Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I 170 anni della ferrovia in Italia a Pietrarsa, 3 e 4 ottobre 2009

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/10/2009 19:11
    Grande successo di pubblico a Pietrarsa per i 170 anni delle ferrovie italiane. Come detto nel thread generalista sul Museo, peccato che le FS non abbiano saputo fare altro che festaggiare con l'ennesimo Freccia Rossa, invece che allestire un bel treno a vapore...
    C'erano quasi tutti, dagli amici del Clamfer (con Gennaro Fiorentino e Rosario Saccone in testa), a quelli del GAFA (rappresentati sul forum da Pasquale Ferraro), al ritorno di Pabbamo (!) con tutta la famiglia, da Francesco, Biagio, Ciro Perrotta, Marco, Maurizio, Raimondo "Mister656" ai giovani Madeco, Donkeykong, CreatorVesevo, Simone "CityclassR4", Tonino80, da Maurizio "Rosmau" Rossi e Giampi5 ad Andrea Cozzolino Franco Quaranta, Manfredi Torelli, Peppe De Grisantis (sempre alla ricerca di qualcosa da portare a Roma... [SM=x346231] ), Ciro Vitiello... eccetera, eccetera, eccetera.
    Per l'ANM erano presenti il conducente Andelora, i capideposito Nastri e Richiello, ed il loro collega dell'ufficio relazioni esterne (già presente ad altre uscite del filobus 8021) di cui purtroppo mi sfugge il nome.

    Ecco alcune foto (peccato che non ci siano tutti, ma gli altri amici provvederanno):

    Lo stand delle locomotive a vapore



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Sul piazzale era esposta la 685.089, ricondizionata a Pistoia.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    l'ETR 252 "Arlecchino", ricondizionato esteticamente in una decina di giorni a Cancello Arnone, la D343 che stazionava di scorta ed un Ale 724 in corsa.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il prototipo superstite (dei quattro) delle "tartarughe", l'E 444.001 e la sua cabina di guida.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Cozzolino e Quaranta



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Divise: ce n'erano di tutte le epoche oltre a quelle brutte attuali



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il plastico GAFA preso d'assalto dai bambini



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La funivia Clamfer, presente anche con tanto altro materiale.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Altri espositori.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    [Modificato da Augusto1 04/10/2009 20:15]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/10/2009 19:17
    Ancora
    Una "marmotta" che un timer posizionava a via libera e a via impedita.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La D343.2026 sul tronchino esterno



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Daniele "Madeco" Puglia, Marco "e.646.060" Barone, Raimondo "mister656" Di Bartolomeis, Biagio Palumbo ed il sottoscritto con l'ultimo appassionato di treni.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ancora la seconda "Regina" storica (la prima è la 685.196 di Verona, ovviamente)



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ecco l'8021 in deposito alle 8,20, pronta per il servizio speciale Piazza Carlo 3°- Pietrarsa (regresso nell'officina Croce Lagno).



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    A Piazza Carlo 3°



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    A Croce Lagno...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    ... ed il particolare della tabella esposta anche sul lato sinistro.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Augusto, Paolo Abbamonte, Rosario Saccone, Francesco Esposito con il figlio Rolando, Ciro Perrotta.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il plastico di Afragola AV.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La sala cinema.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Una marea di gente oggi...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il tender della 685.089 nei pressi della piattaforma girevole a 45°.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il capannone con le loco elettriche, le carrozze e le Aln. Si scorge la sagoma della 444.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Più tardi altre.

    [Modificato da Augusto1 04/10/2009 20:22]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    luca47
    Post: 2.440
    Registrato il: 17/02/2009
    tranviere veterano
    00 04/10/2009 19:42
    l'unico che ho visto stamattina è Monocar: credo che anche lui abbia visto un ragazzo con la felpa azzurro Napoli...ero io!

    -Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

    C16MERGELLINA
    c.V.Emanuele - p.CANNETO
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/10/2009 19:58
    3^ parte
    Ingresso Museo e muso etr252



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    38/46, un rapporto ingranaggi "da corsa".



