Scritto da: euge1893 04/09/2006 16.23
Beh il top sarebbe riconquistare un doppio BA da/per Gatwick.
Inoltre l'aeroporto potrebbe decidere di sfidare Ryanair sul suo stesso campo, ad esempio stendendo il tappeto rosso ad Easyjet, che avrebbe così uno sbocco per il Nord Ovest marittimo, con possibilità di sviluppare il traffico low cost ma di qualità con la French Riviera.
Stendere il tappeto rosso significa COMPERARSI Easyjet, sovvenzionandola a dovere purché dia destinazioni INTERESSANTI per la Liguria.
Il discorso con Ryanair dovrebbe essere più o meno questo: dammi traffico e collegamenti, altrimenti "vendo" il mio aeroporto al tuo peggior concorrente, specie per il segmento low più di qualità (quello che ti manda in aeroporti non in aperta campagna).
A mio avviso la soluzione che potrebbe verificarsi è anche meglio del volo BA per Gatwick.
easyjet potrebbe aprire delle destinazioni su Genova, ma non aprirà mai una base. Inoltre questo tipo di sovvenzioni vengono fornite da regione, provincia o enti del turismo. L'aeroporto non può permettersi investimenti di questo tipo, non ne avrebbe un ritorno economico. Mentre la Regione si, si aprirebbero nuovi traffici e si porterebbero nuovi turisti a vantaggio di tutto il sistema locale.
Dal mio punto di vista poi, non bisogna sovvenzionare in modo compulsivo qualsiasi compagnia e qualsiasi destinazione. Bisogna focalizzarsi si determinati mercati e cercare di operarvi nel miglior modo possibile. Tanto per intenderci è inutile sovvenzionare un volo per Friedrichshafen piuttosto che per Baden Baden...
Ciao,
Rick.