Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI CREMONA

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    $=blue-ice=$
    Post: 13
    Registrato il: 10/03/2005
    apprendista tranviere
    00 10/03/2005 21:08
    Apro anche una cartella sui filobus a Cremona, che francamente non ho ben capito se sono stati soppressi o l'esercizio è solamente sospeso!?[SM=x346235]
    Siete al corrente se i filobus girano ancora per le strade cremonesi?
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    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 10/03/2005 22:12
    Di sicuro NON girano, non so se il servizio è stato abbandonato del tutto o solo "sospeso a tempo indeterminato"...ma temo proprio sia il primo caso.
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/03/2005 23:28
    Cremona svende la qualità della vita
    Era il titolo di un articolo uscito su Filotram a febbraio del 2003. I geni che amministrano la città del Torrazzo hanno posto in vendita 8 filobus Volvo-Mauri del 1982 a 300 euro (avete capito bene) iva esclusa, oltre ad aver deciso la vendita degli Ansaldobreda del 1997. Lo smantellamento della rete, in funzione ininterrottamente dal 1940 era certo. E' andata così?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 11/03/2005 00:11
    la città del ...azzo
    ..nel senso di torrazzo.

    Filobus venduti (non si sa a chi)/ demoliti.
    Linea aerea ancora sul posto. Tempo fa c'è stato un timido accenno di un consigliere comunale verde cremonese sulla questione. Credo che sarà stato subito silurato...

    Il fatto è che il capitolato di applato per la concessione dei serivzi di TPL (messi a gara secondo le norme europee) NON prevedeva il mantenimento della trazione elettrica, ma solo una classica gara al ribasso dei costi. Siccome mentenere una filovia costa di più che appestare le vie con un bus a gasolio, il risultato è stata la soppressione del servizio elettrico.

    Abbiamo voluto la liberalizzazione? ora pedaliamo!

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
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    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 11/03/2005 12:28
    Cremona
    La situazione di Cremona è veramente indegna, quasi grottesca. E' una delle città più inquinate del Nord Italia, alle prese con un traffico caotico, sempre costretta a blocchi parziali della circolazione o alle targhe alterne.. E i filobus o sono stati venduti, o demoliti, la linea aerea resta lì a far bella mostra di sè in attesa che qualcuno se ne ricordi e la smantelli.. Se questo è il prezzo da pagare per la liberalizzazione allora.. [SM=x346223] [SM=x346222] [SM=x346221]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/03/2005 17:03
    liberalizzazione
    Più che un problema di liberalizzazione (che pure può risultare deleteria) qui è un problema di imbecillità pura e semplice.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    filotram
    Post: 27
    Registrato il: 11/03/2005
    apprendista tranviere
    00 11/03/2005 19:18
    filobus a cremona
    Purtroppo la precedente Amministrazione, Sindaco in testa, ha liquidato frettolosamente il servizio di filobus.La linea, in buona parte, era stata rinnovata ed ampliata nel 1983!Pur ilevando che i Volvo Mauri R59 non erano vetture particolarmente adatte alla città di Cremona ed erano afflitte da numerosi problemi che, in parte, ne hanno favorito l'accantonamento.I Breda nn. 28 e 29 erano in realtà poco più che prototipi approdati a Cremona per la messa a punto delle vetture destinato a Genova.
    Allo stato attuale, premesso che non si sente assolutamente parlare di una ripresa del servizio, lo stesso non sarebbe possibile a seguito della recente riforma del servizio urbano, con cambiamento dei percorsi ed il parziale smantellamento del bifilare in via Giuseppina a seguito di lavori stradali
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 11/03/2005 19:32
    Ottimismo...
    Non so perchè ma penso positivo sui filobus di Cremona, finchè la rete aerea non è del tutto smantellata sono sempre possibili cambi di opinioni ed orientamenti. Del resto la vicenda di Chieti è molto simile, tutti pensavano ad un addio definitivo ed invece dopo oltre 10 anni si è ormai prossimi alla tanto sospirata riapertura.
    Sono stato a Cremona quando il servizio filoviario era aperto, vidi il prolungamento delle linee, le nuove palificazioni e i tratti armati in Kummler & Matter, le sospensioni in Teflon e così via, i piccoli e simpaticissimi Menarini Fiat 2405 prendevano la Via di Carrara ( altra rete sfortunata )mentre stavano arrivando i nuovi Volvo.
    Eppure, come mi raccontava l'espertissimo locale Claudio Cerioli, i filobus hanno sempre avuto vita dura nella città del torrone. Odiatissimi dai commercianti erano sempre alle prese con cambi di sensi unici che ne stravolgevano gli impianti fissi, la linea 1 quasi sempre era sostituita dagli autobus finchè nel 2002 non si è staccata la spina del tutto.
    I Volvo erano del tutto simili a quelli di Rimini ma sembra fossero messi talmente male da indurre i romagnoli, che pure si erano interessati, a lasciare perdere. I due Breda, che hanno lavorato 6 soli anni, dovrebbero presto riapparire sulle strade di S.Remo.

