vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Aeroporto di Genova: passato, presente e futuro del nostro scalo

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2019 22:55
12/09/2013 20:37
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Re: Re:
Genovacity, 12/09/2013 14:40:


C'erano anche 4 voli al giorno su MUC, operati sempre da loro, e d'estate vi era una quinta frequenza, poi il tutto è stato ridimensionato come sappiamo.

Mi dicono invece che poco prima era stato soppresso il volo su FRA, ma non so di preciso quando.


Air Dolomiti aprì il Genova-Francoforte nel 2011 con due frequenze al giorno. A seguito degli attentati terroristici e alla conseguente riduzioni del traffico si liberarono momentaneamente parecchi slot appetibili su Francoforte. Nel frattempo il vettore garantiva anche un collegamento trigiornaliero su Monaco.
Air Dolomiti decise tempo dopo di rigirare le due frequenze di Francoforte su Monaco, sia per ottimizzare il network sia per la scarsità di slot in orari buoni per il feederaggio.

Ciao,
Rick.

12/09/2013 22:32
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 19/04/2007
Città: GENOVA
Età: 45
Re: Re: Re:
undergoa, 12/09/2013 20:37:


Air Dolomiti aprì il Genova-Francoforte nel 2011 con due frequenze al giorno. A seguito degli attentati terroristici e alla conseguente riduzioni del traffico si liberarono momentaneamente parecchi slot appetibili su Francoforte. Nel frattempo il vettore garantiva anche un collegamento trigiornaliero su Monaco.
Air Dolomiti decise tempo dopo di rigirare le due frequenze di Francoforte su Monaco, sia per ottimizzare il network sia per la scarsità di slot in orari buoni per il feederaggio.

Ciao,
Rick.





No io parlavo del FRA prima del 2003, mi fu detto che era stato chiuso da poco, ma non conosco ne frequenze ne altri dettagli in merito.

nel 2011 due frequenze giornaliere su francoforte non le ricordo proprio, non ti confondi con il collegamento estivo tentato un paio di anni fa, 2011 appunto o giù di li, che avrebbe dovuto poi essre riproposto l'estate successiva ma invece, non ricordo i motivi, è stato cancellato?
12/09/2013 23:17
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Re: Re:
Genovacity, 12/09/2013 14:40:


C'erano anche 4 voli al giorno su MUC, operati sempre da loro, e d'estate vi era una quinta frequenza, poi il tutto è stato ridimensionato come sappiamo.

Mi dicono invece che poco prima era stato soppresso il volo su FRA, ma non so di preciso quando.



Il volo Francoforte-Genova è stato soppresso nella Summer 1997. L'avevo preso nel dicembre precedente, di ritorno dalla S. Korea.. Il collegamento MUC-GOA operato da Air Dolomiti è attivo da oltre 20 anni, come ho già ricordato nel post #471; per un certo periodo, nel '95-'96, ho preso a Ronchi ogni 2 settimane l'aereo che proveniva da Monaco per tornare a Genova, mentre in senso inverso volava quello che da Monaco era arrivato a Genova, e da qui era ripartito per il Friuli-Venezia Giulia, quindi sono sicuro.
I 4 voli al giorno per Monaco erano operati con ATR42, per complessivi 176 posti, mentre gli attuali 3 sono operati con ATR74, per complessivi 198 posti, quindi non c'è stato ridimensionamento.
Con la Winter, gli ATR 72 da 66 posti saranno sostituiti da CRJ da 70 posti, quindi, anche se per motivi diversi dalla crescita della domanda, avremo un incremento di posti disponibili del 6%, oltre ad un risparmio di 10 minuti di viaggio.
Non credo che i voli per Monaco siano a rischio, anche se è aumentata la concorrenza verso l'Asia (Turkish e S7-Sibir), ma questa concorrenza in periodo di crisi non lascia spazio, a mio avviso, ad un ripristino del collegamento con Francoforte.
Con la Winter, gli ATR 72 da 66 posti saranno sostituiti da CRJ da 70 posti, quindi, anche se per motivi diversi dalla crescita della domanda, avremo un incremento di posti disponibili del 6%, oltre ad un risparmio di 10 minuti di viaggio.
Se comunque venissero altri voli internazionali (ma certi nuovi collegamenti nazionali andrebbero bene) sarei certamente soddisfatto. Ma non credo che IAG ripristinerà il volo per Madrid fino a quando il volo BA per Londra non sarà sovrasaturo.