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La E 326.004 di Bologna: quello che poteva essere e non fu (una loco veloce), troppo aggressiva verso il binario.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il plastico più grande d'Italia in scala N.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ancora l'Arlecchino



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Esodo verso l'uscita sabato sera



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    L'Arlecchino dal binario 1 di Pietrarsa-San Giorgio.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La tabella lato porte dell'8021



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La coda della vettura a Croce Lagno



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Stand di prodotti tipici campani...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    ...e spettacolo canoro. C'erano anche mimi, saltimbanchi vari, suonatori di tammorra ed altri artisti di strada.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Un altro prototipo: la E 626.005



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Gli amici del Clamfer in una foto inviatami da Andrea Cozzolino.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    [Modificato da Augusto1 04/10/2009 20:05]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 1.063
    Registrato il: 12/12/2008
    tranviere veterano
    00 04/10/2009 20:00
    Una splendida giornata a Pietrarsa! Appena giunto a piazza Carlo III, vedo che l'8021 se ne sta già andando...non mi perdo d'animo e corro al corso Garibaldi, dove lo prendo quasi al volo. Neanche entrato che scorgo l'ingegner Quaranta e Rosario Monocar Saccone. Mi metto a sentire il loquacissimo ingegnere. [SM=x346236] Cerco di individuare altre faccie conosciute, prima tra tutti quella di Augusto. Niente. Non lo vedo. Poi mi accorgo di una grossa sagoma avvolta in un giubbotto blu [SM=x346232] [SM=x346226] vicino a me...era lui. A piazza Garibaldi sale Tonino80 e dal retro del filobus giunge un personaggio già visto, facilmente individuabile per via degli occhiali gialli...
    Si avvicina ad Augusto per salutarlo, alchè Augusto si gira, mi guarda e mi riconosce subito. Cominciano le presentazioni: si aggiungono pure Giampi e rosmau da Roma e Donkeykong (scusatemi ma non ricordo molto bene se era donkeykong o un altro, correggetemi).
    Quello seduto al posto del bigliettaio era per caso Manfredi Torelli?
    Comunque si parla del più e del meno, funivia compresa... [SM=x346225]
    Arrivati al Museo, Augusto continua a stare sul filobus (più tardi si recherà a S.Giovanni per dare una mano a Franco Cozzolino). Noi ci rechiamo al complesso; si dovrebbe entrare alle 10 ma c'è una bella folla e si aprono i cancelli. Incontriamo anche Maurizio Pannico alias Mark 815 e la sua fotocamera professionale (rispetto alla mia sciuscella... [SM=g8780] ).
    Biagio, Marco Barone, Maurizio Rosmau, Giampi5 ed io visitiamo i vari padiglioni. Al padiglione delle locomotive Diesel incontriamo Francesco Esposito e figlio, poi il carissimo Filobustiere alias Gennaro Fiorentino. Il meglio sta nel padiglione delle associazioni: il redivivo Pabbamo, Rosario Saccone, Augusto e Ciro Perrotta. C'è anche Ferpas. Si parla ancora di funivia di S.Teresa (con Biagio super-contro come me), di "serpentoni", Citaro e telecontrollo. Giustamente Marco obietta: Siamo a Pietrarsa e parliamo di pullman... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
    Ha un pò ragione. Monocar super appassionato di autobus dialoga con me che sono CityClass [SM=x346228].
    Poi purtroppo devo andare via e non mi faccio nemmeno il giro di ritrono con l'Alfa Mille...vabbè sarà per la prossima.

    Le foto sarà per un altro giorno.

    [SM=x346219]
    [Modificato da CityN 04/10/2009 20:10]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/10/2009 21:08
    Re: Il plastico GAFA preso d'assalto dai bambini

    Mi è sembrato che ce ne fossero anche di cresciutelli! [SM=x346236]

  • OFFLINE
    luca47
    Post: 2.440
    Registrato il: 17/02/2009
    tranviere veterano
    00 04/10/2009 21:26
    Mie foto
    ecco invece le mie 55 foto (domani ne carico molte altre) cid-8da2e18ad7dd7f9f.skydrive.live.com/browse.aspx/Pietrarsa?permissionsC...

