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Corso di costruzione di modellini tramviari

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2011 21:51
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19/06/2009 12:07
 
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tranviere junior
Nel thread dei tram storici di Torino è stata postata una serie di bellissimi modellini tramviari:



Come si vede dall'immagine alcuni di questi modellini sono ancora in costruzione ed è è possibile apprezzarne la professionale tecnica costruttiva.
Non so chi sia l'autore di tali opere ma, se fosse disponibile, credo che sarebbe estremamente interessante creare una specie di corso fotografico on line che, attraverso i vari passaggi, documentasse come è possibile costruire dei modellini così realistici.
Credo che, come a me, a molti di noi piacerebbe creare dei modellini autocostruiti, che potrebbero eventualmente essere pubblicati in queste pagine.
[Modificato da Tram Verde 19/06/2009 16:58]

Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm
19/06/2009 16:14
 
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tranviere senior
Ciao!
L'autore è Dario, un socio ATTS. I suoi modelli sono tutti realizzati artigianalmente in legno.
Stiamo pensando di inserire nel sito ATTS una parte sulle fasi costruttive dei modelli.
[SM=x346219]
[Modificato da davto 19/06/2009 16:15]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
19/06/2009 16:56
 
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tranviere junior
Complimenti a Dario.
Attendiamo con ansia la pubblicazione delle foto.
Nel frattempo, se qualcun altro volesse contribuire a darci qualche preziosa indicazione sarebbe il benvenuto.
Ad esempio: Carthago, sei tu l'autore di questa meraviglia?



Sarebbe fantastico se tu ci dessi qualche indicazione, magari illustrata, su come si costruisce un simile capolavoro.

Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm
20/06/2009 17:33
 
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tranviere junior
Anch'io sto costruendo modellini tramviari in scala 1/43. [SM=x346242]
Sto lavorando su due modellini di motrice Atm 2500 torinese, in plasticard, ma prima ho fatto un prototipo in cartoncino.





Le altre foto sono qui : http://www.majhost.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=194191

Non ho proprio una tecnica costruttiva particolare, e mi sembra che ognuno di noi abbia la sua.
Col prototipo in cartoncino, ho fatto errori che eviterò sui modellini definitivi, mi sono reso conto delle giuste tinte, e della sagoma generale, per eventuali modifiche finali.
In ogni caso, la mia base di lavoro è stata la scheda tecnica della motrice, che ho stampato in scala 1/43, per evitare noiose conversioni ed avere le quote direttamente.
Il pezzo grosso sarà la meccanica per rendere il modello funzionale: penso ricuperare componenti del commercio.

Certo che mettere in comune le nostre idee sarebbe veramento entusiasmante e costruttivo. [SM=x346220]
Intanto complimenti a tutti i "tramodellisti" . [SM=x346219]
[Modificato da AL421 21/06/2009 10:45]
20/06/2009 18:56
 
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maestro tranviere
Bravo, veramente molto bravo, come Cartagho del resto. Per quanto riguarda Dario io gli darei subito almeno una pagina sul sito ATTS...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/06/2009 10:39
 
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tranviere junior
Eccovi due links interssanti :

- uno italiano sui tram milanesi Rivarossi in scala HO [SM=x346220]

http://www.miol.it/stagniweb/Foto6.asp?File=rrtram&Tipo=index&Righe=50&Col=5

- uno tedesco per i tram in scala 1/22.5 (LGB)

http://www.strassenbahnmodelle-2m.de/

Buona visione e buon primo giorno d'estate. [SM=x346219]

[Modificato da AL421 21/06/2009 10:44]
06/07/2009 21:24
 
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tranviere junior
C'è qualcuno..?
Amici modellistici ferrotramviari sembrano già arrivate le ferie. [SM=x346241]

Intanto la costruzione della 2500 va avanti:http://www.majhost.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=194191




Sul prototypo, in scala 1/43, ho adattato dei carrelli (truck) di locomotiva in scala 1/87.
Ciò significa che in realtà, il tram circolerebbe su binari a scartamento di 650-850 mm, e la cosa non quadra proprio. [SM=x346233]
Il fatto è che il diametro delle ruote conviene: perciò penso utilizzare ruote in scala 1/87 con assali allungati, e dovrò costruire integralmente i carrelli, pensando anche alla catena cinematica.

