Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

NAPOLI - ROMA - ALTA VELOCITÀ - Partenza il 12 Dicembre 2005

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2010 13:58
Autore
Stampa | Notifica email    
03/01/2006 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Grimcast
A me risulta che i 39.000 biglietti gratuiti (che non si reperivano in agenzia, ma presso i Club Eurostar e sul web), senza i quali non si viaggia - per ora - sulla TAV, siano tutti esauriti. Viaggerai quindi sulla linea lenta fin quando la TAV non entrerà in esercizio commerciale e gli Eurostar verranno tutti fatti transitare sulla nuova linea.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
03/01/2006 16:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ricevuto!
Qualcuno di voi del forum l'ha comprato il biglietto?
18/01/2006 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
Sito alta velocità trenitalia.
Sito alta velocità trenitalia.



eurostar-av.trenitalia.com/it/index.html





PROMOZIONE 25 euro ROMA-NAPOLI !
05/02/2006 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Regalo di compleanno
Sono dovuto venirlo a sapere dal bollettino ufficiale Trenitalia che il 23 Gennaio ha ufficialmente aperto la TAV, non se n'è parlato da nussuna parte e benchè apprezzi il regalo di compleanno da parte delle ex FS, a saperlo prima l'avrei preso il TAV, adesso tocca aspettare il 20 Marzo...
05/02/2006 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Grimcast
Facendo attenzione al post di axe81t1 (il precedente al tuo) avresti capito (dalla pubblicazione del sito e dal prezzo del biglietto a 25 euro) che qualcosa di nuovo era successo. Non fartene un cruccio...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/03/2006 22:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Grimy incontra il TAV, è subito AMORE
Lunedi 20 Marzo 2006 anche io ho preso per la prima volta il TAV (PRIMA CLASSE!) sul percorso Napoli-Roma. In stazione s'è accolti da hostes all'ingresso di ogni carrozza (e ce ne sono anche a bordo, ovviamente oltre che nella vip-lounge appositamente allestita che però non ho visistato essendo arrivato in banchina giusto in tempo) Inoltre ci sono vigilantes a bordo treno quindi il viaggio è sicuro è tranquillo; per dire non ci

sono fumatori di hashish chiusi in bagno ne, cosa più importante, venditori molesti di calzini o altri orpelli del genere (durerà la cosa?!) A Bordo m'hanno dato le pastarelle (come a bordo dei voli Alitalia dei tempi d'oro si può scegliere tra pastarelle salate e dolcetti alla mandorla), la bevanda (ho preso la pepsi), la salvietta rinfrescante e la caramellina al

caffè sempre gradita e corroborante ;-) di mattina poi so che danno pure il giornale a scelta tra i vari quotidiani.

Il treno si stacca dal binario 13 ad esso dedicato e procede tranquillo sul classico tracciato via

Aversa, dal finestrino si nota come il resto del percorso, gli ultimi 18 KM di AV, stiano prendendo sempre

più forma. Arrivati a Gricignano (c'è pure l'omonima dermata, non lo sapevo, pensavo fosse una località amena nel comune di Aversa) il treno lascia la vecchia linea (NB cmq grazie a questa idea di Cascetta, le due linee resterànno sempre connessoe...) quindi si instrada nel

"BAFFO" un'enorme RAMPA semicircolare che ci immette nalla linea AV vera e propria; pochi minuti dopo il treno sembra

un missile, all'interno dell'abitacolo solo un lieve ronzio, la sensazione di velocità non sembra

quindi elevatissima ma si ci si fa caso, coll'effetto parallattico, allora ce ne si rende conto accorgendosi di come le immagini più

prossime al finestrino scorrino più veloci di quanto il nostro occhio riesca a percepire (!) la voce

quindi ci informa che "abbiamo raggiunto la velocità di 300 KM/H" e io come ferroamatore sono molto

orgoglioso; la seconda cosa che mi viene in mente è "alla faccia dei NO-TAV" ma la prima è un pensiero più nobile, ossia che era da

molti decenni che non assistevamo all'inaugurazione di una nuova ferrovia tra le due gloriose città e

il fatto che sia capitato alla mia generazione mi riempie di felicità.

