus, come del resto le linee
> 14,17.
> Dell'eventuale linea 11 no ho notizie.
> Le linee alle quale ti riferisci sono la 3 e la nove,
> realizzata nel 1990 per collegare il nuovo stadio
> "Delle Alpi" alla città.
> in realtà queste linee non hanno mai visto realizzate
> strutture come sottopassi, priorità semaforica,
> sede separata...
> Questo ha spinto l'atm a rinominarle "tranvie pr
> otette" e in effetti sono tranvie e tutti gli effetti
> se non per il materiale rotabile piuttosto "massiccio".
> Ciao da emil
---------------------------

Aggiungo che attualmente la 9 e' gestita con autobus per i lavori di costruzione del metro' e non si hanno certezze sulla sua futura gestione, mentre la 4 e' in ristrutturazione e, almeno nei tratti alle estremita' sta assumendo caratteristiche di metrotranvia (o "metropolitana leggera")
La 12 infine e' passata alla gestione automobilistica e ne e' stato cambiato il percorso spezzandolo inoltre in 11 e 12, per cui sembra estremamente improbabile il ritorno ad una gestione tramviaria in futuro.
[SM=x346219]
Marco
Simone04
00mercoledì 14 luglio 2004 12:20
Re: Re: Riorganizzazione

Scritto da: marcomarcon 14/07/2004 11.48


.......

La 12 infine e' passata alla gestione automobilistica e ne e' stato cambiato il percorso spezzandolo inoltre in 11 e 12, per cui sembra estremamente improbabile il ritorno ad una gestione tramviaria in futuro.
[SM=x346219]
Marco



Io ci metterei proprio una pietra sopra, circa il discorso della gestione tramviaria o meno, della linea 12. Me ne sono fatto una ragione nel momento in cui fu annunciata la gestione automobilistica con sdoppiamento nelle due linee 11 e 12. Un ritorno al tram, allo stato attuale, appare pressochè impossibile. Al confronto, apparirebbe più verosimile una "filoviarizzazione" delle due linee...se ci fosse la volontà politica di riportare il filobus a Torino. Ma questo è tutto un altro discorso.[SM=x346223]
PaoloC
00mercoledì 14 luglio 2004 12:32
Re: Re: Re: Riorganizzazione

Scritto da: Simone04 14/07/2004 12.20


Io ci metterei proprio una pietra sopra, circa il discorso della gestione tramviaria o meno, della linea 12. Me ne sono fatto una ragione nel momento in cui fu annunciata la gestione automobilistica con sdoppiamento nelle due linee 11 e 12. Un ritorno al tram, allo stato attuale, appare pressochè impossibile. Al confronto, apparirebbe più verosimile una "filoviarizzazione" delle due linee...se ci fosse la volontà politica di riportare il filobus a Torino. Ma questo è tutto un altro discorso.[SM=x346223]


Sono assolutamente d'accordo con Simone: il 12 non potrà tornare tram. Gli interventi sia di tracciato sull'attuale linea 11 che di infrastrutture nel comune di Venaria rendono improponibile la tramviarizzazione.
Per quanto riguarda i flobus, tanto vale non parlarne neanche.[SM=x346223]
Settantaquarantuno
00mercoledì 14 luglio 2004 14:47
11 e 12 tram

Scritto da: PaoloC 14/07/2004 12.32

Sono assolutamente d'accordo con Simone: il 12 non potrà tornare tram. Gli interventi sia di tracciato sull'attuale linea 11 che di infrastrutture nel comune di Venaria rendono improponibile la tramviarizzazione.
Per quanto riguarda i flobus, tanto vale non parlarne neanche.[SM=x346223]



Anche io sono convinto al 100% che l'ex linea 12 non tornerà mai più tram, però devo anche dire che, facendo un conto "a spanne", se per l'11 la cosa è del tutto infattibile non si può dire altrettanto per il (nuovo) 12, che con piccole modifiche di percorso potrebbe sfruttare binari già esistenti e richiedere interventi molto limitati. Se ce ne fosse la volontà, ovviamente...
Ciao
7041
Simone04
00mercoledì 14 luglio 2004 14:59
Re: 11 e 12 tram

