Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

AUTO ITALIANE ALL'ESTERO CON ALTRI MARCHI

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2006 22:42
Autore
Stampa | Notifica email    
08/06/2006 22:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Fiat estere: mettiamo un po' d'ordine!
Premetto che cito a memoria e quindi potrei fare qualche errore. Comunque:

Simca e Fiat
La Simca, semplificando, è stata per molti anni la licenzaitaria francese della Fiat. Produceva le sue vetture a Nanterre ed era guidata da Enrico Teodoro Pigozzi, torinese trapiantato a Parigi. La produzione di vetture su licenza Fiat è andata avanti dall'epoca della Balilla a quella della Nuova Balilla 1100. Poi la Simca si è in parte affrancata dalle produzioni Fiat quando ha acquisito gli stabilimenti della Ford France. In questo periodo h aprodotto vetture amereicaneggianti con grandi motori, come la Chambord, e altre più piccole comunque impostate dalla Ford, come le Ariane ed Aronde. Dovendo rientrare sul mercato con un modello popolare, Pigozzi (che non aveva cessato i rapporti con la Fiat, per la quale curava la Someca - macchine agricole - e la Unic - veicoli industriali - che poi diverranno proprietà diretta della Fiat) si rivolse di nuovo a Torino. Dove venne impostata, prorpio sulla base di un'ipotesi di evoluzione dell'850. la Simca 1000. Che non solo è simile all'850 primigenia, ma denota un'impostazione comune all'850 Seat a 4 porte. La Simca ha anche commericalizzato il camion Fiat "626".

Seat
I modelli prodotti su licenza, in linea di massima diversi dai Fiat originali in molti particolari, sono stati: 1400, 1500L (forse anche 1800, ma non sono sicuro), 600 (anche 4 porte e furgonetta), 850 (anche 4 porte), 124 coupé (2a serie, identica all'italiana), 131 (anche con motore 1430), 132 I e II serie, 124 (modello "D" speciico per la Spagna, Panda (anche furgonetta, poi diventata Marbella), Ritmo I serie (poi Ronda), 127 I serie (anche 5 porte, di cui qualche esemplare è stato venduto in Italia con marchio Fiat), II serie (vedi stesso discorso) e III serie (poi Fura), Curiosità: le Seat non erano vendute in Portogallo, dove c'erano invece le Fiat. Infine la 1430 su pianale 128 3P e la 900LS su pianale 850 (commercializata in alcuni mercati fra cui Gran Bretagna ed Egitto come Fiat 133. Qualcuna arrivò anche da noi.

Lada e Shigulì
I due marchi identificano i modelli di origine Fiat prodotti nell'allora Urss. Sono praticamente sicuro che Togliatti (internazionalmente Togliati-on-Volga) sia una denominazione recente e che per molti anni la città si sia chiamata effettivamente Togliattigrad. Comunque: i due marchi sono esistiti in contemporanea, la scelta dell'uno o dell'altro dipendeva in origine dal mercato: Lada per quello inerno, Shigulì per l'esportazione. Quella uguale alla 124 (prima serie) è la Lada 2101, di cui esiste una corrispondente Shigulì che dovrebbe chiamarsi 1200 (i modelli Shigulì hanno come base del nome la cilindrata). Sono seguite due generazioni di modelli con lievi modifiche ai lamierati e tante modanature, che per questo possono ricordare la 125 (ma sono delle 124). Dovrebbero chiamsrsi Shigulì 1300 e 1500 o Lada - mi pare - 2103 o qualcosa del genere. Quindi c'è la generazione tuttora in produzione (o forse cessate da pochissimo), cioé le Lada 2105 e 2107 che sono sostanzialmente delle 124 modificae nei lamierati dei parafanghi, della paratia del baule e del frontale. Hanno, o per lo meno hanno avuto, le corrispondenti versioni Shigulì. La calandra ha un bordo cromato stile Mercedes dei poveri. Ne ho ancora viste in vendita nuove a Mosca nel gennaio 2005.

Premier Automobile LImited
Ha prodotto la Padmini, clone della 1100/103, e uno strano ibrido con carrozzeria della 124 ultima serie e motore Nissan. Ora ne i suoi stablimenti di produce la Palio.

Tofas
Ha prodotto la 124 ultima serie: all'inizio si chiamava Murat 124, poi (è rimasta in listino fino ai primi anni '90, Serçe. Delal 131 ha prodotto tutte e tre le serie (chiamate Murat 131) più una quarta che su meccanica e scocca delal 131 adotta i parafanghi della Regata. Si chiama Dogan (berlina) o Kartal (familiare). Ai tempi della
131 terza serie le familiari si chiamavano già "Murat 131 Kartal". Ha poi prodotto la Marea (forse ancroa in listino) ma con marchio Fiat. Oggi, sempre con marchio Fiat, produce l'Albea (restyling della Siena) e il Doblò (credo anche per il nostro mercato).

Zastava
Ha iniziato con le 600, di cui ha anche prodotto una terza serie che è stata anche importata da noi da qualche importatore parallelo (ne ho incrociata una in strada la scorsa settimana). Poi la 1300 (tipo la nostra 1300/1500), di cui la familiare aveva però il portellone diritto molo simile a quello della nostra 124 familiare. Quindi la 128 e la Zastava 101, variante a cinque porte della 128 che ricordava la Simca 1100). Infine l'850T, il 900E, il 615 e la Campagnola in non so quale versione. Forse anche la Nuova Campagnola, che l'eserecito jugoslavo aveva in dotazione.

Nsu/Fiat e Neckar
Topolino delle tre serie, Balilla, 1100/103. E probabilmente anche le 1100 B ed E.

Walther
Balilla

Austro Fiat
501 e 514

Steyr Puch
650 TR con scocca della 500, anche con tetto chiuso

FSM
126 di tutte le serie, compresa una ibrida con la scocca della 126Bis ma senza portellone e motore verticale del vecchio modello.

FSO
Polski Fiat 125p, che alla scocca simil-125 abbinava la meccanica della vecchia 1500. Poi la Polonez, sempre con gruppi derivati dalla 1500. Le ultime Polonez sono uscite con marchio Daewoo; oggi lo stabilimento Fso è di nuovo in orbita Fiat.

Sevel
Sevelsud (Val di Sangro):
242 e C35 (entrambi avevano motori diesel Peugeot)
Ducato I serie, Ducato Maxi (contrariamente a quello che si crede non è il passo lungo, ma la versione omologata per 3500 kg anziché 2800) e i corrispondenti C25, J9 e Talbot Express. Il Talento (Ducato a passo cortissimo) non mi pare abbia avuto corrispondenti modelli con gli altri marchi.
Ducato II serie, Boxer e Jumper
Ducato III serie (appena uscito) e i corrispondenti modelli francesi.
Sevelnord (Valenciennes):
Ulysse I serie, Z, 806, Evasion
Ulysse II serie, Phedra, 807, C8
Scudo, Jumpy, Expert delel due serie

Ci sono poi molti altri stabilimenti che producono su licenza o in Ckd ma le vetture escono con il marchio Fiat.

ciao,
Gliz
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com