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Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:17
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08/09/2011 10:34
 
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Sono stato a San Remo il mercoledì 27.7. e sabato 30.7.2011 e posso dire, che il mercoledì sulla V sono stati in servizio le vetture Breda 1702, 1703, 1707 e 1709. Ogni secondo mezzo è stato un filobus. Sulla U ho visto 1600 e 1711. In totale 6 filobus sulla rete.
Il sabato ho visto sulla V i Breda 1707 e 1711, sulla U 1701 e 1709, in totale soltanto 4 filobus!

Ambi i Trollini sono stati fermi anche in luglio per problemi con l’aria condizionata (“non è possibile usare queste vetture senza aria condizionata con temperature così” .. 21 gradi e pioggia). Non capisco perche anche ora non sono rientrati in servizio i Trollini?!?
Nel deposito ho visto 1601-1603, usati per mantenere 1600. Nella officina ho visto 1700 e 1706, 1701 è stato parcheggiato nel deposito. 1705 serve per pezzi di ricambio, 1708 e 1712 aspettano la riperatura, anche se mi sembre, se almeno uno (1712) non rientrarerà mai in servizio.
Così in totale ci sono 12 filobus disponibili – seguendo un operaio: 1 Menarini (1600), 9 Breda (1700-1703, 1706-1709, 1711), 2 Trollini (1800-1801). Ci sono necessario 6 (+2autobus) per la V e 5 (durante l’estate 2) per la U. Sarò interessante, se dopo il 12 settembre la U tornerà alla stazione con moto ausiliare, se li si troverà un nuovo bifilare, se si tornerà nel deposito, se si vedrà autobus...
In reale nel momento mi sembrano d’essere utilizabile nel momento le 1700-1703, 1707, 1709, 1711 e la 1600, soltanto 8 filobus.

Non posso capire, come tentennante funziona la manutenzione dei filobus da parte da Riviera Trasporti. Per me questa situazione è un scandalo e significa incompetenza per offrire un servizio filobus. Cosa lavoranno in officina? Non posso capire, che soltanto 50% dei mezzi sono pronti per il servizio?!

Sulla T la linea aerea non è adatta ad una rotatoria vicino a Bussana e fra la stazione di Taggia e Taggia. Il filo mancha alla stazione di Taggia ed ad una rotatoria grande ad Arma. Preteso si aspetta per riaprire la T e con la manutenzione del bifilare fino al fine di tutti i lavori stradali lungo la T.

A me un servizio filoviario perfetto e conveniente sulla V, U e T sarà possibile con 18-20 filobus con moto assiliare (9 per la V, 5 per la U, 4 per la T, 2 in riserva). Così si risparmia più e offre un servizio al massimo ecologico! Il filobus di Salisburgo serve come un esempio!


Si sente, che insieme con VanHool la RT vuole comprare 5 autobus con forza motrice di idrogena (www.trolleymotion.com, 16.5.11).
Ho anche sentito, che la RT ha bisogno di altri 4 Solaris Trollino .. è vero?
Com’è la situazione con la sottostazione di Bordighera? La sottostazione è già riparata?

Trolli74
08/09/2011 20:56
 
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x Trolli74
se non hai letto i post precedenti, devi sapere che dalla prossima settimana la lina U non sarà più filoviaria perchè limitata alla stazione ferroviaria.
per la T non ci sono seri impegni di adeguarla alla nuova viabilità.
Di altri 4 Trollino non c'è neppure l'idea credo.
Se continua così anche la V finirà solo autobus
08/09/2011 21:03
 
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Mi sono reso conto solo adesso che con l'accorciamento della linea U alla stazione FS, questa perde l'interscambio con la V. Ma che senso ha?

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
08/09/2011 21:11
 
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x ivan
guarda che la lina u fara villa helios stazione.. gia che ci sono ho 2 curiosita ot ti posso contattare in privato?
08/09/2011 21:14
 
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Scusate, ho confuso la posizione di Villa Helios (capolinea ovest) con quella de La Brezza (capolinea est) [SM=x346245]. Filobergamo, certo, ti do la mia email: ivan punto furlanis chiocciola gmail punto com.

-- Ivan Furlanis
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08/09/2011 22:12
 
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x TROLLINO59

Si, capisco..e penso, che c'è una strategia da RT, perche hanno voluto chiudere la U con filobus già col orario estivo. Penso, che così anche il fine del Menarini 1600 sarò vicino.. Ma mi ho pensato, che con la volunta - ovviamente inesistente alla RT - si potrebbe usare filobus sulla U e tornare col moto ausiliare alla stazione fino il bifilare è adatto.

Allora la situazione è: fine dei filobus sulla U e la speranza di più filobus sulla V sarò probabilmente un sogno. Penso, che la RT vuole chiudere il rete filoviario.

Il prossimo argomento è forse, che la V non ha un raccordo al deposito o qualcos'altro.

Il modo come la RT condurre il rete filoviario è molto inefficiente. Sopratutto il filobus è meno costoso come autobus e più ecologico!

