Scritto da: Francesco E. 08/06/2006 14.21
....come non citare l'accordo commerciale Fiat-URSS che ha consentito al nostro glorioso marchio di spopolare (secondo il metro sovietico ovviamente!)con la 124 e, in seguito, la 125 (fra l'altro ancora rimpianta in Italia!)! Ancor oggi le Lada prodotte all'est sotto le carrozzerie aggiornate (ma pur sempre fuori moda essendo linee degli anni '80) la meccanica resta quella della 124/125 riveduta e corretta... ...
Uhm non vorrei confondermi, ma mi pare ci fosse una differenza tra le due vetture. La Zhigulì era un prodotto sovietico a tutti gli effetti, ed è possibile che sia esistita anche una variante più simile alla 125, e mi pare di aver letto da qualche parte che fosse stata commercializzata in qualche paese europeo come Lada 1500. Ma è esistita anche la polacca FSO 125p, costruita appunto con marchio FSO dalla cosiddetta polski-Fiat (quella che costruiva la 126, per intenderci). Di questa 125 polacca è esistita addirittura una versione station (per usare un termine moderno
)e qualche autosalone del triveneto, negli anni ottanta, ne aveva importato anche qualche esemplare.