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Aeroporto di Genova: passato, presente e futuro del nostro scalo

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2019 22:55
21/02/2015 23:58
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Io invece non mi preoccuo di quella "hit parade" strampalata, come le altre uscite in precedenza.
Qua ogni volta che cambia il vento saltano fuori strategicità mai sognate fino a tre mesi fa, vedi Torino che pur di essere "nominato" (manco fossimo al grande fratello) si inventa un'improbabile collaborazione con Malpensa.
Vedi lo stesso Colombo sbandierato non troppi anni fa all'interno di una ancora più improbabile sinergia con Nizza, con la quale avrebbe dovuto condividere voli di lungo raggio per la Cina, e magari, perchè no, qualche shuttle per marte...
Nazionale sta bene come definizione al Colombo, perchè di interesse nazionale si tratta. E se andiamo avanti con questo trend faremo presto a diventare di interesse regionale.
Ma l'aeroporto non si fa da solo, l'aeroporto è un terminal di entrata e di uscita di un territorio con una domanda. Il territorio che domanda ha? Crocere a parte, sulle quali dico da secoli che si potrebbe lavorare, e tanto, il resto dell'incoming su cosa lo facciamo? Acquario, pesto e poi? La domanda la si crea con una rete di collegamenti, con dei servizi, con le sinergie. Vogliamo avere vocazione turistica? Bene, che comincino le navette per le cinque terre e per le riviere, invece di organizzare bus per l'outlet di serravalle dove portare i russi a spendere quel che gli è rimasto dopo la crocera.
Non siamo nemmeno stati capaci di tenerci il salone nautico, che da solo non bastava di certo al fabbisogno incoming del territorio, ma una bella bottarella ce la dava.
Anni fa quando a Milano facevano la notte bianca Alitalia lanciava le tariffe promo dedicate da mezza Italia per andarci. Sempre a Milano, quando c'è una fiera, non si trova una camera d'albergo nemmeno a sognare. Noi non siamo Milano? No, non lo siamo, e non lo voglamo essere. Non vogliamo essere nemmeno Pisa, perchè in fondo tutto sto turismo low cost che ci lascia quattro spiccioli nei nostri alberghi non lo vogliamo (e la cosa può essere anche comprensibile se c'è una base che funziona), e infatti Pisa fa un traffico più di 4 volte il nostro.
Il discorso è generale, non dell'aeroporto. Non a caso Royal Caribbean se ne è andata allegramente a Spezia, ed anche qualche MSC ora fa scalo li. La storia di Costa la conosciamo tutti, non aggiungo altro.
Quindi si, siamo un aeroporto di interesse nazionale e lo saremo ancora a lungo fino a quando non avremo un background valido, se mai l'avremo.
Infine, e poi concludo, a voler proprio pensar male, mi verrebbe in mente che di privatizzazione si parla da anni. Certo, se uno scalo è strategico il prezzo da pagare è altino (e infatti ci hanno provato e nessuno ha fatto uno straccio di offerta), se uno scalo è sminuito anche nella sua importanza nominale il costo sarà decisamente più basso, no?
Le mosse che vengono compiute hanno sempre uno scopo, ho smesso di credere allo sviluppo per le sole potenzialità e la capacità di sfruttare.
Quello che mi auguro è che dopo la svendita del Colombo le cose possano davvero, in qualche modo, prendere un'altra direzione, ma ci vorrebbe una svendita della città intera, di nuovo, l'aeroporto da solo non basterà.
22/02/2015 08:39
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Discorso profondo, con spunti che condivido.
Mi permetto di fare alcune precisazioni.

Per gli scali su Genova non esistono escursioni all'outlet, questa è una leggenda metropolitana che ogni tanto viene tirata fuori come specchio per l'allodole.

Il trasloco di Royal Caribbean a Spezia è già finito nel senso che, visto che probabilmente la città del levante si sono accorti non essere l'Eldorado, nel 2016 le navi verranno riposizionate su Livorno e forse entra in gioco nuovamente Genova (non credo con la classe Oasis che dice il XIX, credo il ritorno avvenga con un'unità più piccola).

MSC invece dal 2016 rimette su GE 3 navi e ha un programma di quasi 130 scali quindi il gap perso negli ultimi due anni viene completamente recuperato.

