È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

A COSA SERVONO IL FORUM E IL SITO

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2004 10:21
Autore
Stampa | Notifica email    
14/11/2004 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Cari amici del tram e caro Davide,

non mi sono disinteressato lasciando Davide "in pasto ai leoni"! Nel mio intervento precedente dissi che lo rispetto troppo come appassionato, come tecnico e soprattutto come persona, per ridurre il suo intervento ad un botta e risposta in ambito locale. Fra l'altro le sue argomentazioni toccavano anche l'Associazione e la realtà tranviaria nazionale per cui niente di meglio che coinvolgere anche gli altri, anche per dare più risonanza al suo grido di allarme.

Ho sempre considerato Davide come l'anima disincantata del gruppo, caratteristica che, se da un lato può risultare fastidiosa, aiuta noi tutti a tenere i piedi ben saldi per terra. Gli argomenti che porta nel suo intervento sono comunque gli stessi che portò alla riunione di Torino, anche se esasperati.

Ma ripercorriamo in breve la storia di MondoTram:

- 24 settembre 2002: prima idea di qualche pagina dedicata ai tram al solo scopo di potermi guardare immagini delle amate vetture in perfetta solitudine.

Poco tempo e altri "fissati" come me (Christian di Milano, Mauro P. e Paolo linea 13 di Torino) hanno cominciato ad interessarsi e a dare il loro contributo.

Poi tutto vorticosamente e in maniera esponenziale si è ingrandito. Adesso siamo il primo sito tranviario italiano in assoluto e fra i più importanti siti tranviari del mondo!
Circa 700 pagine pubblicate, oltre 250 iscritti in continuo aumento e una media di 1000 pagine viste al giorno.
Che significa questo? Significa che stiamo coalizzando intorno a noi una massa sempre maggiore di appassionati, con tutti i vantaggi che questo ci potrà portare.

Altro momento importante per MondoTram è stato la nascita del Forum. Grazie a voi questo forum in pochi mesi è diventato uno dei punti di raccolta di informazioni tranviarie più importanti. Altri punti di discussione che ho il piacere di leggere non possono vantare la vivacità e l'attualità che posso riscontrare qui. Questo lo sa anche Davide, che spesso si è lamentato in altri gruppi di discussione del loro ermetismo e della loro staticità. 20.000 o 30.000 visite in una sola città e in pochi mesi non sono un patrimonio da sottovalutare e anche questo prima o poi salterà all'occhio di chi ha la possibilità di aiutarci. In tutti i casi ho la presunzione che questo forum costituisca attualmente, e lo sarà ancora di più in futuro, uno dei più importanti bacini di informazioni tranviarie che si possa trovare sul web.

E passiamo all'AIAT. Come tutte le cose belle nasce da un sogno, anzi ancora fa fatica a nascere. Si parla di come investire i soldi quando non si riesce neanche a raggiungere la cifra per la registrazione dal notaio. E' un'associazione inutile? Altri hanno provato senza riuscirci? Le istituzioni non ci ascolteranno? Non lo sapremo mai se non ci proviamo! Per cui: prima la facciamo nascere, poi la facciamo crescere e poi potremo tentare di farci ascoltare. Cercare di salvare un tram in ogni città sembra un obiettivo troppo banale? Se ci dovessimo riuscire avremmo già compiuto la nostra missione.
Se hai una barca che fa già fatica a stare a galla è inutile metterci sopra anche il carico, prima le si dà una stabilità e poi si pensa al suo potenziale di trasporto. Se riusciremo a crescere come sito e come Associazione potremo anche avere quella voce che ci permetterà di chiedere alle Aziende quelle "adozioni" che sono l'unica forma possibile al momento da realizzare.

Degli interventi che si sono succeduti non ho niente da dire, alcune voci possono essersi sollevate di tono ma non mi pare di aver riscontrato intenzioni offensive in alcuno. Questa discussione, a parer mio, ha invece contribuito a chiarire le posizioni e ci ha arricchito.

Sono molto contento della decisione di Davide di rivedere le sue posizioni più estreme ed ho provveduto a riattivare le sue pagine con la stessa celerità con la quale le avevo oscurate. Purtroppo, di fronte ad una specifica richiesta in tal senso non si poteva fare altrimenti. Io considero MondoTram come un luogo in cui ognuno espone la propria mercanzia e se la gestisce in proprio, seppure il lavoro materiale viene svolto dal sottoscritto e ultimamente anche dall'amico Paolo C.

Ho lasciato in arretrato il sito per lunghi periodi? Vero. Non sempre tutto fila liscio e ci sono momenti in cui una persona non può seguire come vorrebbe le sue passioni oppure il suo lavoro. Di questo me ne scuso ed è proprio per questo che ho affidato a Paolo C. parte del sito da curare, fra cui le pagine di Davide. Altri aspettano da tempo di vedere pubblicate le loro pagine e sono sicuro che questo aiuto servirà a fare in modo che questi ritardi siano sempre più contenuti (approfitto per annunciare ad Augusto C. che le sue pagine sono online grazie al lavoro di Paolo e che dopo questa lettera passerò a linkarle in home page).

Per quanto riguarda le quote AIAT, ancora non abbiamo raggiunto la cifra necessaria. Invito chi ancora non lo avesse fatto o chi ancora vuole aggiungersi a farlo. 100 € sono una gran cifra per chi lavora, soprattutto con i problemi di questi tempi, ma servono ad essere nominati soci fondatori e a poter prendere le decisioni fondamentali dell'associazione, almeno inizialmente.
Approfitto per dire agli altri che dopo la fondazione dell'Associazione la quota di iscrizione ordinaria sarà sensibilmente minore!

Concludo confermando a Davide la mia personale stima e invitandolo a continuare a dare il suo contributo, anche polemico se vuole, alla nostra causa comune.

Ciao a tutti

Nicola


[Modificato da Nicola M. 14/11/2004 10.19]


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com