È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
Autore
Stampa | Notifica email    
29/04/2013 06:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 286
Registrato il: 02/11/2011
tranviere junior
Grazie Pertegheta!
Un paio di note sull'utilizzo delle rotaie abbandonate, con qualche foto, ove possibile:

1= Piazza Castello (da Via Ricasoli, quasi a Via Minghetti). Binari una volta percorsi dall'Interstazionale 25/26, abbandonati dopo l'inizio della costruzione M2 da Garibaldi a Cadorna, anni 70


2= Via Arco. Binari una volta percorsi dalla linea interurbana vicinale III (Cairoli-Niguarda), quindi dal 31 dopo l'istituzione del 2 (1962), e dal 2 e dal 25/26 dopo la chiusura dell'asse via Pontaccio/via San Marco/Via Castelfidardo (1968); quindi solo dal 31 fino alla sua eliminazione (1981)

3= Via Mercato (una decina di metri isolati, che si dirigono verso Corso Garibaldi). Binari che conducevano in corso Garibaldi, una volta percorso dal 4, 17, III, e in seguito anche dal 2, 8, 25/26, e 31. Chiuso al traffico tranviario dalla meta' degli anni 70 per lavori M2


4= Largo Cairoli; Via San Giovanni Sul Muro. Ex capolinea del 6 (fino al 1970) e del 21 (dal 1978 al 1992)

5= Via Armorari (dopo Via Cantù, anche se per un breve tratto, è usato come Binario di Servizio); Via Cordusio. Capolinea di servizio. In uso fino alla meta' degli anni 60


6= Piazzale Pricipessa Clotilde; Via Castelfidardo. Binari (da via Pontaccio angolo corso Garibaldi per via San Marco) utilizzati dal 2, 21, 25/26, 28, e 31 fino al 1968 (cedimento della centina di copertura della fossa interna)




7= Viale Pasubio; Piazzale Baiamonti; Piazza XXV Aprile (solo scambi da Via Rosales); Porta Volta. Ex Circonvallazione, deviata su via Rosales/via Ferraris negli anni 60. Percorsi prima dal 29/30 e 33, poi dal 31 (1975-1981), quindi usati come binari di servizio



8= Via Dell'Orso; Via Monte di Pietà; Via Romagnosi. Via dell'Orso/Monte di Pieta' utilizzati dal 27 e dal 38 fino al 1964, quindi di servizio. Usati l'ultima volta nel 1976. Via Romagnosi capolinea di servizio


9= Piazza Cavour; Via Palestro. Binari usati dalle linee 4, 17, 27, e 38 fino al 1970 e in seguito sporadicamente fino al 1976. Una volta raccordavano l'asse di via Manzoni a quello di corso Venezia e, per via Borghetto, a via Nino Bixio, dopo l'inizio dei lavori M1 il servizio in corso Venezia venne soppresso e tutte le linee di via Palestro deviate su via Borghetto, viale Majno, via Morelli, dove i binari dovrebbero essere ancora presenti ma coperti dall'asfalto.









10= Via Mercadante; Via Gaffurio; Via Benedetto Marcello (solo scambi); Via Tadino. Ex capolinea delle linee dell'Adda, originariamente aperto nel 1931 durante la gestione STEL e in funzione fino alla fine degli anni 50, quando i lavori M1 resero inagibile piazzale Loreto e il capolinea venne spostato a piazza Aspromonte. Usato sporadicamente come capolinea di servizio fino agli anni 80, poi disconnesso dalla rete. I binari in via Mercadante erano invece urbani, usati dalla linea 7 fino alla fine degli anni 50.



11= Via Morgagni (da Via Plinio, a Piazzale Lavater); Via Cadamosto; Piazza Guglielmo Oberdan (curve, e scambi che si immettono sulla Circonvallazione 29/30). Asse sostitutivo di quello di corso Buenos Aires, chiuso con l'inizio dei lavori M1. L'asse venne aperto nel 1958-59 e usato dalle linee 3, 17, 22, 27, e dall'VII (interurbana vicinale per Crescenzago). Usato regolarmente fino al 1970, poi solo di servizio dalle vetture dirette al Deposito Leoncavallo fino agli anni 80. Messo fuori uso per costruire prima il Passante Ferroviario e poi il parcheggio sotterraneo in piazza Santa Francesca Romana


12= Via Ponzio; Via Pacini; Via Ampere. Ex capolinea delle linee 4 (via Ponzio/Pacini-Ospedale Maggiore) e 18 (Via Ampere/Pacini-Baggio) fino al 1970. L'anello di ritorno era per piazza Piola e via Spinoza, mentre il 18 percorreva via Donatello e via Paracelso prima di raggiungere piazzale Bacone. I binari sono praticamente coperti su tutto il percorso con l'eccezione di via Pacini, via Ponzio, e via Paracelso.