Trolli74

08/09/2011 23:47
 
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Credo che RT gestisca ad pera la rete filoviaria. O forse hanno qualche dirigente cremonese....
11/09/2011 19:43
 
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Enrico, da domani quindi filovia urbana defunta?
marcia autonoma niet?
aumento filobus V niet ?
[Modificato da TROLLINO59 11/09/2011 19:47]
12/09/2011 19:53
 
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X Trollino59
Ciao a tutti,
all'ultimo momento la direzione RT ha comunicato che "provvisoriamente" la linea "U" continuerà ad essere esercitata sul percorso storico con due filobus come avvenuto sin'ora, in attesa di mettere in atto i necessari accorgimenti tecnici che permettano agli autobus di raggiungere il nuovo capolinea designato della stazione FS. [SM=x346223]

EN

12/09/2011 21:15
 
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giuraaaaaa!!!
quindi se scendo sett prox trovo ancora il mio amato filobus che mi porta in spiaggia??? e il 16xx e amcora operativo?? [SM=x346250] [SM=x346251] [SM=g10045] [SM=x346239]
[Modificato da filobergamo 12/09/2011 21:16]
13/09/2011 00:26
 
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sempre stronzi rimangono. scusa enrico ma la marcia autonoma no? non conosco sanremo quindi non ho idea del percorso..
13/09/2011 10:16
 
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La distanza da coprire, per raggiungere il capolinea antistante la stazione ferroviaria dal bifilare esistente, sarebbe davvero esigua; quindi volendo sarebbe possibile coprirla senza problemi con la marcia autonoma di cui sono dotati Breda e Trollino, qualche difficoltà (più viabilistica che altro) si potrebbe avere in fase di messa in presa delle aste, una volta ritornati sotto alla linea aerea di alimentazione, per via degli spazi ridotti.

Comunque, se davvero ci fosse un minimo di volontà di mantere la filovia e gli intenti reali non andassero nella direzione opposta, elettrificare la breve tratta sarebbe davvero un intervento minimo, come visibile dallo schemino che allego di seguito:

In particolare, in rosso l'elettrificazione da realizzare ex-novo, in arancio quella facoltativa. In blu il bifilare esistente, verso l'alto in direzione deposito/La Brezza/Taggia, in senso opposto verso Autostazione/Villa Helios/Ventimiglia (tracciato lato stazione verso corso Garibaldi, centrale per via Fiume).
Nell'immagine il nord è a sinistra. [SM=x346239]
13/09/2011 11:00
 
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Ciao,
scusate ma utilizzare il deposito per invertire la marcia?
13/09/2011 14:45
 
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mi sono informato
non ce nessuna intenzione di elettrificare la stazione anche x che e quasi impossibile far girare un 12 mt... ce invece un altra alternativa che non e il deposito ma x ora non posso parlare magari se vorra spieghera enrico. x ora la linea rimane LA BREZZA -VILLA HELIOS con 3 filobus la mattina e 2 il pomeriggio (gia meglio) il 1600 e ancora in servizio. quindi godiamocela speriamo che duri..
13/09/2011 21:00
 
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Con una frequenza ogni 30' più che godersela c'è da farsi prendere dal nervoso. Lo scorso giugno che ero venuto per fare un po' di foto me ne sono scappato in Francia esasperato, per non buttar via del tutto la giornata.
13/09/2011 23:01
 
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perchè impossibile far girare un 12mt?
e se fossero autobus cosa usano? i pollicinooo????
14/09/2011 06:29
 
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Ciao,
le soluzioni sono presto ipotizzate:
-un triangolo
-una proprietà privata
-capolinea all'incrocio successivo direzione xxmiglia.
-allargamento della sede stradale per un anello
-capolinea di transito per altre ...mete.
Per voi ce ne possano essere altre?
[Modificato da birillo2000 14/09/2011 06:34]
14/09/2011 09:19
 
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Inversione U
Se proprio si vuole limitare così tanto la linea (e farla diventare totalmente inutile, perché non raggiunge neanche il centro...) si può fare invertire la marcia alla rotonda che c'è poco dopo la stazione e lasciare un unico capolinea.
14/09/2011 11:03
 
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Certo che a San Remo son belli scemi.. Non si sono neanche posti il problema di progettare la nuova grande stazione interrata (immane boiata) in modo che ci possa fare capolinea davanti un autobus. Che città di m....
27/09/2011 21:06
 
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Sanremo: bocciato il capolinea dell'Urbano alla stazione, ora si pensa a San Martino

E’ stata bocciata l’idea dello spostamento del capolinea del bus ‘Urbano’, da zona La Brezza alla nuova stazione dei treni di corso Cavallotti. I tecnici di Rt e Comune stanno ora lavorando, dopo un sopralluogo svolto ieri, ad un capolinea nella zona di San Martino e più precisamente vicino al soggiorno militare di via Lamarmora.

Come scrive oggi La Stampa, secondo i tecnici, infatti, l’eventuale capolinea alla stazione, vedrebbe una serie di criticità, soprattutto, l’invasione per circa venti metri della la corsia a Ponente. Nel caso di San Martino il bus salirebbe da via Lamarmora per poi scendere in via della Repubblica.



Intanto però l'orario sul sito aziendale continua a riportare il percorso dell'urbano come Villa Helios - Stazione FS, esistito solo nella fantasia di qualche genio locale... [SM=x346245]
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