L'ETR500 grigiorosso viaggia sempre a sinistra, il percorso è per lo più in aperta campagna per

lunghissima tratti (MAI visto un paesaggio cosi spoglio) il viaggio è per molti km su viadotti, spesso

anche altissimi, mentre le gallerie sono due o tre e tutte molto brevi. La linea incrocia lungo il

percorso diverse altre ferrovie e autostrade (su altri viadotti) e ho notato una cosa molto bella, che

non si percepiscono mai vibrazioni o simili all'interno dell'abitacolo (approposito i nuovi allestimenti sono davvero ricercatissimi, con tanto di monitor, prese elettriche, ecc) nemmeno nelle curve più veloci, segno che evidentemente

l'armamento e i carrelli sono di altissimo livello.

Ho notato delle cose strane che magari mi sapete spiegare voi; ogni tanto i binari da due diventano

tre per qualche centinaio di mentri, perchè!? ogni tanto dal percorso principale escono delle

diramazioni che fanno supporre che portino il treno "chissà dove", ovvero? Verso due terzi del percorso ho

notato che ci sono ben QUATTRO fermate intermedie in allestimento ma la cosa curiosa è che sono

vicinissime tra loro e "gemelle a due a due" ovvero una in trincea quasi ultimata, una sotterranea in allestimento, una di nuovo in trincea identica alla prima ma ancora incompleta e infine ancora una sotterranea ma solo in rustico. Il treno va troppo veloce per farmi capire se si tratta di fermate passeggeri o che però la presenza di banchine attezzate a lampioni me lo faceva supporre, ne sapete di più?

Ogni tanto poi si vedono ancora operai al lavoro e in definitiva per 25€ ne vale eccome la pena, un'esperienza davvero di alta qualità. Ah, per la cornaca il treno è partito in perfetto orario ed è giunto a Termini con dici minuti di...ANTICIPO, in totale quindi c'ha messo un'ora e un quarto!
21/03/2006 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Posti di Movimento e...
Le 4 fermate che tu intendi non sono delle fermate o stazioni. Sono i posti di movimento dove avvengono le precedenze tra treni IC,merci e ES senza alcun movimento di passeggeri. Attualmente inutili dato che adesso ci passano solo 4 coppie di ES.
Quanto alle linee che si "diramano" quelle sono le interconnessioni che collegano la linea veloce con la Roma-Cassino-Caserta.
Comunque siamo i primi in Euoropa a poter viaggiare a 300 km/h con l'ERTMS L 2 cosa non da poco.Sempre sulla Roma-Napoli sono in corso le prove dell'ETR 485(ex ETR 480).

[Modificato da MarioAllegheny 21/03/2006 22.49]


T.J. Team ®
29/11/2010 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Diciamo la verità.Un treno può impiegare meno di 1h e 10min.,tanto è vero che spesso al segnale di protezione di Centrale e Termini mi è capitato di aspettare circa 5 minuti [SM=g9589] oppure il treno ha rallentato la corsa negli ultimi 10 km.,forse perchè in anticipo. [SM=g9589] E'vietato arrivare in anticipo? Io penso che con tutti i binari che ci sono,25 a Centrale e 31 a Termini,si possa trovare un binario d'arrivo libero anche in caso di circolazione perturbata.E poi 44 Euro solo andata è vergognoso!Infine quando instraderanno treni che utilizzano i bivi Frosinone Nord,Cassino,Sud e Caserta Nord? [SM=x346240] So che quest'ultima è percorsa dagli ES*Fast Roma-Puglia ma io vorrei dei Regionali-Express che colleghino tramite i bivi le località fuori TAV,ovviamente anche sulle altre linee veloci se no che Alta Capacità è? Voi cosa ne pensate?
29/11/2010 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Che sulla AV Roma - Napoli possono circolare solo mezzi politensione (3000 V CC / 25000 V 50 Hz AC) attrezzati con ERTMS 2
29/11/2010 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
...attrezziamo con ERTMS L2 una dozzina di Minuetti diesel ed usiamoli per dei Regioexpress con fermate a Roma-Frosinone-Cassino-Caserta e per i Roma-Cassino-Campobasso [SM=x346231] [SM=x346232]

