Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

FIRENZE – La rivoluzione del sistema ferroviario

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2012 14:48
Autore
Stampa | Notifica email    
26/12/2011 00:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Qualche giorno fa sulla stampa locale è comparso un articolo in cui si accennava alla possibilità di riaprire al servizio passeggeri la stazione di Firenze Cascine, chiusa nel 1994. Nel frattempo si continua a parlare di un altro progetto "antico": la passerella pedonale sull'Arno tra San Donnino e Badia a Settimo, che permetterebbe a quest'ultima località di accedere direttamente all'unica stazione ferroviaria attualmente presente all'interno del territorio comunale di Campi Bisenzio: maggiori info al link www.provincia.fi.it/notizie/leggi/a/ecco-la-passerella-sullarno-che-colleghera-badia-a-settimo-alla-stazione-di-san-...
26/12/2011 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.353
Registrato il: 20/02/2010
tranviere veterano
Firenze Cascine ed altro
Effettivamente è così.Va detto anche che mai come oggi la politica sta rivalutando le posizioni del TPL e vecchi impianti ormai quasi dimenticati vengono riscoperti e restituiti a nuova vita.
[Modificato da aurobindo 26/12/2011 12:29]
26/12/2011 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Purtroppo entrambe le notizie nascondono ben altre realtà: lo scalo di San Donnino è stato depotenziato, in particolare togliendo il bus urbano (303) che vi era stato attestato in concidenza con le corse ferroviarie.
Mentre la stazione Cascine non ha sottopassi pedonali, ed anche se nel caso specifico il regolamento permetterebbe l'attraversamento pedonale a raso, visto l'elevato traffico per il momento si tratterebbe solo di riaprire lo scalo a servizio del ramo per la Leopolda e non per Rifredi e SMN: inutile dire che in queste condizioni (una corsa l'ora) l'appetibilità è molto scarsa, anche per l'eventuale funzione di interscambio - grazie alle buone possibilità di parcheggio sarebbe fattibile.
26/01/2012 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 307
Registrato il: 19/01/2007
tranviere senior
una volta che il passante AV sarà completato e i binari di superficie saranno liberati da gran parte del traffico a lunga percorrenza...perchè non provare ad impostare un servizio suburbano?

in ottica di una futura area metropolitana fiorentina, di una razionalizzazione del trasporto urbano e dell'hinterland (magari con un consorzio che racchiuda, come in parte avviene oggi per FS,ATAF e GEST con il "Giglietto"), e di una nuova impostazione della tariffazione...questo potrebbe essere un esempio!

ovviamente è solo uno schizzo e ho segnato solamente gli interscambi principali con la rete ferroviaria (mancano bus e tram quindi), ma rende l'idea. i lavori da fare sarebbero poi relativamente pochi (adeguamenti di fermate esistenti, razionalizzazione della segnaletica, prolungamento fino a Campi e quadruplicamento fino ad Empoli)...ho segnato due tipi di servizio: S (Suburbano, tutte le fermate) ed E (Espresso, poche fermate), mentre i classici treni regionali fermerebbero solo nelle stazioni preposte all'interscambio. tutto è suscettibile di variazioni, e ovviamente servirebbe del materiale rotabile adeguato!
[SM=x346219]


26/01/2012 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 307
Registrato il: 19/01/2007
tranviere senior
una volta che il passante AV sarà completato e i binari di superficie saranno liberati da gran parte del traffico a lunga percorrenza...perchè non provare ad impostare un servizio suburbano?

in ottica di una futura area metropolitana fiorentina, di una razionalizzazione del trasporto urbano e dell'hinterland (magari con un consorzio che racchiuda, come in parte avviene oggi per FS,ATAF e GEST con il "Giglietto"), e di una nuova impostazione della tariffazione...questo potrebbe essere un esempio!

ovviamente è solo uno schizzo e ho segnato solamente gli interscambi principali con la rete ferroviaria (mancano bus e tram quindi), ma rende l'idea. i lavori da fare sarebbero poi relativamente pochi (adeguamenti di fermate esistenti, razionalizzazione della segnaletica, prolungamento fino a Campi e quadruplicamento fino ad Empoli)...ho segnato due tipi di servizio: S (Suburbano, tutte le fermate) ed E (Espresso, poche fermate), mentre i classici treni regionali fermerebbero solo nelle stazioni preposte all'interscambio. tutto è suscettibile di variazioni, e ovviamente servirebbe del materiale rotabile adeguato!
[SM=x346219]

imageshack.us/photo/my-images/528/20120126132744.jpg/

[Modificato da Letimbrus 26/01/2012 14:50]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com