È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTO ITALIANE ALL'ESTERO CON ALTRI MARCHI

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2006 22:42
Autore
Stampa | Notifica email    
09/06/2006 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per LHB
Interessantissimo! Mi vien voglia di comprarmi una 128! L'altra (la Sahin) è derivata dalla Regata, più che dalla 131. Ottima segnalazione. [SM=x346220]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/06/2006 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: le Fiat d'Egitto

Scritto da: LHB 09/06/2006 11.48
Guarda cosa si trova su www.globalautoindex.com:
El Nasr
Una società dell'Egitto che produce veicoli derivati dell'128, 131 e del Zastava Yugo.

Questa proprio mi mancava!!! [SM=x346236] Deve trattarsi di una società che produce su licenza. Il modello basato sulla 131 è a tutti gli effetti quello prodotto dalla Turca Tofas fino a pochi anni fa, mentre la 128 altro non è che la Zastava-Yugo "Skala", cioè la 128 "classica", prodotta nell'ex Jugoslavia fino a non molti anni fa, sia nella variante berlina tre volumi che due volumi e mezzo con portellone (inizialmete nota come 101, se ne parlava qualche post fa...) [SM=x346239]
La Florida invece è un modello tuttora prodotto dalla suddetta Zastava.
E per finire...forse non tutti sanno che la Punto modello '03 ha da poco un clone per il mercato dell'est: la Zastava "10"



Al momento è costruita a Mirafiori esclusivamente per il mercato dell'ex jugoslavia, ma a breve le linee di montaggio della Zastava saranno allestite per montarla autonomamente.

[Modificato da XJ6 11/06/2006 0.15]

09/06/2006 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: per LHB

Scritto da: Augusto1 09/06/2006 12.22
... L'altra (la Sahin) è derivata dalla Regata, più che dalla 131. Ottima segnalazione. [SM=x346220]



Non è esatto. E' un restyling uscito nel lontano '87, della 131 turca, sviluppato dalla Fiat per conto della Tofas. In qualche modo esteticamente ricorda sia la Regata che la 131 (mantiene infatti portiere e montante posteriore della 131), ma è da quest'ultima che deriva.
Ricordiamo che la differenza sostanziale tra i due modelli sta nel fatto che la 131 era a trazione posteriore e motore longitudinale, la Regata era una trazione anteriore con motore trasversale.
09/06/2006 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Simone04
Mi correggo: volevo dire che ricordava più una Regata che una 131 (a parte tutte le motivazioni tecniche), anche se è derivata da quest'ultima.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/06/2006 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re: Seat 133 ed altre sconosciute...

Scritto da: Simone04 09/06/2006 0.11
Eheheh, ce ne sarebbe da dire sulla Seat 133. Le fonti disponibili su internet dicono che è stata prodotta dal 1974 all'81, la sua linea sembra un mix tra 126 e 127, il motore è posteriore e la meccanica, più in generale, è quella della Fiat 850. La mia teoria è che questa 133 sia in realtà un progetto Torinese per una sostituta della 850, poi "cassato" a favore della più moderna 127 a trazione e motore anteriori (presentata nel '71). Secondo me in Fiat devono avere ripescato il progetto e devono averlo girato alla Seat.
Lo stesso dicasi per la Zastava 101, ovvero la 128 jugoslava con portellone posteriore. Secondo me dev'essere un progetto per la 128-Fiat accantonato a favore della più tradizionale berlina a tre volumi, presentata effettivamente nel '69. Bisogna considerare che all'epoca il nostro mercato era ancora poco aperto alle auto con portellone posteriore, io ricordo solo le varie R6 e R16, e l'Autobianchi Primula per fare un esempio... [SM=x346239]
La Fiat 147, beh era una 127 in "salsa" brasiliana, con qualche divagazione estetica rispetto alla 127 1a serie dalla quale derivava a livello di carrozzeria e meccanica (anche se il motore 1050 cm3 era inedito). Qualche esemplare è stato importato dalla Fiat nell'81, mi pare.




