04/05/2009 21:25 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 5.828 | Registrato il: 07/01/2008
| maestro tranviere | |
|
adesso che mi ricordo, a ferrovia già chiusa vennero consegnati alcuni elettrotreni strutturalmente simili a quelli della fiuggi: fu lo scandalo dell'epoca.
quindi l'ornitorinco resta tale!
ma cosa distingue una ferrovia da una tranvia?
secondo me la tranvia marcia a vista, mentre la ferrovia ha la marcia guidata da terra, e quindi possiede segnali, scambi a comandati a mano o elettrici, ma non dal macchinista, e passaggi a livello (custoditi o incustoditi. ma comunque segnalati tali sulla strada).
tutte queste caratteristiche le aveva l'alifana? io penso di si, specie per i PL che li ricordo.
anche la fiuggi, da grotteceloni in poi, aveva segnali e pl, ma nel tratto urbano marciava (e ancora marcia, speriamo per sempre) come una tranvia, anche se gli scambi sono di tipo ferroviario.
altro che ornitorinco, qui siamo arrivati al mulo (l'ibrido per eccellenza) |