È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
22/09/2004 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Tram a Firenze, pessimismo e speranze
Caro Simone,
ti confesso che anche per me non è facile resistere ad un certo pessimismo, tuttavia credo si possa ritenere ragionevolmente probabile la costruzione almeno della prima linea tranviaria, forse in tempi non lunghi, se non altro per gli interessi economici in gioco. Inoltre l'attuale maggioranza verrebbe a soffrire di una notevole perdita di immagine se il progetto tranvia non venisse portato a termine, anche se, credo, a Palazzo Vecchio non se ne darebbero troppa pena, abituata com'è l'attuale maggioranza a considerare Firenze un feudo inconquistabile.
Concordo pienamente con te sulla scarsa promozione che il comune fa ai suoi stessi progetti, tuttavia qualcosa si è mosso anche in questo campo, per esempio le mostre sulla città del prossimo futuro organizzate nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio e nei sotterranei dell'Ospedale degli Innocenti, esaurienti e piacevoli da visitare.
Quanto ad un nuovo sottopasso in zona Porta al Prato, la notizia è apparsa qualche settimana fa sulla "Nazione", prendila quindi con la dovuta cautela; in sintesi, il nuovo tunnel ipotizzato per il traffico privato dovrebbe avere inizio all'altezza di Via Solferino e terminare oltre Porta al Prato, mentre i tram transiterebbero in superficie. Personalmente sono tutt'altro che convinto della bontà del progetto: si verrebbe ad avere dal Ponte della Vittoria al Viale Fratelli Rosselli un tortuoso percorso a saliscendi, in stile montagne russe, solo per evitare poche decine di metri in sede promiscua, con notevole aggravio di spesa, allungamento dei tempi e sicure proteste.
Quello che è certo è che ancora non è stato redatto un preciso progetto per l'area di Porta a Prato, e la cosa mi sembra paradossale.
Un'ultima osservazione: sembra sfuggire agli amministratori fiorentini, sempre pronti a citare prima Grenoble e poi Strasburgo, che una delle caratteristiche essenziali di un moderno impianto tranviario è la sua flessibilità e capacità di inserirsi in modo "soffice" nel contesto urbano. Non sarebbe male cercare di evitare inutili complicazioni e costi aggiuntivi, come a volte sembra si voglia fare qui, prima ancora dell'inizio dei lavori. Tu che ne pensi?
In conclusione, speriamo bene, certo che mi sentirò tranquillo solo dopo che la prima vettura avrà lasciato il deposito diretta alla Stazione!
A presto
Paolo
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com