Sono daccordo... come appassionato di auto d'epoca e "centovetisettaro" nell'anima (ne ho avute quattro... prima serie, due seconda serie -di cui una 1050 CON ARIA CONDIZIONATA- ed una indimenticabile 1050 Sport nera dalla quale mi sono separato "obtorto collo" che mi ha regalato grandissime soddisfazioni... soprattutto ai semafori!!! [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] ); per la 128, nel 1975 fu ripescato il portellone, con una formula rivoluzionaria (per l'Italia) della carrozzeria "fastback", con la 3P (quella con i fanalini posteriori a losanga) derivata diretta dalla precedente coupé (che era a due porte) aggiungento il portellone posteriore.In Europa c'era già qualcosa di simile (a memoria ricordo, fra l'altro, la Volvo P5), ovvero del coupé-station a tre porte; questa formula fu anche applicata dalla Lancia per il modello Beta H.P.E. (drivata dalla coupé/spyder), chi la ricorda?
Per quanto riguarda la 127 la storia, a partire dalla seconda serie, si complica poiché il suo pianale (che, fra l'altro, pur essendo nuovo rispetto alla precedente 850, in realtà, la sua sospensione posteriore -balestra trasversale ed ammortizzatori che fungono da montante- riprende paro paro lo schema di quelle anteriori di 500, 600 ed 850 stessa, a parte gli snodi degli organi di comando dello sterzo... questo schema, di una semplicità disarmante, ebbe un tale successo che fu adottato anche per il pianale della 128 e delle successive Ritmo/Regata e, con qualche sofisticazione in più, anche da Delta/Prisma che alla 128 devono praticamente quasi tutta la meccanica... checché se ne dica!) derivato da quello accorciato della 128 (ricordiamo le date: 128 -1969-, 127 -1971-) passando per l' Autobianchi A112, fu usato, come giustamente detto, per molti modelli esteri (e non hai citato la Zastava/Yugo Koral 45/55 del quale Koelliker riuscì ad importare in Italia, nonostante la guerra, qualche centinaio di 1300/70Hp Cabriolet... se qualcuno ne ha una il mio consiglio è di tenersela molto stretta...).
Peraltro la 147 Brasiliana fu anche commercializzata dalla Fiat con il nome di 127 "rustica"... ma il suo pianale, irrobustito negli attacchi delle sospensioni, derivava più che altro dalla corrispondente 128 Brasiliana... questo stesso pianale fu utilizzato anche per la UNO CS (se qualcuno lo ricorda... era un po più alta della versione Italiana ed aveva il cofano motore prolungato, con dei ricaschi, sui bordi dei parafanghi anteriori nonché le STESSE SOSPENSIONI POSTERIORI DELLA 128 in luogo di quelle "normali" semindipendenti -assale ad "Y"- con elementi elastici a gas) nonché per le successive Duna (tanto vituperata ma a me era simpatica) e Innocenti 1000/Elba! Su questo stesso pianale, vista la sua robustezza, fu anche derivato il Fiorino II.
Ancora... il restyling per la 127 seconda serie nacque in Seat... infatti la nostra arrivò circa un anno dopo (1977) quando la marca Spagnola aveva abbandonato lo styling originario... la Fiat, in questo, osò anche ciò che non aveva mai fatto prima: commercializzare DIRETTAMENTE un modello a 4/5 porte su una carrozzeria di meno di quattro metri!!!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
09/06/2006 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
La Yugo Koral!!!
La Yugo Koral!!! Ma vogliamo parlarne??? [SM=x346236] Sul finire degli anni ottanta un temerario imprenditore nordamericano tentò l'impresa di venderla negli Stati Uniti, infatti la versione Cabrio era pensata in primo luogo per quel mercato! Sperava di sfondare con un prezzo basso, ma i problemi di affidabilità, in un mercato dove l'affidabilità agli occhi del consumatore viene prima dell'estetica, aveva invece affondato il modello... [SM=x346233]
Parentesi: nel film "Die Hard-duri a morire", terzo capitolo della saga del sergente McClane, in una sequenza rocambolesca Bruce Willys e Samuel Jackson corrono per le strade di New York City proprio al volante di una scassatissima Yugo beige! [SM=x346232]
Ma sempre restando in tema di rimarchiature, sempre in quel periodo la suddetta Yugo Koral fu importata in Italia col marchio Innocenti (è triste notare come la Innocenti, nella sua vita industriale, si sia trovata spesso a costruire, se non addirittura solo rimarchiare, prodotti altrui...ma vabbè è un altro discorso). E a proposito della Uno CS, aggiungo che a differenza della Uno Italiana, aveva la ruota di scorta nel vano motore... [SM=x346239]
09/06/2006 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Ancora sulle Fiat straniere
Dal sito sulle Seat segnalato qualche messaggio fa si ricavano anche dati interessanti sulal gamma, purtroppo senza accenni ai modelli tra il 1975 e l'era Seat:
www.autoretro.net/Siglas%20SEAT.htm . Cita anche modelli che io non conoscevo.