Scritto da: Settantaquarantuno 14/07/2004 14.47


Anche io sono convinto al 100% che l'ex linea 12 non tornerà mai più tram, però devo anche dire che, facendo un conto "a spanne", se per l'11 la cosa è del tutto infattibile non si può dire altrettanto per il (nuovo) 12, che con piccole modifiche di percorso potrebbe sfruttare binari già esistenti e richiedere interventi molto limitati. Se ce ne fosse la volontà, ovviamente...
Ciao
7041



Mah, non so mica...il fatto è che il percorso in zona sud è stato fortemente voluto dalla circoscrizione, con il conseguente instradamento della linea su Via San Remo, Via Dina, Corso Siracusa (pochi metri) e Via Dandolo, uscendo poi sul Corso Orbassano...ormai gli utenti si sono abituati, non so se accetterebbero di restare "scoperti"...[SM=x346231] Per mantenere un minimo di fattibilità a mio avviso la linea dovrebbe svoltare da Via Gorizia a Corso Cosenza, per poi immettersi sul Corso Orbassano: così facendo, andrebbe a sovrapporsi alla linea 58 e buonanotte utilità...e chi li sente poi gli utenti nella tratta indicata prima, lasciati senza mezzo pubblico. Ok, il bus non è mai pieno in quella tratta: ma qualche utente lo trasporta, specialmente nel periodo scolastico dal momento che vicino Corso Siracusa mi pare ci sia la succursale di un liceo artistico...
PaoloC
00mercoledì 14 luglio 2004 15:08
Re: Re: 11 e 12 tram

Scritto da: Simone04 14/07/2004 14.59


Mah, non so mica...il fatto è che il percorso in zona sud è stato fortemente voluto dalla circoscrizione, con il conseguente instradamento della linea su Via San Remo, Via Dina, Corso Siracusa (pochi metri) e Via Dandolo, uscendo poi sul Corso Orbassano...ormai gli utenti si sono abituati, non so se accetterebbero di restare "scoperti"...[SM=x346231] Per mantenere un minimo di fattibilità a mio avviso la linea dovrebbe svoltare da Via Gorizia a Corso Cosenza, per poi immettersi sul Corso Orbassano: così facendo, andrebbe a sovrapporsi alla linea 58 e buonanotte utilità...e chi li sente poi gli utenti nella tratta indicata prima, lasciati senza mezzo pubblico. Ok, il bus non è mai pieno in quella tratta: ma qualche utente lo trasporta, specialmente nel periodo scolastico dal momento che vicino Corso Siracusa mi pare ci sia la succursale di un liceo artistico...


Sono molto scettico anch'io che nella zona sud il nuovo 12 possa rivedere i binari: il tracciato non è adatto e non credo ci siano gli estremi per una modifica di percorso.

[Modificato da PaoloC 14/07/2004 15.09]

EmilTorino
00mercoledì 14 luglio 2004 16:25
Nel put 2001 si prevedeva di far passare il 12, per questioni di sede propria, in corso iv novembre fino in c.so cosenza, da qui alberata centrale fino a corso orbassano, e a centro strada fino al capolinea in comune con quello del futuro 18 al cimitero. Non dimenticate che per accontentare le zone rimaste scoperte si possono sempre modificare i percorsi degli autobus senza creare scontenti nell'utenza( la sede riservata in c.so orbassano velocizzerebbe anche le linee autobus).
Sensazione personale è che non si farà mai.
Ciao da Emil
PaoloC
00mercoledì 14 luglio 2004 17:13
Re:

Scritto da: EmilTorino 14/07/2004 16.25
Nel put 2001 si prevedeva di far passare il 12, per questioni di sede propria, in corso iv novembre fino in c.so cosenza, da qui alberata centrale fino a corso orbassano, e a centro strada fino al capolinea in comune con quello del futuro 18 al cimitero. Non dimenticate che per accontentare le zone rimaste scoperte si possono sempre modificare i percorsi degli autobus senza creare scontenti nell'utenza( la sede riservata in c.so orbassano velocizzerebbe anche le linee autobus).
Sensazione personale è che non si farà mai.
Ciao da Emil


