Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

La vecchia ferrovia Napoli Piedimonte

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2011 22:57
Autore
Stampa | Notifica email    
19/02/2009 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Dal film: "Napoli Sole Mio"

Ho ritrovato il DVD che avevo prestato e pertanto eccomi qui ad esibire alcune vedute interessanti. Ho l'impressione che da qualche parte del sito già le abbia inserito. Comunque "repetita iuvant" Non c'è solo la Piedimonte però credo che sia l'interesse maggiore.

La trama è piuttosto semplice. Lorella viene mandata a Napoli da Piedimonte per incontrare uno spasimante proposto dalla madre (Titina de Filippo)

Come si fa per venire da Piedimonte a Napoli? Semplice, basta prendere la vesuviana a Meta di Sorrento



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco il convoglio trainato da un locomotore (presenza inconsueta sulla linea di Sorrento) che si dirige, appunto, a Sorrento



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Lo ritroviamo, non molto coerentemente, a Seiano.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ecco la nostra protagonista arrivare a Napoli e scendere dalla Piedimonte, e precisamente dall'elettrotreno n. 2. Si tratta della stazione precaria a Via Don Bosco



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il tempo di accorgersi che nessuno è venuta a prenderla alla stazione e già l'elettromotrice è stata spostata per ripartire. Che velocità.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Fortunatamente che esistono gli scugnizzi per un aiuto volante. E mentre parlano, s'intravede un filobus a Corso Malta con il bifilare a semicerchio per l'inversione



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Lo scugnizzo ha un fratello (Michele) che è pure bello (Maurizio Arena), il quale si offrirà di darle un passaggio in Lambretta.

Passano un attimo per la Villa Comunale ove si trovava l'antesignana di Edenlandia.

Ma in tema di treni, chiudiamo con la locomotiva Genoa: quanti di noi ci hanno passato almeno un pomeriggio dell'infanzia?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Piccola precisazione. Lorella (Lorella de Luca) sposerà Michele. Avranno un bambino non accettato dalla nonna Titina. Ma alla fine essa verrà a Napoli per riabbracciare la figlia. Accompagnata da una carrozzella, salirà le scale di Rampe Brancaccio per ritrovarsi su alle scale di Montesanto al CVE. Ma non si poteva prendere la funicolare? Magia del cinema.

Se siete arrivati fin qui a leggere, vi ringrazio dell'attenzione e credetemi: una vera faticaccia. Che si non si fa per il forum?




