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Ultimo Aggiornamento: 07/06/2004 13:52
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06/02/2004 21:08
 
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tranviere senior
Qualcuno sa che fine ha fatto la motrice 2758, ex Ristotram, sostituita per questo impiego da una 2800? Devo dire che mi piacerebbe se questa vettura fosse riportata allo stato orginale ed immessa in servizio nelle Domeniche ecologiche, come la 2595, la 3501 e le 3100 speciali.
Tra l'altro, mi risulta che il museo nazionale dei trasporti di La Spezia possiede una o due "2700" acquistate direttamente dall'ATM di Torino oltre dieci anni fa...[SM=x346233]
06/02/2004 21:27
 
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Re:
Risulta anche a me.
Da un vecchio elenco che avevo trovato on line sul sito del Museo stesso, risulterebbe avere la 2760. All'epoca erano elencate anche la T411 e la 2595 (quest'ultima rientrata poi nel parco dell'Atm).
Sul libro "Torino in tram" al capitolo dedicato alle "2700", viene indicato che nei depositi GTT ci sarebbe ancora la 2759 accantonata.
Qualcuno ha notizie più precise?
06/02/2004 21:36
 
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2758
Ho saputo da un funzionario GTT, durante l'ultima manifestazione "Porte Aperte", che la 2758 necessitava di un profondo restauro, tale che sarebbe costato più che adibire una nuova motrice a Ristotram. E così è stato fatto: la 2841 ha preso il posto della anziana 2758, che è andata a finire in un museo anch'essa dopo un intervento conservativo per riportarla alle caratteristiche originali. Ignoro però di quale museo si tratti.
06/02/2004 21:44
 
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Re: 2758
Un anno fa circa sul sito internet del Museo Ferroviario Piemontese c'era la notizia che avevano intenzione di creare una sezione tramviaria nell'ambito del museo e che erano stati presi contatti con GTT in tal senso. In particolare indicavano proprio il Ristotram come una delle possibili acquisizioni.
Da allora però sul sito del MFP non sono apparse altre notizie in merito.

[Modificato da PaoloC 06/02/2004 21.45]

07/02/2004 17:54
 
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tranviere veterano
Ex ristotram
Mi permetto di riportare l'intervento di Luca del 28/11 scorso:
"Volevo segnalare che, secondo fonti GTT più o meno ufficiali, la vettura 2758, l'ex ristotram per intenderci, è stato affidato ad un circolo privato (tipo circolo ricreativo). Non posso però dire esattamente né quale sia questo circolo né quale sia lo scopo per cui abbiano preso questa vettura (io spero per un restauro conservativo!)."
Siamo ancora in attesa di maggiori dettagli in merito.
Riguardo alla 2759, nelle varie visite ai depositi negli anni passati non l'ho mai intravista, dev'essere ben nascosta!
Sembra un'assurdità che Spezia abbia una "bisarca" restaurata e Torino no! Bisogna richiedere a gran voce l'istituzione di un museo "serio" dei trasporti in città (tempo fa si era parlato di una possibile sede nella stazioncina di Porta Milano - ex Torino-Ceres) dove far confluire quel che resta dei mezzi storici -ahimè ben poco! [SM=x346222]

Mauro
T.J. Team
07/02/2004 18:58
 
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Re: Ex ristotram
La stazione di Porta Milano è già destinata all'uso di officna riparazioni del Museo Ferroviario Piemontese. Potrebbe essere che ci sia comunque lo spazio per ospitare anche ciò che sopravvive dei tram di Torino.
Di sicuro la stazione di Sassi è insufficiente. Sarebbe sicuramente molto più interessante un museo (o presso un deposito) dove siano ricoverati tutti i tram storici della città.
08/02/2004 14:04
 
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C'è una domanda che volevo porre...forse destinata a restare senza risposta, pero' io la faccio lo stesso.
Dunque, sappiamo che le motrici 2800 tuttora in servizio a Torino, così come le 3100 (che non fanno più servizio attivo) sono ricostruzioni di motrici risalenti al 1960 le prime, ed alla fine degli anni quaranta le seconde.
Le 2800 poi, erano frutto di ingegneria genetica applicata ai veicoli...:Sm14: ...visto che erano state ottenute unendo due motrici 2500 se non sbaglio.
Allora, tornando a noi: la ricostruzione delle motrici è avvenuta tra il '79 e l'82...la mia domanda è: qual'è l'utilità di un impegno economico come la ricostruzione integrale??? Ad esempio, le 3100 attuali sono quasi identiche alle 3000/3100 originali, ad eccezione del frontale ridisegnato (anche qui, mi chiedo il perchè) e dell'aggiunta di una quarta porta, che non discuto perchè imposta da motivi di praticità per l'afflusso dei passeggeri.
Quello che mi stupisce è il caso della 2800 1a serie: è praticamente impossibile riconoscere in questa motrice la vecchia 2800 verde...la mia domanda quindi è: perchè un rifacimento così drastico? Non era sufficiente rinnovare le parti elettriche e meccaniche, aggiungendo eventualmente una quarta porta? In fin dei conti, a Milano girano ancora le 1500/2000 che sono la variante locale delle nostre 2500...
Considerando poi la fine che hanno fatto le 3100, mi chiedevo se non sarebbe stato meglio costruire una serie articolata che sarebbe stata tutt'ora in servizio...un po' come le 4600 e 4800 in servizio a Milano, ottenute dall'unione di vecchie motrici a cassa singola.
Vabbè, per oggi ho delirato abbastanza, alla prossima![SM=x346232]
08/02/2004 22:56
 
