Nuova Discussione
Rispondi
 

La vecchia ferrovia Napoli Piedimonte

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2011 22:57
Autore
Stampa | Notifica email    
28/03/2009 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
La Mostra di SMCV!
Non voglio togliere il piacere della cronaca della Mostra a chi l'ha realizzata. Però volevo dirvi che è davvero un'esposizione da vedere con le sue centinaia di documenti, foto, piantine ed altro. Domani sarà ancora aperta; cercate di farci un salto anche se i treni domenicali sono in pratica inesistenti. Però con l'auto è una fumata di sigaretta (anche via asse mediano ed uscita Teverola).
Io ci sono stato in mattinata con una comitiva di notabili (escluso me)e davvero mi è piaciuta. Questi amici del GAFA davvero andrebbero incoraggiati con costanza.
Anche il plastico modulare offre spunti d'interesse.
[Modificato da filobustiere 28/03/2009 20:59]
28/03/2009 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Anche Andrea Cozzolino mi ha esortato al telefono - proprio in considerazione della bellezza dell'evento - di andare domani, ma in mattinata sarò a San Giovanni come al solito, e non posso sottrarre anche il pomeriggio alla famiglia...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
28/03/2009 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 27/12/2006
tranviere junior
Mostra signori in carrozza
Bellissima, ben fatta, emozionante

E... chissà quanto altro materiale iconografico ancora inedito esiste; magari gelosamente custodito dagli abitanti dei luoghi attraversati dalla ferrovia, come detto stamattina all'atto della presentazione.

Ho avuto il piacere di vedere qualcuno di voi che già conoscevo e di conoscere qualcun'altro di cui avevo letto gli interventi.
Ho avuto il piacere di imparare molte cose da filobustiere, che saluto

Veramentel'Alifana é una realta ben radicata nel territorio e mi mangio le mani nel pensare che é stata chiusa per eccesso di traffico.

Per fortuna l'attuale realtà napoletana e campana é molto diversa da quella degli anni settanta.

[Modificato da TOMMAGRE 28/03/2009 23:14]

Tommaso Greco
30/03/2009 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
Ringraziamenti
Non ho parole per ringraziare tutti coloro che sono venuti a visitarci è stata dura organizzare tutto ma alla fine ne siamo usciti ampiamete soddisfatti del successo inaspettato che questo evento ha suscitato grazie a tutti davvero è stata una esperienza che non dimenticherò facilmente e sicuramente ripeteremo l'evento con nuovi documenti e con maggiore precisione sulle informazioni (siamo alla prima mostra scusateci [SM=x346232] )

In particolare ringrazio tutto il gruppo del clamfer il sig. Fiorentino il prof Cozzolino, l'amico Biagio e Marco B. che sono stati con me tutta la giornata di domenica l'amico Maurizio che con un suo amico è venuto da Roma e mi ha fatto davvero una gran bella sorpresa


grazie ancora anche a chi non è potuto venire e per loro è in preparazione sul sito del GAFA una sezione dedicata alla mostra

spero di non aver dimenticato nessuno

saluti [SM=x346219]
[Modificato da (ferpas) 30/03/2009 14:34]
30/03/2009 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Colgo l'occasione anche io per fare i miei complimenti agli amici del GAFA, che hanno saputo fare un ottimo lavoro, realizzando una mostra eccezionale!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] A mio avviso sarebbe stato impossibile fare meglio!
Condivido, inoltre, quanto detto da filobustiere, gli amici del GAFA davvero andrebbero incoraggiati con costanza, per passare da una semplice mostra ad un museo permanente della ferrovia Alifana. Vero ferpas? [SM=x346239] ...