[Modificato da XJ6 23/02/2009 02:30]
19/02/2009 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
grazie da parte mia e di tutti, una vera faticaccia, ma ne è valsa veramente la pena!
20/02/2009 08:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
BELLO, BELLO, BELLO!
E ... ho detto tutto!
20/02/2009 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
non posso che associarmi...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
20/02/2009 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
capolinea di corso malta
è forse questo lo stesso capolinea inquadrato in "in ginocchio da te"?
sinceramente in quella zona non ci sono mai stato. la zona orientale di napoli per me era alquanto off-limits.
solo in due occasioni superavo ogni anno la linea di via duomo: il 2 novembre ed il giorno degli esami. infatti alle elementari frequentavo una scuoletta privata che oggi ci sta domani chisà, e allora, a scopo preventivo ogni anno facevo gli esami da esterno presso la scuola comunale di via ciccone a borgo loreto, proprio nel bel mezzo del famoso trapezio tranviario.
inutile dire che ogni anno aspettavo con ansia il giorno degli esami!
20/02/2009 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Qualche notizia aggiuntiva!
Circumvesuviana
Il locomotore faceva parte di una piccola serie anteguerra 0302/0305 costruzione TIBB. Come da me intuito e confermato dal prof. il suo impiego sulla sorrentina era occasionale. In genere lavorava sulla Sarno.
Piedimonte
Elettromotrice 2 della serie 1/3 di costruzione Breda anni 1911/1912
La vettura è invece la 11 (si vede in altro fotogramma)
Circa il filobus, ci sarebbe da dire ma lascio la "tastiera" a chi ne sa più di me
Comunque il filobus recava scritto "Corso Malta Stabilimento del Latte" Infatti in zona c'era la centrale municipale del latte che produceva un alimento a prova di analisi essendo superiore al prodotto della concorrenza. Veniva distribuito in bottiglie di vetro "a rendere" in capaci cestelli di metallo. Io ricordo la confezione da 1 litro ma non escludo che ci potesse essere quella da mezzo litro. I veicoli erano particolari con carrozzeria Romanazzi di Bari (spero che qualche notabile d'oltralpe non si scandalizzi che dopo i taxi, parliamo di camion). La stessa che aveva costruito i singolari minibus per la Mostra d'Oltremare ( se volete ve lo posso mostrare)con cui condivideva la caratteristica mascherina che dava la "corporate identity". A Roma usavano i Viberti. Il cassone era ovviamente coperto e chiuso da serrandine. I cestelli venivano spostati, quando possibile, con arpioni di ferro in modo da non costringere l'operatore a salirvi. Negli anni '60, arrivò la novità: vuoto a perdere in confezioni di una ditta che sarebbe diventata famosa: la Tetrapack. Ma chissà perchè circa la forma si trattava di una piramide a base triangolare. Forse si chiama Tetraedro.
20/02/2009 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
PRECISAZIONE/I
1. Le locomotive elettriche da treno entrate a far parte del parco rotabili della ferrovia Circumvesuviana erano cinque , un prototipo del 1931, immatricolato 0301, e quattro esemplari costruiti nel 1934 e numerati da 0302 a 0305.
Il prototipo fu realizzato integralmente dal TIBB (cassa, meccanica ed equipaggiamento elettrico) a Baden mentre i quattro esemplari di serie furono costruiti dalla filiale italiana del Tecnomasio negli stabilimenti di Vado Ligure. Alcune peculiarità distinguevano, penalizzandola, la 0301 dalle locomotive più recenti. Il macchinario di avviamento, situato sul tetto in 0302÷0305, era disposto in massima parte alle spalle del guidatore nel locomotore prototipo, causando così un insopportabile disagio per il naturale riscaldamento delle lamiere. Ancora: 0301 si presentava privo dei contatti di comando a bassa tensione e di molti circuiti di sicurezza e di blocco presenti invece nelle altre quattro unità. Si aggiunga che nella 0301 mancava il corridoio interno, utile a proteggere e chiudere tutte le apparecchiature elettriche; ne derivava una notevole differenziazione nell’utilizzo di questa macchina dal momento che i macchinisti la detestavano mentre si sentivano gratificati dal guidare una degli altri quattro potentissimi locomotori nonostante anche questi presentassero non di rado inconvenienti di rilievo agli equipaggiamenti elettrici.
2. Le carrozze dell'Alifana eano numerate nella serie "100", quindi quella del film non poteva essere 11, al più da 110 a seguire.
3. Il filobus che si intravede è un FIAT 656/125 del gruppo 2261÷2264, che fu utilizzato negli ultimi tempi di esercizio proprio su 231 e 232 (le 4 vetture furono alienate tra il '59 e il '60).
4. La Centrale del Latte - tuttora esistente allo stato di rudere - è il grande fabbricato sulla sx. Ma non mi ricordate il latte della Centrale e il tetraedro: potrei mettermi a piangere!!!!!!!!!!!!!!!
20/02/2009 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
[SM=x346232] [SM=x346228]

Tetraedro = solido con quattro (tetra) facce.
Tetraedro regolare = solido con quattro facce uguali.

l'unico tetraedro regolare possibile è appunto una piramide a base triangolare, le 4 facce uguali sono triangoli equilateri.