13/09/2013 01:14
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 19/04/2007
Città: GENOVA
Età: 45
Re: Re: Re:
SkyNomad53, 12/09/2013 23:17:



Il volo Francoforte-Genova è stato soppresso nella Summer 1997. L'avevo preso nel dicembre precedente, di ritorno dalla S. Korea.. Il collegamento MUC-GOA operato da Air Dolomiti è attivo da oltre 20 anni, come ho già ricordato nel post #471; per un certo periodo, nel '95-'96, ho preso a Ronchi ogni 2 settimane l'aereo che proveniva da Monaco per tornare a Genova, mentre in senso inverso volava quello che da Monaco era arrivato a Genova, e da qui era ripartito per il Friuli-Venezia Giulia, quindi sono sicuro.
I 4 voli al giorno per Monaco erano operati con ATR42, per complessivi 176 posti, mentre gli attuali 3 sono operati con ATR74, per complessivi 198 posti, quindi non c'è stato ridimensionamento.
Con la Winter, gli ATR 72 da 66 posti saranno sostituiti da CRJ da 70 posti, quindi, anche se per motivi diversi dalla crescita della domanda, avremo un incremento di posti disponibili del 6%, oltre ad un risparmio di 10 minuti di viaggio.
Non credo che i voli per Monaco siano a rischio, anche se è aumentata la concorrenza verso l'Asia (Turkish e S7-Sibir), ma questa concorrenza in periodo di crisi non lascia spazio, a mio avviso, ad un ripristino del collegamento con Francoforte.
Con la Winter, gli ATR 72 da 66 posti saranno sostituiti da CRJ da 70 posti, quindi, anche se per motivi diversi dalla crescita della domanda, avremo un incremento di posti disponibili del 6%, oltre ad un risparmio di 10 minuti di viaggio.
Se comunque venissero altri voli internazionali (ma certi nuovi collegamenti nazionali andrebbero bene) sarei certamente soddisfatto. Ma non credo che IAG ripristinerà il volo per Madrid fino a quando il volo BA per Londra non sarà sovrasaturo.






Già nel 1997 la soppressione? pensavo dopo, da come mi avevano detto (nel 2003) sembrava cosa abbastanza recente.
I voli per MUC sono scesi a 3 frequenze già da un paio di anni, anche più di un paio, quando ancora in flotta Airdolomiti aveva gli A42, in questo senso parlavo di ridimensionamento. Poi con l'uscita dei 42 siamo arrivati con tutte le frequenze operate dal 72, ogni tanto in estate anche un avrorj o altro (non ricordo di preciso, forse dash cityliner o altro?). Qualche estate fa addirittura avevamo una frequenza fissa, mi pare il sabato, con i nuovi embraer Airdolomiti che sono proprio belli a vedersi.

13/09/2013 09:11
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re: Re: Re: Re:
ho appena appreso,nonstante la mia speranza, che l'S7 nella winter è sparito dai timetable... ma me l'aspettavo anche se in fase di inaugurazione venne detto "se funziona verrà proposto anche in inverno". Nonostante un load factor del 90% (dati ufficiali) è stato soppresso per la stagione invernale ma si spera venga ripristinato per la summer 2014.
Viene invece mantenuto il collegamento su VRN

[Modificato da flydream 13/09/2013 09:12]
13/09/2013 23:04
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Per un breve tempo, a inizio millennio, il volo per Francoforte era stato ripristinato da Airdolomiti, due volte al giorno. Era un periodo di magra e a Francoforte c'erano slot disponibili; quando hanno ricominciato ad esserci richieste per slot da compagnie che usavano aerei più capienti, i voli sono stati spostati su Monaco. Che io ricordi, la riduzione delle frequenze su quest'ultimo aeroporto è stata simultanea al cambio di aeromobile. L'aereo più capiente al sabato era parzialmente charterizzato.
[Modificato da SkyNomad53 13/09/2013 23:07]
13/09/2013 23:40
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Re:
SkyNomad53, 13/09/2013 23:04:

