è la volta buona per cremona?
complimenti a filotram per il tempismo e l'assiduità nella ricerca di notizie filoviarie su Cremona.
Settimanalmente consulto un quotidiano locale per seguire le vicende cremonesi, di cui si è parlato diffusamente in questa sezione.
Seguo tali vicende dal 2004 ed ho inviato quest'anno alcuni documenti al sindaco Corada ed all'assessore ai trasporti Soregaroli circa la convenienza a ripristinare il servizio filoviario.
In ciò mi hanno aiutato le diverse esperienze di alcune imprese di TPL filoviarie ed i dati raccolti in rete da diversi siti, da ricercatori ed appassionati.
Ho potuto contattare il sindaco Corada e l'assessore ai trasporti
Soregalori, mi hanno parlato che ci sarebbe l'intenzione di ripristinare almeno una linea filoviaria, bisogna valutare i relativi costi, ma soprattutto la disponibilità di finanziamenti. Tali documenti sono stati giudicati interessanti e spero che abbiano in qualche misura aiutato a riprendere in mano la questione del ripristino dell'esercizio filoviario.
Il quotidiano locale "La Provincia" riporta la cronaca di una riunione del comitato di vigilanza dell'amministrazione comunale che ha richiesto un'allargamento della zone pedonale ed il ripristino delle filovie.
Presenti l'assessore Soregaroli ed i vertici di KM, i quali hanno presentato al Comune una proposta di riorganizzazione del trasporto pubblico. A quanto pare, il piano, che scatterà a settembre, prevede tra l’altro il ritorno della linea 1 (con autobus tra Barriera Po e l'ospedale attraverso la stazione) e il taglio di alcune linee, comprese quelle dei bus navetta.
Con il ripristino degli 800 m di bifilare mancante in Via Giuseppina si potrebbe ripristinare il servizio filoviario sulla linea 2 Barriera Po-Ospedale, invece per la linea 1 si prospetterebbe lo spostamento delle linee aeree da C.so Campi e Garibaldi a Via Manzoni.
Qui vi possono essere diverse ipotesi, la linea filoviaria 1 prende il posto di quella automobilistica oppure si potrebbe ritornare alla situazione prima del 1983 con le due linee con capolinea alla Stazione e primo tratto comune fino in P.za Stradivari, poi dividendosi verso l'Ospedale (linea 1) e Barriera Po (linea 2).
Oltre ai costi per tali lavori sulle linee aeree, che non sarebbero poi così elevati, vi sarebbero da acquistare almeno 8 nuovi filobus, i due Ansaldo-Breda in deposito potrebbero essere riutilizzati come scorta e per eventuali rinforzi, con costi di ripristino sopportabili.
Cordiali saluti da Flavio Menolotto