Hai assolutamente ragione: non si farà mai. Tieni poi conto che il PUT2001 prevedeva diversi prolungamenti delle linee tramviarie (13, 16 e 18), che non si sono realizzati e che difficilmente vedranno la luce[SM=x346222]
PaoloC
00mercoledì 14 luglio 2004 17:19
Re:

Scritto da: PaoloC 08/07/2004 21.37
Da un po' di tempo sto preparando una cartina con l'evoluzione della rete tramviaria di Torino dagli anni '20 ad oggi: ne pubblico una versione preliminare, sperando sia interessante.
È in formato pdf per permettere anche a chi non ha Autocad di visaulizzarla.

Scarica la cartina



Se a qualcuno interessa il file dwg lo posso pubblicare (Autocad 2002).
PaoloC
00mercoledì 14 luglio 2004 17:25
Ex Ristotram
Chi volesse fare qualche foto al vecchio Ristotram, può fare un salto al Regina Margherita: dai finestroni che si affacciano su c. Francia è ben visibile e fotografabile. Purtroppo è altrettanto accessibile ai vandalismi e quindi è meglio spicciarsi!
PaoloC
00giovedì 15 luglio 2004 09:59
Re: Torniamo alle 2700

Scritto da: linea13 16/06/2004 14.08
Botta di culo notevole, ho trovato una cartolina (viaggiata nel 1959 ma certamente più vecchia) con due splendide 2700 che si incrociano all'inizio di via Pietro Micca. Sono entrambe della linea 10, una è la 2738 con "occhio di bue" e rèclame "Prall" (chissà che diavolo era), l'altra non ha numero di matricola (strano, pensavo che le 2700 lo avessero anche posteriormente). Allego il file, spero di non averlo ridotto troppo, al limite lo invio al nostro moderatore in modo che "provveda" lui... [SM=x346239]


Se mi mandi la scansione originale possiamo eventualemnte pubblicarla a parte, mettendo solo il link su questa pagina, in modo da superare il limite imposto dal forum.
Io aspetto![SM=x346236]
PaoloC
00venerdì 16 luglio 2004 13:06
7000
Voci di trasferimento di una 7000 al Regina Margherita: occhi aperti!
EmilTorino
00venerdì 16 luglio 2004 17:36
2700...
Mister X mi ha fatto avere questa foto( di 28) scattata dove voi potete immaginare. Mi rimetto alla volontà del moderatore di lasciare o meno visibile questa foto.
Ciao


Mi spiace dover togliere la foto in questione (che è molto interessante), ma per scelta comune con Nicola preferiamo che le foto riprese in modo un po' "arbitrario" non compaiano sul forum. Ciò non per volontà censoria, ma per correttezza nei confronti dei legittimi proprietari delle aree interessate.
PaoloC


[Modificato da PaoloC 16/07/2004 20.11]

linea13
00venerdì 16 luglio 2004 22:09
Scansione
Ok, appena possibile la passerò nello scanner a 300 dpi, così potremo ammirare bene l'incrocio delle 2700. Ciao!
MauroP
00sabato 17 luglio 2004 16:45
Tengono + ai camion o ai tram???
Innanzitutto complimenti a PaoloC x le belle foto del rimessaggio del Ristotram al Regina Margherita. Ovviamente le foto sono belle qualitativamente, xché ciò che riprendono è invece terribile...[SM=x346221] Stiamo assistendo alla radiazione sistematica di un sacco di motrici, senza poter far nulla x fermarla![SM=x346231]
Nell'osservare la prima foto però, non ho potuto fare a meno di notare il camion rosso con l'argano che si vede in primo piano, immagino sia un mezzo di servizio x il traino dei veicoli, anche se non ha insegne né GTT né di altri enti. Guardatelo bene, pare in ottime condizioni, eppure è targato TO 471827. Ciò significa che risale al 1962! E' abbastanza frustrante constatare che lo stato di conservazione di quel mezzo sia alla lunga migliore di quello delle motrici tranviarie + o meno coeve. Scusate lo sfogo, però tutto ciò mi rattrista....[SM=x346222]
Saluti da MP.
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