I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:17
Autore
Stampa | Notifica email    
24/11/2010 20:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Ultimi giorni (qualche centinaio) per lo storico deposito di via Cavallotti a Sanremo; RT e Comune hanno pensato bene di mettere l'area all'asta (i palazzinari si staranno fregando le mani) per trasferire altrove (valle Armea) il tutto. [SM=g9589]
25/11/2010 01:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Da noi ad Ancona lo storico fu deposito prima tranviario poi filoviario di Via Marconi è stato demolito da oltre un ventennio, dopo i danni del terremoto del '72 e la sua dismissione a favore di quello attuale autofiloviario di Valle Miano...ora si parla di dismettere questo, chiaramente anche qui i palazzinari locali idem con patate [SM=x346225] , già a monte vi sono delle villette: Conerobus e Comune contano di farci un pò di quattrini, considerando anche certi buffi nei confronti di un'impresa costruttrice con la vicenda dell'incompiuta Autostazione all'ex Fornace Verrocchio, solo che in questo nuovo deposito (che si dice sarà dislocato alla Baraccola, zona S di Ancona), bisognerà rifare di sicuro l'impianto di rifornimento metano dei mezzi, meno probabilmente la linea aerea, visto che i futuri nuovi filobus snodati da 18 mt. avranno la marcia autonoma a diesel...ma non sarà sicuramente per adesso!
25/11/2010 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
avvisate quando sarà evacuato perchè la linea aerea del Deposito,
è un cimelio da conservare!
25/11/2010 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
@ trolleybus58: anche a Sanremo il primo deposito tranviario e quindi filoviario fu dismesso vari decenni fa, si trattava di una struttura relativamente semplice senza troppe pretese, che venne sostituita dall'attuale sede con spazi per uffici, officina e quanto necessario per il rimessaggio e la manutenzione delle vetture; tutto con criteri sostanzialmente moderni per quanto con spazi a disposizione non così ampi, abbandonare tutto in nome della speculazione edilizia mi sembra un delitto.
26/11/2010 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
ci puoi mandare un disegno oppure le la hai una foto?Grazie.
26/11/2010 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Disegno e/o foto del deposito attuale o di quello ex-tranviario?
27/11/2010 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
meglio abbondare quam deficere.(Si dice così?)
Se gli hai, tutte e due. Di nuovo grazie.
27/11/2010 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
X Birillo 2000
Ciao Birillo, sul libro "Polvere di Stel" trovi tutto quello che ti interessa e molto altro sulla filovia sanremese. Se non lo trovi in giro fammelo sapere, io ne ho ancora qualche copia "di scorta"!

Ciao!

EN [SM=x346219]
[Modificato da Enrico N3C 27/11/2010 21:50]
28/11/2010 00:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Un'immagine dell'attuale deposito

per quanto riguarda i disegni e le immagini anche del vecchio deposito vale l'ottimo testo segnalato da Enrico.
28/11/2010 09:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao
carissimo Enrico, è vero che questo deposito si trasferisce?
Mi raccomando quando taglieranno la linea aerea, fammelo sapere,
perchè, sarei tanto contento vedere le sospensini e gli scambi a 50 centimetri invece che a cinque metri....Sotto quel telone bianco....
è sempre tutto in ordine? Quando si rivedrà quello che c'è sotto?!
28/11/2010 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Perché non dovrebbe essere vero? E' addirittura uscito il bando di gara sul sito aziendale della RT... [SM=x346233]
28/11/2010 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
non avevo nessuna intenzione di dubitare di quanto hai suscritto
ma la mia domanda è piena di dispiacere, quasi a non credere a ciò!
...succede un pò a tutti....
29/11/2010 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
x Birillo
Ciao, anch'io non posso che confermarti quanto scritto da Trambus, anche se confido in tempi di attuazione abbastanza lunghi in considerazione del fatto che l'area designata al nuovo impianto è ancora soltanto un campo gerbido servito da una viabilità assolutamente inadeguata ad essere percorsa continuamente da autobus e filobus da m12. Se capiti da queste parti potrai visionare da vicino qualche scambio presente di scorta in officina.

Ciao! [SM=x346219]

EN
29/11/2010 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
"29"
A proposito, sotto il telone tutto in ordine, ci sono stato proprio stamattina, il bell'addormentato aspetta fiducioso di sgranchirsi le aste, ma al momento non azzardo previsioni sulla possibilità di quando ciò si possa concretizzare.