Marco B.
30/11/2010 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior

Perchè, invece, non costruire un'interconnessione "San Cesareo Nord" nel punto dove la linea AV entra nella galleria Colli Albani ed istradarvi i Regio veloci senza fermata a Ciampino ed avere così un quadruplicamento Roma Termini-San Cesareo? [SM=x346239]
Tanto ormai il quadruplicamento Casilina-Ciampino è utopia.
La linea lenta passa esattamento sopra la veloce, l'unico "problemuccio" e spostare il POC da Salone alla galleria Colli Albani.
[SM=x346219]
01/12/2010 09:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
se non ci hanno pensato in fase di progettazione, significa che non-si-fa-non-si-può, come diceva Mina.
i pendolari non sono una risorsa, sono un probbblema!
13/12/2010 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Omar76, 29/11/2010 14.29:

Che sulla AV Roma - Napoli possono circolare solo mezzi politensione (3000 V CC / 25000 V 50 Hz AC) attrezzati con ERTMS 2


Le E 403 che hanno questi sistemi e che dovevano acquistare che fine hanno fatto?Su ferrovie.it ho letto che c'è solo una motice e le altre? Con questi locomotori si possono instradare tanti Regionali-Express su tutte le linee AV/AC dando un buon servizio ai tanti pendolari dei centri abitati minori e,stando ai prezzi degli ES*,anche a quelli di Napoli e Roma e ecc., ovviamente tracce permettendo(e forse aumentano le difficoltà per questo punto tenendo presente i mezzi NTV).
13/12/2010 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
e646.060, 29/11/2010 15.10:

...attrezziamo con ERTMS L2 una dozzina di Minuetti diesel ed usiamoli per dei Regioexpress con fermate a Roma-Frosinone-Cassino-Caserta e per i Roma-Cassino-Campobasso [SM=x346231] [SM=x346232]


Nei giorni scorsi ho pensato proprio a questo ed è una buona idea.Così i tanti che dal Molise vogliono raggiungere Roma e viceversa avrebbero un buon servizio.Non so qual'è la spesa per attrezzare questi mezzi ma ne varrebbe la pena;non ho dati alla mano ma si ridurrebbe,su tale tratta,la percorrenza di circa un'ora e si servirebbero anche Cassino e Frosinone.
13/12/2010 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
ricc404, 30/11/2010 14.31:


Perchè, invece, non costruire un'interconnessione "San Cesareo Nord" nel punto dove la linea AV entra nella galleria Colli Albani ed istradarvi i Regio veloci senza fermata a Ciampino ed avere così un quadruplicamento Roma Termini-San Cesareo? [SM=x346239]
Tanto ormai il quadruplicamento Casilina-Ciampino è utopia.
La linea lenta passa esattamento sopra la veloce, l'unico "problemuccio" e spostare il POC da Salone alla galleria Colli Albani.
[SM=x346219]


Anche questa è una buonissima idea che volendo si può mettere in pratica e occorrerebbe meno tempo di lavori rispetto al quadruplicamento che come scrivi anche tu forse non sarà costruito.
13/12/2010 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
trammue, 01/12/2010 9.41:

se non ci hanno pensato in fase di progettazione, significa che non-si-fa-non-si-può, come diceva Mina.
i pendolari non sono una risorsa, sono un probbblema!

Purtroppo questo è il pensiero dei dirigenti di Trenitalia che si sono dimenticati che tale società è pubblica e svolge un servizio pubblico anche con relative perdite.Le linee AV/AC servono sopratutto per accorciare i tempi di percorrenza e devono essere per le tasche di tutti.
16/12/2010 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
stai indietro di venti anni
allora era un'azienda di stato, quindi pubblica, con tanto di direttore generale con il suo stipendio di dirigente statale
oggi è una società di profitto, con tanto di amministratore delegato con il suo stipendio astronomico
che poi la proprietà della società sia dello stato pare sia completamente indifferente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com