Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE – La rivoluzione del sistema ferroviario

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2012 14:48
Autore
Stampa | Notifica email    
25/07/2006 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 16/03/2006
tranviere senior
La gare Léopolde...
Guarda Simone, è bello sognare [SM=x346241] quando il sogno può tramutarsi in realtà. A Firenze le infrastrutture per realizzare questo sogno ci saranno. Il dramma riguarda altre città italiane tristemente ferme al palo, per cui le speranze di riscatto sono a zero; Firenze da questo punto di vista mi sembra che abbia un futuro promettente. La decentralizzazione del traffico ferroviario in varie stazioni cittadine non mi sembra sia stato tentato in altre città italiane, se escludiamo le stazioni di proprietà di società private (es. la stazione delle Ferrovie Nord a Milano). Anche in questo ci avvicineremo sempre di più a Parigi, dopo che la RATP ha preso in gestione le nostre tramvie!!!
12/10/2006 01:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Prossima aggiudicazione bando TAV (speriamo)

comunicato stampa comune di firenze

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
03/01/2007 01:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
La Nazione

Rassegna Stampa
29/12/2006
Trasporti
TRASPORTI IL PRESIDENTE: «HO AVUTO GARANZIE DAL GOVERNO». VIA AI LAVORIPER IL TUNNEL SOTTO FIRENZE
Martini: «A gennaio i soldi perl’Alta velocità»




«HO AVUTO la garanzia dal governo: in gennaio arriveranno i soldi necessari per il sottoattraversamento di Firenze dell’Alta velocità».
Il presidente della Regione, Claudio Martini, inserisce l’annuncio fra le grandi realizzazioni che saranno avviate nel 2007. L’obiettivo? Far digerire meglio ai toscani la stangata regionale che scatterà da Capodanno (aumento del bollo auto e il rincaro dell’Irap che cadrà addosso ai cittadini che chiederanno servizi a banche, compagnie d’assicurazioni, eccetera) e lasciar intravedere segnali di ripresa. Ma al di là dell’utilità politica, la notizia data da Martini dovrebbe sgombrare il campo dalle incertezze delle ultime settimane, quando da molte parte (e soprattutto dai Comunisti italiani) si chiedeva di rinunciare al tunnel sotto Firenze risparmiando soldi da investire sui treni per i pendolari. Invece si va avanti e i tempi del finanziamento appaiono rapidi. Non solo perché il governo ha impegnato quei 925 milioni di euro nella Finanziaria, ma anche per il fatto che la cifra è già nella disponibilità delle Ferrovie: che la possono spendere subito. Entro gennaio saranno anche affidati i lavori. La gara d’appalto aveva subìto uno stop per via di un ribasso (meno 23%) ritenuto eccessivo di fronte ad altre offerte (meno 14%) almeno apparentemente più realistiche. Dall’affidamento all’apertura dei cantieri il passo non dovrebbe essere troppo lungo. Significa che i lavori potrebbero partire più meno nella seconda metà dell’anno che sta per cominciare.
Si tratta, lo ricordiamo, di scavare il tunnel capace di collegarsi alla nuova tratta Firenze-Bologna (già completata e che deve essere solo armata con la posa dei binari) e di costruire la stazione sotto viale Corsiva, dove una volta c’era il macello pubblico.

IL PROBLEMA è che la tratta Firenze-Bologna potrà entrare in esercizio alcuni anni prima del completamento della nuova stazione. Allora si porrà il problema del sovraffollamento di Santa Maria Novella. Soluzione? Far fermare i supertreni, almeno per qualche tempo, a Campo di Marte. Chi si oppone al sottoattraversamento ha sempre detto che la soluzione d’emergenza (appunto Campo di Marte) può diventare tranquillamente la scelta definitiva senza far spendere quasi un miliardo di euro alle esangui casse pubbliche. Ma nella stessa conferenza stampa (di cui parliamo anche nelle pagine Regionali) Martini non ha nascosto di cercare sponde a sinistra. Per esempio ha gettato un lungo ponte a Rifondazione comunista, che ora può «riflettere» fino alla fine di febbraio sull’opportunità di entrare nella maggioranza che governa la Toscana. Il fattop che Monica Sgherri e i vecchi compagni rifondatori non abbiano votato a favore del bilancio, in Consiglio Regionale, non è più un moptivo per escluderli. In due mesi le cose possono cambiare, pensa Martini. Che comunque conosce le difficoltà che esistono fra il centrosinistra e Rifondazione in tre comuni: Firenze, Prato, Pisa. Fino a qualche anno fa, il governatore subordinava l’intesa in Regione al superamento dei contrasti anche nelle altre amministrazioni. Ora questa specie di condizione sembra non esistere più. Martini vuole andare avanti coprendosi a sinistra. E senza preoccuparsi di dover pagsare, prima o poi, qualche prezzo pesante.

