Nuova Discussione
Rispondi
 

La vecchia ferrovia Napoli Piedimonte

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2011 22:57
Autore
Stampa | Notifica email    
01/05/2009 01:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Ragazzi anche se con ritardo, di cui vi chiedo umilmente scusa, vi mostro il mio reportage fotografico realizzato durante la mostra del GAFA dello scorso 28 e 29 Marzo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il "portale d'ingresso" della mostra.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sull'uscio ci attende un manichino con la divisa storica della ferrovia.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una volta entrati, la mostra non può che iniziare con le origini della Ferrovia Alifana, con l'esposizione di alcuni documenti ed atti preparatori alla realizzazione dell'opera.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ulteriori documenti e le foto dell'inaugurazione della linea.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le prime locomotive a vapore che hanno fatto esercizio sulla linea, una delle quali è esposta a Catania presso la Stazione Catania Borgo della Ferrovia Circumetnea.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le prime elettromotrici.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un'azione di 100 Franchi emessa dalla Società Anonima Tramways e Chemins de Fer du Centre. Società incaricata alla costruzione della Ferrovia Alifana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una foto dell'inaugurazione della ferrovia, con l'arrivo del primo treno a Piedimonte d'Alife.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una foto storica della Stazione di Piedimonte d'Alife.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si passa poi alle foto dell'altro capolinea, quello di Napoli in Piazza Carlo III.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Due foto in dettaglio del capolinea di Piazza Carlo III.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nel piccolo emiciclo della sede dell'associazione Agorà di Santa Maria Capua Vetere, dove è stata realizzata la mostra, erano esposti i progetti e diverse ipotesi di progetto, con la sezione altimetrica dell'intera linea, nonché tanti altri documenti.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La mostra prosegue con le foto dello scalo merci e dell'omonima stazione, situati in Via Don Bosco.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una foto in dettaglio dello scalo merci



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


e dell'omonima stazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si prosegue con altre foto dello scalo merci e quelle di Secondigliano.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In dettaglio alcune foto della Stazione Secondigliano e della linea, che in quel tratto versava in condizioni non proprio perfette.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una piantina della vasta collezione di Salvatore Fioretto e foto relative al nuovo capolinea di Napoli arretrato allo scalo merci.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un bel quadro che riproduce la Stazione di Piscinola, realizzato e donato dal maestro Giuseppe Ciolli.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si passa poi alle Stazioni di Piscinola e Marano.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ancora, Mugnano, Calvizzano e Giugliano.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In dettaglio 2 foto della Stazione della "mia" [SM=x346228] Mugnano (la seconda è per me inedita).



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La Stazione di Giugliano.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si passa alla Stazione di Aversa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Due foto in dettaglio della Stazione di Aversa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si prosegue con le foto storiche della Stazione di Santa Marica Capua Vetere/S. Andrea dei Lagni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il deposito di S. Andrea dei Lagni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il percorso della mostra prosegue poi con una rassegna di foto dei convogli.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una foto in dettaglio dell'elettromotrice numero 2, un'autentica superstar, essendo la più fotografata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'elettromotrice numero 6.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il percorso prosegue, poi, con alcune foto varie, tra cui alcune foto delle antiche autolinee.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un grosso forcone



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed in questa foto si può capire a cosa serviva: alla sistemazione del pietrisco della massicciata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si prosegue con alcune foto storiche di incidenti spaventosi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Purtroppo, con la chiusura della "tratta bassa" nel '76, inizia il periodo di inesorabile decadenza.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E purtroppo questo è lo stato di forte degrado in cui versa attualmente, nell'area dell'ex deposito di S. Andrea dei Lagni, l'elettromotrice numero 2, a seguito di un incendio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dopo la chiusura della tratta bassa e gli anni di decadenza, si realizzano i primi progetti per la realizzazione della "nuova tratta bassa". Ecco una piantina del tracciato del primo progetto di ricostruzione della linea, realizzato a fine anni '70.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Prendendo in esame in dettaglio il tracciato del vecchio progetto si può vedere come uno dei due depositi della "nuova tratta bassa" era previsto a Mugnano, e non a Secondigliano, così come Melito avrebbe dovuto avere la stazione in comune con Mugnano, e non una stazione propria.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La parte terminale da Capodichino alla Stazione Garibaldi, la cui realizzazione è stata poi affidata alla Metropolitana di Napoli.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il percorso della mostra prosegue, poi, con le foto della "tratta alta". Alcune foto relative alla realizzazione ed all'inaugurazione della "nuova tratta alta".



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una delle foto della cerimonia di inaugurazione della "nuova tratta alta".



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le prime automotrici in esercizio sulla nuova tratta alta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Altre foto delle prime automotrici e di alcune locomotive a vapore.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Due foto in dettaglio di una locomotiva a vapore in servizio nei primi anni sulla tratta alta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Diverse foto risalenti ai giorni nostri, scattate sulla tratta alta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E non poteva mancare un riferimento, con alcune foto, alla "nuova tratta bassa".



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Oltre al forcone, già fotografato in precedenza, erano esposti alla mostra altri oggetti delle vecchia Ferrovia Alifana, come un isolatore in ceramica, una lanterna ed un tenditore.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dopo aver preso in rassegna tutti i pannelli della mostra, passiamo ad alcune foto del bel plastico modulare.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Erano presenti anche gli amici di Salerno con un modulo della Stazione di Fratte.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E dopo le foto del plastico, alcune foto dei presenti. Una prima foto scattata con Pasquale (ferpas), il Presidente del GAFA, l'amico Salvatore Fioretto ed un vecchio macchinista (d'avanti al centro) della Ferrovia Alifana, autentica memoria storica vivente.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E per finire, due foto del Gruppo degli Amici della Ferrovia Alifana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Bye bye [SM=x346219] .
[Modificato da BiagPal 03/05/2009 14:52]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com