Nuova Discussione
Rispondi
 

Corso di costruzione di modellini tramviari

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2011 21:51
Autore
Stampa | Notifica email    
05/12/2009 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
contatto
Ciao Andrè

volentieri ho raccolto il tuo invito e ti ho inviato una mail all'indirizzo indicato.

Buon "TTF", ciao!

EN [SM=x346219]
12/12/2009 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 08/01/2008
tranviere junior
Portine

Ecco un pezzo lungo e faticoso da realizare.
C'è da rimpiangere di non potere utillizzare la foto incisione sul plasticard. [SM=x346240]



Lavoro tutti gli elementi come un pezzo unico : ciò facilita la presa in mano durante il taglio.




Allora, poco alla volta, si avanza senza essere stressato dalla volontà di produrre, e ancora produrre e magari vendere. Ogni cosa a suo tempo...
Ed è per questa ragione che metto a disposizione di chi mi legge la mia esperienza vissuta nel modellismo.
Modestamente e con tutto il dovuto rispetto, preferisco sugguire l'esempio di Enzo Ferrari che quello di Giovanni Agnelli.[SM=x346228]

Ogni singolo elemento sarà poi staccato dal master e incollato già dipinto alla cassa, in modo da riprodurre lo spazio realmente esistente tra i 4 montanti di ogni portina.
Il risultato è piacevole sul prototipo di cartone, vedremo col plasticard.



Intanto la vernice scelta per le zone verde chiaro è la Enamel n°23.

[SM=x346219]
[Modificato da AL421 12/12/2009 17:12]
12/12/2009 18:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 225
Registrato il: 25/10/2007
tranviere junior
Colori
Per il verde della parte bassa della cassa ti consiglio i colori della Puravest ndiluibili in acqua: la tonalità è verde magnolia.

Ciao. JO [SM=x346232]

Ps: non capisco la frase riferita alla produzione tipo Enzo Ferrari e a chi si riferisca, dato il fatto che l'unico ad aver annunciato una produzione in serie (molto limitata dato il lavoro artigiano..) sono io....
12/12/2009 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 08/01/2008
tranviere junior
Patti chiari, amicizia lunga...

Grazie ZioJo per i dati sui colori.

Purtroppo penso che dalla mia parte delle Alpi, è un problema trovarle: dovrò aspettare una mia vacanza in Piemonte.
Penso che tu abbia utilizzato queste tinte per il bellissimo 2405. [SM=x346220]

Riguardo il mio " colpo di scena", non mi riferisco al Tuo projetto: anzi, vedere un modellino di filobus rosso e crema della CTR sarebbe per me un vero piacere e perciò non posso che mandarti i miei più arditi complimenti per utilmare questo lavoro. [SM=x346227]
Non sei l'unico che abbia pensato ad una produzione in serie, ma lasciamo perdere e facciamo modellismo come hobby, dato che ci piace tanto farlo e che lo facciamo così bene.

Ciao. [SM=x346219]
[Modificato da XJ6 13/12/2009 18:03]
12/12/2009 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 225
Registrato il: 25/10/2007
tranviere junior
vernici...
Nessun problema per le vernici.
C'è un venditore EBAY che ha tutti i colori FS, incluso il verde magnolia.
Non credo che abbia molti problemi a spedire oltralpe, è molto disponibile e cordiale.

Ti lascio il link del suo negozio ebay:

http://stores.shop.ebay.it/DISCOUNT-MODELS__W0QQ_armrsZ1

Ciao. JO [SM=x346232]
13/12/2009 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 08/01/2008
tranviere junior
Grazie ZIO JO per il link.
Intanto riguardo i tuoi futuri Viberti, ecco una mia foto del 1979.
Un Fiat 2405 F Monotral CV 14 ( quello Atm era un Monotral CV 12 ).



[SM=x346219]
[Modificato da AL421 13/12/2009 13:16]
13/12/2009 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
proposte...
Ho forse offeso involontariamente qualcuno? [SM=x346235] In caso affermativo preciso che non era questo il mio intento, anzi...in tal caso se così sono state interpretate le mie parole mi scuso pubblicamente sin d'ora!

EN
19/12/2009 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 08/01/2008
tranviere junior
Portine
La lavorazione delle portine continua.
Ogni singolo elemento deve essere lavorato e migliorato alla carta abrasiva e lima. [SM=g9917]



Per questa fine anno, un modellino in scala HO è in preparazione... [SM=x346239]
[SM=x346219]

[Modificato da AL421 19/12/2009 14:49]
10/01/2010 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 08/01/2008
tranviere junior
Grappoli
Continua la lavorazione delle porte.



Ho incollato le portine su una base comune per facilitarne la verniciatura a mano.




Prima il verde, lato esterno e fianchi.



Poi, dopo averle staccate, il marron lato interno.



Saluti. [SM=x346219]
[Modificato da AL421 10/01/2010 21:16]
24/01/2010 17:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 08/01/2008
tranviere junior
Aperte o chiuse
E da tempo che non ho scritto qualche riga a causa di un problema tecnico: il mio fedele PC del 1998 mi ha lasciato, malgrado tutte le modifiche per renderlo sempre migliore. [SM=x346222]



Così utilizzo quello di mia moglie, che ringrazio...facciamo presto dunque... [SM=x346228]

Intanto i modellini di tram stanno germogliando che è un piacere, bravissimi i costruttori. [SM=g1914996]

La verniciatura delle due casse è finita, e sto per posare le portine.







Una domanda a tutti voi : le metto aperte o chiuse. [SM=x346235]
Attenzione, una volta incollate, non si muovono più.




Dato che i modelli non saranno statici, almeno lo spero, le portine andrebbero chiuse.

