La difficile situazione economica e finanziaria in cui versa attualmente il Portogallo non ha molto a che fare con la contrazione della rete tranviaria di Lisbona, poiché il grosso è stato abbandonato negli anni ’90. Dal 2001, fortunatamente, non si sono più avute chiusure, e l’unica riduzione del servizio tranviario per motivi di risparmio è dovuta allo spostamento del capolinea centrale della linea 18 da Alfândegaa Cais do Sodré; la tratta abbandonata dal 18,se non sbaglio nel marzo 2012, continua comunque ad essere utilizzata dalle linee 15 e 25. Nell’immediato non pare che la rete superstite corra pericoli; bisogna inoltre considerare che, accanto alle linee regolari, sono in funzione molti tram turistici, adesso molto più numerosi che in passato e sempre molto frequentati.
Per chiudere, consiglio a tutti gli appassionati una visita al sistema di Lisbona, e particolarmente una corsa per l’intera lunghezza della linea 28, con spettacolari salite e discese ed un incredibile passaggio per strade appena più larghe dei tram che le percorrono.
Cordiali saluti a tutti,
Paolo
[Modificato da Paoloilfiorentino 01/11/2012 19:44]