Me la ricordo benissimo, Quattroruote a suo tempo la pubblicizzò per l'Italia ("funziona a benzina normale", diceva l'occhiello della pagina pubblicitaria), era importata dalla Koelliker di Milano, aveva un motore a V di 1200 cc. raffreddato ad aria, velocità max mi pare 130 h. ed un altro modello diffuso solo sul mercato russo, visto da uno speciale dell'epoca sulla stessa rivista sulla produzione di auto nel mondo (Zaporozhiezs, o qualcosa del genere)
, che sembrava una vecchia Fiat 600 dalla carrozzeria (e per lo stesso schema motore-trazione) come la Niva una 127 over-size...non c'è che dire, i compagni proletari dell'epoca copiavano le forme delle auto più diffuse nei tanto aborriti paesi capitalisti [SM=x346231] ! L'unico esempio tecnicamente ed esteticamente più all'avanguardia di oltrecortina all'epoca si poteva considerare solo la cecoslovacca Tatra (il cui progetto e primi esemplari risalivano però alla metà degli anni '30). Fu anche l'auto tipica della nomenklatura di Praga (è una delle "protagoniste" del film "La confessione" di Costa-Gavras)
, ed un esemplare di queste lo vidi tre anni fa in una rassegna di auto d'epoca in un paese della mia regione, era nel suo nero originale con le sue luccicanti cromature dell'epoca...era talmente spaziosa che poteva ospitare comodamente 6 persone!