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Ultimo Aggiornamento: 27/08/2007 16:16
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09/12/2005 15:12
 
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apprendista tranviere
Sulla RM - Na non potevano levarsi proteste...passa abbastanza distante da centri abitati....
Il problema è che in Val di Susa ci stanno inzuppando il biscotto un sacco di persone....tornoa ripetere, io parteggio x la polizia, che sta cercando di rirpristinare l'ordine e si becca ppure le sassate di questa gente...
09/12/2005 15:56
 
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maestro tranviere
per Romatram
Se avessero voluto creare casini per la Napoli-Roma lo avrebbero fatto comunque, quindi non è una questione di inzuppamenti come li chiami tu. Poi è sbagliato semplificare e farne un problema fra polizia e manifestanti: il problema non è con la polizia, ma con chi decide. Tu ne fai solo una questione di forza...

[Modificato da Augusto1 09/12/2005 15.58]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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09/12/2005 18:17
 
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tranviere veterano
Re:

Scritto da: RomaTram 09/12/2005 13.24
Mif a ridere il discorso terrorismo...se vogliono colpire lo fanno ovuqnue...



Peccato che in questo caso un migliaio di persone non abbiano scampo e si debba spendere un'altra vagonata di miliardi, e qualche giorno, per rimettere tutto a posto.
Comunque, non c'é bisogno di terroristi, basta un "banale" incidente..., e a 250/300 all'ora in una linea con scarsa manutenzione può succedere.
Dopo la cifra spesa per realizzarla, di soldi per il personale addetto ne resteranno pochi, come pochi son quelli rimasti per le linee "normali".
Tolgo il disturbo perché la discussione si sta facendo sterile, e non mi sembra il forum adatto per accapigliarci su argomenti più grandi di noi.
Mi sembra che Augusto, Renato e 7041 abbiano già esposto a sufficienza, anche col copia incolla (che non disdegno, quando può servire) le ragioni, soprattutto tecniche, che sconsigliano la realizzazione del tunnel.
Ognuno ne tragga le conclusioni di suo gradimento.

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 09/12/2005 18.27]


09/12/2005 21:27
 
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apprendista tranviere
Quanta ingenuità....e se accade un incidente nella galleria dell'appennino? Mica serve andare a 250 Km/h....Cmq noto che glia nti tav si stannoa rrampicando molto sugli specchi...secondo ilr agioanmento di potenziale pericolo....potrebbero fare una ttentato anche sulla Roma - Napoli...anzi, a Termini o a MilanoC.le in ora di pendolari....
Cmq nns erve discutere con i sordi..tanto per fortuna la TAV si farà...non saranno 4 montanari e 4 zecche a fermare un'opera di rilevanza internazionale
09/12/2005 21:49
 
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Domandina tecnica:

Ma su una livea AV possono circolare (seppur con eventuali accorgimenti) anche treni ordinari? o cmq treni che non debbano per forza raggiungere i 300 KM/H
09/12/2005 22:08
 
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apprendista tranviere
Certamente, a condizione che siano muniti di apparecchiautre per il sistema ERMTS
09/12/2005 22:31
 
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tranviere senior
E che possano viaggiare anche sotto i 25 kV se sono elettrici.

10/12/2005 09:47
 
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apprendista tranviere
Al momento i rotabili attrezzati x i 25 Kv 50 Hz, a parte le E 491/492 che cmq non potrebbero uscire dalla linea AV, sono E402B, E412 e gli ETR500 (E404.500 ed E 404.600)
10/12/2005 10:32
 
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maestro tranviere
flotta AV
Quella che potrà circolare sulla linea AV è abbastanza consistente: circa 30 treni ETR 500, un'ottantina di E402B ed i nuovi Pendolino in arrivo. Le E412, che comunque non farebbero servizio perchè destinati alle linee di valico per le loro caratteristiche, non sono certo che possano circolare sulla Napoli-Roma.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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10/12/2005 11:47
 
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apprendista tranviere
Chiedo venia....leggevo ora a pag 35 di Cherubini - Materiale Motore FS, che le 20 E 412, oltre ad essere di Cargo sono per il servizio con Svizzera-Austria e Germania, ergo 15 Kv 16,7 Hz
12/12/2005 11:13
 
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tranviere veterano
TAV
Tralascio i commenti su alcuni interventi non tecnici ma al quanto ripetitivi... (il copia-incolla ormai dilaga...) è strano che nessuno ieri, oggi e forse domani non abbia preso in considerazione un percorso alternativo.
Sono d'accordo che la Valle di Susa ha dato ma con ciò non è che deve dare ancora! Solo una poltica 3 anni fa mise in discussione il tracciato o meglio la galleria di 53 km.
E spostare più a sud il percorso?