Proprio in virtù di quanto sopra, fermo restando che di industria ce n'è rimasta poca, si può sfruttare proprio l'incoming turistico.
Nizza non mi pare che sia la Brianza della Francia e Cannes o Saint Tropez siano "potenzialmente" più attrattive delle Cinque Terre o di Portofino....

questo per dire che questo discorso del bacino d'utenza che manca non mi sembra sia tanto un credibile... o perlomeno un bacino d'utenza da 3 mln/pax ce l'abbiamo... certo non da >5!!

Infine, e chiudo, il non essere strategico sicuramente comporterà difficoltà nell'acquisizione di finanziamenti per il progetto della navetta FS-aerostazione, quindi ci vorranno capitali privati a sopperire la mancanza. E qui la vedo un po' più dura.

[Modificato da marcox2110. 22/02/2015 08:40]
23/02/2015 11:05
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Condivido.
Il mio discorso della navetta per l'outlet l'ho fatto non per sentito dire, ma per aver visto personalmente, quanlche anno fa, la pubblicità della navetta aeroporto-outlet ed averne sentito la pubblicità via radio.
Non so dirti se poi sia effettivamente mai stata attivata, mi ricordo però di aver proprio pensato, oggi come allora, all'assurdità di un progetto simile "comodo per i turisti che vogliono regalarsi grandi firme prima di prendere un volo" quando in città ci sarebbero mille alternative e circuiti che potrebbe organizzare anche un bambino delle elementari.
Ancora oggi molti passeggeri vengono portati dalle navi all'aeroporto di mattina, con un volo prenotato al tardo pomeriggio. Sebbene sia un'ottima scelta prenotare il volo più tardi disponibile, per affrontare eventuali ritardi della nave, non capisco come sia possibile, quando la nave arriva in orario all'alba, non organizzare delle attività in loco invce di lasciare la gente a pascolare al colombo per un'intera giornata.

Per navetta aeroporto-fs cosa intendi, la cabinovia di nuova progettazione?

Buona la notizia di Royal, speriamo che possa effettivamente ritornare su Genova. Piccola chicca: anni ed anni fa, avevamo già avuto Royal con qualche scalo a Genova. Così, bello contento, ero andato sul loro sito per vedere se proponessero degli itinerari e magari qualche descrizione della città (mi piace sempre leggere cosa scrivono di noi a livello pubblicitario/turistico). Ebbene, in effetti Genova compariva come porto, ma affiancato al nome Milano, messo tra parentesi. E clikkandoci sopra in effetti non si apriva una descrizione della Superba e nemmeno la possibilità di visitare, che ne so, i Rolli. Piuttosto era reso molto chiaro come fosse facile raggiungere, con meno di due ore di treno, la splendida Milano per fare due passi in via Montenapoleone.
23/02/2015 12:55
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Devo confermare anche io che le navette per outlet non sono affatto leggenda metropolitana, a parte una mia amica che lavorava proprio all'outlet mi ha detto che arrivavano "quelli delle crociere" posso dire che sul sito di "dermandar" dove si possono caricare panorami fino a 360 gradi qualcuno ha fatto una foto dalla poppa di una nave dove si vedevano sotto i pullman ed uno aveva la scritta "outlet Serravalle". è sicuramente vero che non tutti i passeggeri vanno li ma è anche vero che non si fa nulla per trattenerli qua. Avere a suo tempo collegato la metro all'aeroporto permetterebbe di fare parecchi giri in città, fare conoscere la cremagliera di granarolo: farebbe il pienone ( ed è anche di fronte al terminal), pubblicizzare il trenino di casella idem, una bella foto della passeggiata di nervi, i rolli, la cucina locale. Ma qua in liguria siamo tutti pronti a parlare di politica in termini di rossi e neri ma non in termini di "siamo tutti liguri e ci stanno massacrando" preferiamo votare chi ci viene detto piuttosto che usare la testa e quindi siamo figli delle nostre scelte. le prossime elezioni rafforzeranno ancora di più questo concetto. Possiamo solo sperare che un gruppo straniero si faccia avanti per la privatizzazione dello scalo sperando poi che la percentuale messa a privatizzare sia sufficiente per dettare legge e non per spillargli soldi per far fare i lavori alla solita coop di turno con anni di ritardo e costi che sfiorano il ridicolo.ma sinceramente, fatevi tutti la stessa domanda dentro di voi e date una risposta, se foste voi ad amministrare la nostra regione e, non importa cosa facciate, che sia bene o male, non importa che ci mettiate anni a fare cose che da altre parti si fanno subito, non importa che muoia della gente per le vostre scelte, non importa che i vostri amici messi da voi a fare "manager" a stipendi enormi provochino danni e rovinino quello che già c'è, non importa che per il vostro monopolio la regione sia la più cara d'italia per le spese alimentari.. oltre tutto questo le persone vi rivoteranno comunque. Voi cambiereste qualcosa o spendereste fondi che altrimenti potete destinare a questa o quella impresa di amici per fare qualcosa che comunque non porterebbe voti necessari in quanto COMUNQUE verrete rieletti? se avete una risposta diversa dal no sarei curioso di sapere il perché.. e, scusate l'OT la recente notizia della funivia in valbisagno in una città poco ventosa come la nostra, dove con quei soldi e quelli fatti sparire dall'ex sindaco si sarebbe potuta portare la metro in superficie è ancora una volta la prova che chi amministra non saprebbe neanche fare il test dell'inserire nella scatola le forme giuste nei fori giusti. Costa ha chiesto 4 giorni fa il potenziamento dell'aeroporto per rimanere in liguria? viene declassato.. sarà un caso? royal Caribbean aveva chiesto la stessa cosa. Ripeto: noi siamo responsabili come chi amministra!
23/02/2015 22:49
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Qui siamo altamente OT, ma la mia risposta alla tua domanda è si, senza ombra di dubbio si.
E la motivazione è la più semplice che ci sia, antica quanto l'uomo stesso: dignità.
Io a fine giornata, oltre a cenare in ristoranti di lusso, vivere in un bel palazzo d'epoca ed avere l'autista personale h24, ho anche bisogno di potermi guardare allo specchio.
Certo, siamo sulle teorie, migliaia di politicucci prima di me hanno dato le stesse risposte fino a che non si sono trovate con un briciolo di potere per le mani, poi le cose sono andate diversamente. E' vero, l'occasione fa l'uomo ladro, e, passatemi il termine, anche coglione. Per un paio di buffet gratuiti ci siamo ritrovati a pagare i tampax della Fusco ed i gratta e vinci della Piredda, cos'altro aggiungere?