La "busta del latte" era molto semplice da costruire industrialmente, si trattava di ripiegare 4 volte una striscia di cartone, incollando poi i due spigoli opposti che si venivano a creare; per questo ottenne molta fortuna e con lei la ditta "Tetra Pak", fondata in Svezia nel 1951; a Rubiera (RE) c'è lo stabilimento italiano.



Come già detto, in questo fotogramma sulla sinistra si vede lo stabilimento della centrale del latte; l'edificio è tuttoggi esistente ma in completo abbandono a lato della rampa della tangenziale di corso Malta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



[Modificato da e646.060 20/02/2009 15:25]

Marco B.
20/02/2009 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Il tetraedro
Ragazzi: sono attonito dalla cultura che emana questo forum attraverso i protagonisti. Mentre parliamo di filobus, ci viene spiegato il tetraedro. Che bello! Mi piace molto!
Vieniamo a noi. Il solerte prof. avrebbe fatto bene a completare la sua dotta ed eloquente esposizione, dandoci notizie circa gli itinerari del 231 e 232. E' vero che esistono "i testi sacri", mi si perdoni l'irriverenza, ma è pur vero che non tutti ce l'hanno per non parlare di eventuale pigrizia a consultarli.
Ho intenzione di incrementare questo tread con altre immagini, considerando il successo riscosso. Comincerò in assoluto OT, con l'immagine del minibus interno Mostra. Quanto prima!
20/02/2009 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Ancora il tetraedro!
Mi sono ricordato una cosa!
Nel 1966, fresco di diploma e desideroso di guadagnare qualcosina, presi incarico di propagandare un nuovo prodotto.
Si chiamava Sunkist ed era prodotto su licenza, dalla Jolly Colombani.
Si trattava di un succo d'arancia non gasato e venduto in confezioni tetrapak da cl 20. Una novità! Dovetti smettere subito. I rivenditori erano disgustati dalla duplice novità. Un'aranciata senza gas somigliava come sapore a......non me lo fate dire. E poi un'aranciata nel cartone, doveva essere uni schifo.
Oggi se ne vendono tante di aranciate no gas in cartone
[Modificato da filobustiere 20/02/2009 16:30]
20/02/2009 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Veramente tanti complimenti a Gennaro per la sequenza, un vero cimelio. Per quanto riguarda la busta di latte, vi informo che ne ho conservata una (quella bianca, la più recente, anche se quella gialla era più bella), devo trovarla...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/02/2009 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
grande sapevo del film ma ancora non avevo avuto l'opportunità di poterlo vedere ottimo davvero
20/02/2009 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Come sempre mitico filobustiere!!! [SM=x346220] [SM=x346250] Fotogrammi stupendi [SM=x346227] di una ferrovia che mi ha sempre affascinato, pur non avendo avuto la fortuna di viaggiare sulla storica "tratta bassa". Sarebbe bello poter vedere qualche altra foto storica.

20/02/2009 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
OT gommato
Ve l'avevo promesso: ecco il bussetto della Romanazzi in servizio per molti anni all'interno della Mostra durante le manifestazioni. Credo fosse motorizzato Fiat 615. Se ricordo bene erano due esemplari che, per lo più, giravano con un rimorchietto uguale alla motrice ma chiaramente, senza motore. La targa di uno dei due doveva suonare così (mi corregga chi ricorda qualcosa di diverso)
NA 8 xx xx. Si pagava a bordo e c'era un addetto (con camice, cappello e robusta borsa a tracolla) che riscuoteva il modesto biglietto saltando tra motrice e rimorchio attraverso il predellino ben visibile.
Questa foto è particolare in quanto manca il rimorchio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nei prossimi giorni torneremo sull'Alifana con altre foto e cartoline a sorpresa, ma assolutamente a tema.