Edoardo
12/12/2005 15:36
 
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tranviere veterano
TAV
Anche io ho il mio copia-incolla leggetelo tutto.


Pubblico la lettera di un francescano della Val di Susa, Beppe Giunti, è lunga, ma vale la pena di leggerla tutta.


"Molti amici della nostra Comunità stanno chiedendomi, a ragione, in queste ore perché io sia dentro la questione TAV, perché abbia marciato da Bussoleno a Susa, perché ieri mattina a Bussoleno mi sia posto in mezzo tra un reparto di polizia che tornava dal blitz notturno e la folla di persone comuni che voleva restituire manganellate e insulti. Il motivo principale è che la fede cristiana non è una astrazione, una filosofia, ma la sequela di un Dio che si fa uomo, in un preciso contesto temporale e culturale. L'incarnazione è uno dei misteri principali della fede e il criterio centrale della sequela di Cristo. Ne deriva che il credente non può "chiamarsi fuori" dalle situazioni che hanno in gioco valori, di qualsiasi tipo. La fede quindi non può avere una dimensione privatistica. In questi mesi sia l'insegnamento di papa Benedetto sia alcuni interventi della CEI ce lo hanno ricordato a proposito di chi vorrebbe la Comunità cristiana muta su interrogativi pesanti (matrimonio, usura, coppie di fatto). Non ci sono dubbi per il credente: ogni realtà che coinvolga a vario livello scelte "umane" lo deve trovare presente.


Seconda motivazione, la grande e importante questione del treno ad alta capacità di trasporto merci (non è infatti principalmente treno ad alta velocità passeggeri, TAV è solo uno slogan per ambedue gli schieramenti pro o contro, la posta in gioco è se tenere gli scambi a sud delle Alpi tramite Genova e Marsiglia e Barcellona o lasciarli a nord su Rotterdam) tocca questioni del tipo suddetto?


Ritengo di sì: il metodo (democrazia partecipata che coinvolge i soggetti intermedi per il principio di sussidiarietà) è stato rovesciato (decisione di vertici economici-finanziari poi firma politica internazionale), al centro è stato messo il mercato non le persone; l'idea di "progresso" che viene esposta nei documenti "pro" non parla mai di qualità di vita ma di accrescimento di ricchezza; non è stato affidato ad un centro indipendente uno studio preliminare sulle conseguenze ambientali, economiche (del tipo: bilancio in passivo come per il tunnel della Manica per quante annualità?); la dimensione finanziaria dell'opera non esige che ci si chieda se in altro modo non si ottengono risultati equivalenti?


Le analisi tecniche che sono state elaborate da Enti su richiesta delle Comunità Montane della Valle sono disponibili da dieci anni, ora i cittadini hanno la percezione di non contare nulla.


Ho ritenuto inoltre che una mia presenza, come quella di tanti altri sacerdoti, sindaci, docenti dei licei della Valle, esponenti dell'associazionismo avrebbe potuto attenuare lo scontro mantenendolo in ambito di rispetto, ascolto, democrazia. Alla marcia dei 50.000 ho partecipato perché non era partitica, ma tenuta insieme dal sindaci che sono l'anello più vicino a me della Nazione; un ecclesiastico non può aderire a movimenti politici né iscriversi a partiti; ma qui si è trattato di un fatto di cittadinanza.


