Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2024 23:18
Autore
Stampa | Notifica email    
05/08/2011 01:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Nuntereggaepiù!

A costo di diventare antipatico e apparire intollerante, come già detto tempo fa, ripeto: ma perchè i sostenitori delle "moderne metropolitane interrate" insistono a scrivere su MondoTram?
Ma soprattutto, perchè continuano a non capire cosa ci fa preferire il tram ai loro velocissimi ed efficientissimi treni sotterranei?
Il tram è una filosofia di vita, come lo è la bici, la barca a vela, il free-climbing, il windsurf e via discorrendo.
Non me ne frega niente se la metro è più veloce, non ha intersezioni stradali, non ha semafori che la intralciano... io voglio un mezzo comodo, puntuale e sufficientemente veloce da prendere comodamente, che non mi porti nell'oltretomba, perchè io non ho i secondi contati per andare dal punto x al punto y, ma che venga considerato più importante del singolo mezzo privato in quanto mezzo di trasporto pubblico della comunità con priorità di precedenza negli incroci!
Non ho niente contro la metro anzi, ma al momento (ripetuto sino alla noia) non ci sono le condizioni né per realizzarla, né per ammortizzare i costi di gestione e manutenzione, con grande rammarico delle alte sfere CTM!
Il tunnel (e anche un po' il parcheggio) sotto via Roma è una grandissima castroneria: L'unica soluzione è un tunnel sottomarino che parta da via Riva di Ponente e sbuchi in viale Colombo o anche oltre, magari direttamente sull'Asse Mediano di Scorrimento...ma anche questo è al momento improponibile. E comunque una via Roma priva di qualunque veicolo in superficie è pura utopia come in via Manno e via Garibaldi.
Quindi che facciamo? Continuiamo a lasciare all'auto privata il monopolio degli spostamenti sognando una metro che non si farà prima dei prossimi 30 anni? O sostituiamo il tram con dei "comodissimi" autobus usa e getta dopo 20 anni (se va bene), snodati e magari elettrici con delle costosissime batterie al litio per non usare dei normali filobus che deturperebbero irreparabilmente le pregiatissime vie cagliaritane?

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com