30/03/2009 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
COMPLIMENTI ...
... sinceri per un'iniziativa veramente degna! Una manifestazione ben riuscita perché ben organizzata, ben attuata e meritevole in sé perché ha saputo "riesumare" da foto di trasporti il passato di un territorio. GRAZIE AGLI ORGANIZZATORI E AI REALIZZATORI! [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250]
30/03/2009 21:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Complimenti agli amici del GAFA per la bellissima mostra "Signori in Carrozza", che ieri ho visitato. Il materiale esposto era veramente notevole compresa anche la sezione dei plastici modulari. Devo dire che ormai a Napoli e dintorni sono di casa, per tutte le volte che sono venuto. Sicuramente ritornerò presto a vedere il nuovo tratto da Mugnano ad Aversa, con le ex MA 100 di Roma. Per concludere saluto Pasquale, Biagio e Marco incontrati ieri.
[SM=x346219]
31/03/2009 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Bravissimi !
Una mostra davvero bellissima... e pensare che non è stato possibile vedere tutto il materiale disponibile perchè non c'era fisicamente lo spazio per esporlo tutto!
Aspettiamo con ansia una prossima edizione ancora più ricca e completa!

Marco B.
31/03/2009 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
Da IL MATTINO del 29/03/2009

Un museo dedicato alla ferrovia Alifana

Un museo interamente dedicato all'Alifana. È il progetto illustrato ieri mattina dal sindaco Giancarlo Giudicianni intervenuto in occasione della mostra dedicata alla ferrovia allestita nei locali dell'associazione civica Agorà nel rione di Sant'Andrea dei Lagni. Fotografie, modellini di treni e altre testimonianze dei vecchi percorsi su rotaie faranno ben presto bella mostra nella struttura dove un tempo era allocata la stazione dell'Alifana. La vasta area verde circostante, invece, sarà interamente riqualificata perché divenga una zona riservata ai bambini ed agli anziani con l'installazione di un mini parco giochi e la realizzazione di un campo di bocce. Le procedure per il protocollo di intesa finalizzato alla concessione gratuita al Comune dell'area di proprietà demaniale è già stato firmato. Mentre i lavori necessari per la concreta esecuzione del progetto illustrato ieri saranno resi possibili grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Provincia e dalla Regione. Fondi già erogati per consentire l'attuazione del progetto relativo al trasporto intermodale nel rione Sant'Andrea. Effettuato, come si intuisce, con l'ausilio di una combinazione di mezzi diversi, è uno degli obiettivi dell'amministrazione comunale. E l'organizzazione di un museo dedicato all'Alifana si inserisce proprio in questo contesto.


Forse il sogno della nostra associazione un giorno si tramuterà in realtà

Grazie ancora a tutti voi
[Modificato da (ferpas) 31/03/2009 15:14]
31/03/2009 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Certo che è un onore per il GAFA che la mostra sia stata citata nell'articolo!
Per quanto riguarda il museo, caro Pasquale e cari amici del GAFA, dovete attivarvi e fare presto! Non c'è un minuto da perdere in inutili chiacchiere.

02/04/2009 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
vi posto il link dove potrete vedere le prime foto inerenti alla mostra

www.amicialifana.it/associazione/manifestazioni/2009_03_2...

02/04/2009 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Complimentoni per il maxi allestimento e per l'entusiasmo dimostrato dal Gafa: una ventata di ottima volontà in un contesto - quello campano - dove queste iniziative sono assolutamente un oasi nel deserto dell'indifferenza...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/05/2009 01:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Ragazzi anche se con ritardo, di cui vi chiedo umilmente scusa, vi mostro il mio reportage fotografico realizzato durante la mostra del GAFA dello scorso 28 e 29 Marzo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il "portale d'ingresso" della mostra.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sull'uscio ci attende un manichino con la divisa storica della ferrovia.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una volta entrati, la mostra non può che iniziare con le origini della Ferrovia Alifana, con l'esposizione di alcuni documenti ed atti preparatori alla realizzazione dell'opera.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ulteriori documenti e le foto dell'inaugurazione della linea.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le prime locomotive a vapore che hanno fatto esercizio sulla linea, una delle quali è esposta a Catania presso la Stazione Catania Borgo della Ferrovia Circumetnea.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le prime elettromotrici.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un'azione di 100 Franchi emessa dalla Società Anonima Tramways e Chemins de Fer du Centre. Società incaricata alla costruzione della Ferrovia Alifana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una foto dell'inaugurazione della ferrovia, con l'arrivo del primo treno a Piedimonte d'Alife.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una foto storica della Stazione di Piedimonte d'Alife.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si passa poi alle foto dell'altro capolinea, quello di Napoli in Piazza Carlo III.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Due foto in dettaglio del capolinea di Piazza Carlo III.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nel piccolo emiciclo della sede dell'associazione Agorà di Santa Maria Capua Vetere, dove è stata realizzata la mostra, erano esposti i progetti e diverse ipotesi di progetto, con la sezione altimetrica dell'intera linea, nonché tanti altri documenti.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La mostra prosegue con le foto dello scalo merci e dell'omonima stazione, situati in Via Don Bosco.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una foto in dettaglio dello scalo merci



