una volta che il passante AV sarà completato e i binari di superficie saranno liberati da gran parte del traffico a lunga percorrenza...perchè non provare ad impostare un servizio suburbano?
in ottica di una futura area metropolitana fiorentina, di una razionalizzazione del trasporto urbano e dell'hinterland (magari con un consorzio che racchiuda, come in parte avviene oggi per FS,ATAF e GEST con il "Giglietto"), e di una nuova impostazione della tariffazione...questo potrebbe essere un esempio!
ovviamente è solo uno schizzo e ho segnato solamente gli interscambi principali con la rete ferroviaria (mancano bus e tram quindi), ma rende l'idea. i lavori da fare sarebbero poi relativamente pochi (adeguamenti di fermate esistenti, razionalizzazione della segnaletica, prolungamento fino a Campi e quadruplicamento fino ad Empoli)...ho segnato due tipi di servizio: S (Suburbano, tutte le fermate) ed E (Espresso, poche fermate), mentre i classici treni regionali fermerebbero solo nelle stazioni preposte all'interscambio. tutto è suscettibile di variazioni, e ovviamente servirebbe del materiale rotabile adeguato!