Forza e coraggio che i filobus ci sorpassano. [SM=x346220]
[Modificato da AL421 07/07/2009 11:42]
06/07/2009 21:45
 
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maestro tranviere
[SM=g1885122] Complimenti! [SM=x346220] Davvero un bel lavoro! [SM=x346220] [SM=x346220]

07/07/2009 21:18
 
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tranviere junior
coprigiunti

Grazie a Tutti per i complimenti. [SM=x346242]

Il lavoro prosegue : a quest punto eccovi un strategia per dare più rilievo ad un modello, sopratutto in scala 1/43.



Il principio è quello del coprigiunto, utilizzato per coprire il limite fra due lamiere e assicurare così la tenuta stagna: c'è anche lo scopo estetico.
L'utilizzo per quest'ultimo motivo.



Mi permette un'allineamento più giusto dei finestrini, a condizione di rispettare l'orizontale.
Più tardi me ne serviro per avere un limite perfetto fra le tinte dei finestrini e della cassa : il penello slitta sopra questo rilievo ed evita le sbavature.

http://www.majhost.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=194191

[SM=x346219]
[Modificato da AL421 07/07/2009 21:47]
07/07/2009 23:18
 
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tranviere junior
Ciao, se non ti offendi mi permetto di darti un consiglio. La cassa della 2500 (io ho fatto il T403 in 1/24) ha la fiancata di due spessori differenti. Il coprigiunto funge da unione tra la parte bassa della cassa (verde scuro) che è relativamente più spessa di quella superiore (finestrini) che è più stretta. Non tenere in considerazione questo aspetto, dà al modello un aspetto "piatto" bidimensionale. Il coprigiunto serve appunto a "livellare" i due spessori, ed il coprigiunto stesso è di spessore differente: in basso, è meno profondo, in alto essendo la risalita dei finestrini più fine del resto, anche lui ha maggior profondità per compensare il minore spessore.
Quindi sarebbe conveniente lastricare con un foglio di plasticard da 0,5mm tutta la parte inferiore della cassa inclusi frontali e coda per dare un aspetto tridimensionale al modello. Logicamente finita la lastricatura dovrai rispristinare il coprigiunto rendendolo nuovamente in rilievo rispetto alla parte bassa della cassa.

Per quanto riguarda invece la motorizzazione, io mi limiterei a sostituire o allungare gli assi della meccanica che hai. All'occorrenza ti conviene usare dei profilati a sezione tonda o di ottone o di rame: questo tipo di profilati (li trovi da Amati) hanno la caratteristica di inserirsi uno dentro l'altro con precisione decimillimetrica, quindi consentono di costruire un sistema di assi "telescopico" che permette di allargare la carreggiata del carrello.
Se il tipo di carrello che tu utilizzi è motorizzato tipo motore "G" della Lima, ti consiglio di staccare gli ingranaggi condotti dalle ruote e mantenerli contro il corpo motore, ma rendendoli solidali agli ASSI in mdo che trasmettendo il moto all'asse possa infine giungere la forza di trazione alle ruote.
Io feci una cosa simile nella costruzione integrale del movimento della E554, E330 e E333 in scala N: tutti profilati telescopici saldati a stagno, motore e ingranaggi prelevati dalla cannibalizzazione di decine di T3 della Trix. Il telaio invece era un profilato di sezione quadra "scavato" in punti prestabiliti per consentire l'alloggiamento degli ingranaggi di rinvio dal motore agli assi....
Se infine ti va di condividere qualche immagine dettagliata dei tuoi carrelli si può fare insieme uno studio per rendere la meccanica in scala al modello al 100 per 100!