Quanto ai modelli brasiliani, li ho esclusi dal messaggio precedente in quanto marchiati Fiat, ma comunque:

- In Brasile anche quella venduta come 127 era in realtà una variante specifica, siglata appunto 147. In Italia è arrivata sia nella versione "originale" (quasi tutte azzurre chiare) sia in quella italianizzata, con grigliette sui fari e ribattizzata "127 Rustica", disponibile soltanto beige.
- Erano brasiliane anche tutte le 127 Panorama prima e seconda serie benzina e diesel, la 127 berlina diesel (infatti non corrispondente alla contemporanea verisone italiana) e la quarta serie della 127, venduta in Italia contemporaneamente alle prime Uno.
- E' esistita, in Brasile, anche la 127 a tre volumi. Si chaimava Oggi.
- I nomi della Duna in Brasile erano Premio per la berlina ed Elba (ripreso dall'Innocenti) per la station wagon.
- Tuttora in Brasile è in produzione la Uno CS, ribattezzata Mille.
- La Marea prodotta oggi in Brasile ha i fanali posteriori della Lancia Lybra.

- Le 126 non sono state prodotte in Polonia dall'inizio, ma a fine anni Settanta la produzione era già avviata. La scritta "Made by Fsm" è stata adottata in seguito a un'imposizione delle autorità italiane: un cliente aveva citato in causa la Fiat perché non dichiarava al provenienza delle auto. Con la stessa sentenza era scomparsa dal listino la 128, quasi non più venduta (c'era già la Ritmo seconda serie) ma ncora disponibile.

- La Punto seconda serie, modello che rimarrà in listino nonostante la Grande Punto, saranno di produzione serba (Zastava di Kragujevac). Credo, ma bisogna verificare, che con questo accordo cesserà alla Zastava la produzione della Peugeot 106.

- La Zastava Yugo (definita negli Usa la peggiore macchina di tutti i tempi, anche se certa gente farebbe megliko a guardare prima la biblica trave nel suo occhio...) nasceva su una meccnaica di derivazione A112, con il classico motore 903.

Ciao,
Gliz

[Modificato da Gliz 09/06/2006 21.16]

09/06/2006 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Re: per LHB

Scritto da: Augusto1 09/06/2006 12.22
L'altra (la Sahin) è derivata dalla Regata, più che dalla 131. Ottima segnalazione. [SM=x346220]



La Sahin (nome che mancafa dal mio elenco, dove avevo citato la station Kartal e la berlina Dogan) è prioprio la 131 quarta serie cui accennavo, con lamierati della Regata. Per capire che è una 131 basta guardare l'interno dell'abitacolo, dove campeggia il tunnel dell'albero di trasmissione (sulal Regata non c'è, è a trazione anteriore).
09/06/2006 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Ancora sulle Fiat straniere

Scritto da: Gliz 09/06/2006 21.12
Dal sito sulle Seat segnalato qualche messaggio fa si ricavano anche dati interessanti sulal gamma, purtroppo senza accenni ai modelli tra il 1975 e l'era Seat:
www.autoretro.net/Siglas%20SEAT.htm . Cita anche modelli che io non conoscevo......

A proposito di Seat...è da sottolineare che la 128 di cui si parla nel sito che hai linkato è la sportiva 3p, uscita da noi nel '75. Le 128 berlina e panorama in Spagna non sono mai arrivate. La Seat 1430 è in pratica una 124 un po' più briosa, forse nelle intenzioni della Seat doveva costituire una sorta di equivalente della Fiat 124 Special T, una delle berline (insieme alla 125S) forse più briose in commercio tra la fine degli anni sessanta e l'inizio dei settanta (in cima alla lista può esserci solo la leggendaria Alfa Giulia [SM=x346232] )
La Seat Ritmo, stranamente, non ha mai ricevuto in equipaggiamento i motori Italiani, ma montava invece le varie unità 1.2, 1.4 e credo anche 1.6 identiche per cubatura a quelle della 124. E per finire, le Seat 132 Diesel montavano un propulsore Mercedes Benz da 2,2 litri anzichè il 2 litri SOFIM (diventato poi 2,5 litri) della versione Italiana.

