Beh, l'aeroporto di firenze (2,5 mln/pass anno) vive al 70%esclusivamente sul turismo.
L'aeroporto di Catania ha 5 mln/pax anno e non credo che sia paragonabile, come tessuto economico alla lombardia.
Qui a Genova il futuro dell'aeroporto te lo giochi il turismo, qualcosa a livello imprese (soprattutto high tech nel prox futuro) e il binomio crociere/traghetti/porto. Poi ovviamente la parte del turismo outgoing (genovesi che vanno all'estero). Ed è una buona base.
Da Alessandria ovest a Malpensa ci metti più che a Genova Aeroporto. Comunque il discorso infrastrutture, se l'aeroporto avesse un movimento ipotetico di 5 mln (come Catania), le compagnie avrebbero interesse e non tarderebbero a realizzare un collegamento pubblico (treno? simil leonardoexpress x FCO) che colmerebbe i tempi di trasporto che ci rendono incompetitivi con gli altri scali limitrofi.
Ripeto secondo me c'è troppa politica e troppi partiti che legano lo sviluppo del Colombo.