Per un breve tempo, a inizio millennio, il volo per Francoforte era stato ripristinato da Airdolomiti, due volte al giorno. Era un periodo di magra e a Francoforte c'erano slot disponibili; quando hanno ricominciato ad esserci richieste per slot da compagnie che usavano aerei più capienti, i voli sono stati spostati su Monaco. Che io ricordi, la riduzione delle frequenze su quest'ultimo aeroporto è stata simultanea al cambio di aeromobile. L'aereo più capiente al sabato era parzialmente charterizzato.


Esatto, è come ho riportato qualche post sopra (ma ho erroneamente indicato il 2011 anziché il 2001).

www.guidaviaggi.it/notizie/10209/air-dolomiti-nuovo-volo-genova-fran...

Ciao,
Rick.
04/10/2013 00:25
cusate, passi che l'anno prossimo dovrebbero iniziare i lavori di ampliamento dello scalo,( speriamo non li diano in subappalto alle aziende che hanno fatto la metro altrimenti sara' pronto quando ci sposteremo col teletrasporto) ci sono notizie anche se non confermate di probabili nuove rotte possibilmente internazionali? l's7 siberiano tornera' l'anno prossimo?
11/10/2013 17:04
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
14/10/2013 09:09
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re:
In teoria l's7 riprenderà nella summer 14 anche perchè è stato un successo da voci di corridoio visto che è semi charterizzato.
20/10/2013 15:30
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Sempre in risposta ad Atvar69, riporto dal Forum di Aviazione Civile:

Prime indiscrezioni sui voli charter legati alla compagnia di navigazione P&O che TUTTI i mercoledi dal 2 aprile a fine ottobre 2014 porteranno da diverse città inglesi crocieristi diretti al porto di Genova per l'imbarco sulla nave Ventura , oltre a pacchetti turistici collegati.
Al momento si parla di 5 B737-800 Thomsonfly UK (3 da MAN,1 da LGW ed 1 da BHX) , 2 A321 Thomas cook UK (1 da GLA ed 1 da MAN ) ed un B757-300 sempre di Thomas cook UK ( da LGW).
26/02/2014 20:13
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
FREE WIFI AL PIANO PARTENZE

Aeroporto di Genova e Ubi Banco San Giorgio offrono 1 ora di servizio Wi-Fi gratuito a tutti i passeggeri in partenza dall’aeroporto di Genova. La nuova rete è operativa su tutto il piano partenze, sia nell’area check-in, sia in quella degli imbarchi, sia nel ristorante e nella sua terrazza panoramica.

Utilizzare il servizio è semplicissimo, e bastano solo pochi passi: sul tuo pc, tablet o palmare cerca la rete “Airport Free WiFi”, connettiti e apri il tuo browser. Clicca il tasto “Registrati” che appare sul tuo device e inserisci i dati richiesti. Riceverai un sms gratuito con il codice di convalida. Inserisci il tuo numero di cellulare e il codice di convalida e poi clicca il tasto “Accedi”. Ti collegherai a internet e avrai a disposizione 1 ora di navigazione effettiva gratuita.

Ciao,
Rick.
12/03/2014 22:39
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 12/03/2014
Città: GENOVA
Età: 43
GOA-MUC - frequenza ridotta a due voli al giorno?
Ciao a tutti, sono nuovo nella community.
Viaggio spesso dal C. Colombo per lavoro in Africa ed Asia.

Oggi organizzandomi per il prossimo viaggio in SudAfrica mi sono accorto che Lufthansa sembra aver ulteriormente ridotto le frequenze del volo da Monaco che sono passate a due al giorno (addirittura solo uno nel week end), il che per me comporta un'attesa di 4 ore in piú a Monaco sul ritorno verso Genova. Disastro!