Purtroppo i fatti di ieri notte a Venaus, e prima molte dichiarazioni di persone responsabili del bene comune (questo io credo debba essere il nome nobile da riconoscere ai politici, per esempio il ministro Lunardi), il silenzio decennale della stragrande maggioranza degli organi di informazione nazionale ed ora il loro interesse folkloristico (i cartelli della marcia, i manganelli, i falò, la stanchezza dei poliziotti, la polenta ai presidi di Venaus), la scelta del responsabile del bene comune sotto il profilo dell'ordine pubblico (ministro Pisanu) di militarizzare la Valle e di ordinare il blitz (svoltosi con metodi vecchi da anni '50, - Scelba docet? ? di notte in silenzio ordinando ai fotografi di andare via, con l'insinuazione e pretesa giustificazione circa la presenza di infiltrati anarchici o comunque violenti, mai visti in Valle in questa occasione e che tuttavia sono spuntati a Torino dopo il blitz), la reazione emotiva dell'intera popolazione (ieri mattina sulla macchina del comune di Bussoleno con il microfono abbiamo fatto fatica ? un sindaco un partigiano conosciuto qui e io ? a frenare la violenza fisica) che impedisce di ragionare sui fatti sui dati e non sugli slogans; tutto questo rende faticoso star dentro la questione.

Ritengo di aver fatto e di dover continuare a fare questa piccola cosa perché sono frate, cristiano e cittadino.


Una riflessione finale, sfuggita ai più: l'intensità di riunioni, circolazione di documenti, confronti in piccoli gruppi e in assemblee, il mescolamento di identità culturali politiche religiose avvenuto in questa occasione manifesta qualcosa ? al di là che si faccia o no questo monstrum ingenieristico ? che punta diritto al ripensamento di quale modello di sviluppo vogliamo per le generazioni future; in questo la tradizione cristiana ha molto da dire (vedi le catechesi sul nostro continente di papa Giovanni Paolo II) perché in particolare l'Europa non sia quella dei mercati ma quella dei popoli, perché lo spreco di energie diventi utilizzo ragionevole delle risorse, perché il consumo non sia il nuovo idolo al quale bruciare l'incenso.


Mentre scrivo, dopo aver di nuovo percorso le strade e aver incontrato decine e decine di persone comuni non terroristi posso riassumere il sentimento della popolazione con la parola "offesa", per non essere stata ascoltata, per essere stata trattata come si usa con delinquenti violenti, per non essere stata capita.


Io sono stato offeso ? ad un bivio per Mattie da Bussoleno - da uomini in divisa della mia Nazione e dopo essermi fatto riconoscere (testuale: "sei un animale, porta via queste bestie, io sono lo Stato?") mentre tentavo una mediazione limitata e che poi ha protetto proprio un gruppetto di poliziotti, ma voglio ricordare l'insegnamento di san Francesco: l'insulto fa male a chi lo lancia, non a chi lo riceve. Grazie se fate circolare, grazie se rispondete, grazie se ci aiutate a ragionare anche con critiche documentate e contrarie a quanto qui ho esposto."


Fra Beppe Giunti, frate Guardiano del convento di San Francesco di Susa




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Edoardo
12/12/2005 15:49
 
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tranviere veterano
TAV
Questa testimonianza di un frate (... potete contattarlo non è una bufala!) è il sintesi il significato di chi considera i valsusini gente "viziata", "figlidipapà", con potenti "cellulari" che manda "sms" e "mms".
Pur essendo un SITAV non accetto certi comportamenti arroganti e strafottenti di certi politici o le manganellate di notte.
Ho letto dell'inquinamento acustico a Venaus all'uscita dalle 2 gallerie. E' una cosa molto importante da non trascurare.
Un solo esempio: rientrando la scorsa settimana da fuori Italia, mi trovavo in auto sull'A4 vicino a Santhià. All'improvviso sono stato raggiunto da un fortissimo rumore che superava la musica in auto, tipo una onda del mare fortissima, e vedo sfrecciare come un siluro un ETR in prova.
Capisco ora le costosissime barriere antirumore!
Pur con le barriere il fracasso era insopportabile.
E a Venaus? Se in pianura il rumore è così percettibile in una valle si diffonde... qualcuno almeno ci avrà pur pensato?

Edoardo
12/12/2005 19:10
 
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maestro tranviere
Meno male, va...
Anche Edoard ha copiaincollato, adesso la notte riusciremo a dormire senza complessi di colpa. [SM=x346233]

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P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/12/2005 22:32
 
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maestro tranviere
Non vedo dove sia il problema del copia/incolla ...
... purché gli interventi siano pertinenti.

