È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

A COSA SERVONO IL FORUM E IL SITO

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2004 10:21
Autore
Stampa | Notifica email    
14/11/2004 06:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Una modesta proposta
L'apertura di questa discussione ha dato a MondoTram qualcosa di cui francamente non si avvertiva l'impellente necessità, vale a dire una accesa polemica presto radicalizzatasi anche con qualche palese distorsione della realtà e, addirittura, polarizzatasi geograficamente con reminescenze da neorealismo (Napoli vs Torino! Ma si può?).

Cercando di ricondurre la discussione sul giusto binario (ironia non intenzionale), nessuno nega che Davide, la cui quindicennale ed intensa attività "tranviaria" ne fanno senza dubbio un interlocutore significativo, abbia tutto il diritto di essere scontento per l'andamento del forum, che evidentemente non corrisponde alle sue aspettative. Ed anche di riprendersi le sue cartoline. Sono però i toni, le espressioni, i giudizi che non ho condiviso, e credo di averlo scritto con molta chiarezza.

Per quanto mi riguarda, il forum mi diverte così com'è, non pretendo che debba cambiare il mondo ed il fatto che rappresenti un punto d'incontro per appassionati di tranvie mi sembra già un buon risultato. Certo, dispiace che l'asserita mancanza di rigore e di focus lamentata da Davide, invece di spingerlo a dare un più fattivo contributo alla discussione, lo abbia al contrario portato alla decisione di privare del tutto gli altri frequentatori di MondoTram della auspicata ricchezza di suoi futuri interventi che nel passato, ancorché rari, si sono rivelati di accertato interesse. Mi sembra lodevole, peraltro, ed è proprio delle persone sensibili tornare, alle volte, sui propri passi, la decisione di Davide di rimettere a disposizione del sito il proprio patrimonio iconografico. C'è altro da dire?

Solo qualche piccola precisazione, così, per amor di chiarezza.

Firma - Nome, cognome e foto sono presenti con una certa evidenza sia sul sito che nel forum. Se ciò può rassicurare Davide, stia tranquillo, nessuno si nasconde.

Retromovimenti - Prendo nota della seguente affermazione di Davide "il didietro credo di averlo mosso molto più di tanti altri appassionati", ma non mi sembrava che fossero stati espressi dubbi in proposito, o che comunque ci si fosse posti il problema.

Polemiche - Non entro in dietrologiche elucubrazioni sulle cause del mancato accesso all'area riservata. La polemica, inoltre, non l'ho fatta allora, e certo non la riprenderei oggi. Nicola rispose in maniera appropriata a suo tempo (CLICCARE QUA) e tanto basta.

Cascate - Qui l'articolazione dei concetti si fa interessante "trovo molto indelicato che Nicola abbia aperto questa discussione a tutti gli utenti del forum e non sia ancora intervenuto personalmente. Il suo gesto a semplicemente voluto dire.: “ragazzi c’è un testa di ca**o che non si allinea alle direttive, sbranatelo voi”. E XJ6 c'è cascato, pur non sapendo niente del sottoscritto si è permesso di fare un intervento molto pesante ...". Ooops, sono cascato nella trappola del perfido Nicola (grazie per avermi apero gli occhi!), e mi sono permesso di fare un intervento molto pesante (come ho osato?). Forse avrei dovuto frequentare di più qualche altro sito che mi mettesse in guardia: [URL]www.conspiracytheory.com[=URL]www.conspiracytheory.com

Cariche - Eh già, tutto si spiega col fatto che sarei "già in odore di qualche importante carica all’interno dell’associazione futura". Già mi pregusto il figurone che farà nel mio CV la menzione alla prestigiosa carica di Segretario Nazionale dell'AIAT! Scusate, mi si è increspato il labbro in una smorfia che potrebbe anche sembrare una risatina, non volevo. Qua si parla di cose serie!

Eleganza - Ripagare con la stessa moneta? Attenzione a non fare confusione col cambio.

Torino-Napoli - Questa è imperdibile "Forse guardando lontano mi viene il sospetto che i “Torinesi” dovevano iniziare a pagare poi gli eventuali fondi che l’associazione sarebbe riuscita a racimolare sarebbero andati a Napoli, visto che laggiù sono molto più avanti di noi?". Non mi pronuncio sull'eleganza dell'enunciato, ma se volessi scendere sullo stesso piano potrei limitarmi a rimarcare che su 8 quote finora versate (quote che servono a pagare il notaio per registrare l'associazione, non per creare il tesoro dell'AIAT da sperperare poi nella bassa Italia), 6 sono di Napoletani (inclusi quelli da esportazione, come me, o di simpatia, come Alessandroch).

E continuando a precisare ...

Lucajuventino > Non è dal numero di messaggi ma dal loro contenuto che si dovrebbe valutare un utente (...) reputo la sua attività sul forum da rispettare pienamente e non da minimizzare come mi sembra sia stato fatto.

PaoloC > gli interventi i Davide sono sempre stati ricchi di notizie interessanti.

