Beh Cori, io quoto quanto sostiene Cityway, prima di rimpiazzare tutte le gloriose T3 circolanti (ormai assurte ad icona praghese al pari del Ponte Carlo, del Castello e della
Staropramen) ci vorrà almeno un decennio, puoi stare tranquillo...
A dire il vero non sono un sostenitore della politica del "mezzo storico fino alla morte": il tram, prima di essere un simbolo o un oggetto nostalgico, è un mezzo di trasporto pubblico che per sopravvivere deve essere efficente e confortevole: in questo senso non metterei sullo stesso piano le T3 (messe in servizio a partire dagli anni '60) con le generose ma ormai inadeguate Peter Witt, che meritano una linea storica dedicata ma non possono essere gravate dai compiti di un servizio quotidiano ed impegnativo (spero che Pertegheta mi perdoni
).
Riguardo i restyling e gli ammodernamenti ritengo che gli interventi effettuati sui mezzi praghesi siano sostanzialmente accettabili rispetto a quanto avvenuto in altre città ceche; e poi vi è da considerare la discendenza legittima delle T3 cioè le T6A5 costruite negli anni '90 che, pur usufruendo di tutti gli aggiornamenti tecnologici conservano lo scatto e la vitalità delle loro sorelle maggiori.
[Modificato da Trammax 13/12/2011 10:56]