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


e dell'omonima stazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si prosegue con altre foto dello scalo merci e quelle di Secondigliano.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In dettaglio alcune foto della Stazione Secondigliano e della linea, che in quel tratto versava in condizioni non proprio perfette.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una piantina della vasta collezione di Salvatore Fioretto e foto relative al nuovo capolinea di Napoli arretrato allo scalo merci.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un bel quadro che riproduce la Stazione di Piscinola, realizzato e donato dal maestro Giuseppe Ciolli.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si passa poi alle Stazioni di Piscinola e Marano.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ancora, Mugnano, Calvizzano e Giugliano.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In dettaglio 2 foto della Stazione della "mia" [SM=x346228] Mugnano (la seconda è per me inedita).



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La Stazione di Giugliano.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si passa alla Stazione di Aversa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Due foto in dettaglio della Stazione di Aversa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si prosegue con le foto storiche della Stazione di Santa Marica Capua Vetere/S. Andrea dei Lagni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il deposito di S. Andrea dei Lagni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il percorso della mostra prosegue poi con una rassegna di foto dei convogli.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una foto in dettaglio dell'elettromotrice numero 2, un'autentica superstar, essendo la più fotografata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'elettromotrice numero 6.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il percorso prosegue, poi, con alcune foto varie, tra cui alcune foto delle antiche autolinee.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un grosso forcone



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed in questa foto si può capire a cosa serviva: alla sistemazione del pietrisco della massicciata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si prosegue con alcune foto storiche di incidenti spaventosi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Purtroppo, con la chiusura della "tratta bassa" nel '76, inizia il periodo di inesorabile decadenza.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E purtroppo questo è lo stato di forte degrado in cui versa attualmente, nell'area dell'ex deposito di S. Andrea dei Lagni, l'elettromotrice numero 2, a seguito di un incendio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dopo la chiusura della tratta bassa e gli anni di decadenza, si realizzano i primi progetti per la realizzazione della "nuova tratta bassa". Ecco una piantina del tracciato del primo progetto di ricostruzione della linea, realizzato a fine anni '70.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Prendendo in esame in dettaglio il tracciato del vecchio progetto si può vedere come uno dei due depositi della "nuova tratta bassa" era previsto a Mugnano, e non a Secondigliano, così come Melito avrebbe dovuto avere la stazione in comune con Mugnano, e non una stazione propria.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La parte terminale da Capodichino alla Stazione Garibaldi, la cui realizzazione è stata poi affidata alla Metropolitana di Napoli.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il percorso della mostra prosegue, poi, con le foto della "tratta alta". Alcune foto relative alla realizzazione ed all'inaugurazione della "nuova tratta alta".



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una delle foto della cerimonia di inaugurazione della "nuova tratta alta".



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le prime automotrici in esercizio sulla nuova tratta alta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Altre foto delle prime automotrici e di alcune locomotive a vapore.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Due foto in dettaglio di una locomotiva a vapore in servizio nei primi anni sulla tratta alta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Diverse foto risalenti ai giorni nostri, scattate sulla tratta alta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E non poteva mancare un riferimento, con alcune foto, alla "nuova tratta bassa".



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Oltre al forcone, già fotografato in precedenza, erano esposti alla mostra altri oggetti delle vecchia Ferrovia Alifana, come un isolatore in ceramica, una lanterna ed un tenditore.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dopo aver preso in rassegna tutti i pannelli della mostra, passiamo ad alcune foto del bel plastico modulare.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Erano presenti anche gli amici di Salerno con un modulo della Stazione di Fratte.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E dopo le foto del plastico, alcune foto dei presenti. Una prima foto scattata con Pasquale (ferpas), il Presidente del GAFA, l'amico Salvatore Fioretto ed un vecchio macchinista (d'avanti al centro) della Ferrovia Alifana, autentica memoria storica vivente.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E per finire, due foto del Gruppo degli Amici della Ferrovia Alifana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Bye bye [SM=x346219] .
[Modificato da BiagPal 03/05/2009 14:52]

01/05/2009 01:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Ne abbiamo approfittato anche per fare un giretto durante il quale abbiamo scattato alcune foto alla Stazione di Santa Maria Capura Vetere/Sant'Andrea dei Lagni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una vecchia sala esposta nel giardino della stazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un vecchio palo della linea di alimentazione aerea.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

02/05/2009 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Complimenti a Biagio, che lavorone!