Ti saluto. Jonny
[Modificato da ZioJO73 07/07/2009 23:21]
08/07/2009 11:15
 
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Grazie mille per i consigli riguardo la cassa della 2500: non avevo fatto caso di questa particolarità costruttiva. [SM=x346233]
Vedo come adattarla al modellino.

Mi ricordo benissimo delle imagini della tua T403 e confesso che sia stato proprio questo modello a riaccendere in mè la fiamma del modellismo tramviario.

Grande idea quella degli assi telescopici [SM=x346220] : ho trovato assali e ruote in scala 1/87 della Roco e vedo come arrangiare le cose.

Ci aggiorniamo. [SM=x346219]


[Modificato da AL421 08/07/2009 11:17]
08/07/2009 16:42
 
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tranviere junior
Complimenti a AL421.
Il servizio fotografico è effettivamente molto esauriente e ben fatto.

Una richiesta:
ci spieghi più nel dettaglio come hai fatto a sagomare il tetto del tram?
In altre parole, non riesco a capire se si tratta di una superficie piatta che è stata incurvata (anche se mi sembra improbabile) o se è un pezzo con spessore maggiore, ad esempio di legno, che è stato limato e sagomato.


Grazie in anticipo.
[Modificato da Tram Verde 08/07/2009 16:57]

Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm
08/07/2009 17:07
 
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Ho visto adesso:
da una delle tue foto sembra proprio che sia di legno sagomato.

Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm
08/07/2009 17:32
 
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maestro tranviere
Che invidia ...

... per questi modellisti così bravi [SM=x346220]

08/07/2009 18:48
 
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cintura di cassa
Esatto Tram Verde, sul prototipo il tetto è di legno sagomato. [SM=x346239]

Sui modelli definitivi, penso utilizzare diversi strati di plasticard incollati in gradini per arrivare allo spessore voluto e ottenere una forma adatta.
Poi sagonerò con carta abrasiva, un pò di stucco e molta pazienza.

Intanto, la lavorazione continua, stimolata dal grande interesse di tutti: http://www.majhost.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=194191



Sto apllicando una " cintura di cassa " superiore, sempre per migliorare l'estetica e dare un sostegno maggiore alla struttura, prima di posare il tetto.



Vi mostro anche la mia officina:



Di sicuro, i capannoni della Fiat Materfer torinese in piazza Marmolada erano più ordinati. [SM=x346233]

Un saluto a tutti, e a chi sà fare tram in Lego... [SM=x346239]



[SM=x346219]

[Modificato da AL421 08/07/2009 19:00]
19/07/2009 21:21
 
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Carrelli della 2500


Ecco una fiancata del carrello.



Riconosciamo i primi elementi del telaio, le molle della sospensione secondaria e le ruote: quest'ultime provengono da un modellino di locomotiva in scala 1/87.

Per la parte meccanica, penso chiedere consigli a ZioJO73.
Solo un carrello sarà motore, un pò come le motrici MRS romane se non sbaglio ? [SM=x346228]


Intanto il lavoro va avanti : http://www.majhost.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=194191

[SM=x346219]
[Modificato da AL421 19/07/2009 22:19]
19/07/2009 23:36
 
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Si certo, se posso darti una mano lo faccio volentieri.
Però dovresti inserire delle foto della tua meccanica per capire come modificarla per adattarla allo scartamento ideale della tua 25.

PS: sei di torino? Ci si può incontrare...

Ciao. JO [SM=x346232]
[Modificato da ZioJO73 19/07/2009 23:37]
20/07/2009 00:31
 
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maestro tranviere
Sbaglio o sono dei "Commonwealth" modificati?

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
20/07/2009 11:27
 
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maestro tranviere
Non direi modificati, quei tram avevano due diversi tipi di carrelli: la maggior parte della serie aveva i Brill-Commonwealth, ed il resto Fiat-Moncenisio.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/07/2009 15:12
 
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tranviere veterano
Sbaglio, o l'omino è leggermente sproporzionato rispetto alla ruota? [SM=x346249]

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