Sul sito dell'areoporto non ho trovato (ovviamente quando si tratta di cattive notizie) nessun aggiornamento o osservazione. Qualcuno sa qualcosa? E' una scelta definitiva?

con questa ulteriore mazzata mi sa che mi tocca ripensare la decisione di fare base a Genova. Sarebbe bello vivere nella propria cittá e spostarti a lavorare nel mondo... ma questo presuppone un arepoporto meno ridicolo di quello che ci tocca...

spero mi possiate rincuorare...


13/03/2014 15:49
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
È curioso che sul numero di febbraio del Lufthansa Magazine c'erano due pagine con una foto dell'aeroporto e dintorni (da Piazzetta Calasetta fin quasi alla Lanterna, e la Valpolcevera oltre Bolzaneto) e alcune scarne notizie, ma con l'affermazione che Lufthansa opera voli regolari per Genova da varie città tedesche!
Io personalmente, vista la mancata coincidenza per il ritorno, son passato ai turchi.
[Modificato da SkyNomad53 13/03/2014 15:54]
14/03/2014 12:00
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re:
come mai ne sul sito dell'aeroporto di genova ne da nessun'altra parte compare il volo di flyromania su bucarest? eppure è già in vendita
14/03/2014 14:45
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Sempre in risposta a Pelle, direi che se si viaggia prevalentemente verso l'Africa non sia necessario abbandonare Genova, in quanto lo sviluppo industriale in quel continente e le condizioni pesanti del trasporto via terra fino ai porti mediterranei stanno facendo lievitare il trafico belly (cioè le merci caricate nella stiva di aerei passeggeri) di cui dovrebbero beneficiare Alitalia (se va in porto l'accordo con Etihad) ma anche IAG, che secondo me non a caso ha piazzato una base di Vueling a Roma, e i voli dalle città italiane a Fiumicino permetteranno non solo la prosecuzione con Vueling ma anche con le altra compagnie adrernti ad One World. Da settembre i voli GOA-FCO di Vueling saranno 3. Quindi, se Pelle non è troppo affezionato a LH, probabilmente avrà delle buone alternative via Roma. Inoltre, TK ha già annunciato l'intenzione di aggiungere una seconda frequenza su Istanbul dal 2015.
[Modificato da SkyNomad53 14/03/2014 14:52]
03/04/2014 16:48
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Dedicato a tutti quelli che ripetono il solito mantra dei genovesi inetti ed inerti.
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/130727-Voli-charter-crociere-P-amp-O-su-GOA-nel-2014/page2
P.S. Saluti dallo Shanxi
29/07/2014 20:50
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
CHEF EXPRESS INAUGURA IL "NUOVO" BAR AL PIANO PARTENZE

Il bar Chef Express, situato al piano partenze, è stato ampliato e rinnovato, e dotato di servizio self service. Inoltre offre un'ampia gamma di prodotti caffetteria e snack dolci e salati per ogni momento della giornata.

Ciao,
Rick.
29/07/2014 21:46
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
Re:
undergoa, 29/07/2014 20:50:

CHEF EXPRESS INAUGURA IL "NUOVO" BAR AL PIANO PARTENZE

Il bar Chef Express, situato al piano partenze, è stato ampliato e rinnovato, e dotato di servizio self service. Inoltre offre un'ampia gamma di prodotti caffetteria e snack dolci e salati per ogni momento della giornata.

Ciao,
Rick.



ma sbaglio o non vende giornali nè riviste?

ho visto che nel DF ha aperto uno spazio di abbigliamento Dsquared, assai di moda in questi ultimi anni... :-)

[Modificato da marcox2110. 29/07/2014 21:46]
30/07/2014 08:46
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Ci sono stato Giovedì scorso. Il nuovo bar-ristorante ha inglobato il negozio di rivendita giornali e tabacchi, che attualmente vengono venduti soltanto al duty free, oltre lo sbarramento dei metal detector.
Mi auguro che la soluzione sia solo provvisoria. Comunque il punto ristoro alle partenze è finalmente molto valido.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com