Ritornando in topic: all'aeroporto serve un privato di maggioranza, serio, che veda le potenzialità dello scalo e, volgarmente, venga cercando di farci dei quattrini. Perchè di questo si parla, farci i soldi. Se vuoi fare i soldi, lavori, migliori, cerchi nuove strade. Se ti sta bene tutto così perchè i tuoi amici e cugini sono tutti sistemati e chi te lo fa fare di sbatterti, allora lasci tutto come sta.
Un privato possibilmente straniero, lontano per quanto possibile dai tentacoli della mafia che è ben distante dall'essere estirpata da questa regione. Allora forse, dico forse, con tanta fortuna, si potrebbe cominciare a costruire qualcosa. Diversamente la vedo difficile.
24/02/2015 21:13
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modalità delirante on.

oh mio dio, mi sono appena accorto che nei post precedenti ho scritto crocere senza I. Chiedo perdono umilmente, non so come sia potuto accadere.
scusate, scusate, scusate.... e pensare che sono così amante della buona grammatica...

modalità delirante off.
24/02/2015 23:31
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25/02/2015 11:16
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Re:
(metrosur), 24/02/2015 23:31:





molto interessante, grazie
27/02/2015 18:53
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lo scrivo qui perchè non c'è un 3ad specifico:

vueling ha messo in vendita i voli estivi, quest'anno con una buona programmazione ed al momento con delle tariffe interessanti.
in particolare, luglio e agosto, vende collegamenti diretti con:
ibiza - il lunedì
maiorca / minorca : uno il sabato e uno la domenica

oltre al collegamento con barcellona che abbiamo da un pò ed ai voli su roma.

ciao
06/03/2015 21:03
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...intanto sul secolo di oggi c'è un articolo che parla di un ridimensionamento degli investimenti per il Colombo.
Si passa da un 30/40 milioni preventivati ad un massimo di 6/10 che saranno messi a disposizione.
18/03/2015 17:09
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A Fine mese verrà presentato il progetto definitivo.
Bella la nuova stazione spostata e che avrà il nome di Erzelli.
18/03/2015 18:55
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Grazie heavystone, forse è meglio, al posto dell'immagine, mettere il link alla stessa, in modo tale che la pagina che il Mercantile ha dedicato all'argomento sia agevolmente visibile su qualunque dispositivo...
Cliccate QUI
18/03/2015 20:36
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Capotreno
però, a quanto mi risulta:
-Il progetto della cabinovia è finanziato, l'esecuzione no;
-RFI farà il progetto della nuova stazione, ma non ne finanzia la costruzione.

