Nuova Discussione
Rispondi
 

I 170 anni della ferrovia in Italia a Pietrarsa, 3 e 4 ottobre 2009

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2010 23:48
Autore
Stampa | Notifica email    
05/10/2009 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 09/12/2007
apprendista tranviere
Bellissima manifestazione!
Pietrarsa non ha mai visto così tanta gente dalla inaugurazione!
Anche se però si poteva evitare il viaggio piuttosto inutile della 685.089 da Pistoia andata e ritorno. Non è proprio un giocattolo....
Ciao a tutti! [SM=x346228]

Nella vita bisogna avere tante idee!
Turni flessibili con autobus? No, grazie!
STOP alle riqualificazioni delle 2800 I/II serie.
05/10/2009 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 126
Registrato il: 11/12/2007
tranviere junior
bellissima giornata trascorsa domenica. Mi scuso con tutti voi che poi sceso dall 8021 mi sn defilato e ho visitato il museo da solo,ma nn avevo tanto tempo a disposizione e volevo vederlo tutto (infatti ci sn riuscito!!) Un saluto a tutti e alla prox [SM=x346220]
05/10/2009 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Francesco E., 05/10/2009 17.43:

Poco fa un caro amico mi ha segnalato (FS ineffabili!) che ieri alcuni treni che fermavano a Pietrarsa sono stati misteriosamente soppressi!!! In particolare quello dell 13 e 26; fatto sta che il tragitto che in treno si copre in 6 minuti al mio amico (peraltro persona assolutamente affidabile) ne sono costati 1 ora e 20... 30 minuti di attesa del filobus fino a P.zza San Ciro ed altri 35 di attesa della navetta 655 Ercolano-Torre...più i tempi di percorrenza! E meno male che la tre giorni era organizzata da Trenitalia.... è un po' come se di Domenica il San Carlo decidesse di abolire i posti nei palchi.....


Purtroppo a remare contro questo museo sono proprio le FS! [SM=x346221] [SM=x1885108]
Sia sabato che domenica si assisteva ad un continuo via vai di Ale.724 impiegate sui regionali e solo poche di queste fermavano in stazione. Almeno per questo occasione speciale avrebbero potuto far effettuare una "fermata straordinaria" ad almeno una metà di questi.


06/10/2009 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
1839-2009 170° anniversario delle ferrovie in Italia
Venerdi sera alla stazione Centrale: Il desk allestito all'altezza del binario 18 per accogliere gli invitati al ricevimento di Pietrarsa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un piccolo spuntino in attesa di partire per il Museo con l'ETR500 proveniente da Roma



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sabato e domenica apertura straordinaria del Museo di Pietrarsa, con ingresso gratuito.

Arrivando in treno si vede subito il primo ospite portato qui per l'occasione, si tratta dell'elettrotreno ETR252 Arlecchino;
in fondo spunta anche la vaporiera 685.089, che il venerdì era accesa e ha fatto passerella per gli invitati sui pochi metri di binario disponibili all'interno del museo



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

All'ingresso del museo, la carrozza 1 dell'Arlecchino con l'inconfondibile forma data dal salottino di testa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La carrozza 4 all'altra estremità, sulla piattaforma a settore circolare; purtroppo il treno era chiuso e addirittura domenica era stata transennata la zona circostante



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

la D343.2026 fa parte del treno appoggio che ha trasferito i mezzi in esposizione temporanea



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La "Regina" 685, circondata dal pubblico; se sabato non si era mai vista prima una folla simile al museo di Pietrarsa, in maggioranza composta da famiglie con bambini, domenica si sono battuti tutti i record e sembrava di essere all'interno di un parco giochi



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'unico momento di calma intorno alla 685



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

All'ingresso del padiglione della Caldareria, è stata collocata la E444.001 prototipo restaurata esteticamente alle officine OGR di Foligno; posto d'onore per la velocista per antonomasia delle FS, la "Tartaruga"



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un'altra velocista, riuscita decisamente meno bene, la E326.004 ospitata con le E626.005 nel padiglione delle Macchine Utensili



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

sullo stesso binario la E428.209 "Aerodinamica" di IV serie; la storia dell'elettrificazione a 3000V in corrente continua ospitata in questo padiglione!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Torniamo nella Caldareria: un poco noto rimorchio per automotrici Ln55.104, di inconfondibile impronta Fiat, derivato negli anni '50 dalla demotorizzazione dell'automotrice a benzina Alb48.105 del 1933



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

davanti ad un'altro pezzo che ha fatto la storia delle secondarie FS, l'Aln556.2312 Breda, alcuni figuranti in costume d'epoca sono venuti ad accompagnare i familiari in partenza...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..in particolare questa giovane fortunata che si affaccia per salutare dalla carrozza salone S.10 del treno reale (e poi presidenziale)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

due locomotive diesel ospitate nel padiglione dei Tubi Bollitori: la diesel-elettrica D341.1016 di prima serie, capostipite del diesel da treno italiano...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e la diesel-idraulica D342.4011 costruita dall'Ansaldo per confrontare le prestazioni dei due tipi di trasmissione prima di decidere quale fosse più adatta alla rete FS.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Molto altro materiale esposto non era fotografabile decentemenete a causa della folla presente nei padiglioni... in particolare quelli dedicati al modellismo, con i plastici modulari del GAFA e del gruppo 835.114, quello in scala N più grande d'italia, gli stand Clamfer e Acme, il plastico Tecentotreni di Brunetti circondato da modelli in grande scala

Marco B.
06/10/2009 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Le foto di altri periodi non le inserirei qui, ma nel thread generale del museo. Qui mettiamoci solo quello che riguarda i 170 anni...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
06/10/2009 16:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.440
Registrato il: 17/02/2009
tranviere veterano
perchè cosa cambia? Il materiale è sempre quello...

-Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

C16MERGELLINA
c.V.Emanuele - p.CANNETO
06/10/2009 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Nella sostanza non cambia nulla, ma si intendeva dare un taglio più specifico a questa discussione. E poi, ad esempio, quel pantografo trifase non era più allo stesso posto, tanto per dirne una...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
06/10/2009 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.440
Registrato il: 17/02/2009
tranviere veterano
ok più tardi provvedo [SM=x346220]

-Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

C16MERGELLINA
c.V.Emanuele - p.CANNETO
06/10/2009 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.440
Registrato il: 17/02/2009
tranviere veterano
Plastico Trecentotreni


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

-Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

C16MERGELLINA
c.V.Emanuele - p.CANNETO
06/10/2009 21:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.063
Registrato il: 12/12/2008
tranviere veterano
Ma chi sono questi cinque giovini? [SM=x346236]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Da sinistra a destra, Marco Barone e646.600, Biagio, Maurizio Rosmau, Giampi e CityClass (ovviamente io). Non proprio tutti quanti attenti all'arringa del nostro Biagio contro la funivia di S.Teresa (Marco pare osservare fenomeni celesti solo a lui noti [SM=x346232], Giampi che controlla le foto [SM=x346234] [SM=x346232] , forse solo io e rosmau lo ascoltiamo, e io che sono della sua stessa linea approvo pure)
07/10/2009 00:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
CityclassR4:

Giustamente Marco obietta: Siamo a Pietrarsa e parliamo di pullman...

CityclassR4:

Marco pare osservare fenomeni celesti solo a lui noti

[SM=x346249]Uè, ma allora dillo che ce l'hai con me... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]


Marco B.
07/10/2009 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.063
Registrato il: 12/12/2008
tranviere veterano
[SM=g1885122] Perchè dovrei? Anzi, per la prima ti ho appoggiato, "stiamo a Pietrarsa e parliamo di pullman" mi sembra una santissima cosa da dire...specie in presenza di Monocar (fotografare Citaro all'emiciclo anzichè il ritorno del tram sia da esempio) [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
08/10/2009 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 190
Registrato il: 10/09/2008
tranviere junior
ma quel plastico è relativo alla centrale di Firenze o Bologna? mi sa che il tizio li presente mi ha dato un'informazione errata! (aveva detto Firenze)
08/10/2009 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
il plastico è ispirato a s.m.novella, ma il fascio binari è di fantasia per permettere varie operazioni (fra cui la sella di lancio) che in genere non sono contemplate in una grande stazione viaggiatori.
la stazione di bologna è del tipo passante.

il plastico negli anni 80 si trovava nella sala presidenziale di roma termini, ma era difficilmente visitabile.
fu costruito da un ferroviere in pensione (brunetti) traversina per traversina, poichè questi ritenne che il materiale commerciale fosse poco realistico, nonostante gli fosse stato offerto gratis da uno sponsor.
08/10/2009 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
il cavalcavia che attraversa i binari è ispirato a Bologna C.le; l'atrio viaggiatori a Firenze S.M.N.

Marco B.
09/10/2009 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
purtroppo adesso e tutto arruginito a pietrarsa
09/10/2009 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Il plastico l'ho visitato 3-4 volte nella sala presidenziale di Termini. C'è stato un periodo che pare funzionasse a meraviglia.
E' volutamente didattico, in mezz'ora ripercorre il ciclo di 24 ore di una giornata tipo ferroviaria con tanto di effetto notte con luci blu e l'accensione di tutte le lampadine delle case [SM=x346227]
Una voce descriveva quanto succedeva, quindi movimenti viaggiatori, movimenti sulla "parigina", invio loc. dal deposito o negli scali presenti, etc...
Ricordo c'era la stazione di testa con la squadra rialzo, lo scalo tronco per le merci a PV, il grande scalo smistamento, un deposito, un'officina, il bivio in piena linea e passaggio a livello.
Insomma proprio un lavoro superbo di cui qualche associazione se ne deve prendere carico e cura. [SM=x346230]
Inoltre penso proprio che l'ubicazione sia più corretta in un museo come pietrarsa che in una sala non sempre disponibile ai visitatori.
[SM=x346219]
09/10/2009 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 190
Registrato il: 10/09/2008
tranviere junior
Foto mie Pietrarsa
a questo link trovate le mie foto (non voglio appesantire troppo le immagini del forum).

www.flickr.com/photos/donkeykongms/sets/72157622531033062/
11/10/2009 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.063
Registrato il: 12/12/2008
tranviere veterano
Biagio, Giampi e Maurizio rosmau (ci sarebbe anche Marco e646, che però non è uscito nella foto...)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ma non ci facciamo mancare nulla, così ecco un'ottima immagine del nostro Marco [SM=x346230]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La "Regina" in un isolatissimo attimo nel quale non c'è (quasi) nessuno attorno a lei [SM=x346228]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


"Mini Bayard" [SM=x346228]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
11/10/2009 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Giovani, se ne avete decidetevi a postare altro materiale sulla manifestazione, ché 'sto thread lo chiudiamo e lasciamo aperto quello generico.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com