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Re: Ex ristotram
Sul sito del Museo Nazionale dei trasporti (http://www.itline.it/associazioni/mnt/eltram.html) c'è l'elenco dei tram che possiedono (aggiornato al 1995[SM=x346222]). Non so quanto sia aggiornato ....[SM=x346231]
Sfogliando invece il "Torino in tram" risulterebbe che il tram 2760 è stato demolito nel 1996 (pag. 138): non so cosa pensare[SM=x346235]!
Infine sul vecchio forum c'è un intervento di Engy postato oggi che segnala che nel deposito Regina Margherita ci sono dei tram "verdi": urge controllare quali sono!!! Il tram 2758 che risultrebbe accantonato potrebbe essere proprio li!!!
10/02/2004 20:22
 
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Articolate
Caro Simone,
come si è già discusso in altri ambiti, c'era il progetto di creare della articolate sulla base delle 3000 (le cosiddette 2950) ma ahimè non se ne fece nulla, e a mio parere fu uno sbaglio. Scusa la domanda, non è una critica, però in altri msg hai detto che sarebbero anacronistiche, non avendo il pianale ribassato. Forse intendevi dire che sarebbero dovute nascere 20 anni fa quando furono ristrutturate le 3000? Scusami, cerco solo di capire qual è il tuo punto di vista.:Sm13:
X quanto riguarda le 2800, solo la 2a serie deriva dalle 2500, ovvero quella costruita nel 1982/83 quando quelle motrici andarono in pensione. La 1a serie (nata intorno al 1960) deriva invece dalle vecchie 2000 degli anni '30 abbinate. Dovrebbe essere andata così.
Sui motivi che portarono ad una così profonda ristrutturazione anch'io non me li spiego del tutto.. Forse si voleva dare un taglio col passato, x dimostrare che l'ATM era un'azienda all'avanguardia, boh? [SM=x346235]

Mauro
T.J. Team
10/02/2004 23:56
 
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Re: Articolate

Scritto da: MauroP 10/02/2004 20.22
....Scusa la domanda, non è una critica, però in altri msg hai detto che sarebbero anacronistiche, non avendo il pianale ribassato. Forse intendevi dire che sarebbero dovute nascere 20 anni fa quando furono ristrutturate le 3000? Scusami, cerco solo di capire qual è il tuo punto di vista.:Sm13:
......




Esattamente, è proprio questo che intendevo, chiedo scusa a tutti se sono stato poco chiaro...[SM=x346229] una motrice articolata basata sulla 3000/3100 avrebbe avuto senso venti-venticinque anni fa, all'epoca della ricostruzione delle 3100 e 2800, per intenderci...
18/02/2004 19:20
 
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vetture accantonate
posso dirvi per certo che nella galleria che porta da corso molise allo stadio vi sono accantonati moltissimi tram si intravedono nelle cancellate di ingresso e uscita l'ex ristotram potrebbe essere li [SM=x346225]
18/02/2004 19:26
 
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vecchissima vettura a pianale ribassato
al deposito regina alcuni anni fa ho visto una vettura ibrida mai entrata in servizio. essa era un incrocio tra una 2800 e una moderna tpr da operai gtt ho saputo che nn è mai entrata in funzione e potrebbe essere ankora li. se mi capita di rivederla vi farò sapere
18/02/2004 20:03
 
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Re: vecchissima vettura a pianale ribassato
Era la 2800, trasformata da ATM e CNR nel 1985 ed è servita come prototipo per la realizzazione delle 5000. È stata demolita nel 2000.
Ha prestato regolarmente servizio: mi ricordo che per un certo tempo era sul 4 e ci sono anche salito.
Purtroppo non ho foto, ma se hai il bel libro "Torino in tram" edito alla fine dello scorso anno da GTT, ce ne sono diverse.
Ciao
18/02/2004 20:22
 
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grazie paolo per l'info io quella vettura nn l'avevo mai vista in servizio [SM=x346222] e quando sono entrato in azienda lo solo vista dentro il deposito regina. per il libro spero che l'azienda me lo regali cosi posso vederla
18/02/2004 20:23
 
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Re: Re: vecchissima vettura a pianale ribassato
Sperando che Nicola non mi tagli le orecchie, allego una foto della 2800 a pianale ribassato ripresa nel 1987 e scansita dal libro diNico Molino "Tram e tranvie di Torino" Ed. Locodivision (a cui appartengono tutti i diritti).
La livrea è quella originale.

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 19.15]

18/02/2004 20:25
 
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grazie paolo la terrò:Sm7:
18/02/2004 20:29
 
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Re:
Non credo che GTT sia così gernerosa con i suoi dipendenti:Sm7:
Ciao!


Scritto da: fighissimo 18/02/2004 20.22
grazie paolo per l'info io quella vettura nn l'avevo mai vista in servizio [SM=x346222] e quando sono entrato in azienda lo solo vista dentro il deposito regina. per il libro spero che l'azienda me lo regali cosi posso vederla

18/02/2004 21:27
 
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Devo acquistare quanto prima il volume "Torino in tram"...purtroppo nella mia libreria non sanno neppure cosa sia (e dire che sono ben forniti di materiale su Torino). Mi sa che dovrò collegarmi al sito internet della casa editrice ed ordinarlo lì...[SM=x346231]

PS: finalmente vedo la 2800 ribassata...piuttosto sgraziata, pero'![SM=x346234]
18/02/2004 23:36
 
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Re:
Se se abiti in Torino, puoi comprarlo direttamente dal GTT. Le istruzioni sono qui: http://www.comune.torino.it/atm/librotram.htm
Il libro di Molino "Trame tranvie di Torino" invvece non l'ho più visto in libreria, ma credo si possa trovare nei mercatini dell'usato.
Ciao

[Modificato da PaoloC 19/02/2004 9.56]

19/02/2004 09:58
 
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Re: Re:
Questa è la copertina del libro di Molino.

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 19.41]

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