Vi risulta?
20/03/2015 23:02
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Le uniche nuove fermate già finanziate, in quanto facenti parte del progetto esecutivo di potenziamento del nodo da parte di RFI, a quanto ne so, sono solo quelle di Palmaro e Cornigliano Villa Bombrini. Quindi la tua osservazione Ralco, a mio parere, è corretta
04/04/2015 20:55
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Re: Re: Re: La colpa è un pò di tutti
Genovacity, 23/04/2007 22:49:


... mi chiedo perchè non possiamo per esempio, essendo comunque una meta turistica, prendere spunto da rimini e dalla riviera adriatica, almeno per qualche volo estivo...


Riprendo questo vecchio post per invitare a non lasciarsi trascinare dalle apparenze: vedete un po', da un forum specializzato come quello di Aviazione Civile, come sono ridotti gli aeroporti romagnoli...
Rimini
Forlì



13/04/2015 00:51
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non lasciarsi trasportare dalle apparenze lo capisco, il resto no. in passato la riviera adriatica ha messo su campo delle iniziative volte a rafforzare la sua già affermatissima vocazione turistica, coinvolgendo i propri aeroporti e le compagnie low cost. Se poi dal 2007 ad oggi le cose non sono andate per il verso giusto non vuol necessariamente dire che quelle iniziative fossero sbagliate. A mio parere eh...
13/04/2015 18:49
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Ovviamente non intendevo polemizzare direttamente con te, la tentazione di vedere l'erba del vicino solo quando è più verde è molto diffusa. Ciò non toglie che in passato l'iniziativa romagnola sia stata notevole (ma Forlì è stato un fuoco di paglia sensa senso), come è evidente che il potere economico genovese è nelle mani sbagliate. Ma la scelta di finanziare le low cost -a mio parere- si è dimostrata quasi ovunque disastrosa, pare funzionare bene solo a Bergamo, forse Pisa. Comunque era un invito a non lasciarsi trascinare da fatui entusiasmi, nulla di più.
13/04/2015 20:46
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Le low cost a Genova potrebbero (dico potrebbero) avere una cosa che in altri aeroporti manca. Il nostro ha una stazione ferroviaria vicinissima ma che purtroppo non è collegato direttamente (io credo che si dovrebbe portare direttamente la metro fino ad aeroporto), ha una uscita autostradale dedicata, di inverno non subisce gelo o nebbia tipo cuneo o altri aeroporti lombardi e potrebbe avere molti più passeggeri senza risultare troppo caotico. Certo questi fattori valgono anche per il traffico business che non andrebbe assolutamente tagliato ma le due cose potrebbero tranquillamente coesistere. credo si debba puntare all'inizio sulle low cost per incrementare un po' il numero di passeggeri ma sicuramente bisogna ripensare completamente la ricettività della regione e la pubblicità in modo da attrarre molti più turisti ma anche i collegamenti in modo da convincere chi parte o rientra a casa sua per le vacanze a scegliere il nostro aeroporto piuttosto che un altro. Qua da noi per esempio ci sono moltissimi Romeni ma il volo per Bucarest è stata una fregatura e manca ancora oggi un collegamento diretto per quella nazione anche se, per quanto riguarda la Romania ritengo che il volo non dovrebbe essere per la capitale ma per una città come Iasi o Bacau dalle quali provengono in realtà molti dei Romeni che vivono e lavorano da noi. anche un volo per il nord Europa potrebbe rendere bene come dovremmo rendere l'offerta regionale attrattiva tutto l'anno per i voli da Mosca e ci vorrebbe anche un volo (perché no, si potrebbe fare anche stagionale al principio) con gli Usa. Ma certo è che chi arriva da noi dovrebbe potere salire sul treno ed andare in città senza dovere prendere il taxi per andare in stazione, ancora meglio sarebbe offrire il collegamento con la metropolitana che già collega le due stazioni ferroviarie principali, il terminal traghetti e la stazione marittima. con la metro potremmo avere un'offerta per charter/crociere imbattibile rispetto a qualunque altra città e con la metro stessa (che va in centro) i turisti potrebbero farsi un giretto anche breve lasciando qualche euro ma anche la voglia di ritornare a gustare focaccia e cucina ligure.. Bisogna però che cambi qualcosa nelle teste di chi tira le leve del potere.
[Modificato da Atvarge 13/04/2015 22:52]
14/04/2015 01:04
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Re:
SkyNomad53, 13/04/2015 18:49:

