Francesco E. e Augusto1 avete ragione.
Le motrici 2500-2574 avevano carrelli Brill-Commonwealth costruiti dalla Fiat Materfer (TO) passo di 1575 mm
Le motrici 2575-2599 montavano dei carrelli Fiat Moncenisio passo 1625mm.
Dunque dovrò immatricolare i miei due modellini con cautela.
Blinky73 sei perspicace : l'omino del catalogo Brill del 1914 è strano.
Avrei 3 spiegazioni:
- il mio scanner è difettoso
- nella ipotesi che nel 1914 l'operaio americano medio misurava 1,70 m, ciò significa che negi USA montavano ruote di 918 mm di diametro!
- nelle ipotesi che nel disegno la ruota abbia un diametro di 670 mm, come sulle 2500 torinesi, allora l'omino misurava 1,24 m ...
ZioJO73, sono torinese di sangue, e di cuore. Vengo a trovare la famiglia in Piemonte circa due volte all'anno.
Infatti la vita e poi il lavoro mi hanno portato in Francia, nella zona di Cognac ( per eventuali ordinazioni, ne discuteremo più tardi e communicherò il mio IBAN & BIC...
) dunque a circa mille chilometri da Torino.
Sarà difficile incontrarsi e ne sono spiacente: gradirei in effetti incontrare moltissime persone in Torino e tanti altri appassionati.
Per il momento, facciamo dunque via internet: appena posso, pubblicherò foto della meccanica che avrò scelto per i carrelli.
Riguardo al Filobus 2405, dove si possono trovare tali scede tecniche, è possibile ottenerne delle scansioni ?
Ciao a tutti.
[Modificato da AL421 20/07/2009 18:52]