Sandro Bennucci


Finalmente ci siamo...a questo punto credo sia pressochè impossibile che si fermi qualcosa...ma visto che siamo in italia (siamo pure a firenze dove per fare qualcosa ci vuole il triplo del tempo) finchè non vedo metà dell'opera costruita non credo...
19/01/2007 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Appalto AV, forse ci siamo
Entro fine gennaio sarà assegnato l'appalto AV del nodo di Firenze, sembra che ad aggiudicarsi l'appalto sarà il consorzio d'imprese con capofila Coopsette e consorzio etruria (che realizzerà la linea 3 della tranvia) con un ribasso del 24%, seconda Pizzaroti e terza Baldassini Tognozzi Pontello. A seguito comincerà la realizzazione del progetto esecutivo ed entro fine anno ci saranno i primi cantieri per lo scavalco di Castello, nel 2008 comincerà invece il sottoattraversamento e lo scavo per la realizzazione della nuova stazione.

[SM=x346219]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
08/02/2007 22:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 16/03/2006
tranviere senior
Nuovi collegamenti ferroviari
Novità per quanto riguarda il sistema Prato-Firenze. E già, le due città si stanno integrando sempre di più, così che di fatto costituiscono una megalopoli unica. Tanto per cominciare, è stato firmato l'altro ieri un protocollo d'intesa fra Regione ed enti locali interessati per un governo omogeneo del territorio. Le novità più importanti che ne conseguono, per limitarci all'ambito ferroviario, sono le seguenti. L'interporto di Gonfienti, nel territorio di Prato, sarà collegato con rotaia all'attuale linea direttissima Firenze-Bologna, con l'obiettivo di collegare il nodo intermodale bolognese con quello pratese. Sempre a Prato saranno aperte due nuove stazioni ferroviarie, una in zona Querce, sulla linea per Firenze, e l'altra in zona Macrolotto, sulla linea Gindilagi-Osmannoro-Campi Bisenzio. Adesso non ci resta che aspettare il potenziamento del collegamento metropolitano fra le due città, e perché no, una linea tranviaria unica, visto che a Prato il progetto di costruire una linea tramviaria urbana non è stato ancora accantonato...
14/03/2007 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Alleluja!
COMUNICATO STAMPA

Firenze, 14 Marzo 2007

ALTA VELOCITÀ, RFI DÀ IL VIA AI LAVORI. IL SINDACO DOMENICI: "FINALMENTE. E' UN'OPERA INDISPENSABILE PER IL SISTEMA DELLA MOBILITÀ"

"Non possiamo che essere soddisfatti per quanto annunciato dall'amministratore delegato delle Ferrovie Moretti, riguardo l'avvio degli interventi per il nodo fiorentino dell'alta velocità. E' una notizia che aspettavamo. Finalmente partono i lavori di un'opera fondamentale per la nostra città e per l'intera regione". E' il commento del sindaco Leonardo Domenici alla decisione dell'ultimo Cda di Rete ferroviaria italiana (Rfi) che, come spiegato da Moretti, ha approvato l'avvio dei lavori sia per quanto riguarda la realizzazione ferroviaria in superficie (il cosiddetto scavalco) sia del sottoattraversamento (tunnel e stazione). "Siamo certi che ora Rfi procederà in tempi brevi a portare avanti tutte le procedure previste dalla gara d'appalto" continua Domenici, che sottolinea come quest'opera, di rilevanza nazionale ed essenziale per il trasporto ferroviario toscano, sia "indispensabile per il sistema della mobilità di Firenze e del suo territorio. Con il passaggio dei treni a lunga percorrenza nel tunnel sotterraneo - spiega il sindaco - si libereranno i binari di superficie, che potranno essere destinati ai convogli metropolitani e regionali: questo permetterà la definitiva integrazione con il sistema delle tranvie e del trasporto pubblico su gomma". (ag)
12/07/2007 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 16/08/2006
tranviere junior
Riattivazione Leopolda Fs
La leopolda tornerà a svolgere il suo lavori di "stazione" entro giugno 2008, con 2 binari attivi, entro la fine dell'anno saranno 6, entro il 2009 i binari diventeranno 6 e nel 2010 a riarmamento completato diventeranno 9. Dalla direzione si dice che due pensiline sarebbero già pronte, mancano soltanto gli ultimi ritocchi, ma essenziali per il servizio. La riattivazione di questa stazione è essenziale per la messa in atto della così detta "cura del ferro" infatti ora, i treni che viaggiano verso empoli, e proseguendo verso pisa e viareggio, perdono almeno 15 minuti per le manovre di partenza da SMN e per inserirsi sul raccordo per binari che costeggiano le cascine e proseguono in direzione dell'aereoporto.
13/07/2007 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 16/08/2006
tranviere junior
ecco la cartina del percorso che dicevo prima
img373.imageshack.us/my.php?image=trattaviareggiomy7.jpg
13/07/2007 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Interessante. Addirittura 9 binari a regime? Qual è la fonte? In effetti le date coincidono con quanto detto un po' di tempo fa, poi però sembrava tutto sopito. Spero però che non passi nemmeno per l'anticamera del cervello a nessuno di deviare i treni per Pisa, Siena e Viareggio su questo nuovo ramo: sarebbe un errore colossale perdere Rifredi e SMN. Si tratta, viceversa, di aggiungere nuovi treni in servizio vicinale per, al massimo, Empoli con numerose fermate intermedie.
Rimango comunque dell'idea che la soluzione migliore sarebbe stata il Tramtreno connesso direttamente con la linea 1.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
13/07/2007 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 16/08/2006
tranviere junior
le fonti provengono direttamente da RFI,FS e regione, per quanto riguarda le fermate che aggiungeresti c'è già il progetto, su quella tratta saranno istituite le stazioni Puccini e Il Barco, e sarà potenziata la stazione Cascine come è già in corso per le Piagge.
Non penso che si perderà la tratta esistente, verrà solo integrata con l'altra, quando uno partirà potrà decidere se farlo da S.M.N. o da la Leopolda, stessa cosa per quando uno tornerà a Firenze.Infatti sulla tratta ora attiva, verrà costruita, oltre alla stazione Av di viale belfiore, la stazione P.Ricasoli, che servirà sia chi è diretto al nuovo terminal treni dell'aereoporto ora in costruzione, e anche chi va verso empoli.
14/10/2007 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 16/03/2006
tranviere senior
Stazione Leopolda
Venerdì prossimo il governo dovrebbe lanciare l'avviso di gara per la realizzazione di un parco della musica alla Stazione Leopolda in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, che ospiterà anche il nuovo Teatro comunale. Dando un'occhiata al progetto, risulta evidente come il mega-auditorium dovrebbe collocarsi proprio dietro la stazione. Come si armonizza questo progetto con quello di riaprire la vecchia stazione al traffico dei passeggeri? La Leopolda fiorentina farà la fine di quella pisana?
07/03/2008 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 16/08/2006
tranviere junior
la stasione e il parco della musica
rispondo dopo tanto tempo a questo messaggio, e dovro essere breve perchè scrivo dal mio iPod! [SM=x346255]
cmq la muova stazione leopolda sorgera 200 metri più arretrata di prima, quindi non entrera in conflitto con il nuovo parco della musica, ma invece lo servirà!
02/04/2008 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 16/03/2006
tranviere senior
Prossima fermata: Aeroporto
Un'immagine che sembra provenire dal futuro: un Vivalto che ho fotografato in transito sul viadotto davanti all'aeroporto A. Vespucci, 29/03/2008.