Al di là della partecipazione emotiva all'interessante racconto del frate (non privo di qualche tocco no-global, con espressioni tipo "l'Europa dei popoli e non dei mercati" che non significano un beneamato), tuttavia, mi pare che non stiamo venendo fuori elementi particolarmente nuovi. Vabbé, staremo a vedere.

13/12/2005 11:52
 
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apprendista tranviere
montanari NO TAV
Forse non saranno 4 montanari o 4 zecche a fermare la TAV, ma la carenza di fondi. E' facile dire che l'opera è stategica (tutto è strategico, dipende dalle finalità che si hanno e dalle scelte che si intendono fare), ma quando si tratterà di trovare i finanziamenti non per qualche carotaggio ma per l'opera vera e propria e magari l' Unione Europea dirotterà i fondi da qualche altra parte e l'indebitamento dello stato renderà l'onere finanziario difficilmente sostenibile, allora tutto potrebbe fermarsi o essere rinviato a data da destinarsi.....
Per intanto i 4 montanari (che non disdegnano l'uso di tutte le tecnologie più moderne perchè la questione non è essere contro il progresso, ma fare in modo che il progresso venga gestito a proprio beneficio e non subito), grazie anche al metodo maldestro con cui è stato sgomberato il presidio a Venaus hanno raccolto solidarietà in tutta la penisola e non sono più tanto isolati, visto che la loro protesta si salda con molte altre......
13/12/2005 13:54
 
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NO TAV (OT)

grazie anche al metodo maldestro con cui è stato sgomberato il presidio a Venaus hanno raccolto solidarietà in tutta la penisola e non sono più tanto isolati, visto che la loro protesta si salda con molte altre......



Scusa, ma questo è vero in parte. Questa protesta non ha unito la penisola ma l'ha ulteriormente spaccata. Perché se ci sono parecchie persone NOTAV ce ne sono altrettante che sono profondamente a favore. Solo che chi è a favore (o non gliene frega niente) ascolta e subisce le proteste di chi è contro (cortei, atti vandalici, blocchi, etc...), mentre chi è contro non vuole ascoltare ragioni e quei pochi che sono veramente toccati dalla causa vengono quasi zittiti da chi, invece, vuole strumentalizzare la protesta per i propri fini.

Sono anche io in vena di copia/incolla [SM=x346239] Sono poche righe tratte da Specchio dei Tempi de La Stampa di ieri.

«Gli episodi delle contestazioni alla Tav in Val di Susa mi hanno fatto tornar in mente la bisnonna, "La Granda", come era chiamata nel paese della Valsesia dove aveva trascorso tutta la lunghissima vita. «Quando è morta avevo otto anni e ricordo i racconti della sua contestazione alla costruzione della ferrovia che ha poi collegato i paesi di montagna con la pianura, quando era stata arrestata dai carabinieri insieme a qualche amica, sorprese a tirare grossi sassi alle locomotive dei primi treni. «Secondo loro il fuoco che sarebbe uscito dai camini delle macchine a vapore avrebbe incendiato i campi e spaventato le mucche che non avrebbero più fornito in futuro una goccia di latte». Giancarlo Boffetta

Saluti (e scusate l'OT)
Luca

[Modificato da Lucajuventino 13/12/2005 23.56]

13/12/2005 15:23
 
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tranviere veterano
TAV
La Stampa dovrebbe evitare di pubblicare stupidi interventi e di parte.
Pur essendo un SITAV ma nel rispetto delle persone e dell'ambiente è comunque emerso che tutta l'operazione è stata gestita male a livello centrale. Dalle manganellate agli espropri ai tafferugli alla libertà di movimento delle persone.
Questa cosa deve far riflettere.

Edoardo
13/12/2005 23:00
 
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maestro tranviere
La nonna e la mucca
A me l'intervento sulla nonna no-global è sembrato garbato e spiritoso.

13/12/2005 23:02
 
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maestro tranviere
A proposito ...
... la smettiamo di usare il termine "montanari" (siano essi quattro o più, con o senza zecche) in senso dispregiativo? Grazie.

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