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Corso di costruzione di modellini tramviari

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2011 21:51
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07/07/2009 23:18
 
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tranviere junior
Ciao, se non ti offendi mi permetto di darti un consiglio. La cassa della 2500 (io ho fatto il T403 in 1/24) ha la fiancata di due spessori differenti. Il coprigiunto funge da unione tra la parte bassa della cassa (verde scuro) che è relativamente più spessa di quella superiore (finestrini) che è più stretta. Non tenere in considerazione questo aspetto, dà al modello un aspetto "piatto" bidimensionale. Il coprigiunto serve appunto a "livellare" i due spessori, ed il coprigiunto stesso è di spessore differente: in basso, è meno profondo, in alto essendo la risalita dei finestrini più fine del resto, anche lui ha maggior profondità per compensare il minore spessore.
Quindi sarebbe conveniente lastricare con un foglio di plasticard da 0,5mm tutta la parte inferiore della cassa inclusi frontali e coda per dare un aspetto tridimensionale al modello. Logicamente finita la lastricatura dovrai rispristinare il coprigiunto rendendolo nuovamente in rilievo rispetto alla parte bassa della cassa.

Per quanto riguarda invece la motorizzazione, io mi limiterei a sostituire o allungare gli assi della meccanica che hai. All'occorrenza ti conviene usare dei profilati a sezione tonda o di ottone o di rame: questo tipo di profilati (li trovi da Amati) hanno la caratteristica di inserirsi uno dentro l'altro con precisione decimillimetrica, quindi consentono di costruire un sistema di assi "telescopico" che permette di allargare la carreggiata del carrello.
Se il tipo di carrello che tu utilizzi è motorizzato tipo motore "G" della Lima, ti consiglio di staccare gli ingranaggi condotti dalle ruote e mantenerli contro il corpo motore, ma rendendoli solidali agli ASSI in mdo che trasmettendo il moto all'asse possa infine giungere la forza di trazione alle ruote.
Io feci una cosa simile nella costruzione integrale del movimento della E554, E330 e E333 in scala N: tutti profilati telescopici saldati a stagno, motore e ingranaggi prelevati dalla cannibalizzazione di decine di T3 della Trix. Il telaio invece era un profilato di sezione quadra "scavato" in punti prestabiliti per consentire l'alloggiamento degli ingranaggi di rinvio dal motore agli assi....
Se infine ti va di condividere qualche immagine dettagliata dei tuoi carrelli si può fare insieme uno studio per rendere la meccanica in scala al modello al 100 per 100!

Ti saluto. Jonny
[Modificato da ZioJO73 07/07/2009 23:21]
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