    -Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

    C16MERGELLINA
    c.V.Emanuele - p.CANNETO
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 04/10/2009 23:43
    Indubbiamente...
    ... è stata una giornata particolare: era la prima volta in vita mia che mettevo piede in un museo come quello di Pietrarsa, e devo dire che è stata un'esperienza interessantissima, pur essendo io "in libertà vigilata", visto che c'erano anche mia moglie ed i miei figli. Scherzi a parte, è stato un grande piacere per me rivedere tutti voi "veterani" e fare finalmente conoscenza "de visu" con gli altri. Non vi dico i miei figli cosa non hanno fatto vicino ai plastici dei treni: il più grande, Gabriele, addirittura non fa altro che ripetere, tuttora, che vorrebbe anche lui un plastico come quelli che ha visto oggi. La sua innocenza di bambino (anche se poi 7 anni non sono più tanto pochi...) non gli faceva rendere ancora conto degli anni di lavoro occorrenti per la realizzazione, lo spazio ove montarlo e l'enorme spesa da affrontare per tutto l'occorrente. Comunque, nelle more, stasera (eravamo a casa di un cugino di mia moglie, fresco papà, per il battesimo del figlio) ha "ripiegato" sul desiderio di fare da grande il direttore del Museo di Pietrarsa.....
    Tornando a noi, era mia intenzione venire con il filobus, ma mia moglie - giustamente, direi - ha preferito, con i tempi che corrono (influenza A e salute un pò delicata di Alessio) uscire con la macchina prima dell'ora del divieto di circolazione. Dopo la giornata al Museo, ho comunque mostrato il filobus ai bambini, dal momento che era parcheggiato all'interno del deposito di Croce Lagno. Peccato che le porte fossero chiuse (ho preferito non chiedere troppo al custode, che già mi aveva fatto la cortesia di farmi entrare con la macchina) e che mia moglie fosse impaziente di tornare a casa perché stanca, altrimenti li avrei fatti salire per scattare loro qualche foto all'interno....
    Va bene lo stesso, ed alla prossima occasione...
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/10/2009 00:04
    Panoramica


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    donkeykong.
    Post: 190
    Registrato il: 10/09/2008
    tranviere junior
    00 05/10/2009 00:22
    X Cityclass:
    si sono io (donkeykong , nome in codice Mirko ehehe), lieto di averti conosciuto comunque.

    Tornando in tema devo dire che è una bellissima struttura; come ho già detto in un altro thread peccato che un museo cosi importante e pieno di materiale interessante sia cosi poco conosciuto rispetto ad opere di valore sicuramente inferiore.
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 05/10/2009 00:30
    museo poco conosciuto
    Paga lo scotto di stare al Sud. Chiedetevi quanti tra i vari media nazionali o sedicenti tali abbiano parlato dei 170 anni.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/10/2009 10:01
    Il problema non è che sta al sud, ma che le FS danno pochissima importanza alla struttura.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 05/10/2009 10:49
    le FS danno poca importanza.
    E' certamente vero e lo dimostra l'orario di apertura (di mattina , dal lunedì al venerdì, praticamente orario d'ufficio o scolastico).
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/10/2009 11:13
    Ma poi lo dimostra anche il fatto che si sarebbe potuto fare un treno a vapore, invece quello se ne è venuto col freccia rossa...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 05/10/2009 11:58
    non ho parole per descrivere l'emozione che ho provato in queste 4 giornate trascorse a pietrarsa. avete presente la pubblicita delle crociere?? praticamente domenica sera ero imbambolato [SM=x346229] [SM=x346226] è pensavo e ripensavo a tutto cio che ho visto e vissuto. scusatemi anche in questo momento in me è ancora forte l'emozione

    io ringrazio tutti nessun escluso elencarli mi è difficile pero ci tengo a ringraziare il Clamfer con il quale abbiamo collaborazione per l'allestimento della sala del modellismo