    Allego una foto di Stefano Paolini con il Volvo n.27 in servizio sull'1.

    [Modificato da Roberto Amori 12/03/2005 2.04]

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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 11/03/2005 19:39
    Ottimismo 2...

    Guardate cosa ho trovato nel sito del Comune di Cremona:

    Saranno sostituiti i pali della linea dei filobus sui lati dei giardini di Piazza Roma

    AEM S.p.A ha comunicato al Comune che nelle prossime settimane dovrà procedere alla sostituzione dei pali delle linee dei filobus sui lati dei giardini di Piazza Roma corrispondenti a via Manzoni e corso Mazzini. Questo intervento, non invasivo, comporta la mera sostituzione dei pali esistenti e dei plinti di sostegno. L'inizio dei lavori è previsto tra la fine del mese di settem bre ed i primi giorni di ottobre e non comporterà disagi sia all'utenza che al traffico. Gli operatori del Servizio Serre e Verde Pubblico, in concomitanza di questi lavori, interverranno sulla zona con alcune sistemazioni manutentive di carattere ordinario, oltre a collaborare con gli operai addetti alla sostituzione dei pali in caso di necessità di interventi sulle piante.

    16 settembre 2004

    Magari non significa nulla ma i pali, traverse e bifilari saranno sostituiti, non rimossi. Se avessero intenzione di sopprimere realmente il servizio filoviario avrebbero potuto benissimo intanto smantellare il tratto in questione, invece metteranno materiali nuovi. Forse non hanno preso ancora una decisione definitiva, diciamo siano dubbiosi.
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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 11/03/2005 21:11
    Ottimismo e pessimismo
    Cari amici,
    come altre volte ho avuto modo di segnalare, il caso cremonese non è purtroppo unico, né in Italia né nel resto del mondo.
    Mi limito ad osservare, per rimanere nel campo delle filovie, che già altre volte si sono avute chiusure, successive riaperture e definitivi abbandoni. Nel 1983 mi recai a Carrara, ove la rete filoviaria era temporaneamente fuori servizio; in deposito ebbi modo di parlare con un impiegato della locale azienda di trasporto, che mi rassicurò circa la riapertura della rete e mi fornì molte altre interessanti informazioni, prestandosi con sincera cortesia a farmi da guida nel piccolo e bene organizzato deposito. Confesso che le rassicurazioni ricevute non furono sufficienti a cancellare il mio scetticismo, ma qualche mese più tardi mi dovetti ricredere: i filobus, alcuni dei quali opportunamente ricarrozzati, avevano davvero ripreso a correre tra la città apuana e la sua Marina. Ne approfittai per un "safari" fotografico non del tutto indegno: non appena le ritrovo, vi invierò alcune immagini.
    Ma questa fu l'ultima volta che vidi un filobus circolare in terra di Toscana: di lì a poco il servizio venne di nuovo sospeso e, nonostante i consueti discorsi su future riaperture, ampliamenti della rete (si parlava addirittura di un collegamento a quella spezzina) ed altre mendaci promesse, la rete non venne più riaperta. Nel 1991 se ne annunciò per l'ultima volta il ripristino, poi più nulla. Superfluo dire che oggi della lunga linea Carrara - Marina di Carrara - Marinella non rimane più niente. Rammento ancora una volta altri tre casi di pessima gestione del servizio (e conseguentemente del danaro) pubblico: Salerno (di cui conoscete sicuramente l'incredibile vicenda), Bari e per l'appunto Cremona, che nel 1983 si proclamava orgogliosamente all'avanguardia del trasporto ecologico nel nostro paese.
    Ripensamenti sono ancora possibili, fintanto che la rete rimane in situ, anche in base a considerazioni politiche prima ancora che tecnico-economiche, e dunque indulgere al più nero pessimismo non sarebbe corretto.
    Mi auguro che l'amico Roberto veda giustificate dai fatti le sue speranze, ma, detto in poche parole, non scommetterei volentieri sulla riapertura della rete cremonese. Non grosse cifre, almeno...
    Un cordiale saluto a tutti da
    Paolo