[Modificato da XJ6 23/02/2009 02:23]
21/02/2009 00:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 311
Registrato il: 17/02/2008
tranviere senior
Genoa + vagoni
Ma allora "faceva servizio" nella Villa Comunale e poi fu trasferita
a Edenlandia ?
21/02/2009 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
La Genoa ed Edenlandia
Per Ginetto
Proprio così. Il Luna Park era in pianta stabile in Villa Comunale in corrispondenza del Viale Dohrn. Il traffico proveniente da Piazza Vittoria vi si incanalava. All'angolo di tale angolo e fino alla piazzetta di Diaz (intendo a sinistra) l'area era occupata da un bellissimo ritrovo che si chiamava "La Casina dei Fiori". D'estate, tra l'altro, venivano proiettati film all'aperto. Abbattuto più o meno di recente "per degrado". All'ingresso del Viale in oggetto vi era un portale in tubi Innocenti a forma di gigantesca "L" dove era scritto con caratteri luminosi "Luna Park" decorato con la luna ed altri pianeti. E' chiaro che uscendo dal Viale Dohrn, se ne vedeva il negativo cioè niente. Ma il traffico, di norma, andava nel senso indicato e pertanto tutti lo vedevano specie di sera.
Le principali attrazioni erano: il trenino con la Genoa, l'autoscontro, l'autopista a forma di ovale, le montagne russe, i dischi volanti, la Spelonca Misteriosa, forse le gabbie e la Ruota panoramica ed una serie di stand occupati da tiro a segno, bigliardini, bar ecc.
Nel 1965 (o giù di lì), il Patron del Luna Park (comm. Rosetto o Rossotto) ebbe la felice intuizione di rilevare dalla Mostra d'Oltremare lo spazio che fu già di un Luna Park. Forse, ma questo non lo so, era anche spinto dal Comune di Napoli che voleva giustamente, riappropriarsi dell'area in Villa. Nacque Edenlandia e fu un successo. Il treno, come sai, ebbe una sistemazione stabile in cemento; l'autoscrontro vi fu portata di peso; l'autopista ebbe una sistemazione stabile ad 8; i dischi volanti furono soppiantati da un'attrazione simile francese (acquistata di seconda mano [SM=x346231] dove si sollevava anche il perno centrale; le montagne russe divennero gigantesche. Insomma un'intuizione da manager di rilievo: fu il primo parco giochi italiano e tra i primi d'Europa. Purtroppo, nel tempo, per motivi che mi sfuggono, invece di progredire l'impianto è degradato anche a causa, credo, della dipartita del suo creatore. Si parla tanto di un rilancio con l'annessione del Cinodromo; ma altro non so. Puoi immaginare che ci manco da tempo, essendo tardi per portarci le figlie e presto per portarci i nipoti.
Per concludere, nel film di cui parliamo, pieno di soprese, si vedono varie vedute del Luna park in Villa. Io ne ho scelta una aderente al sito; però appena mi sarà possibile, inserirò quella del portale "al negativo". Spero di essere stato esauriente.
PS Il nuovo Luna Park che si chiamò Edenlandia, fece dei lavori notevoli di rinnovo ed adattamento. Ma il costruttore conservò quegli archi che dividono la Mostra dal Parco dei divertimenti e che risalivano, nientedimento che all'epoca della costruzione della Mostra ossia al 1940. Sono ancora lì.
LAST MINUTE Un prezioso collaboratore ed osservatore del Forum, mi ha girato un breve album fotografico "ufficiale" del trenino di Edenlandia il giorno dell'inaugurazione autorizzandone la pubblicazione sul sito.
Lo farò appena possibile. Seguite il tread perchè sono documenti eccezionali e soprattutto a colori il che li rende anche più rari.
[Modificato da filobustiere 21/02/2009 10:09]
21/02/2009 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Vedute di Napoli da Napoli sole mio
Ancora due vedute interessanti. Lorella accetta il passaggio da Michele in Lambretta. Eccoli in Piazza del Plebiscito con la prospettiva di Piazza Trieste e Trento. Varie auto d'epoca ed un valoroso Aerfer 401 (mi sembra lucido, era nuovo). Poi un altre 401 in posizione di partenza dallo stallo in piazza. Il frame è un po' contaminato dal successivo in quanto mi premeva farvi vedere la cassetta postale appesa al bus di cui qualcuno ricorda ma tanti ne hanno sentito parlare. La contaminazione ne valeva la pena. Ne erano dotati solo i mezzi (tram compresi) in transito per la stazione. Sotto il pronao della Stazione centrale (percorribile dai bus ma non dai tram) vi era un addetto postale che sostituiva la piena con la vuota. E poi mi parlano di posta prioritaria [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] All'epoca il postino oltre a bussare due volte soprattutto consegnava due volte al giorno [SM=x346244]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sono arrivati quindi all'ingresso del Viale Dohrn: vediamo al negativo il portale di cui vi avevo parlato e, se ci fate caso, sempre al negativo, si vede la scritta "Casina dei Fiori". In verità si vede solo "Fiori"