13= Piazza Carlo Erba; Via Plinio; Largo Rio De Janeiro; Via Colombo/Piazza Leonardo Da Vinci (solo curva). Ex capolinea della linea 11 fino al 1970 e del 33 nell'anteguerra. Da piazza Carlo Erba il tram deviava dalla linea principale su via Plinio, quindi piazza Rio de Janeiro, via Mangiagalli, via Colombo (capolinea a doppio binario, coperto negli anni 80), quindi piazza Leonardo da Vinci.


14= Via Cesare Battisti; Largo Augusto. Ultime vestigia delle linee che costeggiavano il Verziere da piazza Fontana, piazza Beccaria, via Cavallotti, quindi largo Augusto, via C. Battisti, corso di Porta Vittoria. Con l'eliminazione del Verziere (intendo il mercato ortofrutticolo e lo spostamento prima in largo Marinai d'Italia e in seguito in via Monte Velino/via Lombroso) e la demolizione degli edifici che lo circondavano, con la creazione dell'asse via Larga/Verziere, il tram venne deviato sul nuovo raccordo denominato Verziere, quindi svoltava a sinistra in largo Augusto, quindi su via Cesare Battisti e corso di Porta Vittoria per via del ponte sulla fossa interna tra corso di Porta Vittoria e via Francesco Sforza che impediva il passaggio tranviario diretto dal Verziere a corso di Porta Vittoria. Questa situazione rimase invariata fino al 1984, quando la linea venne riallineata.


15= Piazza Missori (resti dell'anello di Capolinea). Ex capolinea di servizio, usato dal 3 dal 1965 al 1970. Fuori uso dai tempi dei lavori M3.



16= Corso di Porta Romana (da Largo Crocetta, a Piazzale Medaglie D'Oro); Corso Lodi fino quasi a Piazzale Lodi. Binari usati dalla linea 13 fino al 1992, anno della sua soppressione. In precedenza usati anche dal 21 (anteguerra), e 22 per raggiungere piazzale Corvetto



17= Via Aurelio Saffi. Binari usati fino alla fine degli anni 50 dalle linee 5, 15, 16, 18, 28, 38 per raggiungere piazza Giovine Italia e instradarsi su via Boccaccio. Percorso eliminato con i lavori M1. Da piazza Giovine Italia si dipartivano anche i binari della linea 11 in via Mascheroni. Dopo l'inizio dei lavori M1, l'11 venne deviato su via Mario Pagano, piazza V Alpini, via Vincenzo Monti.

18= Via Mascheroni; Via Mario Pagano. Vedi sopra


19= Piazzale Giulio Cesare; Viale Ezio; Viale Belisario; Via Buonarroti. Asse di linee di binari che convergevano su viale Monterosa da via Buonarroti e via Rossetti e che circondavano la Fiera anche in viale Cassiodoro, viale Boezio, usati dalle linee 5 (fino al 1964), 11 (fino al 1970), 37 (anteguerra), 55, 56, 57 (linee periodiche per San Siro, fino al 1970). Servizio oggi presente solo in piazza VI Febbraio (capolinea del 27), servizio in viale Boezio/via Domodossola (linea 19) chiuso per lavori M5.





20= Via Delle Forze Armate (dalla Rimessa dei Tram); Largo Generale Dalla Chiesa; Via Frà Galgario; Via Palma. Ex linea 34 ed ex linea 18, usato come capolinea dal 18 dal 1970 al 1978.