[Modificato da XJ6 11/06/2006 0.19]

09/06/2006 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Re: Ancora sulle Fiat straniere


La Seat 1430 è in pratica una 124 un po' più briosa,

In realtà quella cui mi riferisco io è la 1430 Sport, pianale e meccanica 1283P e carrozzeria specifica, disegnata da Aldo Sessano e prodotta da una delle tante carrozzerie dei Paesi Baschi. Eccola qui:

www.historiaseat.com/1200/k1200.htm

Ciao,
Gliz

[Modificato da XJ6 11/06/2006 0.21]

09/06/2006 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Sahin
Lamierati, albero di trasmissione...A guardarla sembra una Regata, poi può trattarsi anche di un motoscafo. Facciamo così: è a tutti gli effetti una 131, con lo sbalzo della coda e i gruppi ottici anteriori di una Regata. [SM=x346233]

Questa, invece, mi ricorda una 128. Anche questa si chiama 128, ma ha il motore dell'Alfa Mille, il coprimozzo del Fiat 410 e il cofano della 500, ma quella di prima serie, perchè l'ultima prodotta è in policarbonato ossiacetilenico... [SM=x346243] [SM=x346232]




09/06/2006 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Ancora sulle Fiat straniere
Ahhh ok, io quella la conoscevo semplicemente come Seat 1200 Sport [SM=x346220]

E in tema di rarità: la Seat 850 4 porte, praticamente sconosciuta in Italia e credo pure nel resto d'europa, a differenza della 133.




Non era assolutamente male, secondo me non avrebbe fatto una brutta figura da noi, dove si vendeva bene (per essere una straniera) la Simca 1000. Ma mi sa che per la Fiat, almeno fino alla fine degli anni settanta, era un'idea troppo rivoluzionaria quella di proporre un'utilitaria a quattro porte. [SM=x346235]

[Modificato da XJ6 11/06/2006 0.22]

09/06/2006 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
850 a quattro porte
A Napoli-Fuorigrotta negli anni '70 ce n'erano tre, di cui una nella mia strada di colore blu.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/06/2006 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re: La Yugo Koral!!!

Scritto da: Simone04 09/06/2006 20.52
E a proposito della Uno CS, aggiungo che a differenza della Uno Italiana, aveva la ruota di scorta nel vano motore... [SM=x346239]



Bravo! Questo è un altro indizio della derivazione 128...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
09/06/2006 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re: 850 a quattro porte

Scritto da: Augusto1 09/06/2006 22.13
A Napoli-Fuorigrotta negli anni '70 ce n'erano tre, di cui una nella mia strada di colore blu.



Le Fiat 850 a 4 porte (rare) circolate in Italia non erano prodotte, come ho scritto qualche post indietro, dalla Fiat direttamente ma da due carrozzieri: uno, di sicuro, era Francis-Lombardi (del quale ho quotidianamente sotto gli occhi, perché parcheggiata accanto alla mia... Alfetta 2.0, una 500 del 1966 di un bel verde chiaro ed in forma eccellente... per chi se la ricorda era quella con la calandra elaborata ed il cruscotto con il tachimetro gigante con serigrafia nera a fondo bianco stile "racing") e l'altro non ricordo se era Giannini o un altro; cmq Francis-Lombardi oltre che le quattro porte scelse anche di modificare il padiglione nella parte posteriore: infatti, a differenza delle 850 normali quella del nostro aveva il ricasco posteriore del tetto (il padiglione) più squadrato... tanto che somigliava ad una piccola 1100 R.

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
10/06/2006 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Il gusto dell'orrido
La Fiat 128 è stata prodotta fino almeno a tutto il decennio degli anni ottanta anche in Argentina. Ma la sua ultima evoluzione era a dir poco vomitevole:

www.freewebtown.com/puigui/images/Encuentros/Club_amigos_chevrolet/Imagen%2...

