Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

NAPOLI - ROMA - ALTA VELOCITÀ - Partenza il 12 Dicembre 2005

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2010 13:58
Autore
Stampa | Notifica email    
25/05/2005 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Da "Il Mattino" di oggi: La linea ad alta velocità Roma-Napoli, partirà con l’orario invernale delle Ferrovie e quindi il primo treno è previsto per il 12 dicembre. Si partirà con sette convogli giornalieri da 700 posti ciascuno che collegheranno le due città in un’ora e 25 minuti, contro l’ora e 46 minuti attuale. Il treno toccherà una velocità di punta di 300 chilometri orari, tuttavia la velocità media sarà di soli 150 km/h, non molto oltre i 115 attuali, a causa di una serie di rallentamenti lungo il tracciato, soprattutto in prossimità di Napoli. I test di sicurezza sulla linea che consentirà ai vagoni di viaggiare a 300 km/h stanno procedendo senza intoppi e il piano di avvio del programma di altà velocità per il Sud potrà quindi essere rispettato: per fine 2005 entrerà in funzione la nuova linea veloce, la prima dopo la storica direttissima Roma-Firenze. In questi mesi la Tav sta infatti collaudando il nuovo sistema di gestione telematica della rete (Ertms) su 50 chilometri della tratta, tra Anagni e San Giovanni Incarico. La linea ad alta velocità Roma-Napoli, che ha comportato 6 miliardi di investimenti complessivi, è stata completata al 91%. Quando entrerà in funzione, sarà ad alta velocità sino a poco prima di Napoli, a Gricignano, mentre gli ultimi 20 chilometri verranno percorsi sulla vecchia linea Roma--Formia-Napoli. Entro il 2008, invece, la linea sarà interamente a regime e i treni si fermeranno nella nuova stazione ferroviaria di Afragola con la possibilità di dirigersi verso Napoli oppure proseguire per il Sud. La stazione Porta Campania è stata progettata dalla signora Zaha Hadid, architetto iracheno. Sui primi 186 chilometri (poco più di 204 in totale) sono invece già state completate le opere civili e la posa in opera dei binari, ed è attualmente in corso la sperimentazione di un sofisticato sistema di segnalamento europeo che consente a un'apparecchiatura centrale di trasmettere via radio ai treni tutte le istruzioni per la circolazione. Quando sarà a regime la linea veloce collegherà Roma a Napoli-Afragola in un'ora e 5 minuti contro l’ora e 46 minuti attuale del collegamento Termini-Napoli Centrale.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
25/05/2005 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Grazie per la notizia, caro Augusto!
La nuova stazione AV di Afragola è lontana dal centro?
[SM=x346219]
25/05/2005 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Stazione Afragola
Se non sbaglio la stazione sorgerà ad alcuni chilometri da Napoli.

[SM=x346219]
26/05/2005 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Afragola
Una decina di chilometri.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/05/2005 01:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
E da Afragola come si arriva a Napoli?
Sarà necessario un viaggio in una cafoniera del CTP? [SM=x346231]

26/05/2005 06:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 379
Registrato il: 11/05/2004
tranviere senior
Su questo non devi proprio preoccuparti, ANM istituirà un'altra linea succhiasoldi in stile Alibus, Afragolabus o Tavbus, o qualcosa del genere....
Una domanda: ma sulla linea TAV Napoli-Roma non doveva sorgere il nodo di interscambio di Stadera? Sapete se è già stato costruito?
26/05/2005 08:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
da Afragola a Napoli
E' impensabile che si usi un bus per questo percorso, tanto vale allora fare la "linea lenta" e nel complesso si fa anche prima. Ci sarà invece un collegamento ferroviario con Napoli Centrale.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/05/2005 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
Francamente mi sembra assurdo che la TAV debba essere limitata, se ho ben capito, ad Afragola. Dove sarebbe più la convenienza, visto che, a parte il tempo, sicuramente il biglietto costerà molto di più rispetto al normale Eurostar?
26/05/2005 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 379
Registrato il: 11/05/2004
tranviere senior
Afragolabus e Tavbus
....era una battuta....
26/05/2005 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
due risposte
Tavbus e Afragolabus si era capito che erano battute. A Pabbamo dico che non è previsto alcun aumento di prezzo sugli Eurostar quando cambieranno linea e non ne capirei neanche il motivo, visto che è adesso che sono utilizzati al di sotto delle loro possibilità, non, invece, domani a fornire un servizio in più.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/05/2005 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
Re: due risposte

Scritto da: Augusto1 26/05/2005 13.04
Tavbus e Afragolabus si era capito che erano battute. A Pabbamo dico che non è previsto alcun aumento di prezzo sugli Eurostar quando cambieranno linea e non ne capirei neanche il motivo, visto che è adesso che sono utilizzati al di sotto delle loro possibilità, non, invece, domani a fornire un servizio in più.