    grazie ancora, alla prossima [SM=x346219]
    [Modificato da (ferpas) 05/10/2009 12:05]
  • OFFLINE
    ma-rio
    Post: 13
    Registrato il: 19/02/2008
    apprendista tranviere
    00 05/10/2009 12:14
    Salve a tutti. Anch'io, coi miei figli, ieri, ero a Pietrarsa. Una bella domenica mattina, lontano da quella barzelletta della domenica ecologica.
    Me ne sono andato rammaricato. Non so' se qualche domenica fa', avete visto a Rai 3, la trasmissione intitolata "oro buttato". Io penso che purtroppo, Pietrarsa, non è l'unica gemma preziosa del ns territorio, dimenticata o abbandonata. Parlo di siti di grande interesse turistico\internazionale, che se anche fossero perfettamente fruibili, restaurati e funzionanti, scontano il fatto di essere inseriti in un territorio degradato e abbandonato che certamente contribuisce a scoraggiare un potenziale turismo di qualita' (e reddittivita') Peccato, perche' questi "tesori" potrebbero essere fonte di sviluppo economico, sociale e di ricchezza. Potrebbero richiamare turismo internazionale, quello maggiormente remunerativo. Purtroppo, tra i ns politici, nessuno mette, nemmeno in programma, una seria azione di recupero sia dei beni culturali, sia del territorio, necessaria affinche' il turismo, quello vero, non il mordi e fuggi, cominci a portare ricchezza in un territorio tanto bello, e cosi' malandato. Ma secondo voi, se pure Pietrarsa fosse il miglior museo del mondo, ma voi ce lo vedete un Inglese\Tedesco\Olandese a parcheggiare nel parcheggio abusivo, che sta' nel vicolo ?
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/10/2009 12:36
    paradossalmente Pietrarsa è perfettamente fruibile ed è stato pure risistemato di recente, dopo alcuni anni di chiusura in cui si è andati vicini allo smantellamento! Se non fosse stata per la sensibilità di alcuni tenaci ferrovieri (tra cui una donna...) che addirittura arrivarono a minacciare di incatenarsi ai cancelli della struttura forse a quest'ora avremmo perso anche questo sito... cmq voglio anche aggiungere che il Mueso è sempre la...certo in orario di ufficio... ma chi non è vincolato da orari 5 Euro e si toglie un bello sfizio!
    [Modificato da Francesco E. 05/10/2009 12:37]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 05/10/2009 14:26
    Gran successo di pubblico
    ...e critica!!!(Un'amica che stava con me non conoscendo niente di treni è rimasta favorevolmente impressionata).
    A chiunque ho mostrato le foto dell'Arlecchino,pur non conoscendolo,sono piaciute,a causa della linea (mi sbilancio)stupenda di questo treno...ed è in arrivo la versione in 1/87...
    Purtroppo ritardi vari ed una marea di traffico mi hanno fatto arrivare in ritardo,cosicchè non ho potuto godermi il museo,soffermandomi solo sui rotabili esposti temporaneamente.
    Ora mi tocca [SM=x346230] un'altra visita per gustarmi appieno il museo,compreso il 444 che sono riuscito a fotografare solo dall'esterno.
    Saluto tutti quelli che ho conosciuto del forum,compresi la moglie di Augusto e il bellissimo Aurelio già istruito dal papà sui treni.
    (Alla domanda di Augusto su cos'era il d343 la risposta è stata "un diesel" [SM=x346220] )

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/10/2009 17:43
    Poco fa un caro amico mi ha segnalato (FS ineffabili!) che ieri alcuni treni che fermavano a Pietrarsa sono stati misteriosamente soppressi!!! In particolare quello dell 13 e 26; fatto sta che il tragitto che in treno si copre in 6 minuti al mio amico (peraltro persona assolutamente affidabile) ne sono costati 1 ora e 20... 30 minuti di attesa del filobus fino a P.zza San Ciro ed altri 35 di attesa della navetta 655 Ercolano-Torre...più i tempi di percorrenza! E meno male che la tre giorni era organizzata da Trenitalia.... è un po' come se di Domenica il San Carlo decidesse di abolire i posti nei palchi.....

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    luca47
    Post: 2.440
    Registrato il: 17/02/2009
    tranviere veterano
    00 05/10/2009 17:55
    soppresso anche quello delle 13.33 per Napoli...ho dovuto prendere il Filobus [SM=x346220]

    -Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

    C16MERGELLINA
    c.V.Emanuele - p.CANNETO
1