Sembra una 128 alla quale han trapiantato il frontale dell'Argenta... [SM=x346244]

PS x Francesco: m'inchino con riverenza alla tua Alfetta 2.0 [SM=x346232] Non è molto rispettoso nei confronti di una signora auto come la tua, parcheggiare una 850 quattro porte...ma vabbè, è pur sempre una storica per di più fuoriserie, quindi può andare... [SM=x346220]
11/06/2006 01:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Tofas e 128

Scritto da: Augusto.1 09/06/2006 22.07
è a tutti gli effetti una 131, con lo sbalzo della coda e i gruppi ottici anteriori di una Regata. [SM=x346233]



Esatto. Comunque se guardi il tetto e il relativo montante posteriore (per i più tecnici: montante C; per i più empirici: quella striscia di lamiera che collega il tetto al baule e sta ai lati del lunotto) capisci che non può trattarsi di 149 (ovvero Regata).

La 128 con motore Alfa Mille non mi preoccupa. [SM=x346236] Intanto, come a tutti i mezzi con il motore del Mille, avranno sostituito l'intera catena cinematica (per tecnici: "driveline"; per empirici: "motore-cambio-alberi-differenziale") con qualcosa di più affidabile. Per esempio, con quella della 128, che guarda caso nella 128 ci entra a pennello. [SM=x346231]

Tornando seri, inquietante la 128 argentina. Degna di un popolo che ha prodotto anche il restyling della Peugeot 504...

Dimenticavo: 128 pick-up, studio di Coriasco dulla base della prima serie, poi prodotta in Sudafrica sulla base della seconda serie negli stabilimenti Alfa Romeo (ma marchiata Fiat). E la furgonetta Emelba su base Seat Ronda, praticamente un Fiorino su base Ritmo... fino a fine 2005 ce n'era sempre una parcheggiata vicino a casa mia ("ovviamente" non l'ho fotografata).

'notte,
Gliz

[Modificato da Gliz 11/06/2006 1.40]

11/06/2006 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re: Il gusto dell'orrido

Scritto da: Simone04 10/06/2006 15.18

PS x Francesco: m'inchino con riverenza alla tua Alfetta 2.0 [SM=x346232] Non è molto rispettoso nei confronti di una signora auto come la tua, parcheggiare una 850 quattro porte...ma vabbè, è pur sempre una storica per di più fuoriserie, quindi può andare... [SM=x346220]



Ti ringrazio... effettivamente sono molto orgoglioso della mia macchinetta (in effetti la comperai, quasi nuova, quando il sottoscritto aveva 23 anni... oggi ne ho 41... è divenuta un pezzo inalienabile di famiglia!!)... cmq non hai letto bene il post... citavo una Fiat 500 Francis-Lombardi! Il riferimento era in merito al carrozziere; ma, come tu dici, dopo una certa età tutte le auto sono degne! A questo proposito, da qualche parte dovrei avere anche una Fiat X1/9 [SM=x346231] ... dico così poiché è oltre un anno che non esce dal garage ed ho quasi dimenticato di averla! [SM=x346223]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
11/06/2006 09:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Gliz
Ti ringrazio per i particolari tecnici e per avermi augurato la buonanotte: da buon epicureo mi sono effettivamente addormentato... [SM=x346241] [SM=x346239] [SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/06/2006 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Tofas e 128

Scritto da: Gliz 11/06/2006 1.35
....

Tornando seri, inquietante la 128 argentina. Degna di un popolo che ha prodotto anche il restyling della Peugeot 504...

.....

'notte,
Gliz

[Modificato da Gliz 11/06/2006 1.40]




A ben guardare, non è che la Fiat Oggi, ovvero 147 a tre volumi, fosse granchè meglio:



Diciamo che quel terzo volume, proprio c'azzeccava poco o niente col corpo vettura della 127 o 147 per chiamarla alla brasiliana...ma quella 128 argentina, per carità!!! Un miscuglio di elementi presi a caso...certo che han dei gusti, in sudamerica! [SM=x346234]
Quanto alla 128 pickup, ho presente di cosa si tratta perchè ho un numero dell'84 di Gente Motori in cui c'è proprio un articolo sulla fabbrica Alfa Romeo in Sudafrica (che non so neppure se esiste ancora).
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com