Ovviamente non intendevo polemizzare direttamente con te, la tentazione di vedere l'erba del vicino solo quando è più verde è molto diffusa. Ciò non toglie che in passato l'iniziativa romagnola sia stata notevole (ma Forlì è stato un fuoco di paglia sensa senso), come è evidente che il potere economico genovese è nelle mani sbagliate. Ma la scelta di finanziare le low cost -a mio parere- si è dimostrata quasi ovunque disastrosa, pare funzionare bene solo a Bergamo, forse Pisa. Comunque era un invito a non lasciarsi trascinare da fatui entusiasmi, nulla di più.




Nessun "risentimento", figurati. Dico solo che delle strategie secondo me buone erano state attuate, poi non so cosa sia andato storto. Bologna ha sifonato FR, questo si, non so perchè sia accaduto ne chi ci abbia guadagnato. Va anche detto che nel frattempo la crisi economica globale ha picchiato duro, probabilmente si è trattato anche del momento sbagliato per iniziative di marketing.
Quello che so è che in riviera adriatica sono state le associazioni di albergatori e ristoratori a contribuire economicamente, mentre gli operatori turistici nostrani si sono dichiarati non interessati ad un tipo di clientela low cost, il che può anche essere comprensibile fino ad un certo punto. E' anche vero che storicamente la riviera adriatica costa meno di quella ligure, ed ha più capacita turistica, perchè io albergo a 4 stelle con 30 camere ne devo riempire 10 ad agosto a 40 euro a notte quando so che le riempirò comunque tutte e 30 al triplo del prezzo se non di più? Io lo trovo un atteggiamento comprensibile anche se non lo condivido, secondo me è un pò come mungere la vacca fin che c'è latte, senza preoccuparsi di cosa fare dopo. E nel lungo periodo se le cose non cambiano, se il nostro territorio non cambia, la gente smetterà di venire in Liguria. Poche attrazioni, pochi posti, nessuna organizzazione, nessun coordinamento tra i pochi servizi disponibili, strutture vecchie ed inefficienti.... tutto questo non ci rende competitivi. Come scrivevo altrove l'aeroporto da solo non basta, l'aeroporto dev'essere una porta di ingresso, ma per dove? E' Genova la destinazione, non il colombo. Colombo che peraltro riflette in pieno la mancanza di servizi di questa regione: nessun deposito bagagli, nessuna farmacia, nessuna banca e/o sportello cambio valuta, nessuna terrazza panoramica (certo, non arrivano i turisti a milioni per la terrazza panoramica, ma è un plus che abbiamo e che teniamo chiuso). E' tutto paradossale, abbiamo tutto a portata di mano e lo lasciamo deliberatamente inutilizzato, come la vicinanza con la ferrovia, la terrazza appunto, gli spazi che potrebbero essere riorganizzati con un minimo di criterio.... Questo è il secondo anno che ci si sta dando da fare con le crociere P&O e devo dire con una serie di servizi/attività innovativi, spero che sia l'inizio di un trend volto ad un miglioramento e ad un arricchimento dei servizi del nostro scalo che ha tutte le potenzialità per avere un certo peso e che viene lasciato volutamente sull'orlo del baratro, proprio come la città che serve.
14/04/2015 18:54
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Con questo intervento mi trovo sostanzialmente d'accordo. Basti pensare all'accanimento contro le industrie civili. Solo, uno sportellino della Carige un tempo c'era, se non ho sempre preso lucciole per lanterne: hanno chiuso pure quello, oltre all'ufficio postale?
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