EN
29/11/2010 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Enrico N3C, 29/11/2010 18.25:

l'area designata al nuovo impianto è ancora soltanto un campo gerbido servito da una viabilità assolutamente inadeguata ad essere percorsa continuamente da autobus e filobus da m12.



Non sono riuscito a capire a quale altezza della Valle Armea sarebbe situato questo appezzamento, potresti dare qualche indicazione in più?
Grazie!

birillo2000, 28/11/2010 22.46:

Ciao,
non avevo nessuna intenzione di dubitare di quanto hai suscritto
ma la mia domanda è piena di dispiacere, quasi a non credere a ciò!
...succede un pò a tutti....



[SM=x346220]
29/11/2010 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
x Trambus
Ciao, l'area dove dovrebbe sorgere il nuovo deposito RT si raggiunge percorrendo la strada di Valle Armea sino ad oltrepassare il ponte in legno sotto il viadotto dell'autostrada, dopodichè al bivio svolti a destra e prosegui sempre diritto; quasi al termine della stradina troverai un'area recintata confinante con il metanodotto; è facile da individuare perchè sulle recinzioni sono stati apposti cartelli indicanti la proprietà RT. Dopo che ci sarai stato mi saprai dire le tue conclusioni in merito... [SM=x346223]

EN
30/11/2010 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Grazie Enrico.
In realtà speravo di sbagliarmi, e invece l'area è proprio quella, ma è assurdamente lontana dall'Aurelia (saranno almeno 3 km) con una strada di accesso pessima a nord dell'Aurelia-bis!
Ma chi ha avuto questa brillante idea?
Presumo che i costi di attrezzaggio dell'area aumenteranno notevolmente per via dell'adeguamento della viabilità e il prolungamento della linea aerea dalla rotatoria sull'Aurelia*.
Mi sembra una follia, e io che invece speravo fosse il terreno tra la strada e l'ex Sidis...

*Ho una mezza idea su come si potrebbe evitare la posa del bifilare, ma è del tutto scellerata, e significherebbe la fine per i Menarini: la marcia autonoma! [SM=g9589]
30/11/2010 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
x Trambus
E' vero, ma purtroppo corrisponde alla verità: non è prevista la realizzazione del bifilare! [SM=x346221]

Già nella prima metà degli anni '80 la Stel pensava di trasferire il deposito dei filobus in un'area più grande e meno centrale e la scelta era caduta sempre in Valle Armea, ma nella struttura che attualmente ospita il supermercato Carrefour (ex GS), e che allora era adibito a sede Fiat (quindi del medesimo gruppo) per la vendita e l'assistenza dei veicoli industriali. In quel caso la scelta sarebbe stata particolarmente opportuna in quanto vicinissima alla rete esistente e baricentrica rispetto ai capolinea da servire; inoltre la struttura, distruibuita su due piani, era già predisposta al rimessaggio di veicoli di grandi dimensioni, con officine dotate di fosse di visita ed ampi spazi coperti destinati al rimessaggio. Ma quando l'acquisto era ad un passo dall'essere definito, con la fusione Stel-STP e la conseguente nascita della RT si preferì dare la priorità alla realizzazione del nuovo deposito di Imperia, che negli intenti degli amministratori dell'epoca doveva divenire la struttura di riferimento per tutta l'Azienda, lasciando all'impianto sanremese un ruolo marginale a servizio della sola filovia. Il tempo però ha dimostrato che la scelta più lungimirante era quella propugnata dalla dirigenza STEL.

EN [SM=x346222]
[Modificato da Enrico N3C 01/12/2010 15:51]
01/12/2010 06:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
evidentemente sarà studiata un'aerea limitata d'appoggio destinata
al ricovero di poche vetture, tipo le vecchie rimesse che erano distrubuite lungo la linea.Per Enrico: vorrei tanto far una visita
ma 400 Km. sono davvero tanti. Comunque, mai dire mai.....
[Modificato da birillo2000 01/12/2010 06:35]
01/12/2010 15:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
x Birillo
Ti capisco, comunque se dovessi venire fammelo sapere...

Ciao! [SM=x346219]

EN
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com