non considerando i tratti di filovia storici, tra cui il raccordo da via giuseppina al deposito di via santa maria in betlem, il primo tratto di bifilare rimosso dal 1° giugno 2002 è stato in via giuseppina dall'inizio (incrocio con via ghisleri) fino all'incrocio con via diritta, poi in tutte le vie e piazze dove sono stati fatti lavori e create rotatorie, quindi corso garibaldi, corso vittorio emanuele, corso mazzini, corso matteotti, piazza libertà (rimosso anche lo scambio che consentiva la deviata per corso matteotti e il proseguimento su via dante/stazione), piazza risorgimento, in parte via dante, via giuseppina dall'incrocio con via diritta fino a dopo l'incrocio con viale concordia (rimosso anche lo scambio che consentiva la deviata su viale concordia e il proseguimento fino a san sigismondo), incrocio via postumia/via ca' del vescovo, via verdi dallo scambio all'innesto su corso stradivari. restano i pali, in alcuni posti comunque sono stati rimossi solo perchè d'intralcio con le nuove opere realizzate e alcuni tratti di bifilare che oramai completamente ossidati hanno perso la tensione e sono solo pezzi di filo buoni da buttare via, non rimossi perchè non ancora d'intralcio con cantieri o ponteggi e perchè rimuoverli costa, ma fanno davvero schifo, almeno a me, perchè rappresentano l'incuria che il comune di cremona ha avuto in ques'ultimo decennio nei confronti della filovia e tutti questi tagli sono come ferite alla mia persona, che considero la filovia non solo un mezzo di trasporto intelligente ed ecologico, ma una parte della mia vita. è rimasto anche uno dei tre scambi presenti negli ultimi anni nella rete cremonese, ovvero quello di via verdi, anche se quelli funzionavano male quando la filovia era ancora in servizio.
ah dimenticavo che anche sul piazzale della stazione il bifilare non esiste più, anzi per essere precisi non esiste più il piazzale della stazione...
[Modificato da Giordano92 07/04/2013 17:58]