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    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 11/03/2005 21:36
    pali
    Beh quella dei pali sostituiti è una buona notizia..in fondo basta che vi sia un cambiamento di orientamento politico nell'ambito della locale amministrazione che per i filobus se ne potrebbe riparlare..considerato l'inquinamento! Non oso immaginare la fine del povero consigliere verde Lodi che propose una reintroduzione del filobus qualche tempo fa.. [SM=x346223]
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    $=blue-ice=$
    Post: 13
    Registrato il: 10/03/2005
    apprendista tranviere
    00 12/03/2005 18:08
    Grazie per le informazioni a tutti, cmq sapete chi è contrario, nell'amministrazione pubblica alla riapertura dell'esercizio filoviario sulla rete cremonese?
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    filotram
    Post: 27
    Registrato il: 11/03/2005
    apprendista tranviere
    00 13/03/2005 10:24
    filobus a cremona
    La notizia della sostituzione dei pali in piazza Roma, riportata a suo tempo anche dalla stampa locale, non è esatta: in effetti sono stati sostituiti i pali della luce che nulla hanno a che fare con quelli della filovia che sono rimasti al proprio posto. Nettamente contraria all'uso dei filobus fu la Giunta Bodini che ne decretò la chiusura. In precedenza, nonostante la circolazione di tali mezzi fosse osteggiata (sempre dalla sinistra) il Presidente di AEM che gestiva il servizio ante KM, era un fautore del mezzo elettrico: a lui si deve la sopravvivenza fino al 2002 e l'ampliamento delle linee del 1983.
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    filotram
    Post: 27
    Registrato il: 11/03/2005
    apprendista tranviere
    00 15/03/2005 13:50
    filobus a cremona
    dal giornale locale apprendo che i verdi stanno facendo pressioni sul Sindaco per ripristinare l'esercizio dei filobus. Il Sindaco si dichiara affascinato,[SM=x346235] ma dubbioso in quanto il costo d'esercizio di un filobus è 3/4 volte superiore a quello di un autobus (inquinante!). Speriamo in bene...
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    $=blue-ice=$
    Post: 13
    Registrato il: 10/03/2005
    apprendista tranviere
    00 23/03/2005 16:39
    Ciao a tutti! Ho saputo che forse verrà riaperta l'ex 1? Qualcuno di voi ne è al corrente?
    Inoltre, sono anche a conoscenza che a Modena, delle 3 linne filoviarie solo la 7 presta regolare servizio....sigh[SM=x346233]
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    filotram
    Post: 27
    Registrato il: 11/03/2005
    apprendista tranviere
    00 23/03/2005 19:02
    Filobus a Cremona
    La notizia non è esatta. Sono molte le persone che richiedono venga ripristinata la linea 1 anche in forma filoviaria, ma per ora non sussiste nulla di concreto. Inoltre il percorso originario non e' facilmente percorribile per la strenua opposizione dei commercianti !!!! che gia' ne avevano insistentemente richiesto ed ottenuto lo spostamento da Corso Campi, determinando cosi' la cessazione del servizio filoviario su tale linea, preludio all chiusura definitiva dell'impianto.
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    Post: 13
    Registrato il: 10/03/2005
    apprendista tranviere
    00 23/03/2005 20:59
    X filotram
    Grazie per l'informazione, comunque sono un pò scettico sul ripristino dell'esercizio filoviario in questa città, anche perchè poi verrà fuori il problema dei mezzi da comprare![SM=x346221]
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    filotram
    Post: 27
    Registrato il: 11/03/2005
    apprendista tranviere
    00 20/06/2005 21:03
    Filobus a Cremona
    Oggi, ho avuto la possibilita' di vedere la parte posteriore del deposito KM ed ho notato che i filobus sono ancora tutti presenti (Volvo+AnsaldoBreda, ricoverati sotto una tettoia).
    Pertanto, poiche' il bifilare e' ancora interamente presente, salvo un breve tratto di 600/700 m., parzialmente smantellato per lavori stradali e non piu' ripristinato,i veicoli ci sono, l'attuale Sindaco continua a dichiararsi favorevole al ripristino dell'esercizio, forse sussiste una tenue speranza di rivedere i filobus in circolazione.
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    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 30/09/2005 00:12
    Sn apssato rapidamente per Cremona Lunedì...fuori dalla stazione il bifilare c'è tutto....x il momento la sospensione è temporanea, tocca vedere cosa decideranno in futuro Km e COmune, anche se in centro nn credo che torneranno....Cmq avete provato a scrivere alla KM? info@kmspa.it [SM=x346254]
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    filotram
    Post: 27
    Registrato il: 11/03/2005
    apprendista tranviere
    00 03/10/2005 22:40
    Filobus a Cremona
    Purtroppo nella convenzione Comune/KM non e' previsto l'utilizzo dei filobus che, comunque, sono ancora tutti presenti in Deposito
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