Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

La vecchia ferrovia Napoli Piedimonte

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2011 22:57
Autore
Stampa | Notifica email    
04/05/2009 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
il controller della cves mi pare fosse quello classico della tibb: il timone!
l'alifana, dato il diverso sistema di alimentazione, probabilmente non aveva il reostato, ma un trasformatore a prese multiple, per cui il controller aveva un compito completamente diverso. (ovviamente sono mie supposizioni mutuate da altri veicoli simili, in quanto non ho mai avuto esperienza diretta con questa ferrovia, purtroppo!)
per quanto riguarda l'attraversamento delle tpn, negativo. L'alifana le scavalcava con il cavalcavia dell'arenaccia di via del campo (don bosco)
04/05/2009 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
cartina del 1927

04/05/2009 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
adesso che mi ricordo, a ferrovia già chiusa vennero consegnati alcuni elettrotreni strutturalmente simili a quelli della fiuggi: fu lo scandalo dell'epoca.
quindi l'ornitorinco resta tale!
ma cosa distingue una ferrovia da una tranvia?
secondo me la tranvia marcia a vista, mentre la ferrovia ha la marcia guidata da terra, e quindi possiede segnali, scambi a comandati a mano o elettrici, ma non dal macchinista, e passaggi a livello (custoditi o incustoditi. ma comunque segnalati tali sulla strada).
tutte queste caratteristiche le aveva l'alifana? io penso di si, specie per i PL che li ricordo.
anche la fiuggi, da grotteceloni in poi, aveva segnali e pl, ma nel tratto urbano marciava (e ancora marcia, speriamo per sempre) come una tranvia, anche se gli scambi sono di tipo ferroviario.
altro che ornitorinco, qui siamo arrivati al mulo (l'ibrido per eccellenza)
04/05/2009 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
x Xj6
I carrelli delle BD Circum erano tipo Commonwealth praticamente simili (se non quasi identici) a quelli delle "coeve" carrelli 951-1054...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
04/05/2009 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
I carrelli delle BD (che in origine erano CD) non erano Commonwealth, ma Breda. I Commonwealth erano montati dalle carrozze rimorchiate.
Non sono certo, ma credo che non avessero il timone, ma la manovella.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/03/2011 22:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Archeologia ferroviaria

Due foto di oggi di residui della vecchia Alifana, in una traversa di via Vito di Iasi, ad Aversa.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/03/2011 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
binari e pali sono ancora li come se dovesse passare a momenti un treno grazie augusto per questa testimonianza
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com