Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

I 170 anni della ferrovia in Italia a Pietrarsa, 3 e 4 ottobre 2009

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2010 23:48
Autore
Stampa | Notifica email    
11/10/2009 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
TPL Italia
L'amico Christian Bizzi ha pubblicato una pagina a cura del sottoscritto, per visualizzarla cliccare qui.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/10/2009 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Video a go-go
L'amico Ciro Vitiello (che ringrazio personalmente) ha inserito sul suo profilo di Youtube alcuni bei video relativi alla manifestazione.

Ecco il primo, in cui il nostro Gennaro "Filobustiere" intervista il signor Casola, titolare di Uteca Costruzioni Modellistiche:



Ancora Gennaro protagonista dell'intervista agli amici del GAFA:



I commenti al loro plastico:



La tristezza dello smontaggio dei plastici al momento della chiusura della manifestazione:



Un intervista al sottoscritto, a commento dell'iniziativa relativa al filobus 8021:

[Modificato da Augusto1 11/10/2009 22:59]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
15/12/2010 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
E404.101
Posto qua questa cosa perché non trovo la discussione apposita su Pietrarsa(!)
Dunque...sull'ultimo numero di Tutto Treno è apparsa, stringata, la notizia del trasferimento dei due locomotori E404.101 e 102 che componevano l'Etr Y500 prototipo...
Da tempo accantonati, malmessi, a Pistoia, sono stati trasferiti a Foligno per il loro riaddobbo estetico. Ho approfondito la notizia (perché è passata così...sotto gamba) e da fonte certa ho appreso che la motrice "A" sarà destinata a Pietrarsa mentre la "B" andrà a Milano! La stessa fonte mi ha confermato che hanno ancora la cabina AT della 444.001 e che l'eventuale ripristino della stessa macchina è tecnicamente fattibile...ma la cosa dipende dal direzione asset storico FS che si trova a Pistoia. Anzi, pare che dipenda dal parere di una sola persona...
Ed il problema non è nemmeno la manodopera poiché molti ex dipendenti e tecnici (anche NON ex...) dell' OMC Foligno sono disponibili ad operare gratuitamente sulla macchina per riportarla definitivamente in ordine di servizio!
[Modificato da Francesco E. 15/12/2010 14:13]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
15/12/2010 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Notizia interessante.
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
15/12/2010 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Del 444 c'è sempre stato tutto a disposizione per un eventuale ripristino,ma ho sempre pensato che il problema fossero i costi.
Egoisticamente lo preferisco a Pietrarsa (anche se forse sono l'unico a pensarla cosi') per godermelo quando voglio,vero è comunque che già sta iniziando lentamente ad arrugginirsi dopo poco piu' di un anno,mentre altri mezzi sono ancora in buone condizioni.
[SM=x346219]

The winner takes it all
15/12/2010 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
A questo proposito, e visto che ormai il gruppo delle 444R verrà accantonato progressivamente fino al 2015, Cori mi informa che probabilmente una delle "tartarughe" di serie potrebbe tornare ad "indossare" le cabine originarie, alcune delle quali dovrebbero essere state conservate. Vedremo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
15/12/2010 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
La metà del gruppo dovrebbe essere fermato entro pochi giorni...ma alcune macchine resteranno accantonate per servire da ricambio alle altre ancora in circolazione, ricordando che 4 anni ancora di servizio non sono tanto pochi! Interessante ciò che dice Augusto a proposito delle cabine....manco a farlo apposta ci pensavo proprio stamattina mentre postavo su questa sezione. Certo non mi dispiacerebbe un eventuale recupero della 005 (per i noti motivi) con le cabine originali!
Sempre la mia fonte mi diceva anche che, paradossalmente, l'accantonamento del gruppo può rimettere in moto la 001 visto che ci sarebbero a disposizione, da subito, una cinquantina di cabine AT una delle quali potrebbe essere installata sul prototipo con poche ed economiche modifiche...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com