feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
»
NON SOLO TRAM
»
La vecchia ferrovia Napoli Piedimonte
SI
NO
Pagina precedente
|
1
2
3
4
5
|
Pagina successiva
La vecchia ferrovia Napoli Piedimonte
Ultimo Aggiornamento:
09/03/2011
22:57
Autore
Stampa
|
Notifica email
« Discussione Precedente
|
Lista
|
Discussione Successiva »
04/05/2009
20:44
0
0
#81
trammue
OFF
LINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
il controller della cves mi pare fosse quello classico della tibb: il timone!
l'alifana, dato il diverso sistema di alimentazione, probabilmente non aveva il reostato, ma un trasformatore a prese multiple, per cui il controller aveva un compito completamente diverso. (ovviamente sono mie supposizioni mutuate da altri veicoli simili, in quanto non ho mai avuto esperienza diretta con questa ferrovia, purtroppo!)
per quanto riguarda l'attraversamento delle tpn, negativo. L'alifana le scavalcava con il cavalcavia dell'arenaccia di via del campo (don bosco)
04/05/2009
20:59
0
0
#82
trammue
OFF
LINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
cartina del 1927
04/05/2009
21:25
0
0
#83
trammue
OFF
LINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
adesso che mi ricordo, a ferrovia già chiusa vennero consegnati alcuni elettrotreni strutturalmente simili a quelli della fiuggi: fu lo scandalo dell'epoca.
quindi l'ornitorinco resta tale!
ma cosa distingue una ferrovia da una tranvia?
secondo me la tranvia marcia a vista, mentre la ferrovia ha la marcia guidata da terra, e quindi possiede segnali, scambi a comandati a mano o elettrici, ma non dal macchinista, e passaggi a livello (custoditi o incustoditi. ma comunque segnalati tali sulla strada).
tutte queste caratteristiche le aveva l'alifana? io penso di si, specie per i PL che li ricordo.
anche la fiuggi, da grotteceloni in poi, aveva segnali e pl, ma nel tratto urbano marciava (e ancora marcia, speriamo per sempre) come una tranvia, anche se gli scambi sono di tipo ferroviario.
altro che ornitorinco, qui siamo arrivati al mulo (l'ibrido per eccellenza)
04/05/2009
21:46
0
0
#84
Francesco E.
OFF
LINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
x Xj6
I carrelli delle BD Circum erano tipo Commonwealth praticamente simili (se non quasi identici) a quelli delle "coeve" carrelli 951-1054...
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
04/05/2009
22:48
0
0
#85
Augusto1
OFF
LINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
I carrelli delle BD (che in origine erano CD) non erano Commonwealth, ma Breda. I Commonwealth erano montati dalle carrozze rimorchiate.
Non sono certo, ma credo che non avessero il timone, ma la manovella.
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/03/2011
22:44
0
0
#86
Augusto1
OFF
LINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Archeologia ferroviaria
Due foto di oggi di residui della vecchia Alifana, in una traversa di via Vito di Iasi, ad Aversa.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/03/2011
22:57
0
0
#87
(ferpas)
OFF
LINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
binari e pali sono ancora li come se dovesse passare a momenti un treno grazie augusto per questa testimonianza
Amministra Discussione: |
Chiudi
|
Sposta
|
Cancella
|
Modifica
|
Notifica email
Pagina precedente
|
1
2
3
4
5
|
Pagina successiva
Cerca nel forum
Cerca
nei titoli
,
nei messaggi
,
con Google
cerca discussioni con titolo simile
Tag cloud
[
vedi tutti
]
storia
giornata
sogno
monorotaia
britannico
skytrain
rivarossi
emergenza
automezzi
genova
vancouver
serie
volte
numeri
scomparso
mottarone
cumana
nuova
metro
tram aeroporto
bretagna
monorotaie.
autobus
napoli
plastico
quotconnessione
via
futuro
metropolitano
scuolabus
schema
aperte
matricola 3355
madonna
piazza
elettriche
bergen
quello
pendenza
filovia
bidirezionali...perch232
differenza
nella
foto
senza
stresa
porta
parma
poetto
ferrovie
inizio
vita
filobus
libro
attacchi
massima
gran
illusione
funicolare
barcellona
100
cavi
del
nome
scollegati
abruzzi
informazioni
correnti
quale
h0
anni
telai
quotfantasmaquot
per
quotamericanataquot39
iglesias
mirafiori
cozzolino
calzini
lavori
san
montenero
torino
cartoline
nuovo
quotaerial
dicembre
ferroviarie
d39armi
studenti
disponibile
collegamento
della
aeroporto
costituzione
milano
ritornano
delle
villaggio
tram
Feed
|
Forum
|
Album
|
Utenti
|
Cerca
|
Login
|
Registrati
|
Amministra
Crea forum gratis
, gestisci la tua comunità!
Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano
regolamento
e
privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05. Versione:
Stampabile
|
Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl -
www.freeforumzone.com
↑
↓
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima