C'è una domanda che volevo porre...forse destinata a restare senza risposta, pero' io la faccio lo stesso.
Dunque, sappiamo che le motrici 2800 tuttora in servizio a Torino, così come le 3100 (che non fanno più servizio attivo) sono ricostruzioni di motrici risalenti al 1960 le prime, ed alla fine degli anni quaranta le seconde.
Le 2800 poi, erano frutto di ingegneria genetica applicata ai veicoli...:Sm14: ...visto che erano state ottenute unendo due motrici 2500 se non sbaglio.
Allora, tornando a noi: la ricostruzione delle motrici è avvenuta tra il '79 e l'82...la mia domanda è: qual'è l'utilità di un impegno economico come la ricostruzione integrale??? Ad esempio, le 3100 attuali sono quasi identiche alle 3000/3100 originali, ad eccezione del frontale ridisegnato (anche qui, mi chiedo il perchè) e dell'aggiunta di una quarta porta, che non discuto perchè imposta da motivi di praticità per l'afflusso dei passeggeri.
Quello che mi stupisce è il caso della 2800 1a serie: è praticamente impossibile riconoscere in questa motrice la vecchia 2800 verde...la mia domanda quindi è: perchè un rifacimento così drastico? Non era sufficiente rinnovare le parti elettriche e meccaniche, aggiungendo eventualmente una quarta porta? In fin dei conti, a Milano girano ancora le 1500/2000 che sono la variante locale delle nostre 2500...
Considerando poi la fine che hanno fatto le 3100, mi chiedevo se non sarebbe stato meglio costruire una serie articolata che sarebbe stata tutt'ora in servizio...un po' come le 4600 e 4800 in servizio a Milano, ottenute dall'unione di vecchie motrici a cassa singola.
Vabbè, per oggi ho delirato abbastanza, alla prossima!