È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2017 03:20
Autore
Stampa | Notifica email    
20/03/2007 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Fiumi di parole sulle velette

Scritto da: Simone04 19/03/2007 22.45
veletta all'interno del duomo e l'indicazione del percorso nella finestrella sottostante. In un secondo momento invece la vettura è stata riportata alla configurazione dell'82, cioè duomo vuoto e numero di linea nella finestrella, subito sopra al parabrezza. [SM=x346225]



Le cose non sono "prorio" andate così, ma:

- le 2500 sono nate con un sistema di indicazione della linea con cartelli retroilluminati inseriti "a baionetta" nei duomi dall'interno delle piattaforme. Altri cartelli illuminati da davanti stavano nella finestrella sopra il parabrezza
- negli anni Cinquanta i cartelli hanno perso la retroilluminazione
- a partire dal 1959 nei duomi sono arrivate le palette Solari alte e strette con i numeri (unità e decine), più piccole ma comunque concettualmente identiche a quelle tuttora in opera sulle 2800. Nella finestrella sono state montate palette Solari basse e larghe con i due capilinea, che venivano alternativametne coperti da una barra mobile bianca per lasciare visibile soltanto quello di destinazione
- con l'accantonamento post-1966 le palette Solari dei duomi sono state quasi tutte rimosse e riutilizzate su altre vetture. Quelle dei capilinea sono rimaste in opera.
- con la Guerra del Kippur e la crisi energetica le 2500 sono ritornate in servizio senza palette Solari dei numeri
- A fine anni Settanta parte delle palette dei capilinea di ogni vettura è stata dipinta di nero per verniciarvi sopra i numeri di linea. E' stata eliminata la barra mobile, in modo da rendere visibile l'intera altezza della paletta. Le palette non utili per scrivervi numeri (circa la metà di quelle disponibil) hanno mantenuto il fondo bianco e l'indicazione dei capilinea.
- Nell'82 la "correzione" è stata integrata con l'aggiunta dei numeri nuovi, come il 13 e il 18.
- appena uscita dal restauro la 95 aveva un'indicazione posticcia nel duomo (foglio di laminato con il numero realizzato con lettere adesive, applicato sul fondo)
- L'indicazione posticcia è stata rimossa in considerazione del fatto che la 2595 non svolge più servizio sul 13 sbarrato ma è impiegata per noleggi ( e meno male, visti i rischi di atti vandalici! )
- Nella finestrella sopra il parabrezza c'erano e ci sono tuttora le palette Solari con l'indicazione dei capilinea ante '82 su fondo bianco, non utilizzate (per ragioni sindacali) da metà anni Settanta circa.
- Le palette in questione, sia sulla 95 sia sulla 92 (e sulle 93 e 94), si trovano ora ad aver per metà le vecchie indicazioni e per metà quelle nuove. Per cui ogni tanto vedi la vettura con indicazioni tipo "13" e ogni tanto tipo "Sassi-Piazza Robilant" (il vecchio "5").

Quanto alla 92, stiamo studiando da un lato il ripristino totale delle palette (se funziona potrà essere esteso...), dall'altro un'indicazione genere "servizio speciale". Anche se, devo confessare, per ora non è il problema delle velette che non ci fa dormire la notte.

[SM=x346219]
Gliz

Ps: le tue domande sono sempre molto pertinenti e dimostrano una buonissima preparazione e una notevole attenzione ai dettagli. Caratteristiche che mi ricordano quelle di un socio che a tutte le riunioni...

[Modificato da Gliz 20/03/2007 22.08]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com