Giustissimo, ma sappiamo fin troppo bene come funzionano le cose in Italia in materia di prezzi, specialmente ora che c'è l'Euro...
18/07/2005 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 26
Registrato il: 30/04/2005
apprendista tranviere
Riapro un thread di alcuni mesi fa per precisare che, stando a quanto si legge sul sito TAV e ad altre fonti, i soli treni diretti in Calabria e Sicilia fermeranno a Napoli Afragola, che è appunto concepita come stazione passante, ma tutti gli altri ES (che dovrebbero anche aumentare considerevolmente di numero rispetto agli attuali) continueranno la loro corsa fino a Napoli centrale.
18/07/2005 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Afragola! Perchè?
Ma i treni che devono andare al-dal SUD fermeranno ANCHE ad Afragola o SOLO li?! e i treni da-per il nord che mi confermi partire-assestarsi a Napoli CLE fermeranno o no ad Afragola?

Questi sono quesiti importanti che ci fanno ben capire il ruolo che hanno-avranno le due stazioni (per lo meno all'inizio, negli anni' 10 ma chissà più avanti nel secolo se Afragola non sarà la stazione principale di...Napoli...)

CMQ per me una stazione "suburbana" è azzeccatissima spece nella nostra realtà, decongestionerà in maniera abnorme il traffico e il generale chaos nella delicatissima zona di Piazza Garibaldi a Napoli giaccgè molte persone troveranno più comodo e agevole prendere i treni "fuoriporta" tuttavia non mi spiego proprio perchè farla ad Afragola (unico caso in Italia!) e non in territorio comunale che so io a Piscinola (mega interscambio) o meglio ancora a Ponticelli, cioè Napoli ha delle grandi periferie "vuote" perchè si devono riempire i paesi limitrofi? (e in particolare Afragola mi pare che negli ultimi 10 anni si sia riempita oltremodo di infrastrutture e attrezzature varie, no?)

Io la risposta intimamente la conosco e credo anche voi...
19/07/2005 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 26
Registrato il: 30/04/2005
apprendista tranviere
Re: Afragola! Perchè?

Scritto da: Grimcast 18/07/2005 23.41
Ma i treni che devono andare al-dal SUD fermeranno ANCHE ad Afragola o SOLO li



SOLO.
10/09/2005 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
due record di velocità sulla nuova linea
Il 7 settembre tra i Posti di Movimento di San Giovanni ed Anagni l’ETR.500 n°31 ha battuto il record italiano di velocità con 340 km/h, prestazione migliorata il giorno dopo, quando sotto un temporale lo stesso treno ha toccato i 347 km/h. Lo scopo della corsa era quello di omologare il binario pari alla velocità di 300 km/h per l'inaugurazione del servizio del 12 dicembre prossimo.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/09/2005 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Record
Speriamo che regghino la massa delle 12 carrozze a 300 km/h. L'ETR 500 n. 31 è invece in composizione ridotta di 8 carrozze....

T.J. Team ®
16/09/2005 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
la nuova livrea degli ETR 500
Esordiranno così sulla nuova linea. Questa livrea verrà gradatamente estesa anche agli ETR 460/480.

[Modificato da Augusto.1 16/09/2005 20.01]

16/09/2005 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
ETR 500 livrea AV
Molto bella(anche quella precedente lo era). Fino adesso lo vista solo sulle foto. Dal vivo e in movimento il giudizio finale. Finalmente si vedono anche i pantografi monobraccio [SM=x346230] .

T.J. Team ®
03/12/2005 13:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Dalle ultime notizie sembra che si partirà con 2 treni al giorno con prezzi promoziali. Ogni commento mi sembra superfluo.

T.J. Team ®
04/12/2005 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Due COPPIE di treni spero tu intenda! cmq sia speriamo che gli orari siano intelligenti! Approposito, non trascurate di postarli quando saranno resi noti!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com