Nuova Discussione
Rispondi
 

I 170 anni della ferrovia in Italia a Pietrarsa, 3 e 4 ottobre 2009

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2010 23:48
Autore
Stampa | Notifica email    
06/10/2009 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
1839-2009 170° anniversario delle ferrovie in Italia
Venerdi sera alla stazione Centrale: Il desk allestito all'altezza del binario 18 per accogliere gli invitati al ricevimento di Pietrarsa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un piccolo spuntino in attesa di partire per il Museo con l'ETR500 proveniente da Roma



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sabato e domenica apertura straordinaria del Museo di Pietrarsa, con ingresso gratuito.

Arrivando in treno si vede subito il primo ospite portato qui per l'occasione, si tratta dell'elettrotreno ETR252 Arlecchino;
in fondo spunta anche la vaporiera 685.089, che il venerdì era accesa e ha fatto passerella per gli invitati sui pochi metri di binario disponibili all'interno del museo



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

All'ingresso del museo, la carrozza 1 dell'Arlecchino con l'inconfondibile forma data dal salottino di testa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La carrozza 4 all'altra estremità, sulla piattaforma a settore circolare; purtroppo il treno era chiuso e addirittura domenica era stata transennata la zona circostante



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

la D343.2026 fa parte del treno appoggio che ha trasferito i mezzi in esposizione temporanea



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La "Regina" 685, circondata dal pubblico; se sabato non si era mai vista prima una folla simile al museo di Pietrarsa, in maggioranza composta da famiglie con bambini, domenica si sono battuti tutti i record e sembrava di essere all'interno di un parco giochi



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'unico momento di calma intorno alla 685



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

All'ingresso del padiglione della Caldareria, è stata collocata la E444.001 prototipo restaurata esteticamente alle officine OGR di Foligno; posto d'onore per la velocista per antonomasia delle FS, la "Tartaruga"



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un'altra velocista, riuscita decisamente meno bene, la E326.004 ospitata con le E626.005 nel padiglione delle Macchine Utensili



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

sullo stesso binario la E428.209 "Aerodinamica" di IV serie; la storia dell'elettrificazione a 3000V in corrente continua ospitata in questo padiglione!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Torniamo nella Caldareria: un poco noto rimorchio per automotrici Ln55.104, di inconfondibile impronta Fiat, derivato negli anni '50 dalla demotorizzazione dell'automotrice a benzina Alb48.105 del 1933



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

davanti ad un'altro pezzo che ha fatto la storia delle secondarie FS, l'Aln556.2312 Breda, alcuni figuranti in costume d'epoca sono venuti ad accompagnare i familiari in partenza...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..in particolare questa giovane fortunata che si affaccia per salutare dalla carrozza salone S.10 del treno reale (e poi presidenziale)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

due locomotive diesel ospitate nel padiglione dei Tubi Bollitori: la diesel-elettrica D341.1016 di prima serie, capostipite del diesel da treno italiano...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e la diesel-idraulica D342.4011 costruita dall'Ansaldo per confrontare le prestazioni dei due tipi di trasmissione prima di decidere quale fosse più adatta alla rete FS.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Molto altro materiale esposto non era fotografabile decentemenete a causa della folla presente nei padiglioni... in particolare quelli dedicati al modellismo, con i plastici modulari del GAFA e del gruppo 835.114, quello in scala N più grande d'italia, gli stand Clamfer e Acme, il plastico Tecentotreni di Brunetti circondato da modelli in grande scala

Marco B.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com