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Tram in Est-Europa

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2021 08:08
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18/02/2013 19:29
 
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tranviere senior
Tram e filobus a Sibiu
Qualche nota storica sui trasporti urbani in Sibiu a guida vincolata.

Già il 4 agsoto del 1904, quando all'epoca la città si chiamava Hermannstadt, venne istituita una linea filoviaria, la seconda in Europa se le fonti non mentono, tra la stazione ferroviaria e il Parcul sub Arini attraverso la città alta (Orașul de Sus). Costruita dall'AEG, la linea venne presto soppressa (18 ottobre dello stesso anno) per problemi vari, comprensibili viste le pochissime esperienze precedenti di questo sistema di trasporto, e sostituita da una linea tranviaria elettrificata a scartamento metrico, sempre realizzata dall'AEG, inaugurata l'8 settembre 1905. Negli anni seguenti alla prima linea se ne aggiunse una seconda, per la città bassa (Orașul de Jos), a cui seguirono altri ampliamenti della rete. Dopo la II guerra mondiale si decise di costruire anche una linea interurbana per Răşinari come prolungamento della linea della città alta; aperta nel 1948 a trazione diesel, tre anni dopo la nuova relazione venne elettrificata. La rete tranviaria di Sibiu toccò così il suo apice con tre linee, non numerate, in servizio:

Gara Mare – Orașul de Sus – Parcul sub Arini – Cimitir – Dumbrava
Gara Mare – Orașul de Jos – Gara Turnișor‎
Gara Mare – Orașul de Sus – Parcul sub Arini – Cimitir – Dumbrava – Răşinari

Negli anni '60 cominciarono però le soppressioni. Nel 1964 chiuse la linea della città bassa, nel 1970 quella della città alta mentre il capolinea urbano della linea per Răşinari venne spostato al cimitero (Cimitir), in estrema periferia. Nel 1972 quest'ultima linea venne prolungata nuovamente un poco verso il centro portando il capolinea al Parcul sub Arini, però già nel 1975 tornò nuovamente a fare capolinea al Cimitir, stavolta in via definitiva.

La rete del trasporto pubblico urbano, a partire quindi dal 1970, fu affidata unicamente agli autobus, finché nei primi anni '80 non fece capolino una seconda volta il filobus. La rediviva rete filoviaria cominciò il servizio il 17 agosto 1983 con due linee a cui presto se ne aggiunsero altre costituendo una fitta rete al servizio di quasi tutti i quartieri della città. Improvvisamente, tra il 2007 e il 2008, arrivò la controversa decisione di sopprimere tutta la rete nel minor tempo possibile, cosa che fu effettivamente mantenuta visto che l'ultima corsa filoviaria avvenne il 14 novembre 2009. Subito seguì, sempre con inopportuna rapidità, la demolizione degli impianti fissi e delle vetture, mettendo definitivamente la parola fine alla rete filoviaria.

Nel frattempo la linea tranviaria per Răşinari continuava a trascinarsi tra mille difficoltà, finché anche per essa non arrivò la cessione dell'esercizio, avvenuta tra la primavera e l'estate del 2011. Ufficialmente questa è però una sospensione dell'esercizio: binari, linea aerea e vetture sono ancora conservati e, da quello che ho capito, sarebbe ancora possibile noleggiare un tram e compiere così un giro sulla linea. Temo però che, a lungo andare, l'usura dei mezzi e delle rotaie possa arrivare ad un punto tale da non garantire più la sicurezza dell'esercizio a richiesta.

E dopo tanto parlare, ecco qualche foto di tram, filobus ed autobus.

Proprio davanti all'ingresso sopravvive l'ultimo spezzone di bifilare ancora esistente, poca roba comunque, saranno stati sì e no 50 metri:


Sibiu, Tursib di Ivan Furlanis, su Flickr

Il mio primo tentativo di ingresso per fare le foto ai tram accantonati fallisce; il portiere mi dice di andare a chiedere agli autisti, questi mi dicono nu se poate [SM=x346243], però in mezzo alle altre parole capisco mâine, domani. L'indomani tento un secondo abbordaggio, stavolta ho la fortuna di trovare un autista che parla inglese il quale mi porta negli uffici dove trovo una signora che parla tedesco la quale a sua volta va a chiedere al gran capo. Dopo un minuto torna dicendomi tre sibilline parole Sie können gehen lei può andare: ma andare in che senso? Andare a quel paese o andare a fare le foto? Ovviamente opto la seconda interpretazione [SM=x346251].


Tursib 724 + 306, n/n + 721, n/n. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr


Tursib n/n, 724. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr


Tursib SB 83 TSB, 721, 306 + 724. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr


Tursib 727. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr

Tutti i tram sono ex Ginevra, tra l'altro i primi di seconda mano ad essere stati importati in Romania (tra il 1993 e il 1996, le vetture sono invece del 1951 – 1952). Già che ci sono provo a gironzolare anche dietro ai capannoni, qui trovo un ulteriore tram e, con mia grande sopresa, due filobus [SM=g8806]. Ero difatti convinto che fossero stati completamente demoliti, e invece...


Tursib 315. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr

Questo filobus è in realtà della rete di Mediaș (rete questa attiva e in buona salute); non ho ben capito cosa faccia qui:


Meditur 330. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr

Questo invece è proprio un mezzo di Sibiu, ex Losanna ex Zurigo:


Tursib 217. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr

In un angolo scopro anche questo carrellino. Essendo dotato di ruote con bordini DEVO fotografarlo [SM=x346232], tra l'altro, a differenza degli altri due carrelli di servizio visti nelle foto sopra, questo non figura nello Straßenbahnatlas 2004 della Romania:


Tursib ??. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr

Infine, già che ero in deposito, una foto anche a questo bus chiaramente di seconda mano, probabilmene anch'esso ex Ginevra:


Tursib SB 02 MUZ, SB 05 XRS. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr

Qualche autobus colto lungo le strade della città. Un ex Berna:


Tursib SB 68 TSB. Sibiu, Gara di Ivan Furlanis, su Flickr

Per confronto, ecco il medesimo autobus quando ancora era nella sua città d'origine (27 febbraio 2009):


Bernmobil 105. Bremgarten, Schloss di Ivan Furlanis, su Flickr

Altri due bus, penso non usati ma acquistati nuovi:


Tursib SB 38 TSB. Sibiu, Teatrul di Ivan Furlanis, su Flickr


Tursib SB 06 LKO. Sibiu, Liceul Industrial di Ivan Furlanis, su Flickr

Infine, due articolati, anch'essi ex Berna...


Tursib SB 61 TSB, SB 28 TSB. Sibiu, Rusciorului 2 di Ivan Furlanis, su Flickr

... con la corrispettiva foto nella loro città d'origine:


Bernmobil 218. Bern, Bahnhof di Ivan Furlanis, su Flickr
[Modificato da grandunion 18/02/2013 19:33]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
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