XJ6> Non vedo materia di contendere. Nessuno ha messo in discussione la qualità degli interventi di Davide che gli amici (senza virgolette) di Torino hanno sicuramente maggiore capacità di me di valutare correttamente. Lamentarsi del fatto, tuttavia, che sul forum non si fa abbastanza per salvare le vetture storiche dal loro inglorioso destino di fiamma ossidrica, mentre al contempo si partecipa abbastanza poco alla discussione (per quanto, quando ciò accade, vengono comunque informazioni interessanti e preziose) mi sembra che si configuri un po' come una contraddizione.

Linea13> (...) intervento, permeato da una vena di ironia che sinceramente mi pare un tantino fuori luogo

XJ6> Opinione rispettabilissima, dalla quale tuttavia mi permetto di dissentire. Una vena di ironia mi sembra assolutamente appropriata per alleggerire una discussione che scivola sempre più pericolosamente verso una talibana seriosità.

Linea13> Prima di giudicare chicchessia penso sia buona regola conoscere le persone e, soprattutto, partire dal presupposto che esiste il libero arbitrio e che tutti sono autorizzati ad esprimere le proprie idee ed a considerare/utilizzare i forum come meglio credono.

XJ6> A me pare che sia il mio libero arbitrio che viene messo in discussione da chi si lamenta che il forum sul quale scrivo non va nella direzione da lui auspicata e che riduce, come ha appropriatamente osservato Roberto "la passione di tanti ad una dimensione di senile circolo bocciofilo".

Linea13> Per quanto riguarda la questione "elevamento del tono della discussione" ti dirò che anche in questo caso è una questione di punti di vista differenti: a mio modesto parere saccheggiare su Internet riproduzioni di cartoline facendo una grande uso del tasto destro del mouse non mi pare un così grande arricchimento...

XJ6> Mi permetterei di invitarti a rileggere il mio intervento con maggiore attenzione, prima di lanciarti in arditi relativismi. A me il sito sta bene così, e non sono io a lamentarmi del tono leggero della discussione. Ritengo, invece, che chi reputa, lamentandone, che la discussione sia poco fattiva, forse potrebbe impegnarsi in prima persona per risollevarne il tono, invece di rimproverare gli altri che non sono all'altezza della sua profondità, ritirandosi quindi in sprezzante solitudine. Ciò detto, non perseguendo grandi obiettivi ideali, non mi soffermo più di tanto a riflettere se la mia attività di ricerca (o saccheggio, per utilizzare il tuo garbato fraseggio) di immagini per successiva condivisione costituisca o meno, e in che misura, arricchimento del sito. Mi diverte, non credo crei fastidi a nessuno e, magari, qualche beneficio in termini di sistematizzazione di documentazione iconografica sparsa qua e là forse forse lo porta pure.

Linea13> Se non altro sabbiera88 (ed io, modestamente) le cartoline che pubblichiamo le abbiamo ACQUISTATE E PAGATE, particolare non del tutto trascurabile.

XJ6> Questa osservazione lascia proprio il tempo che trova. Comunque ringrazio Roberto per l'affettuosa difesa d'ufficio. Ciò detto, e solo per amore di precisione, il fatto che le cartoline che vengono postate siano state o meno pagate è assolutamente irrilevante se si discute di rispetto del diritto d'autore. In genere si acquista un oggetto, infatti, non il diritto alla sua riproducibilità. Chi mette in rete un film, tanto per fare un paragone, è ugualmente passibile di conseguenze legali, sia che esso provenga dal rippaggio di un DVD regolarmente acquistato, sia che si tratti di una copia piratata.

Tornando alle immagini tranviarie, scambiare o condividre immagini altrui senza sostanziali problemi sul piano del diritto deriva solo dalla circostanza che, probabilmente, gli "aventi diritto", o i loro eredi, non sanno di tale circolazione, o comunque (in assenza del fine di lucro) non troverebbero economicamente vantaggioso portare in giudizio gli scambisti.

Linea13> tu sei padronissimo di ca**eggiare sul forum (come del resto faccio anch'io) e di farci conoscere la tua opinione

XJ6> Grazie. Ben gentile.

Linea13> (...) non mi pareva il caso, lo ribadisco, di prenderlo per il c**o perchè non la pensa come te

XJ6> Quindi, se ben capisco, sabbiera88 ha il diritto di dire che le nostre chiacchiere sono vuote e inutili, che preferiamo di ridurci a livello di bocciofila, mentre io non posso replicare in maniera un po' ironica a queste come ad altre sue grida dal sen fuggite che non condivido. Precisazione illuminante.

Infine, la modesta proposta del titolo. Se ci dessimo un po' un taglio a questo chiacchierio? Davide non se la sente più di partecipare alla discussione? Peccato, ma portiamo pazienza. Ci lascia le foto della sua collezione? Grazie, è un bel gesto da parte sua che è sicuramente apprezzabile. Ci ripensa e torna sul forum? Meglio, non può che portare giovamento alla dialettica interna al nostro gruppo virtuale. La decisone dipende solo da lui. E non credo che, nel frattempo, verranno messi in in pratica ostracismi di sorta una patetica damnatio memoriae.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com