A proposito, mi ricordo del mio più bello viaggio in bus torinese.
Era su un Fiat 421al Cameri, arancione, ancora col tetto grigio, sulla linea 64, una calda e tranquilla domenica mattina di agosto.
Andaì da Porta nuova fino al Largo Orbassano, seduto sul primo sedile, le porte anteriori spalancate, alla velocità massima di 30 ch/ora, con pochissime fermate, la terza marcia non si è mai inserita, e il caratteristico rugito del motore era speciale.
L'autista era un veterano, a suo fianco c'era un graduato e in tutto eravamo 8 persone sul bus.
Grandissimo momento per un bambino di 9 anni. [SM=x346233]



Ecco perchè esito riguardo alle portine... [SM=g10255]

Aspettando consigli, ciao a tutti. [SM=x346219]
[Modificato da AL421 24/01/2010 18:05]
03/02/2010 08:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 08/01/2008
tranviere junior
Tram e bus per sceensaver
Eccovi un link per gli appassionati di modellini che scorrono sullo schermo del loro PC.
Esiste pure una pagina dedicata al materiale torinese : favolosissimo... [SM=x346220]

http://www.claudiovianini.com/

[SM=x346219]
[Modificato da AL421 03/02/2010 08:15]
03/02/2010 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 08/01/2008
tranviere junior
Porte chiuse sulle 2500.

Le porte sono ultimate con la posa delle pedane di incarrozzamento esterne.



A questo punto ho utilizzato due materiali antagonisti : il cartoncino e il metallo.
Avevo dimenticato che la verniciatura con tinte all'acquaragia del cartone può fare riuscire le fibre di questo materiale e di conseguenza la superficie dipinta non risulta più liscia: occhio dunque a chi ci prova.



Un punto positivo c'è: l'incastro inferiore delle portine non era perfetto e questo mi faceva dannare parechio, per fortuna le pedane nascondono in parte i difetti. [SM=x346225]





A questo punto, lascio un pò perdere la verniciatura e mi tuffo nella meccanica dei carrelli motore.

Ciao. [SM=x346219]

[Modificato da AL421 03/02/2010 22:18]
28/02/2010 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 08/01/2008
tranviere junior
Respingenti

Sto lavorando sul sottocassa delle 2500.
Dopo tantissimi giorni, ho finalmente trovato come riprodurre i respingenti.
Utilizzo dei respingenti di una E636 Roco in scala 1/87, che ho perforato e adattato a un tubetto di ottone: ad occhio, il risultato mi soddisfa. [SM=x346233]



Però avrei due domande a chi ha visto o se ne intende
- la parola respingente conviene per un tram ?
- l'asse del respingente è agganciato al carello oppure alla cassa per trasmettere il moto ?( in rari occasioni riguardo alle 2500 torinesi)

Grazie in anticipo per l'aiuto. [SM=x346220]
[Modificato da AL421 28/02/2010 12:44]
28/02/2010 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Respingente è una parola adatta a quei tram che ce l'avevano, come molti a due assi di Napoli, clicca qui per vederne le immagini..

Un gancio traino o un respingente non potrebbero mai essere agganciati ad un carrello.
[Modificato da Augusto1 28/02/2010 13:26]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/03/2010 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 08/01/2008
tranviere junior
Grazie per le precisioni Augusto1. [SM=x346220]
Bellissime ed interressanti le foto delle motrici napoletane.
Originale anche l'uso insolito dei respingenti da certi utenti: avevano pagato il biglietto ? [SM=x346239]
[Modificato da AL421 01/03/2010 21:54]
02/03/2010 13:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 11/06/2008
tranviere junior
penso siano immagini del dopoguerra, i mezzi scarseggiavano e ci s'arrangiava..
03/03/2010 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
tolti i respingenti, quegli utenti hanno continuato tranquillamente a viaggiare a quel modo....
e non è una questione di biglietto, è proprio una filosofia di viaggio.
io da ragazzino, anche se non mi sono mai appeso ad un tram, ho viaggiato spesso senza biglietto, alla faccia del fattorino....
a volte bastava dire: "un biglietto per pozzuoli"
"ma chisto arriva fino a bagnoli"
"ah, vabbuò, scenno a chest'ata" e intanto avanzavo nella folla...
14/03/2010 18:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 08/01/2008
tranviere junior
Respingenti 2
Il lavoro degli organi meccanici del sottocassa prosegue.



Ho preso l'abitudine di incollare i pezzi da dipingere in grappoli, cosa che mi agevola l'inverniciatura e dell'asciugatura.



Purtroppo sono pochissime le foto di queste parti del tram, e non ho occasioni di guardare sul vivo il sottoveste di una 2500. [SM=x346228]
Allora, spero fare bene e mi metto l'anima in pace pensando che sono parti poco visibili su un modellino: abbiamo generalmente una visione dall'alto dei nostri trenini, come lo testinomniano tutte le nostre fotografie.

Ecco il risultato: mi sembra che il respingente abbia un diametro un pò esagerato rispetto al fanale anteriore... [SM=x346235]







Aspetto con piacere critiche e magari altri dati, anche fotografici. Grazie. [SM=x346219]

http://www.majhost.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=194191
[Modificato da AL421 14/03/2010 18:26]
14/03/2010 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Bel lavoro, Andrè, bel lavoro.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
14/03/2010 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 27/08/2006
tranviere senior
Complimenti, ottima trovata (vedo che anche tu hai scoperto il fantastico mondo dei mammuth! [SM=x346232] )
Per ora la cosa che mi piace di più sono i carrelli! Veramente spettacolari!
Inutile dire che prendero' spunto anche dalle soluzioni del tuo lavoro!

nic
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com