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


A presto per le tre immagini del trenino di Edenlandia.

Ah! A proposito: in Villa c'erano ovviamente anche le giostrine per i più piccoli.


[Modificato da XJ6 23/02/2009 02:25]
21/02/2009 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
fra l'acquario e il lunapark c'era una costruzione con dei rumorosi macchinari elettrici che si intravedevano dalle grate delle finestre.
mi dicevano che era la centrale elettrica che alimentava il lunapark, ma questa spiegazione non mi ha mai convinto.

il latte: non vorrei essere un dissacratore, ma quelle bottiglie con la lattina sempre mezza svitata erano la croce delle mamme, che temevano una contaminazione del prodotto (e vi furono alcuni casi di topi nel latte) per cui l'arrivo del tetrapack venne salutato con molta gioia. i vasetti di vetro dello yogurt "certus" invece chiudevano meglio, per cui d'estate erano preferiti, con somma gioia dei bambini.
22/02/2009 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Il trenino di Edenlandia
Ecco due interessanti foto dell'amico osservatore di MT
Sono tratte da cartoline d'epoca. Egli mi rammenta che il Luna Park lasciò la Villa Comunale nel 1964. Intanto si allestiva Edenlandia che potette essere inaugurata nel 1966 (Io ricordavo 1965: mah, mi sarò sbagliato).

Nello stesso tempo mi ricordava due particolari. Alla riapertura della Mostra d'Oltremare negli anni '50, comunque un Luna Park non in pianta stabile, occupò quell'area. E poi un'altra cosa: gli archi originali (che sono stati conservati) dovevano con un artifizio grafico rammentare una "M" famosa: sì, proprio quella di Benito Mussolini.

La loco Genoa dalla Villa fu trasferita ad Edenlandia ed affiancata ben presto da una seconda che si chiamava Napoli. La Napoli, oltre a fare da riserva, coadiuvava la titolare nei momenti di maggiore affluenza.




Però basta con l'OT, presto ritorneremo al tema del tread.

CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Modificato da XJ6 23/02/2009 02:26]
23/02/2009 02:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Un ringraziamento all'ottimo Gennaro, e continuiamo l'OT su Edenlandia

L'ispirazione per Edenlandia fu, ovviamente, la madre di tutti i parchi a tema, ovvero Disneyland, inaugurata da Walt Disney una diecina di anni prima. La stessa scritta "Edenlandia", tra l'altro, almeno nella versione che ricordo io da ragazzino, era completamente copiata, tanto nei caratteri quanto nella grafica d'insieme, dal logo del parco originale di Anaheim.

Il Comm. Oreste Rossotto fu comunque un geniale imprenditore. Ho trovato su di lui, e su Edenlandia, alcune informazioni QUI

PS OT nell'OT. Ci sono due Disneyland in America (Anaheim e Orlando), una in Europa (Parigi), e due in Asia (Tokyo e Hong Kong). Ne ho visitate quattro su cinque, finora, ma non escludo di rifare una capatina ad HK, prima o poi [SM=g9422]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com