E complimenti anhe agli organizzatori della mostra. Con tutto quel materiale si potrebbe anche organizzare una bella pubblicazione. O forse esiste già?

La cosa che più mi affascina è vedere i treni a Piazza Carlo III. Quella piazza, con i binari della Piedimonte e della TPN che immagino che in qualche punto si incrociassero, doveva essere davvero uno spettacolo!

Una curiosità. Quelli della Piedimonte erano veri e propri treni, o dei grossi tram? E avevano magari un controller a manovella?

02/05/2009 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
in p.c.III non passava la tpn, ma era un nodo fondamentale delle tranvie comunali.
grossi tram o treni? stesso interrogativo della roma-fiuggi. come per l'ornitorinco... uccello o mammifero? ognuno scelga quello che gli sta più simpatico
piuttosto questa ferrovia aveva un particolarissimo sistema di alimentazione: corrente alternata monofase con frequenza di 25 Hz.
anche qui ne carne ne pesce. con quali vantaggi ancora non l'abbiamo capito, e siamo in molti!
02/05/2009 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
I binari del tram e quelli dell'Alifana incrociavano perpendicolarmente proprio davanti all'imbocco di C.so Garibaldi, come si evince da questa spettacolare fotografia (Troncone) dei primi anni '30!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Questa foto l'ho già pubblicata tempo fa sulla sezione storica dei tram di Napoli... come di vede la piazza era un vero trionfo di binari... probabilmente seconda solo, a mio avviso, al fascio binari della Stazione Centrale....
Faccio notare una stranezza sui binari, in basso a sinistra, dell'Alifana: è evidente un "fotomontaggio" poiché i binari sembrano essere "divelti": probabilmente ci dovevano essere dei convogli che in quella posizione disturbavano l'inquadratura (a mio avviso a ragione!) che sono stati "eliminati" in fase di stampa...e Photoshop sarebbe arrivato solo sessanta anni dopo....
[Modificato da Francesco E. 02/05/2009 23:38]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
02/05/2009 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
L'ornitorinco ferrotranviario
trammue, 5/2/2009 8:08 PM:

in p.c.III non passava la tpn, ma era un nodo fondamentale delle tranvie comunali

Ero convinto che la TPN passasse per la piazza, ma evidentemente le linee tranviarie non seguivano il tracciato di quelle autoviarie odierne e si infilavano tutte per l'Arenaccia. E' possibile che i binari della Piedimonte e della TPN si incrociassero dalle parti della caserma dei pompieri, o non si toccavano affatto?

grossi tram o treni? stesso interrogativo della roma-fiuggi. come per l'ornitorinco... uccello o mammifero?

Forse nel caso dei mezzi della Piedimonte potrebbe aiutare sapere che tipo di carrelli montavano, per decidere se stare da una parte o dall'altra. Qualcuno sa rispondere alla domanda sul controller?

03/05/2009 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Beh, i treni della Vecchia Ferrovia Alifana sembrano essere non molto diversi dai vecchi treni della Circumvesuviana.
Ecco un confronto tra i due i treni:

una vecchia elettromotrice dell'Alifana



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


ed una vecchia elettromotrice della Circumvesuviana



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Considerano che lo scartamento delle due ferrovie era identico, è probabile che montassero gli stessi carrelli. Per quanto riguarda il controller, invece, non saprei, anche se potrebbe essere anche in questo caso simile a quello dei vecchi treni Circum.

03/05/2009 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Se erano gli stessi carrelli ...

... allora erano di quelli più pesanti, di tipo feroviario. Possibile che nonostante ciò fossero adatti, allora, per un attraversamento cittadino?

E il vecchio controller della Circum com'era?

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com