21= Via Giovan Battista Vico; Via Degli Olivetani; Via San Vittore; Piazza Sant'Ambrogio. Ex linea 33 (anteguerra) e poi linea 9, fino al 1952, anno della soppressione. Da corso Magenta, il tram svoltava a sinistra in via Sant'Agnese, quindi piazza Sant'Ambrogio, via San Vittore, via degli Olivetani, via GB Vico, via Bigli, viale San Michele del Carso, piazza Aquileja, via Lipari, piazza Vesuvio, via Egadi, via Costanza, piazza Tripoli (capolinea)



22= Piazza Resistenza Partigiana; Via Ausonio; Via Del Carroccio; Via Lesmi; Via Cesare da Sesto. Ex linea 9 (anteguerra), poi linea 8 per piazza Tirana. La linea, da via de Amicis, svoltava a sinistra in via del Carroccio (il ritorno avveniva per via Ausonio), via Ausonio, via Cesare da Sesto, piazza Sant'Agostino (nella foto), via Modestino, via Solari. In uso fino alla fine degli anni 70, poi l'8 venne deviato su viale Coni Zugna, corso Colombo, piazzale Cantore, corso Genova, piazzetta Resistenza Partigiana



23= Via Lipari; Piazza Vesuvio; Via California; Piazza Bazzi; Via Bergognone; Piazza Del Rosario. Ex linea 28 (piazza Tirana-Ortica), rinumerata 21 dal 1965. Utilizzati fino al 1992, quando un crollo della sede fognaria in via Solari determino' la sospensione temporanea della linea per circa due anni. Quindi, alla riapertura dell'asse Solari-Giambellino, la linea non venne mai riattivata e soppressa.


24= Ripa di Porta Ticinese. Utilizzati fino alla meta' anni 80 dal 19 e prima del 1966 anche dal Milano-Corsico-Abbiategrasso



25= Viale Gorizia (da Corso Colombo, a Via Vigevano). Parte della Circonvallazione 29/30, abbandonati dalla fine anni 80.


26= Via Londonio. Parte del capolinea del 17 (anteguerra), del 36 (dal 1949 al 1962), e del capolinea delle linee STIE (vedi foto) per Gallarate, Lonate Pozzolo (chiusa nel 1966)



27= Corso Concordia (scambi, e tratti di Binari isolati); Piazzale Susa; Vaile Argonne; Piazza Fusina; Via Aselli (coperti dall'asfalto). Usati dal 23 (fino al 1952), 24 (fino al 1952 da piazza San Babila fino a viale Argonne, fino al 1964 da piazzale Susa all'Ortica), e 38 (fino al 1965 da piazza Tricolore a via Battistotti Sassi, fino al 1970 capolinea in piazzale Susa) - una delle dismissioni piu' dementi degli ultimi 60 anni.





28= Via Astesani; Via Pellegrino Rossi; Via Imbonati (fino al Civico 61). Usati dalla Milano-Limbiate fino alla fine anni 90 e dalla linea 9 (ex IV) piazzale Marengo-Bruzzano fino al 1964.

29= Via Lepontina (solo curva verso Via Valtellina); Via Valtellina; Via Arnaldo Da Brescia. Usati come capolinea delle linee della Brianza (Milano-Desio-Seregno-Carate, Milano-Varedo-Limbiate, Milano-Cusano Milanino) dal 1955 al 1999.



30= Via Gentilino; Via Custodi; Via Giovenale (tratti semi-asfaltati). Usati come binari di servizio per l'accesso al Deposito Custodi. Fino a circa 30 anni fa i doppi binari erano visibili in via Giovenale.

31= Viale Rubicone, e Viale Enrico Fermi (solo Traversine, e Linea Aerea). Usati dalla Milano-Limbiate fino a qualche anno fa. La linea urbana 9 (ex IV) uso' viale Rubicone per raggiungere Bruzzano fino al 1964.





32= Piazzale Stazione Porta Genova (1 Binario morto), e Scambio tagliato verso Via Vigevano. Binario eliminato dopo la soppressione della linea 10 (1958) perche' ridondante

33= Curva tra Bastioni di Porta Volta, e Viale Montello. Raccordo dalla ex stazione delle linee della Brianza, usata dalla fine anni 40 fino al 1955.



34= Piazzale Angelo Moratti, parte del binario che chiudeva completamente l'anello. Usato come anello di ritorno per le linee periodiche che raggiungevano lo Stadio Meazza per viale Caprilli/piazzale dello Sport


35= Via Comasina (breve tratto di Binario, del Vecchio Percorso). Usati dalla Milano-Limbiate


36= Anello di Capolinea/Inversione, di Via Battistotti Sassi. Usato come capolinea prima dal 21 (fino al 1952), dal 38 (1952-1965), e dal 27 (1992-1999).
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com