Stazione di Norman Foster (da "Il Corriere Fiorentino" di oggi)
Il vero problema resta (...) la stazione sotterranea di Norman Foster nell’area degli ex Macelli: Renzi ha ribadito che non si farà, rilanciando la proposta di una «fermata» tra Santa Maria Novella e la Fortezza. LE IPOTESI - Dal vertice romano della scorsa settimana è arrivata la fumata grigia, ma anche la presentazione da parte di Fs di quattro ipotesi di stazione alla Fortezza, alcune già bocciate dallo stesso Renzi. Sul tavolo ci sarà anche l’idea di una stazione di Foster «alleggerita», cioè senza la parte sotterranea e con l’iconica tettoia alta 18 metri in acciao e vetro spostata dall’area dei Macelli verso viale Belfiore, ma intanto l’Osservatorio ambientale fiorentino sta portando avanti i lavori sul progetto originale e sulle misure e gli interventi per ridurre i rischi per suolo e falda. Da Roma oggi difficilmente arriverà la decisione definitiva, anche perché Renzi non intende mollare sulla Fortezza, mentre Fs e Regione spingono per un progetto che non imponga di rifare tutto. Obiettivo di tutti, comunque, è decidere entro l’anno e far sì che non si perda «neppure un giorno» rispetto alle previsioni di realizzazione del tunnel dell’Alta Velocità e della stazione; i cantieri si dovrebbero concludere (secondo il contratto da 700 milioni di euro già firmato con le imprese) rispettivamente nel 2013 e nel 2015. Unica certezza, proprio per non dilatare i tempi, è che il tracciato del tunnel non si tocca e che tutte le ipotesi di stazione sono lungo quel percorso, comprese Castello e Campo di Marte, dove le talpe inizieranno a scavare.
corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/politica/2009/10-dicembre-2009/tav-campo-marte-perde-controllo--16021343314...