Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CREMONA

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2016 22:29
Autore
Stampa | Notifica email    
07/07/2006 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Parole e fatti
Qui ad Ancona l'esercizio filoviario ha vissuto dall'ormai celebre anno 1972 (quello dello sciame sismico, durato vari mesi) [SM=x346246] un ridimensionamento tra la soppressione delle linee periferiche a metà degli anni '70 [SM=x346246] , la soppressione DEFINITIVA della filovia Ancona-Falconara Marittima gestita allora dalla Amministrazione Provinciale [SM=x346222] e la conseguente riduzione dell'esercizio dell'unica linea rimasta, la n° 1, il cui percorso ricalca in buona parte quello dell'ex tranvia, tra l'orario "a mezzo servizio" nella sola fascia mattutina dal lunedì al venerdì, la sospensione per il periodo estivo ed i vari "stop and go" causati dai vari cantieri stradali che da qualche anno caratterizzano le strade doriche. Al presente, come già spiegato nei miei post dedicati al'argomento Filobus di Ancona, si stanno svolgendo importanti lavori che coinvolgono anche la linea filoviaria, di cui il più notevole sarà lo spostamento dall'attuale sede di Corso Garibaldi, futura isola pedonale, al Corso Stamira ove correrà affiancata alla preesistente "in entrata", quale percorso "in uscita". Al presente stanno intervenendo nell'area della realizzanda rotatoria fuori la nuova Galleria San Martino, ed anzi in questi giorni hanno ripristinato il tratto in uscita dal Centro, poco dopo Porta Pia, senza modifiche di sorta, giusto il tempo per la posa in opera nella zona dei nuovi pali per il futuro tratto "in curva". Almeno Ancona in questo trentennio ha sempre voluto mantenere senza alienare o rottamare un numero minimo di vetture filoviarie, dapprima integrate e poi sostituite del tutto con i Menarini LU 201 1° e 2° serie, e qualche anno addietro modificati per il funzionamento "all-electric" anche per brevi tratti senza linea aerea (Piazza Ugo Bassi, progetto e fimanziamento pronti, ma dei lavori su questa area ancora neanche l'ombra)! Penso che per Cremona il fatto di ricostituire un minimo di flotta filoviaria sia nei fatti piuttosto oneroso, per non parlare poi della ricostruzione della linea aerea (a proposito, c'è ancora la stazione elettrica per alimentarla o hanno tolto anche quella?), si diceva che i Volvo cominciavano ad essere troppo spartani per il confort interno, ma allora anche gli LU 201, privi di area condizionata e senza piano ribassato ed attrezzature-postazioni per disabili...Lo stesso Sindaco di Ancona dell'epoca (riconfermato nell'ultima tornata delle Amministrative) fece un viaggio a Budapest per una visita alla Ganz-Trollino in vista di un eventuale acquisto di nuove vetture, ma dei risultati di ciò non si è saputo più niente, in compenso gli ultimi acquisti sono stati concentrati sui bus a metano, di cui l'ultimo, da 18 mt. [SM=x346233] , visto ieri in serata mentre prendeva la strada della rimessa, in attesa forse della presentazione "ufficiale" al pubblico, che di solito si svolge nella vasta Piazza Cavour, dove vennero allora presentati anche gli LU 201. Concludendo il discorso, alle parole eccezionalmente vengono fatti seguire i fatti, sopratutto una volta che si è disfatto e smantellato ciò che si aveva prima! [SM=x346246]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com