Scritto da: poletto.progettista 13/09/2006 8.37
Ho solo parlato di bacino d'utenza. Il soffocamento dovuto alla presenza di altri aeroporti è una scusa bella e buona, vera solo in piccola parte. A questo punto Torino non dovrebbe avere traffico perchè vicinissimo a Malpensa e per lo stesso motivo Marsiglia dovrebbe essere nullo per vicinanza a Nizza e così via per Verona e Venezia.
Purtroppo non è solo una scusa, è un dato di fatto. Con questo non voglio però affatto dire che non ci sia un discreto margine di crescita ed un potenziale inespresso.
L'esempio con Caselle è sbagliato. Il tessuto industriale ed economico di Torino & dintorni e assai più interessante di quello di Genova. Basti pensare all'indotto che genera la FIAT, ti dico solo che alcuni voli esistono solo per questo motivo. Da noi le compagnie hanno un mercato tutto sommato abbastanza povero. Non si vendono molti biglietti business o full economy (biglietti a classe Y).
A parte il fatto che Verona e Venezia non sono poi cosi vicine, esprimono anche loro dei mercati molti interessanti: il primo prevalentemente ricco supportato dalle pmi e anche da un cospicuo traffico etnico; per quanto riguarda Venezia invece esiste un'attrattività turistica che non è minimamente comparabile a quella genovese/ligure.
D'altra parte le compagnie aeree non sono nemmeno del tutto sceme, se c'è una destinazione dove si possono guadagnare soldi ci si buttano subito. Non è che non volano a Genova solo per fare un dispetto...
Ciao,
Rick.