[Modificato da Tramviere 06/04/2008 20:11]
05/04/2008 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
Non per deluderti ma quello è un vivalto, non un minuetto ...
06/04/2008 20:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 16/03/2006
tranviere senior
Nessuna delusione, si è trattato di un lapsus che ho corretto. Il Minuetto ha un muso decisamente più prominente.
Fervono i lavori sulla nuova linea Empoli-Firenze Leopolda. Ho scattato le immagini alle Cascine.





07/06/2008 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Ciao a tutti, in questi giorni è balzato agli onori della cronaca un progetto dell'Università di Firenze per l'inserimento dei due binari AV in superficie nel nodo fiorentino in modo da evitare il sottoattraversamento in tunnel. Qualcuno conosce un link dove è possibile vedere questi progetti?

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
18/07/2008 01:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 307
Registrato il: 19/01/2007
tranviere senior
a porta al prato mi sembrano MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO indietro... e comumque mi sembra inutile aprire finchè la tramvia non è funzionante....lo scambio con i bus mi sembra tutt'altro che agevole li in zona...
11/09/2008 01:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 307
Registrato il: 19/01/2007
tranviere senior
la leopolda credo che sia quasi pronta: hanno messo la segnaletica (scritte "binario 1, 2" e il nome "Firenze Porta al Prato"), c'è la tettoia e hanno cominciato la pavimentazione delle banchine, in più i binari provenienti da cascine sono quasi arrivati a connettersi alla stazione (mancheranno 200 mt di binario)
resto perplesso sul fatto che l'opera sia definitiva o provvisoria: spero nella seconda e che, con la rivoluzione della zona (teatro comunale, collegamento tra via bausi e via paisiello, etc) si possa pensare ad una soluzione più "curata"
12/09/2008 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 01/07/2008
tranviere senior
a proposito di nuove stazioni previste per il trasporto ferroviario metropolitano a Firenze: ho visto su di una mappa sul sito della tramvia che verrà attivata una nuova stazione a san salvi, sembra all'interno dell'ex manicomio. Tutto questo immagino avverrà dopo l'attivazione del sottoattraversamento di Firenze...a proposito a che punto sono con i lavori? quando inizierà lo scavo vero e proprio? Grazie in anticipo per le risp
16/09/2008 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 29/07/2007
tranviere senior
Diaciamo in alto mare, cmq hanno iniziato a "pulire" la zona dove verranno calate le talpe in zona FI Castello-Rifredi, in treno si riesce a vedere bene.
Le talpe dovrebbero essere messe in funzione ad inizio anno,almeno dicono...speriamo bene e che Razzanelli non inizi anche qui a rompere i cocones (il problema è che tra poco ci sono le elezioni), in compenso sul nuovo sito di RFI c'è scritto che l'attraversamento dle nodo fiorentino è completato al 18%, chissà come tirano fuori queste cifre?!?!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com